BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

In che senso?

Nella mia esperienza personale, le opzioni non hanno grande contenuto informativo per due motivi:
1. chi "opziona" lo fa in combinazione ad altre scelte a noi sconosciute all'interno di una strategia a noi sconosciuta;
2. a breve/medio termine (1 mese) seguono il prezzo corrente sotto la campana, e le aspettative nelle code. Quindi c'è il rischio di bias di conferma. Sopra il mese, auguri.

A mio parere, e facendo un esempio, sapere che lo strike price di 26k, ma con scadenze distribuite su tutto il 2023, in questo momento vede un rapporto call/put superiore a 500 è abbastanza indicativo. In sostanza, alcuni hanno pagato per avere il diritto di chiudere i contratti di compravendita con prezzo a 26K, prevedendo che il prezzo a mercato di BTC sia superiore a quella cifra.

Ovviamente questo ratio cambia di ora in ora.

Potrei sbagliarmi ma l'acquisto di opzione call, soprattutto in un mercato molto volatile e nel quale le balene possono influenzare il prezzo, mi pare un elemento da non trascurare.

00001.png
 
Ultima modifica:
Non trovo un solo giornale che sia non dico favorevole, ma almeno informato sulle crypto
neanche i giornali coi quali mi sento spesso d'accordo, e che su altri temi sono sicuramente informati, sul mondo crypto niente, sparano delle cavolate colossali ... ma dico io, guardatevi almeno un paio di video su youtube sulla storia del BTC :tapiro:
 
Magari mi sbaglio, ma il target di Repubblica non è propriamente quello che si interessa alle crypto. :cool:
e chi l'ha detto? secondo me in parte si...
cmq voglio sperare che "il target" dei criptomatti non sia quello che legge "la verità" o che non legge nulla (che forse è pure meglio)...
 
La struttura e l'analisi tecnica iniziano a escludere il pull back.
Certo, sarebbe davvero strano: tutto faceva pensare alla trappola.
Per quanto mi consta sono di diverso avviso.

Abbiamo su RSI/D una striscia di ipercomprato continua nell'ordine di (circa) 19 giorni consecutivi.
Vi sono forse 4-5 precedenti storici comparabili in un decennio ed un paio soltanto hanno raggiunto e superato 24 candele, se non erro.

In tutti i casi precedenti all'atto del rientro da ipercomprato si è materializzato il genere di pullback violento ed impulsivo che gergalmente chiamiamo flashcrash.

Il caso limite, del tutto eccezionale ed alquanto esemplificativo, è dello del 2013.
L'unica striscia che abbia varcato 30 candele, raggiungendone addirittura 85 (!).
Un caso unico, cui seguì un flashcrash nell'ordine del -80%.

Questo spiega bene perchè singoli impulsi troppo protratti sono indesiderabili.

Fortunatamente per noi tutti i flashcrash storicamente più violenti seguiti ad un impulso sul D comparabile a quello odierno si innescarono con RSI/W già in ipercomprato. Cosa che ad oggi ancora non è.

Detto ciò a mio avviso uno o più flashcrash apprezzabili, con ritracciamenti in doppia cifra %, vanno messi in conto a priori.
Dopo un +55% in meno di tre mesi e nel contesto di un singolo impulso, in questa fase ci si muove senza rete.
Dei livelli interessanti ho già scritto in altra occasione.

Se ad inizio mese ero dell'idea che fosse possibile mettere da parte la prudenza, in questo frangente sono di avviso opposto.
Meglio proteggere le posizioni aperte.
 
Ultima modifica:
Ben tornato

Domanda:
VIsto che hai comprato (anche) sotto i 16k ... hai gia' iniziato a vendere qualcosa sopra i 22k ?

Oppure la tua strategia di rivendita, inizia solo a quotazioni piu' alte
Si anzi mi è scattata un altra vendita sul Btc da poco.
Il mio approccio non si è modificato e con la parte riservata al trading inzio a mettermi in trailing profit abbastanza presto...quindi già più di una vendita con btc ed eth.
Relativamente al totale del Controvalore che ho in cripto restano piccole operazioni da fare col pilota automatico che però sommati nel tempo fanno aumentare non poco i Btc e la liquidità a parità di prezzo.
Il vero dilemma sarà quando iniziare a smuovere la massa a riposo nei cold wallet. Farlo a partire dall'Ath come a fine 2020 è improponibile ma di sicuro deve oltrepassare il li livello a cui ho iniziato a comprare in mood deciso.
Quindi c'è molta strada da fare
 
Per quanto mi consta sono di diverso avviso.

Abbiamo su RSI/D una striscia di ipercomprato continua nell'ordine di (circa) 19 giorni consecutivi.
Vi sono forse 4-5 precedenti storici comparabili in un decennio ed un paio soltanto hanno raggiunto e superato 24 candele, se non erro.

In tutti i casi precedenti all'atto del rientro da ipercomprato si è materializzato il genere di pullback violento ed impulsivo che gergalmente chiamiamo flashcrash.

Il caso limite, del tutto eccezionale ed alquanto esemplificativo, è dello del 2013.
L'unica striscia che abbia varcato 30 candele, raggiungendone addirittura 85 (!).
Un caso unico, cui seguì un flashcrash nell'ordine del -80%.

Questo spiega bene perchè singoli impulsi troppo protratti sono indesiderabili.

Fortunatamente per noi tutti i flashcrash storicamente più violenti seguiti ad un impulso sul D comparabile a quello odierno si innescarono con RSI/W già in ipercomprato. Cosa che ad oggi ancora non è.

Detto ciò a mio avviso uno o più flashcrash apprezzabili, con ritracciamenti in doppia cifra %, vanno messi in conto a priori.
Dopo un +55% in meno di tre mesi e nel contesto di un singolo impulso, in questa fase ci si muove senza rete.
Dei livelli interessanti ho già scritto in altra occasione.

Se ad inizio mese ero dell'idea che fosse possibile mettere da parte la prudenza, in questo frangente sono di avviso opposto.
Meglio proteggere le posizioni aperte.
Imho se si riescono a difendere i 23k su timeframe brevi il trend rimane intatto ed è nelle corde un'ulteriore spinta sopra i 25k in cerca di liquidità lasciata lì da agosto. Viceversa prima area di interesse per un bounce è 21.5k, perdere i 20k invece sarebbe un po' un disastro e uscirei da tutte le posizioni.
 
Di che tipo di opzioni stiamo parlando?
A quanto ammonta il premium?

Le opzioni sono una sorta di strumento assicurativo che completa una strategia di investimento.

Per le (certamente incomplete) analisi da me fatte, non c'è information gain. Anzi.
Dai un occhio su Deribit, e trovi le informazioni in merito al premium.
 
Per quanto mi consta sono di diverso avviso.

Abbiamo su RSI/D una striscia di ipercomprato continua nell'ordine di (circa) 19 giorni consecutivi.
Vi sono forse 4-5 precedenti storici comparabili in un decennio ed un paio soltanto hanno raggiunto e superato 24 candele, se non erro.

In tutti i casi precedenti all'atto del rientro da ipercomprato si è materializzato il genere di pullback violento ed impulsivo che gergalmente chiamiamo flashcrash.

Il caso limite, del tutto eccezionale ed alquanto esemplificativo, è dello del 2013.
L'unica striscia che abbia varcato 30 candele, raggiungendone addirittura 85 (!).
Un caso unico, cui seguì un flashcrash nell'ordine del -80%.

Questo spiega bene perchè singoli impulsi troppo protratti sono indesiderabili.

Fortunatamente per noi tutti i flashcrash storicamente più violenti seguiti ad un impulso sul D comparabile a quello odierno si innescarono con RSI/W già in ipercomprato. Cosa che ad oggi ancora non è.

Detto ciò a mio avviso uno o più flashcrash apprezzabili, con ritracciamenti in doppia cifra %, vanno messi in conto a priori.
Dopo un +55% in meno di tre mesi e nel contesto di un singolo impulso, in questa fase ci si muove senza rete.
Dei livelli interessanti ho già scritto in altra occasione.

Se ad inizio mese ero dell'idea che fosse possibile mettere da parte la prudenza, in questo frangente sono di avviso opposto.
Meglio proteggere le posizioni aperte.
Io personalmente RSI/D non l'ho mai veramente messo nel paniere degli indicatori che mi aiutano a fare una scelta. Lo trovo un po' abusato, ma forse non lo comprendo a pieno.

@fabrizioT io al momento vedo un RSI/W sui 75. Parlo della traccia sui 6 periodi. O mi sto sbagliando?
 
Quindi su quel grafico non c'è il premium?
Se per premium intendi quanto costa l'acquisto di quella call o di quell put, la risposta è no.

Quello che vedi è lo strike price e la sua distribuzione nelle varie scadenze.
 
Target repubblica circa: età > 50, professione: dipendente pubblico/pensionato, tendenzialmente eurofanatico/collettivista.

Target crypto circa: età < 50, professione: autonomo/studente, tendenzialmente anarcocapitalista/individualista.

L'intersezione si approssima circa all'insieme vuoto.
mah... dubito di questo schema nel 2023, troppo semplicistico
ora si fa domande sul mondo crypto una buona parte di chi ha del capitale da investire e qualche neurone per capire come funziona...
come numero di persone forse hai ragione sul target crypto, ma come volume gli studenti e ragazzi giovani quanto possono investire?
e gli autonomi, quanto sono "avanti" come mentalità? non più dei dipendenti secondo me...
cmq quando si tratta di soldi, le categorie ideologiche contano solo in parte
 
A parte Repubblica, notavo che ultimamente coindesk parka soltanto di regulations, tasse, compliance...e' diventato quasi come iena :o
Un tempo era il media crypto di riferimento e parlava di innovazione, dettagli tecnici, business, trading, ora che noia di sito e' diventato.

Jailed Kickboxer Andrew Tate Promoted Bitcoin for Tax Avoidance in Video

Ora cercano pure di utilizzare la storia di Andrew Tate...penso che Berry stia veramente vedendo i sorci verdi ormai.
 
Però a forza di aumentare c'è il rischio che si arrivi al punto in cui il cliente si rompa i @@, le vendite iniziano a diminuire e le giornate si cominciano a passare girandosi i pollici. Il consumatore, non avendo l'anello al naso, potrebbe anche pensare di cambiare. Capisco tutto, ma scaricare in todos al consumatore....
Ecco perché l'Italia viaggia al 12,3% d'inflazione contro una media europea del 9,2%.
L'irrefrenabile voglia di "itaglianità"
Hanno inondato il mondo di talmente tanto denaro che i consumatori verranno spennati per tutto il 2023 e buona parte del 2024.
Poi si vedrà, magari torna il Covid e si rimettono a stampare.
 
come dice il graficaro di diamante, se non sale, scende

bmytFxQ.png
 
Indietro