[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cercando ho visto WisdomThree e Vaneck e CoinShare hanno ETN a replica fisica su BTC ed altro

21 shares pure ma sono più cari 1.5% di ter contro 1% degli altri ...
sul BTC penso prenderò il Wisdom ... per l'ETH in futuro (quando avrò un pò meno di 2K di gain sugli ETH che ho) il Vaneck a meno che qualcuno non faccia una versione staken dell'etn ethereum ... in quel caso potrei fare 50 e 50

Coinshares la terrò se voglio mettere qualche soldino su polygon che ha la versione staking
vedevo 21shares ha lanciato un nuovo ETN su BTC a ter bassissimo , ma dove in pratica insegue i "prestiti" su btc ... ovvero ha i btc di sottostante che presta con collateralizzazione e dovrebbe retrocedere i prestiti ... sinceramente non mi convince troppo ... anche se potrebbe essere un pò più sicuro che fare surfing fra gli exchange alla ricerca di chi ti da gli interessi maggiori su depositi di BTC ...
ma per me il btc ancora sono cifre piccolissime come peso del portafoglio ... sinceramente non penso valga la pena cercare troppe rogne ...

l'interessa da staking è buono e sano e fisiologico delle POS ... la caccia al rendimento da deposito ... non mi convince troppo
Johnny faccio il minimod, ma non perché mi dia fastidio l'ot qui piuttosto per tua utilità. C'è il thread dedicato agli etn, ricchissimo di info.

Ma in fondo, resta con noi com il vero BTC! 😁 Non ho idea di come faranno a calcolare il bollo, ma io di certo non pagherò nulla su plus non realizzate, ovvero senza conversione in Fiat.
 
Johnny faccio il minimod, ma non perché mi dia fastidio l'ot qui piuttosto per tua utilità. C'è il thread dedicato agli etn, ricchissimo di info.

Ma in fondo, resta con noi com il vero BTC! 😁 Non ho idea di come faranno a calcolare il bollo, ma io di certo non pagherò nulla su plus non realizzate, ovvero senza conversione in Fiat.
Curiosità: esistono modi legali per sfruttare le stable come metodo di pagamento?
Altrimenti prima o poi è necessario convertire in Fiat...
 
Curiosità: esistono modi legali per sfruttare le stable come metodo di pagamento?
Altrimenti prima o poi è necessario convertire in Fiat...

Certo ...

https://www.coinsbee.com/en

Qui paghi per voucher vari con la crypto che ti pare

In italia c'e' Amazon , Carrefour, H%M .... e pure si possono caricare delle carte prepagate con codici voucher ...

EDIT: Poi con carta binance o bitpay ... in teoria si possono fare pagamenti con la carta, dove l'addebito e' in crypto ... pero' c'e' un teorico passaggio intermedio con il fiat ... invece se si comprano voucher con le crypto, il passaggio intermedio non c'e' ... ma da quello che vedo coinsbee si appoggia a crypto.com e binance, ed ad un'altro ... non c'e' la possibilita' di pagare direttamente con un trasferimento crypto ... come feci nel 2020 con i BTC per aggingere credito su steam su conto del mio piccolo ... (all'epoce si poteva usare anche dash :rotfl: )
 
Ultima modifica:
Certo ...

https://www.coinsbee.com/en

Qui paghi per voucher vari con la crypto che ti pare

In italia c'e' Amazon , Carrefour, H%M .... e pure si possono caricare delle carte prepagate con codici voucher ...
Tempo fa lo ritenevo un mezzo per evitare di "vendere crypto e acquistare fiat" e dunque per non essere imponibili fiscalmente.
Non ho mai approfondito.
Alla luce della nuova normativa italiana questo operazione ("vendo crypto e compro voucher, che poi spendo sui siti che li accettano") si configura come tassabile?
 
Certo ...

https://www.coinsbee.com/en

Qui paghi per voucher vari con la crypto che ti pare

In italia c'e' Amazon , Carrefour, H%M .... e pure si possono caricare delle carte prepagate con codici voucher ...
Se acquisto voucher mastercard nonostante vengano accreditati € non viene considerata conversione in Fiat?
Ho qualche dubbio che sia completamente legale...
 
A proposito di https://www.coinsbee.com/en

Pensavo si dovesse pagare usando binance pay o crypto.com pay ... invece c'e' l'opzione di pagamento anche direttamente inviando ad un indirizzo che loro provvedono ... per esempio ... USDC si possono mandare usando Ethereoum o Tron ... ma si puo' pagare in Solana direttamento .. o in quasi tutte le crypto ... incluso BTC con LN :clap:

EDIT: fatto un breve esperimento ... un eventuale pagamento di 100 PLN in gift card ... mi vorrebbero addebitare 24.858 USDT via tron ... (peccato non vi sia polygon) ... pero' mi farebbero un rincaro non da poco 100 PLN sono 23.08 $ ... 7% di rincaro :eek:
Al case preferirei comprare le gift card direttamente in CRO su crypto.com , dove ho pure il cashback anche del 2.5% senza alcuno 'status' o lock / stake
 
Ultima modifica:
Curiosità: esistono modi legali per sfruttare le stable come metodo di pagamento?
Altrimenti prima o poi è necessario convertire in Fiat...
Quando effettui un pagamento dovrebbe considerarsi come conversione in moneta fiat ...

È una cessione di beni e servizi...

Ovvio per poche centinaia di euro non credo mai ti beccherranno ... anche perche ci sono i 2000 euro annui di franchigia sulle plus

Ma se smuovi 10.000 euro di buoni e tessere ... mi sa qualche piccolo sospetto potrebbe nascere ...

C'è anche lo spesometro ... che segnala le movimentazioni a tuo nome oltre X euro... e per prendere carte e tessere immagino il codice fiscale devi lasciarlo ...

Sono cose fattibili ma per importi piccoli ... che comunque c'è quella soglia di 2000€

E di splito su queste cose una commissione più o meno occulta c'è sempre...

Cosa migliore ogni anno ritirare facendo 1999€ di plus
 
Ultima modifica:
Oggi Binance mi ha chiesto l'inserimento del codice fiscale.
Roba di fisco insomma. E CZ si è adattato subitissimo alle regole.
 
aprite un nuovo capitolo per favore, questa discussione ha superato il limite di messaggi. Grazie.
 
Com volumi tanto risicati ... comincia ad essere dubbiosa la sostenibilità della piattaforma nel lungo termine... certo non attira nuovi clienti ed i vecchi se ne vanno ... potrebbero mettersi a fare un minimo di market making anche con un 1% di spread (che gli garantisce un guadagno) ma almeno tenere le quotazioni allineate ...

Tanto nuovi utenti non puoi attirarli se vedono bid più alti dello spot ...

I nuovi clienti ovvio sono tutti in acquisto ... chi ha gia i btc ovvio un exchange già lo ha ...

I vecchi in acquisto direi che a +2% non comprano ... ed a quanto pare ... nemmeno vendono... perché ci sono chiari arbitraggi anche per 1000/2000€ a botta
Trt e' un Exchange storico , uno dei più longevi e sicuri sulla piazza . Ma qualche dubbio sulla sostenibilità dei corsi viene anche a me .
 
Trt e' un Exchange storico , uno dei più longevi e sicuri sulla piazza . Ma qualche dubbio sulla sostenibilità dei corsi viene anche a me .
un vero peccato perchè mi ci sono trovato bene ... anche il servizio clienti era buono ... però se tieni in piedi un mercato un minimo di market making lo devi fare ... se non lo fai ... qualche dubbio viene ... perchè non lo fai ?
attualmente lo ho neanche 2cent di BTC ... ma se non riallineano non ci faccio più acquisti al massimo se ha un pò di gain su BTC (ora sono circa -6% sul PMC) prima della fine dell'anno ci porto quelli sul ledger e vendo appena arrivano e poi bonifico
 
Conoscete qualche casinò che accetta cripto? :D
 
Quando effettui un pagamento dovrebbe considerarsi come conversione in moneta fiat ...

È una cessione di beni e servizi...

Già.
"le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività".
inoltre:
“non costituisce una fattispecie fiscalmente rilevante la permuta tra cripto-attività aventi medesime caratteristiche e funzioni
Non chiarisce cosa si intenda per medesime caratteristiche e funzioni, il che può avere implicazioni rispetto a scambi contro stablecoins.
 
Trt e' un Exchange storico , uno dei più longevi e sicuri sulla piazza . Ma qualche dubbio sulla sostenibilità dei corsi viene anche a me .
Anche in passato su trt ci sono stati disallineamenti della quotazione del btc, sia sopra che sotto il prezzo spot. Niente di nuovo.
Mettere dubbi sulla sua sostenibilità per questo motivo mi sembra francamente opinabile.
Hanno un progetto di lunga durata, tempo fa hanno anche raccolto fondi come startup.
Hanno un servizio clienti affidabile e come Exchange italiano hanno molti aspetti fiscali positivi.
Mi ci sono sempre trovato bene.
 
Anche in passato su trt ci sono stati disallineamenti della quotazione del btc, sia sopra che sotto il prezzo spot. Niente di nuovo.
Mettere dubbi sulla sua sostenibilità per questo motivo mi sembra francamente opinabile.
Hanno un progetto di lunga durata, tempo fa hanno anche raccolto fondi come startup.
Hanno un servizio clienti affidabile e come Exchange italiano hanno molti aspetti fiscali positivi.
Mi ci sono sempre trovato bene.
i soldi entrano se fanno scambi ... ma il volume è tracollato spread enormi e quotazioni disallineate ... la struttura costa ... se i €€€ non entrano ... non è sostenibile all'infinito ... il fatto che i prezzi si disallieino anche del 2 - 3% è indice che come mercato qualcosa non va ... (non fanno market making)
 
Quando l'ignoranza dilaga nelle istituzioni, diviene normale leggere tali fesserie che diventano "normative".
invece nei Paesi civili: Numeri “oltre le aspettative” per ‘Plan B’ a Lugano
L'argomento più feroce verso la decisione di accettare BTC per riscossione dei tributi comunale di Lugano era il rischio di cambio, ma da quanto è dato sapere.......è un rischio inesistente, in quanto la conversione è immediata.
Ovvero, non c'è alcuna tesoreria comunale in BTC.

In sostanza, accettano qualsiasi forma di pagamento, e poi la convertono immediatamente in valuta locale. Mi sembra un buon modo per non esporsi troppo al rischio e per dare visibilità a Lugano come al BTC.
Nulla si straordinario, ma quanto basta a accedere i riflettori, e calmare un po' gli animi dopo un 2022 di lacrime e sangue.

Intanto la resistenza a 21K viene testata e ritestata, anche con i mercato Usa fermi.
 
Ultima modifica:
Curiosità: come gestite il rischio cambio con le cripto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro