BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

in realtà finora l'halving mica è stata un problema la reward anzi mi sembra aumentata ... nel senso si dimezza si un BTC ... ma in $$$ contando che il bit bit ha più che raddoppiato è ben aumentata quindi per ora non piangerei per i miner

il problema è se la rete BTC si intasa ... potrebbe la gente smettere di usarla .. e questo è un male ...

Se si intasa ... e' segno che la gente la usa ... indi dire che se si intasa la gente smette di usarla .. non ha molto senso

Se la rete resta intasata a lungo, le fee aumentano ... ed aumenta la pressione affinche ' gli sviluppatori prendino piu' seriamente il limite di TPS sul BTC ... aumentando TPS con rete intasata, la blockchain diventa piu' profittevole ... aumentando TPS con rete non intasata la blockchain diventa meno profittevole

Io continuo a pensare che il biznes in miniera sia fondamentale per la crescita di valore del BTC

PS: Non penso che il BTC raddoppi di valore ogni 4 anni, ha funzionato in passato , ma non funzionera' per sempre ... tra l'altro si puo' dire che il BTC e' salito di valore in passato grazie agli investimenti in miniera, con minatori che hanno continuato a minare anche quando non era profittevole farlo
 
boh ma da quanto vedo un 2000-3000€ c'è da guadagnarli con un'arbitraggiata ... ovvio gente che ha 1 o 2 btc ... non 0.X come me

anche su ETH c'è un 2- 3 % di disallineamento ...

tanto appunto che per l'acquisto ho preferito l'etp e pagare la gabola di 2.95€ a fineco su 400€ di eseguito
ma roba delle ultime settimane specie ... prima c'ère un piccolo disallineamento attorno l'1% tanto che la rata del pac di gennaio l'avevo fatto su TRT ... visto che se ti metti sul book e vieni colpito non paghi nemmeno le commissioni

Quanto costa far uscire i BTC da TRT ?

Quanto volume si farebbe mettendosi a fare arbitraggio ?

Per fare arbitraggio bene ... serve comprare da una parte e vendere dall'altra ... spostando i soldi da una parte all'altra ... facendolo avendo soldi sia da una parte che dall'altra e' molto piu' rischioso

Ovvero se la gente non fa arbitraggio ... e' perche' la cosa non paga ... oppure perche' la piattaforma e' piu' abbandanata di quello che sembra

PS: Comunque una piattaforma che in una fase di bear fa pagare in maniera spropositata chi vorrebbe acquistare BTC ... a mio avviso non ha nessun futuro ...
 
La domanda sembrerà infantile, comunque proviamo lo stesso, magari qualche indicazione utile arriva ugualmente.
Le crypto sono notoriamente molto volatili. il BTCper esempio è passato da 68.000 a 17.000 cioè -73%, in realtà una perdita non molto maggiore di altri asset. Il Gas per esempio è sceso in pochi mesi del 65%. In passato anche degli indici azionari sono scesi del 50% (anche fuori dal periodo Covid). Però sul questi asset si possono fare dei ragionamenti, delle previsioni che ti portano a prevedere quale può essere la fine del trend negativo.
Sulle crypto (sulla singola crypto) si può dire quale può essere un minimo assoluto, sotto il quale non può andare? O dobbiamo accontentarci di dire che "il prezzo dipende da domanda e offerta", cosa vera ma che non fissa un limite? Perchè detta così può essere che il BTC torni a 17.000, poi a 10.000, poi a 5.000, insomma ogni prezzo è possibile e diventa una roulette. Oppure possiamo individuare un limite minimo se non "oggettivo", quanto meno "ragionevole"'?

Il BTC come tutte le crypto sono fondamentalmente inutili

Cosi' come una banconota da 100 euri ... e' un pezzo di carta che fondamentalmente non vale nulla

In teoria con i BTC , come per l'oro ... si potrebbe dire che il prezzo non dovrebbe mai andare sotto al prezzo di estrazione ... solo che il prezzo di estrazione dell'oro ha delle sue logiche e una sua fisica ... mentre il costo di estrazione del BTC e' direttamente proporzionale al numero di 'minatori' ... ovvero minare BTC puo' costare praticamente nulla, se tutti staccano la spina tranne uno che continua con una singola macchinetta da 100w di potenza ... il quale minerebbe a costo prossimo a zero
 
Quanto costa far uscire i BTC da TRT ?

Quanto volume si farebbe mettendosi a fare arbitraggio ?

Per fare arbitraggio bene ... serve comprare da una parte e vendere dall'altra ... spostando i soldi da una parte all'altra ... facendolo avendo soldi sia da una parte che dall'altra e' molto piu' rischioso

Ovvero se la gente non fa arbitraggio ... e' perche' la cosa non paga ... oppure perche' la piattaforma e' piu' abbandanata di quello che sembra

PS: Comunque una piattaforma che in una fase di bear fa pagare in maniera spropositata chi vorrebbe acquistare BTC ... a mio avviso non ha nessun futuro ...
btc manco tanto 0.0001 o 0.0002 se vuoi "urgente" quindi un paio di € , bonifico cash invece 2.5€
BTC eur 21143 ora che scrivo spot sopra quel prezzo in denaro ci sono 57055,8€ per 2.6345 BTC che acquistano btc
quindi allo spot paghi 55701€ e puoi vendere a 57055,8 sono 1300€ -commissioni , ieri era più ampio ... comunque i margini ci sono ...

vedo che se il btc si alza per bene il disallineamento aumenta parecchio
 
Se si intasa ... e' segno che la gente la usa ... indi dire che se si intasa la gente smette di usarla .. non ha molto senso

Se la rete resta intasata a lungo, le fee aumentano ... ed aumenta la pressione affinche ' gli sviluppatori prendino piu' seriamente il limite di TPS sul BTC ... aumentando TPS con rete intasata, la blockchain diventa piu' profittevole ... aumentando TPS con rete non intasata la blockchain diventa meno profittevole

Io continuo a pensare che il biznes in miniera sia fondamentale per la crescita di valore del BTC

PS: Non penso che il BTC raddoppi di valore ogni 4 anni, ha funzionato in passato , ma non funzionera' per sempre ... tra l'altro si puo' dire che il BTC e' salito di valore in passato grazie agli investimenti in miniera, con minatori che hanno continuato a minare anche quando non era profittevole farlo

1) Anche io non credo che il rapporto tra valore del BTC e Halving possa mantenere questo andamento a lungo. E a mio parere è una cosa che dovrebbe far preoccupare perchè se la crescita di BTC non rimane costante tra un paio di halving credo che i miners faranno molta fatica a restare in profitto.

Se i miners erano in grande crisi poco tempo fa con BTC a 16K ora che ricevono ricompense da 6 BTC, tra 5 anni quando ne riceveranno solo 1,5 di BTC come potrà essere sostenibile il loro business? Solo grazie alle fee? (che comunque ci sono già tutt'ora credo). E un passaggio che non ho mai capito....


2) Ma chi sono esattamente gli sviluppatori di BTC? Si conoscono?
 
btc manco tanto 0.0001 o 0.0002 se vuoi "urgente" quindi un paio di € , bonifico cash invece 2.5€
BTC eur 21143 ora che scrivo spot sopra quel prezzo in denaro ci sono 57055,8€ per 2.6345 BTC che acquistano btc
quindi allo spot paghi 55701€ e puoi vendere a 57055,8 sono 1300€ -commissioni , ieri era più ampio ... comunque i margini ci sono ...

vedo che se il btc si alza per bene il disallineamento aumenta parecchio
Ups ... in effetti se il prezzo e' alto su TRT, conta il prezzo per far uscire gli euri ... 2.5 euri che e' anche poco

Comprare BTC altrove a prezzo di mercato, per esempio su coinbase, costa poco nel far uscire .. anche meno di 1$

Diciamo che puntando a 10$ di gain, se il gap acquisto vendita e' del 10% ... serve comprare anche solo 200$ in BTC su coinbase e metterli in vendita su TRT .. e sperare che qualcuno li compri

Ovvero l'arbitraggio avrebbe senso anche con soli 200 euri/usd di investimento ... ammesso che TRT faccia almeno 200$ di volume al giorno :P
 
:rotfl:


11:00 EUR Core CPI (YoY) 5.2%5.4%5.2%
11:00 EUR CPI (YoY) (Jan) 8.5%9.0%9.2%
11:00 EUR CPI (MoM) -0.4%-0.3%-0.4%

Inflazione in calo in europa, molto piu' del previsto

Ed SP500 manco fa una piega, anzi ... continua a scendere totalmente disinteressandosene

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su quanto conti l'economia europea nei salotti a wall street :P
 
1) Anche io non credo che il rapporto tra valore del BTC e Halving possa mantenere questo andamento a lungo. E a mio parere è una cosa che dovrebbe far preoccupare perchè se la crescita di BTC non rimane costante tra un paio di halving credo che i miners faranno molta fatica a restare in profitto.

Se i miners erano in grande crisi poco tempo fa con BTC a 16K ora che ricevono ricompense da 6 BTC, tra 5 anni quando ne riceveranno solo 1,5 di BTC come potrà essere sostenibile il loro business? Solo grazie alle fee? (che comunque ci sono già tutt'ora credo). E un passaggio che non ho mai capito....


2) Ma chi sono esattamente gli sviluppatori di BTC? Si conoscono?

2: Eccoli :
Contributors to bitcoin/bitcoin
Bitcoin

Il piu' attivo :

MarcoFalke
2,511 commits

 
La domanda sembrerà infantile, comunque proviamo lo stesso, magari qualche indicazione utile arriva ugualmente.
Le crypto sono notoriamente molto volatili. il BTCper esempio è passato da 68.000 a 17.000 cioè -73%, in realtà una perdita non molto maggiore di altri asset. Il Gas per esempio è sceso in pochi mesi del 65%. In passato anche degli indici azionari sono scesi del 50% (anche fuori dal periodo Covid). Però sul questi asset si possono fare dei ragionamenti, delle previsioni che ti portano a prevedere quale può essere la fine del trend negativo.
Sulle crypto (sulla singola crypto) si può dire quale può essere un minimo assoluto, sotto il quale non può andare? O dobbiamo accontentarci di dire che "il prezzo dipende da domanda e offerta", cosa vera ma che non fissa un limite? Perchè detta così può essere che il BTC torni a 17.000, poi a 10.000, poi a 5.000, insomma ogni prezzo è possibile e diventa una roulette. Oppure possiamo individuare un limite minimo se non "oggettivo", quanto meno "ragionevole"'?
L'unica soglia di riferimiento come dici tu "ragionevole" che mi viene in mente, dato che non esistono fondamentali, è il costo medio di produzione, anche se si tratta a sua volta di una variabile, seppur relativamente lenta e a sua volta dipendente - in modo indiretto - dal prezzo di scambio. Ciò non toglie che in eventi di estrema volatilità / black swan, si possa scendere anche al di sotto.
 
L'unica soglia di riferimiento come dici tu "ragionevole" che mi viene in mente, dato che non esistono fondamentali, è il costo medio di produzione, anche se si tratta a sua volta di una variabile, seppur relativamente lenta e a sua volta dipendente - in modo indiretto - dal prezzo di scambio. Ciò non toglie che in eventi di estrema volatilità / black swan, si possa scendere anche al di sotto.

Piu' che il costo di produzione istantaneo (che e' la base di tutte le teorie "to the moon") .. contano molto di piu' quanti BTC sono stati estratti ed a che prezzo di estrazione

Ricordiamoci che nei primi 4 anni di vita, i minatori hanno estratto circa 10M di BTC (quasi il 50% del totale) ... ad un prezzo ridicolo

Ovvero chi ha minato o comprato BTC nei primi 4 anni, si puo' permettere di vendere anche a 100$ per BTC senza perdere nulla
 
btc manco tanto 0.0001 o 0.0002 se vuoi "urgente" quindi un paio di € , bonifico cash invece 2.5€
BTC eur 21143 ora che scrivo spot sopra quel prezzo in denaro ci sono 57055,8€ per 2.6345 BTC che acquistano btc
quindi allo spot paghi 55701€ e puoi vendere a 57055,8 sono 1300€ -commissioni , ieri era più ampio ... comunque i margini ci sono ...

vedo che se il btc si alza per bene il disallineamento aumenta parecchio

TRT gestisce stablecoin?

Si possono fare entrare / uscire usdc dalla piattaforma?
 
:rotfl:


11:00 EUR Core CPI (YoY) 5.2%5.4%5.2%
11:00 EUR CPI (YoY) (Jan) 8.5%9.0%9.2%
11:00 EUR CPI (MoM) -0.4%-0.3%-0.4%

Inflazione in calo in europa, molto piu' del previsto

Ed SP500 manco fa una piega, anzi ... continua a scendere totalmente disinteressandosene

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su quanto conti l'economia europea nei salotti a wall street :P
Alla fine solo il gas e' sceso, i prezzi degli altri beni di consumo sono ancora alle stelle e continuano a salire giorno dopo giorno.
Quanto ti costa una pizza margherita in Polonia? :o
 
1) Anche io non credo che il rapporto tra valore del BTC e Halving possa mantenere questo andamento a lungo. E a mio parere è una cosa che dovrebbe far preoccupare perchè se la crescita di BTC non rimane costante tra un paio di halving credo che i miners faranno molta fatica a restare in profitto.

Se i miners erano in grande crisi poco tempo fa con BTC a 16K ora che ricevono ricompense da 6 BTC, tra 5 anni quando ne riceveranno solo 1,5 di BTC come potrà essere sostenibile il loro business? Solo grazie alle fee? (che comunque ci sono già tutt'ora credo). E un passaggio che non ho mai capito....


2) Ma chi sono esattamente gli sviluppatori di BTC? Si conoscono?

Non vorrei dire un scemenza, ma credo che sfugge il rapporto tra miners e full node.
Chi installa un full note lo può fare a bassissimo costo, ma non concorre al reward.
Chi fa il miners concorre al reward validando blocchi, che hanno un numero finito di transazioni.
In futuro, aumentando le transazioni, dovrebbe aumentare non la frequenza di emissione di blocco (uno ogni 10 minuti circa), ma il valore economico che il reward garantisce ai minatori. È per questo che alcuni business si sposteranno sui layer 2.

Se ho detto una scemenza, cassatemi.
 
Alla fine solo il gas e' sceso, i prezzi degli altri beni di consumo sono ancora alle stelle e continuano a salire giorno dopo giorno.
Quanto ti costa una pizza margherita in Polonia? :o

Circa 5/6/7 euri

Di solito in pizzeria, in 3 pago sui 130/150pln ... che sono circa 10 euro a persona ... tra l'altro vicino a casa ho un pizzaiolo 'napoletano' con forno a legna .. che le fa buone le pizze OK! ... qui le pizze polacche sono tremende, ma a loro, che ci spalmano sopra maionese e/o salsa d'aglio ... piacciono :wall:

Qui da inizio hanno hanno deciso di raddoppiare o triplicare il costo della luce (2x o 3x a seconda del vecchio contratto) :wall:

L'anno scorso hanno smazzulato con il gas ... quest'anno con la luce ... mi tocchera' tornare al riscaldamento a legna .. la legna e' aumentata solo del 10/20% solo

PS: Comunque la polonia con il PLN fa poco testo ... tanto piu' che il governo catto-comunista pare stia smazzulando il ceto medio per dare regalini ai poveri, che sono la loro base elettorale :mad:
 
La domanda sembrerà infantile, comunque proviamo lo stesso, magari qualche indicazione utile arriva ugualmente.
Le crypto sono notoriamente molto volatili. il BTCper esempio è passato da 68.000 a 17.000 cioè -73%, in realtà una perdita non molto maggiore di altri asset. Il Gas per esempio è sceso in pochi mesi del 65%. In passato anche degli indici azionari sono scesi del 50% (anche fuori dal periodo Covid). Però sul questi asset si possono fare dei ragionamenti, delle previsioni che ti portano a prevedere quale può essere la fine del trend negativo.
Sulle crypto (sulla singola crypto) si può dire quale può essere un minimo assoluto, sotto il quale non può andare? O dobbiamo accontentarci di dire che "il prezzo dipende da domanda e offerta", cosa vera ma che non fissa un limite? Perchè detta così può essere che il BTC torni a 17.000, poi a 10.000, poi a 5.000, insomma ogni prezzo è possibile e diventa una roulette. Oppure possiamo individuare un limite minimo se non "oggettivo", quanto meno "ragionevole"'?
premesso che il prezzo dipende da domanda e offerta in tutti i mercati, non solo crypto, la parte in grassetto non mi risulta, forse è più sensato il contrario, infatti il BTC ha un andamento ciclico (finora) perchè c'è un evento ogni 4 anni che influisce sull'offerta, e (causa entusiasmo) anche sulla domanda ... nell'azionario si dipende da vari fattori che però non sono ciclici, si devono valutare di volta in volta... su alcune materie prime si può sfruttare la stagionalità (che è un notevole appiglio, un pò come la ciclicità del BTC) ...
poi se uno pensa di fare il cecchino centrando il bottom, è un pò un illuso, ma dire che nel 2023 è un periodo buono per comprare BTC mi sembra di buon senso...
e quest'anno potrebbe essere di buon senso anche comprare azionario (es. SP500 o Nasdaq), ma non per gli stessi motivi
p.s. sto parlando di investimenti sul medio-lungo termine, non di trading
 
Ultima modifica:
Ci sono use cases per cui molte blockchain (e i relativi token) sono utili.

La banconota da 100 euro ha il valore che lo Stato ti IMPONE di riconoscergli. E tu non ti puoi rifiutare di riconoscerglielo. Econ101.

Lo stato mi fa pagare le tasse in % ... non con una quota fissa

Lo stato puo' stampare quante banconote quante gle ne pare

100 euri sono semi seri ... 100 pln meno ... 100 bolivar venezuelani ancora meno .. etc etc

PS: La blockchain del BTC ha utilita' nulla, per chi non da valore al BTC ... il valore del BTC e' quello che gli umani gli danno ... alla pari dei collezionatori di tappi della birra ...
La blockchain su ETH o Polygon .. volendo hanno una utilita' (grazie a circle, visa, mastercard, etc) ... ma quella del BTC no
 
Indietro