TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tim, arrivata l’offerta di Kkr per Netco. Valutazione 20 miliardi​

di Manuel Follis

Nella tarda serata di mercoledì 1 febbraio è arrivata la proposta del fondo che in questo modo si smarca dalle attuali trattative. Secondo indiscrezioni la valutazione è intorno a 20 miliardi.​

 
Bene, con questa valutazione della rete la quotazione di Telecom a quanto corrisponde?
 

Tim, arrivata l’offerta di Kkr per Netco. Valutazione 20 miliardi​

di Manuel Follis

Nella tarda serata di mercoledì 1 febbraio è arrivata la proposta del fondo che in questo modo si smarca dalle attuali trattative. Secondo indiscrezioni la valutazione è intorno a 20 miliardi.​


se si tratta di 20MLD incluso debito quindi 10MLD CASH la vedo dura... se invece fossero 20MLD CASH + accollo del debito pro quota di 10MLD sarebbero i 30MLD di Vivendi... ma propendo per la prima... intanto se fosse vincolante avremmo una nuova base di partenza...
 
Occhio che l'offerta non comprende sparkle
Meglio ancora.
Se la potenziale offerta di cdp era tra i 15B/18B comprensiva di Sparkle...

Forse si vuole aggirare/evitare così la GP.
I cavi sottomarini di trasmissione dei dati sono strategici a livelli nazionale.
 

Nella tarda serata di mercoledì 1 febbraio è arrivata la proposta del fondo che in questo modo si smarca dalle attuali trattative. Secondo indiscrezioni la valutazione è intorno a 20 miliardi. | Tim, Labriola: il deal con Cdp è scelta migliore | Pubblicità, Tim valuta l’ingresso nell’alleanza tra i big europei delle telecomunicazioni | Tim, un anno di gestione Labriola: titolo in ripresa, cloud di Stato, bond, debito in calo. In attesa della rete unica


Nuovo colpo di scena nella vicenda Tim-rete unica (o rete nazionale). Come da attese, nella tarda serata di mercoledì 1 febbraio Kkr ha sorpassato tutti e ha mosso in solitaria, proponendo una sua offerta per Netco, la società che accorpa tutti gli asset infrastrutturali di Tim.

La mossa ovviamente spariglia le carte in tavola con interpretazioni opposte sugli effetti, per qualcuno potrebbe accelerare le interlocuzioni in corso, per altri complicherebbe solo tutto il processo. Di sicuro un primo effetto c’è stato sul titolo, che anche solo sull’attesa dell’offerta sul mercato After Hours è stato sospeso con un rialzo superiore al 4%.
classLogo.png

Tim, Labriola: il deal con Cdp è scelta migliore

Valutazione intorno a 20 miliardi


Le prime indiscrezioni su questo interesse del fondo pare abbiano iniziato a circolare nel weekend e ieri si sono intensificate. Un portavoce del fondo in serata aveva preferito non commentare l’ipotesi. L’offerta però come da attese è arrivata e potrebbe non essere vincolante.

Nel pomeriggio di mercoledì c’era chi sosteneva che il valore della proposta potesse essere molto vicino alle simulazioni più basse circolate nei mesi scorsi, ossia intorno a 16 miliardi, mentre da quanto risulta la valutazione dovrebbe attestarsi intorno a 20 miliardi. A questo punto il tema sarà capire come reagirà il governo, che sembrava aver chiaramente deciso di guidare tutta la partita sulla rete.

Le reazioni del governo


Non a caso gli advisor di Cdp, Vivendi e della stessa Tim, stavano lavorando per capire come gli incentivi ipotizzati al tavolo del Mimit potessero tradursi in effetti concreti sul settore delle tlc. Anche ammesso che l’abbassamento dell’Iva dal 22% al 10% non avesse adeguate coperture finanziarie, sul tavolo ci sono molte altre iniziative che potrebbero portare benefici ai conti dei gruppo tlc, compresa Tim.

La mossa di Kkr è stata concordata con l’esecutivo? A prima vista sembrerebbe strano, visto che il governo, a partire dalla premier Giorgia Meloni, ha detto a più riprese di immaginare un’infrastruttura di rete a controllo nazionale. (riproduzione riservata)
MF - Numero 023 pag. 3 del 02/02/2023
 
kkr offre perchè deve difendere il suo investimento già fatto nella rete acquistandone nel passato il 37% di fibercop e ha capito che cdp gioca da spocchiosa al ribasso. Tutto qui. Con questa mossa la mette spalle al muro e fissa un prezzo minimo molto più alto dei 14 miliardi ipotizzati da CDP
 

COMUNICATO STAMPA​

TIM: RICEVUTA DA KKR UN’OFFERTA NON VINCOLANTE PER L’ACQUISTO DI NETCO​

Roma, 2 febbraio 2023
TIM comunica di aver ricevuto da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di una partecipazione
in una costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa,
inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle (cd. “Netco”).

L’offerta non vincolante è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che
dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a TIM.

Il Consiglio di Amministrazione si riunirà nella giornata di oggi per avviare il processo relativo
all’esame dell’offerta non vincolante.
********
 
Non comprende Sparkle, a quanto sembra non è vincolante e quindi soggetta a trattativa. Se notizia vera, siamo solo all'inizio.
Bisogna vedere anche se comprende o meno la quota che già possiede in Fibercop. Perché, se non la comprende, di fatto equivale a valutarla almeno 22/23 mld....e senza Sparkle.
 
02/02/2023 08:10 - MF-DJ*Tim: riunisce Cda per esaminare offerta non vincolante di Kkr
 
Bisogna vedere anche se comprende o meno la quota che già possiede in Fibercop. Perché, se non la comprende, di fatto equivale a valutarla almeno 22/23 mld....e senza Sparkle.

Sparkle pare essere inclusa nell'offerta. Mi spieghi come fai a calcolare il valore (peraltro non capisco di cosa) se non si conosce l'importo dell'offerta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro