centosei
Arriva SUPERGreggio
- Registrato
- 15/8/05
- Messaggi
- 1.919
- Punti reazioni
- 61
Oggi saranno resi noti i dati della trimestrale ma, la vera svolta arriverà dal nuovo Piano Industriale.
Intanto è guerra tra Tiscali e Telecom:
Intanto è guerra tra Tiscali e Telecom:
12 maggio 2006
Adsl, guerra Tiscali-Telecom
È in corso una guerra che cova come un fuoco sotto le ceneri, tra due giganti dell'Internet italiana: Tiscali e Telecom. Si stanno facendo i dispetti a colpi di tariffe Adsl. Telecom ha lanciato Alice Night and Weekend, che imita e allo stesso tempo batte nel prezzo l'Adsl Weekend che Tiscali ha lanciato tempo addietro. Quest'ultima risponde in due modi: con le offerte Tandem, che incitano gli utenti ad abbandonare Telecom Italia; e con le carte bollate: ha infatti chiesto all'Agcom (Autorità Garante delle Telecomunicazion) lumi sulla validità dell'offerta Telecom, accusandola di essere anticoncorrenziale.
Alice Night and Weekend include in 9,95 euro al mese connessioni flat rate dalle 23 alle 6 del mattino nei giorni feriali, più gli interi sabato e domenica. È un'Adsl 640/256 Kbps. <<Il prezzo è anticoncorrenziale; l'offerta non è replicabile dai concorrenti>>, dicono da Tiscali a internet.pro. Telecom è tenuta dalle norme a fornire un'offerta all'ingrosso, agli operatori, che permetta di replicare tutte le offerte Alice sul mercato. <<Night and Weekend però non ha analoghi nell'offerta all'ingrosso>>. A dimostrazione di ciò, l'offerta Weekend di Tiscali funziona solo sulla sua rete diretta (in unbundling), cioè in zone dove Tiscali non deve usare l'offerta all'ingrosso Telecom. Sembra inoltre poco competitiva rispetto a Night and Weekend. Costa 14,95 euro al mese e include solo la navigazione notturna (a velocità però di 2/0,256 Mbps).
Tiscali sta aspettando da Agcom spiegazioni. Nel frattempo ha lanciato un pacchetto di offerte per combattere Telecom. Si chiamano Tandem. Agli utenti raggiunti da unbundling, offrono un'Adsl a 8/0,512 Mbps, abbinata a illimitate chiamate nazionali VoIP su rete fissa, a un canone totale di 39,95 euro al mese. Il noleggio del router VoIP di Tiscali è gratuito. Sono inclusi la portabilità del numero di Telecom e un numero extra fornito da Tiscali. In tutto, l'utente VoIP di Tiscali si ritroverà quindi con due numeri. In cambio dovrà abbandonare la rete Telecom passando a Tiscali.
Tandem, per gli utenti non raggiunti da unbundling, è invece in due versioni: a 640/256 e 29,95 euro al mese; a 4/0,256 Mbps e 34,95 euro al mese. Sono incluse illimitate chiamate su rete fissa tradizionale (con preselezione di Tiscali; quindi l'utente in questo caso resta con linea Telecom e ne continua a pagare il canone). <<Tandem è la nostra offerta che ci rivaluta come operatori voce a 360 gradi, in preselezione o in VoIP>>, spiegano da Tiscali.
Inviato da Alessandro Longo