TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema si chiama AGCOM contenti di tenere con tariffa da fame TIM e la sua rete.
Minimo dovrebbero riconoscere 3 miliardi e non i 2 di oggi
Questa agcom rischia di mettere in crisi lo sviluppo tecno del paese e qualche decina di migliaia di lavoratori Telecom.
Inadeguati, vanno rimossi.
 

Tim: Giorgetti, se arriva offerta per la rete la valuteremo​

ANSA) - MILANO, 28 GEN - "Quando arriverà, se arriverà, la valuteremo".




Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'ANSA a proposito di una possibile offerta che si sta strutturando per la rete di Tim. Potrebbe anche volere dire che si aspetta un coinvolgimento anche forte di qualche fondo se arrivera...altrimenti mancano i soldi per fare cose che poi come ha detto anche Giorgetti la situazione è ingarbugliata e non si sa che fare...:mmmm::specchio: fortuna che telecom teoricamente è una azienda che potrebbe camminare anche da sola con tutti i soldi che incassa , se qualcuno riuscisse a ristrutturare il debito che ha...:unsure:
 
Se due entità devono essere fuse.
Cerchiamo di capire quanto valgono, entrambe.
In considerazione al traffico che veicolano.
Grazie.
 
L'avviamento non deriva dalla valutazione della rete, ma consegue alla stima del fair value delle due CGU (Domestic e Brasile),
stimato il primo sulla base dell’income approach, il secondo sulla base della capitalizzazione di borsa a fine periodo.
??? avviamento sono quasi 20 miliardi se ricordo bene.....sai quanti brasile ci compri......4...
 
??? avviamento sono quasi 20 miliardi se ricordo bene.....sai quanti brasile ci compri......4...

Al 30.6.22 era pari a 19.009, di cui 18.135 riferiti alla domestic unit. Ma ciò che io specificavo era la metodologia di calcolo, che non c'entra nulla con la valutazione della rete, ma è conseguenza della valutazione dell'intera unità, sulla base dell’income approach, i cui parametri utilizzati sono i seguenti:
WACC 5,51%; WACC prima delle imposte 7,14%; Tasso di crescita oltre il periodo esplicito (g) 0,79%; Tasso di capitalizzazione netto imposte (WACC-g) 4,72%; Tasso di capitalizzazione prima delle imposte (WACC-g) 6,35%; Investimenti/Ricavi, in perpetuo 15,68%.
La nota 5 a pag. 84 della relazione semestrale lo spiega più dettagliatamente.
Buona domenica.
 
Buongiorno Nic...se fanno un buon piano dove in primis devono varare misure per diminuire debito sostenuti da aiuti al settore ed aumento tariffe penso che Vivendi abbia ragione...perché svendere un asset che valuta importante...a me sembra che pian piano qlcs stia cambiando anche perché come miglioreranno la situazione debitoria nel quarto trimestre con tassi e costi energetici in rialzo?quindi stanno iniziando a rimboccarsi le maniche?ipotizzo che si possano trovare anche soci interessati ad una quota asset Enterprise senza paventare sempre questi ipotetici adc che al momento non servono perché ci sono garanzie sulla liquidità ..uscite straordinarie simili al 2022 non ne vedo...vedremo se Labriola che se ne dica sta iniziando a lavorare bene il 14 febbraio...certo il percorso e'lungo ed impegnativo....ricordo ancora le critiche al suo acquisto titoli dove invitava altri a fare lo stesso...chiunque avesse seguito tale ingresso sarebbe attualmente in discreto gain...certo noi vorremmo tutto e subito memori dei prezzi di anni fa...ma purtoppo quella di Kkr era solo una manifestazione d'interesse...si faccia avanti adesso...allora di che parliamo?bisogna solo lavorare e bene per recuperare credibilità... Buona domenica...
iao Affarone.
Sono d'accordo con te....credo siano obbligati a rimetterla in sesto e troveranno il modo di farlo.
Il problema come accennavi è il tempo. Sembra che a questo punto non bisogna aspettarsi exploit estemporanei ma una crescita organica e duratura.
Non capisco bene però quanto possa durare un piano come questo. Quanti mesi, quanti anni?
Il governo vuole la rete italiana....si mette alla finestra?
Come al solito su questo titolo nulla è semplice.
 
iao Affarone.
Sono d'accordo con te....credo siano obbligati a rimetterla in sesto e troveranno il modo di farlo.
Il problema come accennavi è il tempo. Sembra che a questo punto non bisogna aspettarsi exploit estemporanei ma una crescita organica e duratura.
Non capisco bene però quanto possa durare un piano come questo. Quanti mesi, quanti anni?
Il governo vuole la rete italiana....si mette alla finestra?
Come al solito su questo titolo nulla è semplice.
Ciao Nic....il governo sono anni che ci gira intorno....ora vedremo a livello finanziario se ci saranno altri passi avanti nel primo trimestre dell'anno in corso...siamo stati definiti un azienda energivora...i prezzi si stanno calmierando...la nuova guidance importantissima....se vogliono mettere la società sulla strada giusta inizino a tagliare l'iva...permettano di adeguare le tariffe...e ci compensino in parte del furto pagamento 5G...mi sa che per tale importo sborsato siamo da record in europa....se un fiore vuoi che cresca lo devi annaffiare dare sostegno con il concime...altrimenti appassisce e poi muore....l'incapacità del manegement è giustificabile solo in un contesto inadeguato...facciano la loro parte che poi penso qlcs di buono inevitabilmente si avrà....
 
Mercato Tlc: Mediobanca, cresce la spinta al consolidamento. Fiducia nel 5G in calo

Cresce la spinta verso un consolidamento che sembra sempre più urgente nella industry delle Tlc, a fronte di un calo di fiducia nei confronti del 5G.
Il mercato delle tlc “sta diventando più razionali con gli operatori che riescono ad aumentare le tariffe di punta sul mobile e fisse”. E’ la visione degli analisti di Mediobanca Securities che pubblicano l’outlook al 2023 sul settore Tmt (tecnologici media e telefonici) con un affondo al 2030 dopo un sondaggio tra 18 top manager e opinon leader per identificare le tendenze nei prossimi dieci anni.

Attenzione a Tim e taglio debito

In Italia l’attenzione resta su Tim e la necessità di tagliare il suo cumulo di debiti. In Spagna, i dati dell’Antitrust mostrano che il mercato è in stabilizzazione, con l’aumento della domanda di connessioni FTTH e l’aumento dei canoni di abbonamento da parte delle società di telecomunicazioni.

Più a lungo termine, come risultato del sondaggio che ha coinvolto manager del settore come Pietro Labriola, Gianluca Corti, Benedetto Levi, Andrea Duilio, “è ora visibile la necessità di un consolidamento del settore” in percentuale triplicata rispetto a tre anni fa.

...................

Prezzi gradualmente risalgono

I prezzi gradualmente risalgono, segnalano gli analisti di Mediobanca Securities. Un “more for more” (pagare di più per avere di più, ndr) è stato confermato da Tim e Vodafone rispetto ai primi mesi del 2022 ma allo stesso tempo, segnalano tendenze sfidanti in corso nella fascia bassa del mercato.

Il rapporto ricorda che il mercato dei servizi in fibra è “un’arena affollata” dove è entrata Virgin Fibra (il progetto è guidato dall’ex capo di Sky in Italia, Tom Mockridge) scommettendo che il numero di linee in fibra in Italia potrebbe raggiungere i 30 milioni nel tempo (2 milioni oggi).

Le linee fisse si attestano a 19,98 milioni a settembre 2022, in linea rispetto a giugno ’22. Tim è il leader con una quota di mercato del 41,9% (42,3% nel secondo trimestre 2022), seguita da Vodafone con una quota di mercato del 16,2%; WindTre si attesta al 14,3% (14,2% nel secondo trimestre) e Fastweb al 14,1% (dal 14,2% del trimestre precedente). Gli operatori più piccoli hanno aumentato la loro quota di mercato aggregata raggiungendo circa il 13,4% (dal 13,1% del secondo trimestre). Le linee broadband a 18,68 milioni (15.000 nuove connessioni nel terzo trimestre) con l’Adsl in calo mentre le altre tecnologie aumentano. Il numero di linee mobili è stabile a 95 milioni, con Tim e Iliad best performer.
 
lo credo anch'io, quella della ripartizione assimetrica la vedo per società che si dividono e hanno pochi soci visto che ci vuole l'unanimità per accreditare tale processo, non credo valga per TIM ;)
Quando si parla di tutti i soci che devono essere d'accordo, io interpreto come maggioranza assoluta (100%) e non qualificata . Basta andare in assemblea e votare no.... anche con 1 azione detenuta
 
ecco articoloin formato pdf, scaricandolo e' leggibile
Bell'articolo... anzi troppo bello per essere vero.
Lascia presagire sorprese sui risultati del 4° trimestre.
Per quanto positivi non potranno però ribaltare il risultato finale 2022... che sarà in (pesante) perdita.
Non si sa quindi se il mercato premierà l'ultimo trimestre (ammesso sia buono) o punira' l'ennesimo bilancio d'esercizio negativo.
 
Che leccata di cu.....lo al Labriolone.....diciamo che forse per mercati finanziari internazionali (ragionano in termini di rating) collocare il Bond TIM è stato un successo...ma per gli investitori italiani che conoscono come opera CDP e lo Stato italiano quando si tratta di aziende grandi ...un tasso cosi' elevato è SOLO un regalo ai detentori di Bond.....comunque vedremo il cash flow del 4 trimestre se grazie ai soldi del PNRR e quindi al calo Capex è tornato positivo....e su quello giudicheremo l'AD....che ricordiamoci non lo fa per beneficienza...
L'Ad fa il suo lavoro.
Vedremo se porta i risultati o no. Anche a me ha dato l'impressione di essere un articolo fatto su commissione... e pagamento.
 
Quando farà un quarto quadrimestre buono, andrà a 2 euro ;)

D'accordo sul resto, ma perchè mettere nel cassetto la cessione della rete?
Premesso che ho scritto male :D era quarto trimestre ....
Ho messo cessione rete , perché lo considero un di più a quanto scritto ..
In tal caso se quarto trimestre é buono , se diminuiscono iva su telefonia , se aumentano elettromagnetico per 5G e se mettono Telecom tra energivore ...
In più si vende bene rete ..
Mi aspetto un più 100% minimo dai valori attuali per fine anno
 
Premesso che ho scritto male :D era quarto trimestre ....
Ho messo cessione rete , perché lo considero un di più a quanto scritto ..
In tal caso se quarto trimestre é buono , se diminuiscono iva su telefonia , se aumentano elettromagnetico per 5G e se mettono Telecom tra energivore ...
In più si vende bene rete ..
Mi aspetto un più 100% minimo dai valori attuali per fine anno
Beh, se vogliamo dare i numeri, allora questa settimana potrebbe perdere il 7%
 
L'Ad fa il suo lavoro.
Vedremo se porta i risultati o no. Anche a me ha dato l'impressione di essere un articolo fatto su commissione... e pagamento.
Ripeto ci vorrebbe una legge ove è scritto " quando il compenso del AD supera l'utile netto dell'azienda tale compenso va restituito alla società nella parte in cui supera i minimi di legge per il ruolo di dirigente" ....di colpo non vedremo piu' aziende decotte in Italia........ma ristrutturazioni veloci...d'altronde se le Medie Aziende funzionano spesso è perchè l'azionista è anche l'AD....e non gli va di perdere per far contenti sindacati e banche.....
 
bella partenza sembrerebbe... :D 40MLN in 11min...
 
Buongiorno a tutti.
Oggi TIM c'è la farà a salire?
O fa sempre il solito movimento poco verde,poco rosso.
Voi cosa ne pensate?
Entrato a 0,2606
 
Rientrato anche io a 0,263. Credo a questo punto sia necessario guardare solo il grafico e questo dice UP.
Sono d'accordo,ma si aspettava un tavolo per il 27 gennaio.
Io l'avevo comprata in funzione di quell'incontro.
Ma del tavolo qualcuno sa qualcosa?
Ci sono aggiornamenti?
Perché non ho visto notizie in merito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro