[Thread Ufficiale] Ledger Nano S - Hardware wallet

scusate devo formattare il pc, devo fare una sorta di backup del programma ladger live?
oppure una volta ripristinato il pc attacco il ledger e rifaccio la sincronizzazione?

grazie saluti
 
Formatta PC -> riscarica LIVE -> sync LEDGER
 
Nuova versione del "LIVE" ..... ma questa volta, data la pesantezza, la si scarica direttamente dal sito e non tramite LEDGER LIVE

A me sembra che il rimando sulla pg web sia corretto ....... ma porto occhiali mod "fondo di bottiglia" ........

Altri che controllino ?
 
Come voi sapete, se si dovesse rompere il tuo Ledger, basta semplicemente che ne compri un'altro e inserendo le 12/24 parole di recupero ti ritrovi le tue criptovalute sul nuovo Ledger.


Però mettiamo che uno inserisca ora tutti i suoi fondi nel Ledger e che poi magari il Ledger si rompe tra 40 anni, è sicuro che l'azienza Ledger sia ancora esistente e che quindi uno può comprare un nuovo Ledger senza problemi?

Se per ipotesi l'azienda Ledger tra 30 anni dovesse chiudere (perchè magari è andata in fallimento o robe simili) e fra 40 anni ti si rompe la chiavetta dove detieni le tue criptovalute, come fai a comprarne una nuova per recuperare i tuoi fondi?
 
Come voi sapete, se si dovesse rompere il tuo Ledger, basta semplicemente che ne compri un'altro e inserendo le 12/24 parole di recupero ti ritrovi le tue criptovalute sul nuovo Ledger.


Però mettiamo che uno inserisca ora tutti i suoi fondi nel Ledger e che poi magari il Ledger si rompe tra 40 anni, è sicuro che l'azienza Ledger sia ancora esistente e che quindi uno può comprare un nuovo Ledger senza problemi?

Se per ipotesi l'azienda Ledger tra 30 anni dovesse chiudere (perchè magari è andata in fallimento o robe simili) e fra 40 anni ti si rompe la chiavetta dove detieni le tue criptovalute, come fai a comprarne una nuova per recuperare i tuoi fondi?

prova a capire cosa sono le 12/24 parole del seed magari usando quella pagina magica (google) e vedrai ti risponderai da solo....BIP32, 39 e 44: differenze fra i seed piu utilizzati dai wallet
 
Da quello che ho letto basta un qualsiasi wallet con 24 parole. Ho capito male?
 
occhio ai ledger falsi signori. pare siano stati spediti ledger fasulli con scatola e istruzioni uguali perfino gli imballaggi uguali.

trovo cmq scandaloso che un azienda che si occupa di sicurezza sia stata bucata abbia provocato dei danni devastanti agli utenti
 
Come voi sapete, se si dovesse rompere il tuo Ledger, basta semplicemente che ne compri un'altro e inserendo le 12/24 parole di recupero ti ritrovi le tue criptovalute sul nuovo Ledger.


Però mettiamo che uno inserisca ora tutti i suoi fondi nel Ledger e che poi magari il Ledger si rompe tra 40 anni, è sicuro che l'azienza Ledger sia ancora esistente e che quindi uno può comprare un nuovo Ledger senza problemi?

Se per ipotesi l'azienda Ledger tra 30 anni dovesse chiudere (perchè magari è andata in fallimento o robe simili) e fra 40 anni ti si rompe la chiavetta dove detieni le tue criptovalute, come fai a comprarne una nuova per recuperare i tuoi fondi?

Ne riparliamo fra 40 anni 😂😅
 
Scusate, visto che c'è la promozione del Ledger Nano S e non sono ancora in possesso di un hard wallet, rispetto al Nano X ha qualche controindicazione?
Oppure consigliate direttamente nano X e passa la paura? :D
Grazie
 
Solo una questione di memoria e quindi capacità di tenere piu monete contemporaneamente (X rispetto ad S)

La versione X ha in piu il bluetooh e puoi operare dallo smartphone (oltre ad essere meno grezzo e più styloso) ed ha un display leggermente più grande
 
Come voi sapete, se si dovesse rompere il tuo Ledger, basta semplicemente che ne compri un'altro e inserendo le 12/24 parole di recupero ti ritrovi le tue criptovalute sul nuovo Ledger.


Però mettiamo che uno inserisca ora tutti i suoi fondi nel Ledger e che poi magari il Ledger si rompe tra 40 anni, è sicuro che l'azienza Ledger sia ancora esistente e che quindi uno può comprare un nuovo Ledger senza problemi?

Se per ipotesi l'azienda Ledger tra 30 anni dovesse chiudere (perchè magari è andata in fallimento o robe simili) e fra 40 anni ti si rompe la chiavetta dove detieni le tue criptovalute, come fai a comprarne una nuova per recuperare i tuoi fondi?

Pensa te che 40 anni fa non esisteva internet i cellulari ed i pc, tranne pseudo rottami e entità priomrodiali...insomma già un lustro è considerato tanto in informatica ed economia figuriamoci 8 lustri...restiamo con i piedi per terra, se uno ha quel dubbio vende prima vende fast
 
Come voi sapete, se si dovesse rompere il tuo Ledger, basta semplicemente che ne compri un'altro e inserendo le 12/24 parole di recupero ti ritrovi le tue criptovalute sul nuovo Ledger.


Però mettiamo che uno inserisca ora tutti i suoi fondi nel Ledger e che poi magari il Ledger si rompe tra 40 anni, è sicuro che l'azienza Ledger sia ancora esistente e che quindi uno può comprare un nuovo Ledger senza problemi?

Se per ipotesi l'azienda Ledger tra 30 anni dovesse chiudere (perchè magari è andata in fallimento o robe simili) e fra 40 anni ti si rompe la chiavetta dove detieni le tue criptovalute, come fai a comprarne una nuova per recuperare i tuoi fondi?

Se non erro lo standard per il seed del Ledger è il comune BIP39 / 44.

Ergo tale seed dovrebbe essere importabile alla peggio in qualsiasi software wallet compatibile con tale standard, in teoria.

Ad ogni modo, i fondi non stanno sul ledger, lí stanno le chiavi.
 
Il capolinea dei nano ?


PayPal inizialmente ha iniziato a consentire agli utenti americani di acquistare, vendere e archiviare Bitcoin, Ether, Litecoin e Bitcoin Cash lo scorso ottobre.

La piattaforma ha recentemente aumentato i limiti di acquisto di criptovalute settimanali a $ 100.000, con il CEO Dan Schulman che ha rivelato che gli utenti che sfruttano al meglio questa funzionalità finiscono per accedere molto più frequentemente rispetto alle loro controparti focalizzate sulla fiat.

I piani per l'espansione nel Regno Unito e in altri mercati internazionali sono stati annunciati per la prima volta a febbraio, ma da allora ci sono stati pochi aggiornamenti.



Solo l'inizio
In passato, Schulman ha detto agli investitori che PayPal ha una tabella di marcia estesa quando si tratta di criptovalute e blockchain, una completa inversione a U rispetto al suo precedente scetticismo nei confronti di Bitcoin.



Durante una chiamata sugli utili con gli investitori, ha anche suggerito che il gigante dei pagamenti sta ora esaminando "come sarà la prossima generazione del sistema finanziario".

Schulman ha affermato che ciò potrebbe includere l'inizio dell'utilizzo di contratti intelligenti, la digitalizzazione delle risorse e l'adozione di applicazioni DeFi.

Nei giorni scorsi, un video cancellato da allora sembrava suggerire che Uniswap avesse discusso con PayPal.

Tutti gli occhi ora sono puntati sui piani di PayPal per il lancio di una "super app" che riunirà una pletora di servizi tra cui funzionalità crittografiche rafforzate.
 
Se non erro lo standard per il seed del Ledger è il comune BIP39 / 44.

Ergo tale seed dovrebbe essere importabile alla peggio in qualsiasi software wallet compatibile con tale standard, in teoria.

Ad ogni modo, i fondi non stanno sul ledger, lí stanno le chiavi.

Esatto.
Vi sono alcuni wallet, anche in versione app per telefonino, che con il seed permettono di accedere alle criptovalute che, come dici giustamente tu, sono sulla blockchain e non sul ledger.
Il migliore che ho trovato io è Jaxx liberty.
 
Acquistato questa patacca di nano x e non funziona. La batteria non carica ed il supporto è inesistente, quindi buttati al cesso 119 euro. se vado a guardare le recensioni su trust pilot c'è da mettersi le mani nei capelli. Per chi c'è l'ha, state attenti a non fare nessun aggiornamento con le cripto dentro, possono sparire tutte. Leggetevi un pò di recensioni estere e capirete meglio
 
Acquistato questa patacca di nano x e non funziona. La batteria non carica ed il supporto è inesistente, quindi buttati al cesso 119 euro. se vado a guardare le recensioni su trust pilot c'è da mettersi le mani nei capelli. Per chi c'è l'ha, state attenti a non fare nessun aggiornamento con le cripto dentro, possono sparire tutte. Leggetevi un pò di recensioni estere e capirete meglio

Non posso che quotare purtroppo, a me è arrivato oggi, per fortuna preso su Amazon quindi penso che farò qualche prova e poi il reso, ma l'ho trovato veramente pessimo, sicuramente non da prodotto di quel prezzo, anzi a dirla tutta mi da l'impressione che sia una mezza cinesata :D, a parte che mettere quei due pulsanti cosi che senso ha? era meglio se ne mettevano tre o quattro sopra più piccoli tipo uno apposta per la conferma e uno per tornare indietro nei menù, il display ha una risoluzione troppo bassa, bisogna stare attenti a copiare le seed phrase visto che alcuni caratteri vengono visualizzati un pò "strani" ma va beh tanto te li fà verificare, per il resto la parte peggiore per me rimane l'app, che cavolo pubblicizzano che supporta nmila crypto se poi per molte devi scaricarti un app / wallet dedicata da interfacciare con la loro app live, praticamente se come me operi su più alts ti trovi con ognuna a fare configurazioni, peccato perchè con quelle supportate direttamente dall'app live è un attimo trasferire ( ho fatto il test con XML che ha fee basse :P ) e poi sempre in merito a questo punto, se interfacci tramite l'app sullo smartphone via bluetooth succede che li le crypto / blockchain direttamente non supportate non le vedi nemmeno nei contratti, bella roba :rolleyes:

Non lo so, per me troppo sbattimento, senza contare i costi in fee che se ne vanno ogni volta che trasferisci, mi sa che rimango con le mie crypto su Binance / Coinbase e via

P.s. per il discorso del caricamento, ho notato che collegato al pc non aveva abbastanza potenza per caricarlo, strano visto che riesce ad alimentare anche un disco usb esterno, insomma ci dovrebbero essere i classici 500 mAh in uscita sulla porta usb, eppure non caricava, collegata con alimentatore dello smartphone a parte invece in un paio di ore si è caricata completamente ;)
 
Ho appena acquistato il nano s. Ho visto che genera sempre nuovi indirizzi in ricezione su btc. Nonostante questo, ho utilizzato due volte consecutive il primo generato ed i btc sono sempre arrivati. Ora vorrei sapere, dato che il primo utilizzato l’ho salvato su un exchange, se continuo ad utilizzare sempre quello arriveranno sempre? Anche se poi per altri exchange ne utilizzerò sempre di nuovi?
 
Ho appena acquistato il nano s. Ho visto che genera sempre nuovi indirizzi in ricezione su btc. Nonostante questo, ho utilizzato due volte consecutive il primo generato ed i btc sono sempre arrivati. Ora vorrei sapere, dato che il primo utilizzato l’ho salvato su un exchange, se continuo ad utilizzare sempre quello arriveranno sempre? Anche se poi per altri exchange ne utilizzerò sempre di nuovi?

Creane sempre di nuovi non si pagano e sono piu' sicuri...e fai fare sempre le conferme...
 
Indietro