TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, no, ho capito ... Non intendevo il PMC che "propone" Fineco, quello lo so che separa i pezzi a margine e quelli in ordinaria, ma il PMC teorico che ti calcoli a parte su un foglio excel tanto per tener nota dei conti.
Tutto il discorso viene comunque a cadere se comunque fai riferimento alle cifre ... Tradare 1000 pezzi di TIM se nel portafoglio storico ne hai anche solo 20.000 non serve praticamente a nulla, bisogna lavorare su 1/5 o 1/3 dei pezzi per apprezzare l'effetto. Ma comunque sono considerazioni generali e prescindono dal tuo caso
ok io uso un altra logica, ma apprezzo idee di tutti, dal sentire idee altrui si ottiene sempre qualcosa che puo' rilevarsi interessante
 
Reuters) - Italian state lender CDP is still planning to bid for Telecom Italia's landline grid after U.S. investment firm KKR (KKR.N) made a multi-billion preliminary offer for the same asset, two sources close to the matter told Reuters. Telecom Italia said on Thursday KKR had submitted a non-binding offer for a controlling stake in a newly created company comprising the grid, the most prized asset of the Italian debt-laden group, as well as its submarine cable unit Sparkle.
 
e' giustissima la tua osservazione, ed anche la metodologia esposta, io purtoppo son stato imbambolato in una posizione che mi ha illuso nel senso che pensavo che l'opa andasse a buon fine e quindi mediato sui ritracci ed agito sempre in maniera unidirezionale in acquisto e di li' mi son fatto l'insacco.
Tu giustamente mi sottolinei e concordo che ho sbagliato l'operativita' a monte e ti do' ragione e ne son coscio son stato illuso dalle voci e perso l'operativita' perche' ero sicuro che un giorno o l'altro uscisse opa, e non ho operato mai short.
Ultimamente mi son dato una svegliata ed ho ripreso un operativita' normale , le operazioni postate sono in marginazione dove ogni operazione se fatta in giorni diversi, ha un suo stop ed e' scollegata dal portafoglio, nel senso che se ieri sera ho comprato mille titoli a 274 etc, e stamattina vendute a a 295, e' un operazione a se , come del resto quella che ho venduto in area 290 era un trade perecedente che avevo comprato in questi giorni e viaggia a se stante . Le operazione a marginazione nel momento che entrano in portafoglio mi abassano il pmc di quelle preesitente , ma nel momento che le liquido , danno il loro risultato ma quelle che restano tornano al pmc iniziale.
un po' questo che intendevo, mi scuso se espresso in maniera un po' caotica
l'ultima operazione di oggi le ho a 2843, se esce news o qualcosa domattina le metto in vendita in apertura, anche se ora mi stanno abssando il pmc , se le vendo domattina mi prendo perdita o guadagno e la posizione portafoglio (cioe' quella che voglio tenere ) resta con il solito pmc
Anch'io ho lo stesso problema.
Posizione principale con pmc a 0.48 ed ho risolto utilizzando certificati open turbo di ucg su tim.
Ce ne sono ben 6 con leva che varia dal 2,5 al 7 con strikes differenti.. da 0.18 a 0.24 valore azione tim
Non essendo a leva fissa si evita il counponing effect. Spread 1-1.5%.
 
Reuters) - Italian state lender CDP is still planning to bid for Telecom Italia's landline grid after U.S. investment firm KKR (KKR.N) made a multi-billion preliminary offer for the same asset, two sources close to the matter told Reuters. Telecom Italia said on Thursday KKR had submitted a non-binding offer for a controlling stake in a newly created company comprising the grid, the most prized asset of the Italian debt-laden group, as well as its submarine cable unit Sparkle.
Una bella asta in busta chiusa no eh ? ma anche con rilanci di 1 bil a tempo non sarebbe male …. Sogno troppo vero ?
 
Reuters) - Italian state lender CDP is still planning to bid for Telecom Italia's landline grid after U.S. investment firm KKR (KKR.N) made a multi-billion preliminary offer for the same asset, two sources close to the matter told Reuters. Telecom Italia said on Thursday KKR had submitted a non-binding offer for a controlling stake in a newly created company comprising the grid, the most prized asset of the Italian debt-laden group, as well as its submarine cable unit Sparkle.
Traduzione:
Reuters) - Il finanziatore statale italiano CDP ha ancora intenzione di fare un'offerta per la rete fissa di Telecom Italia dopo che la società di investimento statunitense KKR (KKR.N) ha presentato un'offerta preliminare multimiliardaria per lo stesso asset, hanno dichiarato a Reuters due fonti vicine alla questione. Giovedì Telecom Italia ha dichiarato che KKR ha presentato un'offerta non vincolante per una partecipazione di controllo in una società di nuova costituzione che comprende la rete, l'asset più prezioso del gruppo italiano, gravato dal debito, e la sua unità di cavi sottomarini Sparkle.
 
Anch'io ho lo stesso problema.
Posizione principale con pmc a 0.48 ed ho risolto utilizzando certificati open turbo di ucg su tim.
Ce ne sono ben 6 con leva che varia dal 2,5 al 7 con strikes differenti.. da 0.18 a 0.24 valore azione tim
Non essendo a leva fissa si evita il counponing effect. Spread 1-1.5%.
In questo modo scarico perdita dalla posizione principale con pmc 0.48 e compenso con plusvalenze del certificato
 
Reuters) - Italian state lender CDP is still planning to bid for Telecom Italia's landline grid after U.S. investment firm KKR (KKR.N) made a multi-billion preliminary offer for the same asset, two sources close to the matter told Reuters. Telecom Italia said on Thursday KKR had submitted a non-binding offer for a controlling stake in a newly created company comprising the grid, the most prized asset of the Italian debt-laden group, as well as its submarine cable unit Sparkle.
Radiocor

Tim: cda ha avviato esame sull'offerta di KKr sulla rete, possibili nuove riunioni​

2 febbraio 2023
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 02 feb - E' ancora in corso il cda, iniziato quasi due ore fa, di Tim per avviare l'esame dell'offerta di Kkr per la rete del gruppo telefonico. Il consiglio, secondo quanto si apprende, dovrebbe riunirsi ancora per approfondire la questione. La riunione, comunque, non e' ancora finita ed e' probabile l'arrivo di una nota al termine. La proposta di Kkr secondo indiscrezioni, valuta il network di Tim sopra i 20 miliardi e, secondo alcune fonti, non sarebbe compreso il backbone, ovvero la dorsale della rete, mentre il comunicato di Tim oggi ha chiarito che l'offerta comprende Sparkle (i cavi sottomarini) e Fibercop (la societa' della rete secondaria) di cui Kkr e' gia' azionista. Il fondo, nell'offerta vincolante, non dice qual e' la quota che vorrebbe acquistare, ma vuole comunque la maggioranza della rete e quindi Tim perderebbe l'integrazione verticale, non controllando piu' il network. La proposta, sempre secondo quanto si apprende, e' aperta all'ingresso di istituzioni italiane. Sul fronte governativo, oggi intanto il ministro del Mimit, Adolfo Urso, ha affermato che la proposta sara' valutata e che restano centrali la salvaguardia dell'occupazione e della sicurezza. L'esecutivo si e' espresso fino a pochi giorni fa per una rete nazionale a controllo pubblico. Sull'offerta di Kkr per la rete, asset strategico, il Governo potrebbe esercitare il golden power.
Nei giorni scorsi, secondo indiscrezioni di stampa, si era parlato di un'offerta di Cdp, azionista di Tim e Open Fiber, in arrivo per la rete del gruppo. Sulla rete di Tim il Governo ha aperto un tavolo al Mimit e si aspetta la convocazione del prossimo incontro. Intanto il titolo Tim ha strappato in Borsa.
Sim
(RADIOCOR) 02-02-23 20:13:35 (0772) 3 NNNN
 
BRIEF-Telecom Italia says board to meet Feb.24 to decide on KKR's bid
Oggi 20:59 - RSF
Feb 2 (Reuters) - Telecom Italia says:
* BOARD TO MEET AGAIN ON FEB 24 TO DECIDE ON KKR'S NON BINDING BID

Source text for Eikon: [ID:nINF2k3t1S] Further company coverage: (TIT.MI)
(Reporting by Milan Newsroom)
 
Anch'io ho lo stesso problema.
Posizione principale con pmc a 0.48 ed ho risolto utilizzando certificati open turbo di ucg su tim.
Ce ne sono ben 6 con leva che varia dal 2,5 al 7 con strikes differenti.. da 0.18 a 0.24 valore azione tim
Non essendo a leva fissa si evita il counponing effect. Spread 1-1.5%.
Si certo, ci sono diversi modi. Anche operando in opzioni è una buona tecnica ma debbono essere titoli molto liquidi e opzionabili. Guardavo oggi le opzioni su TIM ma fanno schifo, almeno quelle che tratta Fineco sull'IDEM
 
ANSA) - MILANO, 02 FEB - Il cda di Tim TM, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, ha deciso di convocarsi nuovamente il 24 febbraio prossimo per decidere in ordine all'offerta non vincolante ricevuta da KKR per NetCo.





Tim, si legge, rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders".
 
ANSA) - MILANO, 02 FEB - Il cda di Tim TM, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, ha deciso di convocarsi nuovamente il 24 febbraio prossimo per decidere in ordine all'offerta non vincolante ricevuta da KKR per NetCo.





Tim, si legge, rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders".
Beh, si sono presi tre settimane per alzarsi dalla sedia e arrivare al nuovo tavolo, sperando anche nel tragitto di inciampare in un'offerta lasciata sul pavimento della sala da qualcuno ...
 
Non leggo tutti i messaggi e le varie ipotesi giornslistiche ...MA oggi 550 milioni di pezzi e più 9% e rotti ...
E non é ancora arrivato il 25 Febbraio...
Cara CDP devi offrire molto per la rete ora :yeah: ...
Come dico da tempo ..
Per fine anno piu 50% / piu 100 % ...
Partendo da 0,25 se poi son di piu :clap:
 
BOARD TO MEET AGAIN ON FEB 24 TO DECIDE ON KKR'S NON BINDING BID
 
IL CONSIGLIO SI RIUNISCE IL 24 FEBBRAIO PER DECIDERE SULL'OFFERTA NON VINCOLANTE DI KKR
 
Si certo, ci sono diversi modi. Anche operando in opzioni è una buona tecnica ma debbono essere titoli molto liquidi e opzionabili. Guardavo oggi le opzioni su TIM ma fanno schifo, almeno quelle che tratta Fineco sull'IDEM

Prova questo a leva fissa 5, di Societe Generale

DE000SQ4XGG7​

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro