TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La questione la devono sbrogliare e dopodichè credo che TIM risalirà bene, nonostante tutto.
Poi ci vuole un dietrofront della BCE.....il rallentamento economico è evidente....basta leggere tutti i licenziamenti che stanno annunciando....Philips, Safilo, AMazon, Intel,Microsoft....etc..ormai ci si butta sui Bond piu' che sulle azioni....no good....
 
TIM: SI SCALDA IN BORSA CON VOCI OFFERTA CDP, VIVENDI FRENA

(ANSA) - MILANO, 30 GEN - Corre Tim a Piazza Affari, con il
titolo che svetta nel Ftse Mib (+3,9%) mentre la rete torna al
centro dell'attenzione del mercato. Nel weekend il Messaggero ha
ipotizzato un'offerta di Cdp entro la fine di febbraio, con una
valutazione attorno ai 24 miliardi di euro, cifra più generosa
di quella che fino ad ora la Cassa si era detta disposta a
sborsare. Ma Vivendi ha subito alzato le barricate, facendo
sapere, che la valutazione è ancora lontana da un prezzo
congruo.

Gli analisti sono cauti: Equita, che rileva come l'offerta
sia ben al di sopra dei 17-19 miliardi che si attribuivano fino
ad ora ad una possibile offerta della Cassa, dubita che gli
incentivi del governo "possano condurre a un aumento di valore
pari a quello ipotizzato" dal Messaggero mentre per Fidentiis i
rumor rappresentano "ulteriori speculazioni che alimentano
l'appeal dell'azione" ma senza basi ufficiali. (ANSA).
Vivendi può strepitare quanto vuole, ma la sostanza non cambia. Se c'è un'offerta che il CdA ritiene congrua, la sottopone all'Assemblea e la maggioranza dei soci decide. Non decide Vivendi.
 
Vivendi può strepitare quanto vuole, ma la sostanza non cambia. Se c'è un'offerta che il CdA ritiene congrua, la sottopone all'Assemblea e la maggioranza dei soci decide. Non decide Vivendi.
Si ma i voti di CDP verrebbero sterilizzati essendo controparte nel deal ....quindi il 24% sul 90% è un bel muro da scavalcare...
 
Comunque sia l’opa rimane sempre la via più percorribile, un’offerta di 24 miliardi ipotizza un esborso di 14 miliardi cash quindi per cdp 4,2 miliardi, non vedo la cosa fattibile !
 
Comunque sia l’opa rimane sempre la via più percorribile, un’offerta di 24 miliardi ipotizza un esborso di 14 miliardi cash quindi per cdp 4,2 miliardi, non vedo la cosa fattibile !
Un'Opa andrebbe comunque lanciata in tempi brevi, altrimenti con questo tira e molla dovrebbe di volta in volta essere rivista al rialzo prima di lanciarla. Se l'avessero fatta 2 mesi fa per esempio con il titolo in area 0,20 anche un 0,30 sarebbe stato appetibile..
 
Un'Opa andrebbe comunque lanciata in tempi brevi, altrimenti con questo tira e molla dovrebbe di volta in volta essere rivista al rialzo prima di lanciarla. Se l'avessero fatta 2 mesi fa per esempio con il titolo in area 0,20 anche un 0,30 sarebbe stato appetibile..
L’opa va fatta ad un prezzo tale per cui vivendi decida di vendere
 
Che essendo in conflitto di interesse non le sarebbe consentito votare sulla vendita.....ecchecaptz...
Ma cosa stai dicendo ? Questa te la sei inventata di sana pianta. In caso di offerta cdp voterà come tutti gli altri soci
 
Ma cosa stai dicendo ? Questa te la sei inventata di sana pianta. In caso di offerta cdp voterà come tutti gli altri soci
Sai cos'è il conflitto di interessi ? esiste una normativa a riguardo.....
 
Ma scusate supponiamo domani facciano offerta per rete a 24Mld, tolto il debito fanno circa 4 Miliardi di equity, ovvero poco meno della sua attuale capitalizzazione, non conviene oparla e prenderla tutta intera che so, tipo a 0,4 ?
 
Sai cos'è il conflitto di interessi ? esiste una normativa a riguardo.....
E la conosco, infatti tale normativa sostiene che il socio in “presunto” conflitto possa votare, e laddove la mozione dovesse passare per il suo voto (cdp dovrebbe fare da ago della bilancia) la decisione è ANNULLABILE( che non è NULLA). Va da se che, nel caso in cui, la cordata di cdp presenti un offerta ridicola, con il suo 10%, cdp non riesca mai a fare passare il voto !
 
Ma cosa stai dicendo ? Questa te la sei inventata di sana pianta. In caso di offerta cdp voterà come tutti gli altri soci
E, magari, per evitare situazione di conflitto di interessi, vota contro così nessuno ha nulla da dire ...
 
Ma scusate supponiamo domani facciano offerta per rete a 24Mld, tolto il debito fanno circa 4 Miliardi di equity, ovvero poco meno della sua attuale capitalizzazione, non conviene oparla e prenderla tutta intera che so, tipo a 0,4 ?
Tralasciando il ragionamento distorto, stai dimenticando tutti gli asset nel conteggio !
 
Comunque sia rimando il fatto che l’offerta non ha senso, specialmente se di 24 miliardi o superiori !
 
Tralasciando il ragionamento distorto, stai dimenticando tutti gli asset nel conteggio !
Non ho capito, perché è distorto e cosa c'entrano gli asset. Mi sa che non mi sono spiegato bene, preferisci pagare 24 miliardi il motore di una barca o per 25 tutta la barca intera? Cosi mi sono spiegato meglio?
 
Cosa ne dite:
Ipotesi opa da parte di due fondi e CDP (33% caduno) solo su azioni ordinarie al prezzo di 0,60:
13.000.000.000 (circa 90% di 15,203 miliardi di az. ord.) xo,60 =circa 10miliardi.
CDP con una spesa di circa 3,3 miliardi avrebbe il 40% della Telecom.
 
Non ho capito, perché è distorto e cosa c'entrano gli asset. Mi sa che non mi sono spiegato bene, preferisci pagare 24 miliardi il motore di una barca o per 25 tutta la barca intera? Cosi mi sono spiegato meglio?
1) se leggi sopra o negli altri post vedrai che io sono dell’idea che un’opa (parziale) sia la scelta migliore per sistemare la questione.
2)il tuo conto è distorto in quanto ipotizza che tutti gli asset di tim siano 24 miliardi e il debito 20, poi paragoni questo conto ad un’offerta sulla sola rete. O ti sei espresso male o disconosci l’argomento di cui stai parlando.
 
"L'incontro"per TLIT si terrà a metà febbraio.
Molto vicino alla trimestrale giusto?

Screenshot_2023-01-30-15-20-23-632_com.fusionmedia.investing.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro