[Thread Ufficiale] Ledger Nano S - Hardware wallet

Ma se ci faccio il firmware update dal sito ufficiale, non pulisco tutto quanto ci potrebbe essere sopra ?
No, aggiorni il firmware. E basta.
Se nel ledger è stato inserito un chip che fa da backdoor, quello è del tutto ignoto al firmware.

Ma soprattutto, sei sicuro che risparmiare (forse) 10/20 Eur sia un risparmio in questo caso?

Io mi guarderei bene anche dal dare la mia mail a uno che ne vende uno "usato".
 
No, aggiorni il firmware. E basta.
Se nel ledger è stato inserito un chip che fa da backdoor, quello è del tutto ignoto al firmware.

Ma soprattutto, sei sicuro che risparmiare (forse) 10/20 Eur sia un risparmio in questo caso?

Io mi guarderei bene anche dal dare la mia mail a uno che ne vende uno "usato".

Aggiungere un chip nella chiavetta ... e' roba quasi impossibile ... creare un clone e' possibile ... ma costerebbe un bel po' di soldi di sviluppo e produzione, ed il firmware update di Ledger dovrebbe riconoscere facilmente i cloni

Comuqnue ... il vantaggio non vale la pena .. ed ho lasciato perdere

Comprero' ... con calma ... direttamente dal sito Ledger ... tanto costa piu' o meno uguale
 
Io ho tutto, ma ormai uso solo nano s (assolutamente non plus) con Tails e RIGOROSAMENTE con passphrase SOLO a memoria!

Non c'è di meglio. Fidatevi :D
 
Io ho tutto, ma ormai uso solo nano s (assolutamente non plus) con Tails e RIGOROSAMENTE con passphrase SOLO a memoria!

Non c'è di meglio. Fidatevi :D
Ciao PGiulia visto la tua lunga esperienza hai voglia di dare maggiori info sul perché secondo te nano s vince sul plus e se lo consideri migliore anche di altri competitor come trezor, coldcard e bitbox
(tolgo seedsigner e jade essendo diversi come logica)
Grazie
 
Ciao PGiulia visto la tua lunga esperienza hai voglia di dare maggiori info sul perché secondo te nano s vince sul plus e se lo consideri migliore anche di altri competitor come trezor, coldcard e bitbox
(tolgo seedsigner e jade essendo diversi come logica)
Grazie

Nano S è l'unico dei ledger che strutturalmente non permette il trasferimento del seed con passphrase.
Non lo considero il migliore rispetto ai competitor, ma anche "open source" non sempre è un bene.
Quelli che hai nominato vanno tutti bene.
Ledger resta sempre il più diffuso, quindi più comodo sotto diversi aspetti, e più "sotto osservazione".
Sono scelte personali, ma é anche vero che io ledger fuori da Tails non lo userei mai.

La cosa veramente importante che mi sento di consigliare è quella di fare molta attenzione alla fase di generazione del seed, e di utilizzare sempre una passphrase esclusivamente mnemonica.
 
Ciao a tutti, una domanda che probabilmente è stata già fatta ma cercando molto velocemente nel thread non ho trovato.
Fermo restando che il Ledger Wallet, per BTC, gestisce più indirizzi per lo stesso account (HD-Hierarchical Deterministic Protocol) e che quindi ogni volta che ricevi bitcoin, l'indirizzo verrà sostituito con un nuovo indirizzo che punta sempre allo stesso account.
Quando si va ad inviare bitcoin dal tuo ledger verso altro indirizzo, come funziona nel dettaglio? Avviene tutto tramite una sola transizione che coinvolge o muove i diversi indirizzi associati al tuo account? Ciò comporta fee maggiori?

[Es. pratico]
Ho un totale di 1 btc diviso in 5 diversi indirizzi associati al mio account che hanno 0.2 btc a testa.
Nel caso in cui voglia muovere 0.5 btc dal mio wallet ad un mio indirizzo esterno come funzionerà?
Saranno movimentati 3 dei miei indirizzi btc?
 
Nano S è l'unico dei ledger che strutturalmente non permette il trasferimento del seed con passphrase.
Non lo considero il migliore rispetto ai competitor, ma anche "open source" non sempre è un bene.
Quelli che hai nominato vanno tutti bene.
Ledger resta sempre il più diffuso, quindi più comodo sotto diversi aspetti, e più "sotto osservazione".
Sono scelte personali, ma é anche vero che io ledger fuori da Tails non lo userei mai.

La cosa veramente importante che mi sento di consigliare è quella di fare molta attenzione alla fase di generazione del seed, e di utilizzare sempre una passphrase esclusivamente mnemonica.
Grazie del parere. Tutto chiaro.

Io hw attualmente uso jade e seedsigner fuori tails con importi diciamo da piccolo conto corrente quindi max 5k€.
Ma ho in lista di sostituirli per comodità con uno di quelli citati sopra che han un secure element interno.

I risparmi in seed scritto e salvata in modo sicuro(anche se forse da migliorare)
Che movimento ben poco in uscita quelle volte vecchio pc senza internet(fisicamente no scheda)+Tails con Electrum

Per la seed sono andato di dadi(guida bitbox o altre online) e passphrase 33 caratteri che ricordo a memoria anche se non sono parole o frasi

Poi vabbè in corso il capire come salvare seed e passphare e trasmetterle verso eredi(che non ne san nulla) in malaugurati casi.

(scusate il parziale OT)




[Es. pratico]
Ho un totale di 1 btc diviso in 5 diversi indirizzi associati al mio account che hanno 0.2 btc a testa.
Nel caso in cui voglia muovere 0.5 btc dal mio wallet ad un mio indirizzo esterno come funzionerà?
Saranno movimentati 3 dei miei indirizzi btc?

devi vedere gli UTXO associati più che gli indirizzi. Se sono 3 UTXO da 0.2 si muoverai tutti e tre e riceverai un resto di circa 0.1 btc al netto delle fees di rete.
Da Electrum o Sparrow si vedono. Non so cosa usi tu.
 
devi vedere gli UTXO associati più che gli indirizzi. Se sono 3 UTXO da 0.2 si muoverai tutti e tre e riceverai un resto di circa 0.1 btc al netto delle fees di rete.
Da Electrum o Sparrow si vedono. Non so cosa usi tu.
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma sono sincero, non conosco così bene l'argomento per rispondere.
Uso il ledger e non ho mai approfondito queste tematiche "tecniche". Come dovrei fare a controllare questa cosa?
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma sono sincero, non conosco così bene l'argomento per rispondere.
Uso il ledger e non ho mai approfondito queste tematiche "tecniche". Come dovrei fare a controllare questa cosa?
Aggiungo che mi sono accorto del fatto di avere diversi indirizzi btc associati ad un solo account sul ledger perché mi sono passato i btc da binance al ledger in diverse tranche.
 
Avviene tutto tramite una sola transizione che coinvolge o muove i diversi indirizzi associati al tuo account? Ciò comporta fee maggiori?

Si, si.
Più privacy, più sicurezza, più commissioni.
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma sono sincero, non conosco così bene l'argomento per rispondere.
Uso il ledger e non ho mai approfondito queste tematiche "tecniche". Come dovrei fare a controllare questa cosa?

Devi usare le singole chiavi private (una per ogni indirizzo) e organizzarti i trasferimenti da ogni indirizzo come meglio credi.
 
Devi usare le singole chiavi private (una per ogni indirizzo) e organizzarti i trasferimenti da ogni indirizzo come meglio credi.
Non è la stessa chiave che movimenta tutti gli indirizzi associati?
 
Che movimento ben poco in uscita quelle volte vecchio pc senza internet(fisicamente no scheda)+Tails con Electrum

Se usi Tails/Electrum non ha senso usare un PC dedicato. La connessione ti serve comunque, la firma la devi pur mandare.

Per la seed sono andato di dadi(guida bitbox o altre online) e passphrase 33 caratteri che ricordo a memoria anche se non sono parole o frasi

Per me l'ideale è dadi più frase facilmente memorizzabile. Da non trascrivere MAI.

Poi vabbè in corso il capire come salvare seed e passphare e trasmetterle verso eredi(che non ne san nulla) in malaugurati casi.

Qui è solo questione di fantasia, perché le possibilità sono infinite.
Fermo restando che la parte mnemonica deve restare tale, ovvero passata a voce. Meglio ancora sottovoce :D
 
Non è la stessa chiave che movimenta tutti gli indirizzi associati?

No. E' il seed. Se usi il seed, il wallet, qualunque, fa tutto lui.
Se vuoi il controllo della distribuzione, devi usare le singole chiavi private.
 
per la cronaca ora dal sito ufficiale mi pare vendano solo il plus

Io sicuramente non comprerei mai più ledger.
Probabilmente uso ancora l'S per pigrizia, ma mi sento abbastanza tranquilla, nei limiti che ho specificato prima.
 
Indietro