TIM: dai capitani coraggiosi agli azionisti coraggiosi... la volta buona?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutte le opzioni aperte...finalmente è tornato l'interesse....piu'di 100 milioni in 35 minuti....vediamo....il titolo vale molto di più.... Ciao Maruzzo
Sul book si stanno scornardo.

Chissà chi sono questi geni che mettono tutta questa lettera :D
 
Qualcuno mi spiega terraterra cosa significa :mmmm:
Semplice,è una strategia studiata dai più grandi economisti del secolo scorso da Keynes a Modigliani per non parlare di Caffè.

In poche parole si tratta della Concierge strategy, ovverosia quella del portinaio che controlla il condominio senza possederne neppure una quota..

Potrete leggerne il contenuto pagg 235 239 in Teoria monetaria e saggio sul plusvalore vol.V e VI nella Biblioteca di Babele :D
 
Ciao Giova , sì questo lo capisco.

Ma controllo senza capitale ? Sarebbe che io ci metto i soldi e tu comandi ? :D
golden power e precondizione sui livelli occupazionali......una vera commedia all'italiana......
quello che pensa e non dice....più sale il prezzo più loro 'controllano' da fuori....pensavano ad un esproprio proletario dopo aver girato una barca di soldi ad Enel attraverso cdp per cavi in fibra che arrivano in cabinet VUOTI......cose da pazzi 5 mld che se non fondono OF con rete telecom....non valgono un ca..zzo.....(infatti con Macquaire...hanno un problema mica da poco)
 
ma non dovevano fare la controfferta???
adesso scoprono che non hanno i soldi...:rolleyes:
 
golden power e precondizione sui livelli occupazionali......una vera commedia all'italiana......
quello che pensa e non dice....più sale il prezzo più loro 'controllano' da fuori....pensavano ad un esproprio proletario dopo aver girato una barca di soldi ad Enel attraverso cdp per cavi in fibra che arrivano in cabinet VUOTI......cose da pazzi 5 mld che se non fondono OF con rete telecom....non valgono un ca..zzo.....(infatti con Macquaire...hanno un problema mica da poco)
Hanno in un mano una discarica e pretendono di dettare le regole ed il prezzo investendo solo in chiacchiere da bar dello sport.

Ha sbagliato all'inizio Lacapriola a dare spago a quei falliti di CdP. Doveva pretendere da Loro un impegno serio e tangibile (caparra) invece di aspettare un'ipotesi di acquisto, ad oggi, mai formalizzata.
Quanto tempo e soldi si sono persi a causa del comportamento di CdP???
 
Ultima modifica:
Telecom Italia Gains as State Weighs Counter-Offer to KKR Bid

Telecom Italia rises as much as 3.8% in Milan and is the best performer on the FTSE MIB index after Bloomberg News reported, citing people familiar with the matter, that Italy’s state lender is expediting work on a bid for the company’s landline network to counter US private equity giant KKR’s non-binding offer.
  • Shares +3% as of 10 a.m., the top gainers on the Stoxx 600 Telecommunications index
  • READ: Italy Is Said to Accelerate Telecom Italia Bid After KKR Offer
    • Cassa Depositi e Prestiti, the Italian government’s financial arm, could unveil its bid for the grid as soon as this month, according to the people
    • CDP could also team up with international funds such as Global Infrastructure Partners and others, the people added
  • Bestinver (buy) says the news is positive from a speculative standpoint
    • Broker said it would have expected that KKR’s offer would have forced CDP to speed up with a counter-offer for the asset, as Italy’s government has highlighted the importance of national ownership of such a strategic asset
  • Equita (buy) says possibility of having two offers for the network is the most likely scenario and the most attractive for the stock, as it would increase Telecom Italia’s “bargaining power from a starting value that would seem to be consistent with our assumptions”

 
I
Hanno in un mano una discarica e pretendono di dettare le regole ed il prezzo investendo solo in chiacchiere da bar dello sport.

Ha sbagliato all'inizio Lacapriola a breve dare spago a quei falliti di CdP. Doveva pretendere da Loro un impegno serio e tangibile (caparra) invece di aspettare un'ipotesi di acquisto, ad oggi, mai formalizzata.
Quanto tempo e soldi si sono persi a causa del comportamento di CdP???
Senza voler pensare che l’obiettivo loro era solo perder tempo per far collassare Telecom e prenderla con adc…..
 
Ciao Giova , sì questo lo capisco.

Ma controllo senza capitale ? Sarebbe che io ci metto i soldi e tu comandi ?


che non lo sai che chi non ha i soldi ha sempre comandato ??? Soprattutto in Italia…. ma che vada a fare in ciul, lui e le sparate che fa…. E se questo lo dice Giorgetti, se parla Salvini siamo a cavallo !!
 
Telecom Italia guadagna mentre lo stato pesa la controfferta all'offerta di KKR Telecom Italia sale fino al 3,8% a Milano ed è la best performer dell'indice FTSE MIB dopo che Bloomberg News ha riferito, citando fonti vicine alla vicenda, che l'istituto di credito statale italiano sta accelerando i lavori su un'offerta per la rete fissa dell'azienda per contrastare gli Stati Uniti offerta non vincolante del gigante del private equity KKR. Azioni +3% alle 10:00, top gainer sull'indice Stoxx 600 Telecommunications LEGGI: Si dice che l'Italia acceleri l'offerta di Telecom Italia dopo l'offerta di KKR Cassa Depositi e Prestiti, il braccio finanziario del governo italiano, potrebbe svelare la sua offerta per la rete già questo mese, secondo le persone CDP potrebbe anche collaborare con fondi internazionali come Global Infrastructure Partners e altri, hanno aggiunto le persone Bestinver (buy) dice che la notizia è positiva da un punto di vista speculativo Il broker ha affermato che si sarebbe aspettato che l'offerta di KKR avrebbe costretto CDP ad accelerare con una controfferta per l'asset, poiché il governo italiano ha sottolineato l'importanza della proprietà nazionale di un asset così strategico Equita (buy) afferma che la possibilità di avere due offerte per la rete è lo scenario più probabile e il più allettante per il titolo, in quanto aumenterebbe il “potere contrattuale di Telecom Italia da un valore di partenza che sembrerebbe coerente con le nostre ipotesi
 
peccato che il genio ha appena detto che nn c'hanno i soldi per piagne
Oggi un medico a gettone porta a casa in 3/4 giorni quello che prima prendevano in un mese....la sanità è in mano regionale...e la regione si finanzia con CDP.....per cui cosa hanno grosse beghe da risolvere altro che rete....
 
TELECOM ITALIA - Earnout fino al 30% sul prezzo base offerto da KKR
Oggi 10:18 - WS

FATTO
Secondo la stampa del weekend (Il Messaggero e il Sole24Ore di sabato) l’offerta di KKR da 20 mld per NetCo prevede una valorizzazione di FiberCop per 12 mld, Sparkle a1.25 mld e la rete primaria valutata 6.75 mld.
Al prezzo di base di 20 mld potrebbe essere aggiunto un uspide di circa il 30% per includere gli incentivi da parte del governo (il Messaggero) e circa 2 mld in caso di merger con Open Fiber (Il Sole24Ore).
Secondo il Sole24Ore, TIM potrebbe conservare una quota di minoranza nella NetCo e cedere una partecipazione (sempre di minoranza) in EnterpriseCo; il giornale riporta inoltre le dichiarazioni del ministro del Tesoro (Giorgetti) che esprime apertura all’offerta di KKR e alla possibilità per CDP di esercitare una forma di controllo strategico su NetCo attraverso opportuni meccanismi di governance, senza necessariamente rilevare la maggioranza dell’asset. Secondo La Repubblica, il previsto un CdA di CDP il prossimo 23 febbraio (un giorno prima di quello fissato da TIM per discutere l’offerta di KKR) per presentare un’offerta alternativa.
EFFETTO
Le indicazioni di stampa supportano la visibilità su una migliore valorizzazione dell’asset NetCo o attraverso l’inclusione di earnout futuri (di cui beneficerebbe anche TIM qualora dovesse conservare una quota di minoranza) o tramite la possibile presentazione di una controfferta da parte di CDP.
Un upside del 30% sulla valutazione di NetCo (in area 26 mld) potrebbe infatti tradursi in circa 0,30 euro aggiuntivi rispetto al nostro TP di 0.42 euro (costruito assumendo un floor di 20 mld per NetCo), considerando per ogni 1 mld di maggiore valutazione per NetCo un beneficio di 5 centesimi sul titolo.
Nella nostra SOP su TIM stimiamo un EV per NetCo in area 20 mld, simile a quella da KKR, ma partiamo da una valutazione standalone decisamente piu bassa, a 16.7 mld prima di includere circa 3.3 mld di sinergie da eventuale integrazione con OF e assumiamo per FiberCop una valutazione di 9x coerente con quella pagata da KKR nel 2021, mentre l’offerta di KKR partirebbe già da una valutazione superiore per FiberCop (12 mld, 13x EV/EBITDA), aspetto a nostro avviso molto positivo.
Considerando il rischio golden power di un’offerta solo da parte di KKR, riteniamo fondamentale per KKR trovare un accordo con CDP per consentire di co-investire in NetCo; ci sembra, invece, poco probabile che CDP e Macquarie possano formulare un’offerta alternativa senza risolvere prima le issue sul fronte antitrust legate alla loro partecipazione in OF.
Una soluzione possibile, a nostro avviso, è che CDP esca completamente da OF (asset meno strategico per il governo rispetto alla rete di TIM) cedendo la sua quota del 60% a Macquarie (che potrebbe così salire al 100%) o ad altro fondo e con i proventi della cessione (stimiamo circa 3.5 mld) finanziare l’acquisizione di una partecipazione di almeno 30% nell’equity di NetCo a fianco di KKR.
Raccomandazione su TIM (TIT.MI) MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,42 euro
 
6 mld di euri su 20 mld di azioni (incluso rnc) , fa 30 centesimi.....serve una calcolatrice e non una casa d'affari.....tuttavia, questi 30 cents aggiuntivi andrebbero computati a babbo morto.....ossia ad azienda delistata e fuori dalle mani degli attuali azionisti.......questo non lo dicono come non danno uno 0,62 € di target(comunque basso a fronte di una rete valutata 28 mld.....)

Magari da una casa d'affari ci si attende una valutazione di Telecom Service+ backbone ( con un debito di 5-6 mld)e, sembrerebbe che la valutino ZERO dai loro calcoli......


EFFETTO
Le indicazioni di stampa supportano la visibilità su una migliore valorizzazione dell’asset NetCo o attraverso l’inclusione di earnout futuri (di cui beneficerebbe anche TIM qualora dovesse conservare una quota di minoranza) o tramite la possibile presentazione di una controfferta da parte di CDP.
Un upside del 30% sulla valutazione di NetCo (in area 26 mld) potrebbe infatti tradursi in circa 0,30 euro aggiuntivi rispetto al nostro TP di 0.42 euro (costruito assumendo un floor di 20 mld per NetCo), considerando per ogni 1 mld di maggiore valutazione per NetCo un beneficio di 5 centesimi sul titolo.
 
...nel frattempo il mercato vuole convincerci che 6 mld di quotazione di TIM sono oltremodo equi.....certo, col Sistema Paese che ci ritroviamo sarebbero anche troppi..... Dopo, Vivendi,KKR,Macquaire....SOTTO A CHI TOCCA.......altrimenti Elliott non dovrebbe più mettere piede in Italia.....O NO ?
 
Sale.. sale.. salirà
+2,0% circa anche oggi
mentre il FTSEMIB scende
Coraggiosi OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro