TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Gold,
Scusa la replica di prima un pò piccata...

La mia non è un'idea, ma una speranza ed è legata alla mia posizione con tim.
Le ho in carico a poco più di 0.48 ed i motivi dell'investimento risalgono ormai a 5 anni fa (sono chiaramente obsoleti) con mediate successive, ultima delle quali a 0.20 qualche mese fa. Ho partecipato a qualche assemblea pre-covid ed ho seguito quotazione ed eventi riferiti a tim in tutti questi anni.
Credo quindi di avere una buona memoria storica...

La mia speranza è la formalizzazione della vendita di netco ad un prezzo tale da coprire perdite con la plusvalenza generata e da togliere il macigno del debito, permettendo di generare anche utili (cosa sconosciuta per questa società) negli esercizi successivi.

Quale deve essere il valore?
Credo possa bastare i 24B di cui sì parla in questi ultimi gg. In questo modo la quotazione potrebbe entro fine anno anche raddoppiare.
Bserata
Ovviamente anche per me l’offerta di 24b per la rete andrebbe più che bene, in quanto porterebbe a tim parecchi benefici diminuzione di investimenti, necessari al mantenimento della rete, cassa fresca e diminuzione del debito. Se però mi devo mettere dalla parte del soggetto che deve acquistare, conoscendone le motivazioni, trovo più plausibile un’opa parziale su tutta tim, nelle modalità che ho già spiegato mille volte ormai. Poi come andrà nessuno lo sa, può anche essere che si decida per un adc e ce la prendiamo tutti in quel posto (ovviamente spero di no), qui tocca valutare le varie opzioni per la loro fattibilità. In fine spero che si risolva tutto nel modo migliore per noi piccoli azionisti.
 
Ovviamente anche per me l’offerta di 24b per la rete andrebbe più che bene, in quanto porterebbe a tim parecchi benefici diminuzione di investimenti, necessari al mantenimento della rete, cassa fresca e diminuzione del debito. Se però mi devo mettere dalla parte del soggetto che deve acquistare, conoscendone le motivazioni, trovo più plausibile un’opa parziale su tutta tim, nelle modalità che ho già spiegato mille volte ormai. Poi come andrà nessuno lo sa, può anche essere che si decida per un adc e ce la prendiamo tutti in quel posto (ovviamente spero di no), qui tocca valutare le varie opzioni per la loro fattibilità. In fine spero che si risolva tutto nel modo migliore per noi piccoli azionisti.
Si tutto ciò che si elucubra si deduce chiaramente un dato di fatto.
Basterebbe una ristrutturazione complessiva per portare serenità e prosperità al gruppo.
Vogliono che resti italiana?
Certo è una bella cosa.
Non è però necessario che resti un poltronificio.
Sarebbe stupido lasciarlo fare ad altri.
 
il fondo pensionati canadese che era dentro tim da tempo poi uscito al pizzino di kkr che ovviamente sapevano tutto... ora ha un opzione short,, su tim e questo fa pensare... anzi fa in--c... are,
Dipende che opzione é e di quanti pezzi..
Magari é una copertura per rientrare nel capitale :D....
Comunque dal 15 Febbraio il treno Telecom parte alla grande ...
 
Dipende che opzione é e di quanti pezzi..
Magari é una copertura per rientrare nel capitale :D....
Comunque dal 15 Febbraio il treno Telecom parte alla grande ...
non e' un opzione,
e' un short selling dichiarato del 0,64% sul capitale alla data del 27/01, spero si debbano ricoprire perdendo molti soldi
 
Buongiorno......oggi inizia febbraio :sperem:
 
anche mf timidamente si approccia alla cara telecom
 

Allegati

  • Screenshot (634).png
    Screenshot (634).png
    406,7 KB · Visite: 43
Anche oggi molto buoni i volumi, per me chi sa', si sta' posizionando per bene..... ;)
 
Volumi interessantissimi, qualcosa sta succedendo di sicuro.
 
26.8 toccati, viaggiamo a volumi 100M/ora di media.
 
oggi dovrebbe farcela a saltare il 2681, dovrebbe essere la quarta volta se non erro
 
Mi sbaglierò ma oggi facciamo il botto :censored: lotta tra long e short o scambi concordati ?
 
Si ha proprio l'impressione che vogliano acquistare il più possibile senza farla strappare, ma salendo gradualmente....cmq molto buoni i volumi, gatta ci cova ;)
 
vediamo cosa succede dopo la prima ora...
 
posizione corta su tim. CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD70DNWEAINTGFO4DMV441TELECOM ITALIA SPA549300W384M3RI3VXU42IT00034971680,6427/01/202
visto che si discute tanto di questo short
faccio notare che lo
0,64 del 27/01/2023
non significa che lo short dello 0,64 è stato fatto il 27/01 !!!!
Fino a < 0,5 non viene segnalato
quindi può darsi benissimo che sia short da mesi o dall'anno scorso
e solo il 27/1 abbia superato la soglia con uno 0,15 di short in più.

In realtà non lo sappiamo, ma dubito proprio che abbia fatto lo 0,64 di short in un giorno

QUELLO CHE SAPPIAMO DI CERTO
è che CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD (CPPIB)
ha partecipato all'assemblea ordinaria del 07/04/2022
con 357.099.836 azioni, se non erro oltre il 2,3% del capitale ordinario.
Direi che non è poco

e aggiungo che nell'assemblea del 31.3.2021
aveva ancor di più (e chissà da quanto sarà dentro)
CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD (CPPIB) 476.866.117

allora l'ord quotava > 0,46

quindi il povero fondo per ora probabilmente perde più dal long che dallo short

c'era già anche nel 2015 (con meno azioni) quando l'azione era oltre 1 €
 
visto che si discute tanto di questo short
faccio notare che lo
0,64 del 27/01/2023
non significa che lo short dello 0,64 è stato fatto il 27/01 !!!!
Fino a < 0,5 non viene segnalato
quindi può darsi benissimo che sia short da mesi o dall'anno scorso
e solo il 27/1 abbia superato la soglia con uno 0,15 di short in più.
In realtà non lo sappiamo, ma dubito proprio che abbia fatto lo 0,64 di short in un giorno
QUELLO CHE SAPPIAMO DI CERTO
è che CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD (CPPIB)
ha partecipato all'assemblea ordinaria del 07/04/2022
con 357.099.836 azioni, se non erro oltre il 2,3% del capitale ordinario.
Direi che non è poco
e aggiungo che nell'assemblea del 31.3.2021
aveva ancor di più (e chissà da quanto sarà dentro)
CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD (CPPIB) 476.866.117
allora l'ord quotava > 0,46

quindi il povero fondo per ora probabilmente perde più dal long che dallo short

c'era già anche nel 2015 (con meno azioni) quando l'azione era oltre 1 €

Il dato di fatto, essendo la posizione netta al 27 gennaio short dello 0,64%, è che dall'assemblea ordinaria del 07/04/2022 hanno venduto quasi il 3% del capitale.
 
Oggi nuovo max di periodo...volumi sempre buoni...
 
Il dato di fatto, essendo la posizione netta al 27 gennaio short dello 0,64%, è che dall'assemblea ordinaria del 07/04/2022 hanno venduto quasi il 3% del capitale.
non è detto

io a volte su un titolo ho contemporaneamente posizioni long e short (a copertura)

es. 10.000 long
e 5000 short allo stesso prezzo o più o meno

se sale chiudi tutto e guadagni
se scende chiudi lo short e riduci le perdite del long

eviterei quindi di speculare troppo su una posizione di un fondo non sapendo
cosa c'è dietro e qual è l'operatività
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro