TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene godiamoci questa giornata e la prima tanto agognata offerta.
Mi faccio delle domande però......................
KKR ha fatto la mossa per anticipare e smuovere le acque perchè nella partita non può non entrarci CDP, quindi il mercato non sta prezzando l'offerta di KKR che manco conosciamo ma la contro offerta di CDP che arriverà probabilmente a breve e cmq prima del 14 febbraio e infatti anche i bond sono saliti pur essendoci sul tavolo solo l'offerta KKR che non sarebbe apprezzata dai detentori bond.
Cosa ne pensate?
 
.... com'è che funziona?!?
.... vendere degli asset non si può perchè sono strategici e quindi vai di golden power
.... aumentare le tariffe no perchè agicom non vuole
.... ristrutturare mandando a casa personale nullafacente nemmeno perchè bisogna salvaguardare l'occupazione
.... comprarsela no (né tim né rete) perchè non ci sono soldi

poi ci lamentiamo di Labriola?

Calci in **** a qualche governante no?!?

.... ahhhh... regalargliela... non ci avevo pensato... ... che tonto che sono....
 
era una posizione precedente io chiuse quelle di trading, e detto chiaro che tenute quelle in portafoglio in sofferenza, ho tolto io perche' era in risposta ad un post su operazioni di trading, che potevano dare male al fegato a chi in questi giorni aveva tradato,
puntualizzo poi che se vedi prezzi son rientrato in area 284 su cosa gia' chiuso lassu' ma te le riallego per essere piu' chiaro,chi mette le quantita' crea confusione secondo me , cosa contano sono i prezzi non la quantita' magari ne ho comprate 1000 , le quantita' servono solo a chi vuole esibirsi, ma magari fa' demo
Ho chiesto spiegazioni nel momento un cui ho letto della tua posizione "sofferente" a 0,45 di cui (mi pareva) avessi già sentito parlare giorni/settimane fa ...
Questo per dire cosa? Per dire che ho sempre (intellettualmente) combattuto contro coloro che compravano e poi stavano ad aspettare che il titolo salisse e, se scendeva, mediavano e poi stavano ad aspettare il nuovo PMC e così via mentre io ho sempre sostenuto che: o applichi lo stop loss e arrivederci e grazie oppure bisogna hedgiare continuamente le posizioni fino ad uscirne (tradotto: se entro a 0,45 e poi ne prendo altre magari su un supporto a 0,3 bisogna trattare quelle prese a 0,3 con specifico stop stretto e take profit tecnico su una resistenza e non stare ad attendere il PMC del totale per uscire ... Analogamente, lavorando su lotti incrementali in negativo da ricoprire più in basso.
Questo hedging (che è l'unico modo intelligente ed è il più valido per cercare di "uscire" con le ossa intere) porta il PMC iniziale più in basso. Quindi non mi capacitavo di come tu fossi sempre "impantanato" a 0,45 a meno di ragionare (però non correttamente) come "in guadagno" sulle operazioni intermedie restando fermi sulla partecipazione di base.
Solo questo OK!
 
In attesa di notizie dal cda per questa sera vi appoggio un grafico aggiornato.
Chiaramente tutto dipenderà da quello che verrà fuori dal suddetto cda...però ritengo interessante notare come, anche, in un contesto alimentato da notizie extra, le trend siano vere calamite....... ;)
TIM 2023-02-02 180521.jpg
 
In attesa di notizie dal cda per questa sera vi appoggio un grafico aggiornato.
Chiaramente tutto dipenderà da quello che verrà fuori dal suddetto cda...però ritengo interessante notare come, anche, in un contesto alimentato da notizie extra, le trend siano vere calamite....... ;)
Vedi l'allegato 2876331
Se non altro, stavolta è un canale ascendente OK!

PS: C'e' un altro buco nel grafico come la volta scorsa? Ah, no ... oggi il gap up c'e' davvero ... :D
 
La mossa di KKR mi sembra più strategica che reale. Vogliono stanare i partecipanti al tavolo e capire le loro reali intenzioni. Pochi giorni fa, fonti governative, parlavano di almeno 6 mesi per sbrogliare la matassa TIM. Evidentemente c'è chi non ha più voglia di aspettare e quindi fa la prima mossa. Vediamo quel che accadrà, senz'altro il CdA deciderà (come al solito) di non decidere.
se i conti sono già migliorati e vuoi che KKR che e' dentro fibercoop non lo sappia? e il trend diventa un altro poi sono costretti a pagare tutto di più perché il valore potrebbe riaffiorare.. se devono fare il colpaccio (perché questo i fondi normalmente sono deputati a fare) e' il momento di sbrigarsi... HO anche idea che al governo non piacerebbe un'OPA a basso valore o una svendita della rete ai Fondi, un conto era se col piano Minerva CDP avesse avuto i soldi.. ma regalarla agli americani farebbe sollevare gli scudi.. si parlo poi di debito intorno ai 20 miliardi. come e' possibile se a settembre erano 25? se cosi fosse meglio provare a strappare un accordo il prima possibile
 
.... com'è che funziona?!?
.... vendere degli asset non si può perchè sono strategici e quindi vai di golden power
.... aumentare le tariffe no perchè agicom non vuole
.... ristrutturare mandando a casa personale nullafacente nemmeno perchè bisogna salvaguardare l'occupazione
.... comprarsela no (né tim né rete) perchè non ci sono soldi

poi ci lamentiamo di Labriola?

Calci in **** a qualche governante no?!?

.... ahhhh... regalargliela... non ci avevo pensato... ... che tonto che sono....
Se mandano ancora in giro Butti ci sarà pure un perché?
O forse, no ...

Un Governo, quello italico, che, da almeno 3 decenni, è formato da combriccole di saltimbanchi, che pur cambiando gli orchestranti suonano sempre la stessa musica.
L'unica costante è il degrado della situazione economica e sociale del nostro paese.
 

Gli appetiti americani sulla rete di Tim spiazzano il governo. Che brandisce il golden power​

di Carlotta Scozzari
+


Il ministro Urso, in una nota, fa riferimento indiretto alla possibilità di usare i poteri speciale per difendere l'infrastruttura e i cavi sottomarini di Sparkle. Ma se, da una parte, la mossa del fondo statunitense rovina i piani di Palazzo Chigi, dall'altra, potrebbe spingere Cdp a darsi una mossa
02 Febbraio 2023 alle 16:59

Il governo Meloni sarà anche stato avvisato preventivamente, ma l'offerta del fondo americano Kkr sulla rete di Tim si abbatte come una slavina sull'esecutivo. E sulla Cassa depositi e prestiti (Cdp), controllata per oltre l'80% dal Tesoro, che pure stava lavorando a un'offerta per comprare e rendere pubblica l'infrastruttura. Lo stesso ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nei giorni scorsi, aveva più volte aperto alla possibilità di un coinvolgimento nell'operazione di fondi esteri e non a caso erano stati ipotizzati sia Kkr, già protagonista poco più di un anno fa di un mancato tentativo di acquisizione dell'intera Tim, sia Macquarie.
Kkr era gia' nel novero delle possibili sponde al Governo nella partita Tim, questa uscita apparentemente anticipata e solo ufficiosamente non concordata, secondo me, sa piu' di una mossa per evitare che qualche altro grosso fondo potesse farsi avanti facendo da sponda a Vivendi, cosa che si' avrebbe scompaginato le carte del Governo..
 
Quando si arriva a 1€ tondo cioè 20 mld valutazione?:mmmm::mmmm:
 
Allora scrivo questa
giorno 01/06/2022 ad opa gia finita il titolo quotava 0.29 con indice vicino a 24280 punti.
fate un po voi se darle.
io sto ancora fermo, perche con 3000 punti in piu' di indice questa dovrebbe stare verso 0.4.
grazie
Teoria un pò bislacca...
L'indice è una media del paniere. Ci sono azioni che performano, quelle che sottoperformano ....
Tim da 20 anni sottoperforma.
 
Titolo privo di correlazione . Niente dal cda ? Qua facciamo la nottata :D
 
Ho chiesto spiegazioni nel momento un cui ho letto della tua posizione "sofferente" a 0,45 di cui (mi pareva) avessi già sentito parlare giorni/settimane fa ...
Questo per dire cosa? Per dire che ho sempre (intellettualmente) combattuto contro coloro che compravano e poi stavano ad aspettare che il titolo salisse e, se scendeva, mediavano e poi stavano ad aspettare il nuovo PMC e così via mentre io ho sempre sostenuto che: o applichi lo stop loss e arrivederci e grazie oppure bisogna hedgiare continuamente le posizioni fino ad uscirne (tradotto: se entro a 0,45 e poi ne prendo altre magari su un supporto a 0,3 bisogna trattare quelle prese a 0,3 con specifico stop stretto e take profit tecnico su una resistenza e non stare ad attendere il PMC del totale per uscire ... Analogamente, lavorando su lotti incrementali in negativo da ricoprire più in basso.
Questo hedging (che è l'unico modo intelligente ed è il più valido per cercare di "uscire" con le ossa intere) porta il PMC iniziale più in basso. Quindi non mi capacitavo di come tu fossi sempre "impantanato" a 0,45 a meno di ragionare (però non correttamente) come "in guadagno" sulle operazioni intermedie restando fermi sulla partecipazione di base.
Solo questo OK!
e' giustissima la tua osservazione, ed anche la metodologia esposta, io purtoppo son stato imbambolato in una posizione che mi ha illuso nel senso che pensavo che l'opa andasse a buon fine e quindi mediato sui ritracci ed agito sempre in maniera unidirezionale in acquisto e di li' mi son fatto l'insacco.
Tu giustamente mi sottolinei e concordo che ho sbagliato l'operativita' a monte e ti do' ragione e ne son coscio son stato illuso dalle voci e perso l'operativita' perche' ero sicuro che un giorno o l'altro uscisse opa, e non ho operato mai short.
Ultimamente mi son dato una svegliata ed ho ripreso un operativita' normale , le operazioni postate sono in marginazione dove ogni operazione se fatta in giorni diversi, ha un suo stop ed e' scollegata dal portafoglio, nel senso che se ieri sera ho comprato mille titoli a 274 etc, e stamattina vendute a a 295, e' un operazione a se , come del resto quella che ho venduto in area 290 era un trade perecedente che avevo comprato in questi giorni e viaggia a se stante . Le operazione a marginazione nel momento che entrano in portafoglio mi abassano il pmc di quelle preesitente , ma nel momento che le liquido , danno il loro risultato ma quelle che restano tornano al pmc iniziale.
un po' questo che intendevo, mi scuso se espresso in maniera un po' caotica
l'ultima operazione di oggi le ho a 2843, se esce news o qualcosa domattina le metto in vendita in apertura, anche se ora mi stanno abssando il pmc , se le vendo domattina mi prendo perdita o guadagno e la posizione portafoglio (cioe' quella che voglio tenere ) resta con il solito pmc
 
e' giustissima la tua osservazione, ed anche la metodologia esposta, io purtoppo son stato imbambolato in una posizione che mi ha illuso nel senso che pensavo che l'opa andasse a buon fine e quindi mediato sui ritracci ed agito sempre in maniera unidirezionale in acquisto e di li' mi son fatto l'insacco.
Tu giustamente mi sottolinei e concordo che ho sbagliato l'operativita' a monte e ti do' ragione e ne son coscio son stato illuso dalle voci e perso l'operativita' perche' ero sicuro che un giorno o l'altro uscisse opa, e non ho operato mai short.
Ultimamente mi son dato una svegliata ed ho ripreso un operativita' normale , le operazioni postate sono in marginazione dove ogni operazione se fatta in giorni diversi, ha un suo stop ed e' scollegata dal portafoglio, nel senso che se ieri sera ho comprato mille titoli a 274 etc, e stamattina vendute a a 295, e' un operazione a se , come del resto quella che ho venduto in area 290 era un trade perecedente che avevo comprato in questi giorni e viaggia a se stante . Le operazione a marginazione nel momento che entrano in portafoglio mi abassano il pmc di quelle preesitente , ma nel momento che le liquido , danno il loro risultato ma quelle che restano tornano al pmc iniziale.
un po' questo che intendevo, mi scuso se espresso in maniera un po' caotica
l'ultima operazione di oggi le ho a 2843, se esce news o qualcosa domattina le metto in vendita in apertura, anche se ora mi stanno abssando il pmc , se le vendo domattina mi prendo perdita o guadagno e la posizione portafoglio (cioe' quella che voglio tenere ) resta con il solito pmc
No, no, ho capito ... Non intendevo il PMC che "propone" Fineco, quello lo so che separa i pezzi a margine e quelli in ordinaria, ma il PMC teorico che ti calcoli a parte su un foglio excel tanto per tener nota dei conti.
Tutto il discorso viene comunque a cadere se comunque fai riferimento alle cifre ... Tradare 1000 pezzi di TIM se nel portafoglio storico ne hai anche solo 20.000 non serve praticamente a nulla, bisogna lavorare su 1/5 o 1/3 dei pezzi per apprezzare l'effetto. Ma comunque sono considerazioni generali e prescindono dal tuo caso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro