TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma senza delisting come fai a smembrare la società ?....per quello che vorrebbero fare l'unica è il delisting quindi oltre il 90% del capitale azionario....servono delibere assembleari a maggioranza rafforzata e col 60% non riesci.....
Ma guarda che durante la vita di tim (quotata) sono state scorporate una sacco di aziende tipo inwit, e comunque una maggioranza qualificata richiederebbe l’approvazione dei 2/3 e con papà parziale si avrebbe il 60% del capitale, veramente si parla di cose che non si conoscono !
 
ehhh, mi sa che ti sei fatto prendere un po' la mano...
mi spieghi come distribuiresti i 20-25 mld di debito tra le 4 entita' per avere quelle valutazioni?
Eccone n’altro… ma voi veramente l’avete mai parto un bilancio di tim ? Ad esempio il Brasile è consolidato nel bilancio di tim, 4 miliardi è il valore che si percepirebbe se si vendesse il totale della partecipazione detenuta, una volta venduta verrebbe deconsolidato tutto dal bilancio e vedresti solo 4 miliardi cash. (Ovviamente più gli altri rami d’azienda di tim).
 
Ma guarda che durante la vita di tim (quotata) sono state scorporate una sacco di aziende tipo inwit, e comunque una maggioranza qualificata richiederebbe l’approvazione dei 2/3 e con papà parziale si avrebbe il 60% del capitale, veramente si parla di cose che non si conoscono !
2/3 è il 60% ? non lo sapevo...
 
Comunque IMHO devono comprare solo la rete perchè un operazione "rete unica" con TIM verticalmente integrata non verrebbe validata da Unione Europea e quindi "gioco forza" il valore della Rete sarebbe da intendersi molto piu' basso rispetto al caso di "sola rete" sotto CDP che a quel punto potrebbe girare in RAB vero trigger di valore.....
 
Comunque IMHO devono comprare solo la rete perchè un operazione "rete unica" con TIM verticalmente integrata non verrebbe validata da Unione Europea e quindi "gioco forza" il valore della Rete sarebbe da intendersi molto piu' basso rispetto al caso di "sola rete" sotto CDP che a quel punto potrebbe girare in RAB vero trigger di valore.....
Mi puoi spiegare perché molto più basso?
Cosa è RAB?
 
Eccone n’altro… ma voi veramente l’avete mai parto un bilancio di tim ? Ad esempio il Brasile è consolidato nel bilancio di tim, 4 miliardi è il valore che si percepirebbe se si vendesse il totale della partecipazione detenuta, una volta venduta verrebbe deconsolidato tutto dal bilancio e vedresti solo 4 miliardi cash. (Ovviamente più gli altri rami d’azienda di tim).
ma se l'entrerprise value di tim adesso a mercato e' di circa 26 mld circa (6 mld di capitalizzazione + 20 di debito netto)

secondo te per magia diventa di
24 netco
5 brasil
8 retail
6 enterprise
---
43 mld ( che con 20 mld di debito netto --> equivale a 23mld di capitalizzazione --> >1eu per azione

credici
 
Mi puoi spiegare perché molto più basso?
Cosa è RAB?
Perchè Rete Unica significa di fatto un monopolio....e a quel punto lo Stato stabilisce il rendimento minimo garantito degli investimenti...tipo TERNA per capirci....cioè se investono 100 devono avere un rendimento del X% e regolano affitto di conseguenza...
 
ma se l'entrerprise value di tim adesso a mercato e' di circa 26 mld circa (6 mld di capitalizzazione + 20 di debito netto)

secondo te per magia diventa di
24 netco
5 brasil
8 retail
6 enterprise
---
43 mld ( che con 20 mld di debito netto --> equivale a 23mld di capitalizzazione --> >1eu per azione

credici
....il prezzo che la valuta VIVENDI.....e che gli consente di azzerare le sue perdite...... .
Se veramente si materializzasse a breve una vendita della rete a 24 ( magari 12 cash e 12 di accollo debito) 1 euro non sarebbe una utopia.......ma sarebbe nell'ordine delle cose reali........che poi invece di 1 ne capitalizzasse 060/070 per me sarebbe uguale........mi acconterei uguale .......
Ricordate che KKR aveva ventilato una proposta a 0.50 e non penso che a quel prezzo pensava di perderci soldi..........e a quel prezzo VIVENDI ha chiuso subito la porta......
 
Ci stiamo inesorabilmente al " 1 euro è il prezzo giusto"...dai dai che siete meglio di avatar 2 in fatto di pirlate
 
ma se l'entrerprise value di tim adesso a mercato e' di circa 26 mld circa (6 mld di capitalizzazione + 20 di debito netto)

secondo te per magia diventa di
24 netco
5 brasil
8 retail
6 enterprise
---
43 mld ( che con 20 mld di debito netto --> equivale a 23mld di capitalizzazione --> >1eu per azione

credici
prova a metterti in acquisto su 4 mld di azioni ( c.a. il 20% includendo le risparmio) e vedi do va il titolo….
il punto è che per fare quanto intendono la devono delistare e, per farlo servono tutti a bordo….e poi chiediti perché Vivendi è uscito dal cda…..e se ha dato mandato a qualcuno di acquistare titoli…..o di muoverlo …l.e perché il CEO non ha diviso rete da servizi…..PRIMA di una eventuale offerta su rete….
 
Ciao....non stava salendo per questo....saluti
Il motivo per cui sale è perché c'è gente che compra l'azione.... :ops2:

Se fosse sempre così facile guadagnare seguendo il mercato saremmo tutti ricchi... e non invece a sperare di recuperare i soldi perduti.
Ciao AffaroneOK!
 
Ci stiamo inesorabilmente al " 1 euro è il prezzo giusto"...dai dai che siete meglio di avatar 2 in fatto di pirlate
Hanno scoperto che per il cervello credere di poter arrivare a 1 euro ed arrivare ad un Euro procura la stessa gioia........e se vivi con gioia sei già ricco anche senza soldi........vediamola cosi'....
 
Sarebbe interessante sapere se il governo, CDP e gli altri stakeholder potrebbero agire con un piano alternativo se Vivendì rimanesse ferma sulla sue posizioni.
Viv vede la possibilità di rientrare in toto dell'investimento e sta cercando pure di remunerarlo. In questo modo fa parzialmente anche il nostro gioco, o almeno x gli incastrati come noi...
Però più di tanto alla fine Viv non può rompere le palle perché ha "solo" il 23%...
Se arriva sta benedetta offerta, questa potrà essere esaminata dal CdA, che potrà portarla in Asseblea dove credo basti il 50% +1 azione.
 
Il motivo per cui sale è perché c'è gente che compra l'azione.... :ops2:

Se fosse sempre così facile guadagnare seguendo il mercato saremmo tutti ricchi... e non invece a sperare di recuperare i soldi perduti.
Ciao AffaroneOK!
No amico mio qui ti devo contraddire difficilmente lo seguiamo spesso facciamo di testa nostra andando controtrend magari ipotizzando che un prezzo sia buono solo perché è sceso troppo o vendendo perché salito troppo quindi ripeto seguiamo il mercato.....saluti milano;)
 
Perchè Rete Unica significa di fatto un monopolio....e a quel punto lo Stato stabilisce il rendimento minimo garantito degli investimenti...tipo TERNA per capirci....cioè se investono 100 devono avere un rendimento del X% e regolano affitto di conseguenza...
Il socio di maggioranza ha stabilito un prezzo per sedersi ad un tavolo.

Mi pare un valore ragionevole su cui trattare.
 
Comunque sia l’opa rimane sempre la via più percorribile, un’offerta di 24 miliardi ipotizza un esborso di 14 miliardi cash quindi per cdp 4,2 miliardi, non vedo la cosa fattibile !
Chi l'ha detto che 24B sono 14B cash ( e il resto presumo debito?
 
No amico mio qui ti devo contraddire difficilmente lo seguiamo spesso facciamo di testa nostra andando controtrend magari ipotizzando che un prezzo sia buono solo perché è sceso troppo o vendendo perché salito troppo quindi ripeto seguiamo il mercato.....saluti milano;)
Si .. ho capito.
Ma io mi riferivo al motivo del salire... nessuno lo sa il motivo, o meglio, possono essere molteplici.
E sono solo supposizioni.
Unica cosa certa è che viene piu comprato, ed ognuno ha motivi diversi per farlo.
 
la mia paura invece e' che stiano facendo solo una pantomima e si stiano preparando invece ad un opa congiunta cdp+fondi+vivendi molto bassa come dicevo qua

mettiamo che vivendi+cdp+fondi lanciano un opa a 0.35 (sia per le ord che per le risp) per delistare la societa'

grossomodo adesso controllano circa il 40% immaginando che qualcosa abbiano gia' adesso anche questi fantomatici fondi
quindi per il 60% rimanente devono tirare fuori meno di 4,5 mld

cdp puo' tirare fuori 2mld, altri 2 mld mettiamo 3-4 fondi stranieri e 0,5 vivendi

a quel punto delistano la societa' e fanno lo spezzatino

cdp+fondi si prendono la rete con mettiamo 20,000 dipendenti e 13-14mld di debiti
e il resto Vivendi
 
Si .. ho capito.
Ma io mi riferivo al motivo del salire... nessuno lo sa il motivo, o meglio, possono essere molteplici.
E sono solo supposizioni.
Unica cosa certa è che viene piu comprato, ed ognuno ha motivi diversi per farlo.
Ottima considerazione....il mercato compra perché vede possibilità di guadagno...mai visto regalare niente....un salutone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro