Personalmente valuto le competenze informatiche come parte del problema. Il resto, come detto sopra, è fatto di coraggio aziendale, burocrazia e organizzazione.
Strutturare un aggiornamento a tappeto è una questione, relativamente, breve. Ma, per poterlo attuare, serve programmazione, test, una riduzione delle millemila versioni di sw presenti in ogni azienda, backup e potere decisionale, nonché, volontà di attuarlo. Tutte cose che esulano dalla capacità tecnica. Come hai visto anche tu, la PA e non solo, è piena di applicazioni non manutenute ma funzionanti, e su queste puoi fare ben poco perché vige il "guai a chi le tocca". Applicazioni che, per forza di cose, risiedono su sistemi molto vecchi, non upgradabili e pieni di buchi.
Strutturare un aggiornamento a tappeto è una questione, relativamente, breve. Ma, per poterlo attuare, serve programmazione, test, una riduzione delle millemila versioni di sw presenti in ogni azienda, backup e potere decisionale, nonché, volontà di attuarlo. Tutte cose che esulano dalla capacità tecnica. Come hai visto anche tu, la PA e non solo, è piena di applicazioni non manutenute ma funzionanti, e su queste puoi fare ben poco perché vige il "guai a chi le tocca". Applicazioni che, per forza di cose, risiedono su sistemi molto vecchi, non upgradabili e pieni di buchi.