Tiscali Weekend - La calma dopo la tempesta2

Alpagone ha scritto:
x me lo spread su Euroribor è dello 0,8% non di 8 punti......le banche offrono mutui con spread di 1 punto percentuale su Eurolibor questi ne pagano 8???

Se hai tempo puoi leggerti il mio post a pag. 19 del 3D di ieri. Provo a postarlo, ma non so se ne sono capace.

Per TAgliare la Testa al Toro.

Tiscali, arrivano 150 milioni di euro
di Edoardo Fagnani
8 agosto 2005 14.20

Boccata di ossigeno per Tiscali. L’isp sardo ha ottenuto un finanziamento di 150 milioni di euro. La linea di credito è stata aperta da Silver Point Finance, azienda specializzata nella concessione di finanziamenti alle società di medie-grandi dimensioni. Non si tratta di un’operazione a sorpresa. In occasione del rimborso del prestito obbligazionario da 250 milioni di euro a inizio luglio, i vertici di Tiscali avevano anticipato l’intenzione di cercare nuovi finanziamenti, necessari per finanziare gli obiettivi di crescita fissati nel nuovo piano industriale.
Nel dettaglio, il finanziamento sarà concesso in due tranche. La prima, da 50 milioni di euro, sarà utilizzata entro questo mese, mentre i restanti 100 milioni arriveranno a settembre del 2006. In particolare, la seconda tranche sarà utilizzata per il rimborso del bond convertibile da 210 milioni di euro in scadenza il prossimo anno. Le due linee di credito avranno una durata triennale. Il costo del finanziamento è pari al tasso Euribor (attualmente pari al 2,1%-2,2%), maggiorato di 600 punti base. Quindi, le due linee di credito costeranno a Tiscali più dell’8% l’anno.L’amministratore delegato dell’Isp sardo, Ruud Huisman, ha dichiarato che “questo accordo ci consente di dare attuazione al piano industriale nei paesi chiave, come annunciato al mercato lo scorso aprile. Tale piano è focalizzato sulla crescita degli utenti ed il costante miglioramento della redditività attraverso l’implementazione di un’infrastruttura di rete in unbundling ed un’offerta di servizi di alta qualità ad un prezzo congruo per i nostri clienti”.

Intanto, la società ha anticipato i dati preliminari relativi al secondo trimestre del 2005, chiuso con un fatturato di 178 milioni di euro. Nello stesso periodo dello scorso anno il giro d’affari di Tiscali era stato superiore ai 270 milioni di euro. Tuttavia, il perimetro del gruppo era più ampio, in quanto non era ancora iniziata la campagna cessioni, che da agosto del 2004 fino ad oggi ha portato alla vendita di attività che nel 2003 avevano fatturato quasi 350 milioni di euro. A parità di perimetro di consolidamento, il giro d’affari di Tiscali sarebbe cresciuto del 9%, grazie al balzo dei servizi ADSL (+53%). Alla fine di giugno il numero dei clienti che avevano scelto la connessione a banda larga aveva sfiorato quota 1,4 milioni. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2005 i ricavi di Tiscali sono stati pari a 418 milioni di euro, in calo di oltre il 22% rispetto alla prima metà del 2004.
Sempre nel secondo trimestre, il gross margin si è attestato a 88 milioni di euro, pari al 50% del fatturato. Il margine operativo lordo ha raggiunto i 19 milioni di euro, pari a una marginalità di quasi l’11%. Anche in questo caso il confronto con gli stessi mesi del 2004 evidenzia una flessione del 21,6%, a causa della modifica del perimetro di consolidamento. I vertici di Tiscali hanno precisato che a parità di aziende nel gruppo il margine operativo lordo sarebbe cresciuto del 5%.
I dati definitivi, elaborati sulla base dei nuovi principi contabili, saranno diffusi entro la fine di settembre.

Gli analisti di Rasbank hanno precisato che “la notizia relativa al finanziamento è positiva, visto che l’alternativa era l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile, con connesso effetto diluitivo. Peraltro 50 milioni di euro per coprire le esigenze finanziarie legate all’attività corrente ci sembrano pochi, facendo pensare al possibile successivo ricorso ad altre forme di finanziamento”. Con riferimento ai risultati del secondo trimestre, per gli esperti sono “deludenti sia sul fronte della pressione sui margini, sia a livello di crescita realizzata. I preliminari confermano il nostro scetticismo di fondo sulle prospettive reddituali del gruppo”. Gli analisti di Rasbank, quindi, ribadiscono il giudizio “Underperfom” (farà peggio del mercato), con target price a 2,27 euro.

. Le due linee di credito avranno una durata triennale. Il costo del finanziamento è pari al tasso Euribor (attualmente pari al 2,1%-2,2%), maggiorato di 600 punti base. Quindi, le due linee di credito costeranno a Tiscali più dell’8% l’anno

x me è un refuso dell'articolista..lo spread su Eurolibor è di solito esposto in millesimi di punto percentuali...

Senti Alpagone, mi elabori una tua idea su cosa significhi prestare i titoli per pararsi dall'oscillazione del prezzo del titolo. Perchè detta così, mi sembra una turbativa del mercato, oppure significa che stanziato un aumento di 80 milioni se il prezzo contempla i 27,7 milioni di azioni, bene. Se sono insufficienti, i soci prestano titoli alla società fino a concorrenza, se sono abbondanti non prestano nulla.

In cifre ad un aumento di 80 milioni corrisponde un prezzo unitario del titolo di € 2,89.

Se alla data di conversione del bond, il titolo quota 2,5€ i Soci prestano 4,3 milioni di titoli alla società (2.89 - 2.5) = 0.39x27,7=10,75/2.5=4,3.

Se invece il titolo quota 3,2 si tengono il maggior valore e pagano la differenza del bond in cash.

Non sono sicuro, mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.

Alpagone ha scritto:
. Le due linee di credito avranno una durata triennale. Il costo del finanziamento è pari al tasso Euribor (attualmente pari al 2,1%-2,2%), maggiorato di 600 punti base. Quindi, le due linee di credito costeranno a Tiscali più dell’8% l’anno

x me è un refuso dell'articolista..lo spread su Eurolibor è di solito esposto in millesimi di punto percentuali...

Se rileggi quelle pagine e i confronto anche con altri del fol, vedrai cha alla fine tutti abbiamo concordato con tale valutazione.

Alpagone ha scritto:

CIAO!.. ;)

kaplon ha scritto:
Senti Alpagone, mi elabori una tua idea su cosa significhi prestare i titoli per pararsi dall'oscillazione del prezzo del titolo. Perchè detta così, mi sembra una turbativa del mercato, oppure significa che stanziato un aumento di 80 milioni se il prezzo contempla i 27,7 milioni di azioni, bene. Se sono insufficienti, i soci prestano titoli alla società fino a concorrenza, se sono abbondanti non prestano nulla.

In cifre ad un aumento di 80 milioni corrisponde un prezzo unitario del titolo di € 2,89.

Se alla data di conversione del bond, il titolo quota 2,5€ i Soci prestano 4,3 milioni di titoli alla società (2.89 - 2.5) = 0.39x27,7=10,75/2.5=4,3.

Se invece il titolo quota 3,2 si tengono il maggior valore e pagano la differenza del bond in cash.

Non sono sicuro, mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.

per rifinanziare l'operazione sicuramente la società erogante ha messo dei paletti sul valore minimo di Tiscali a settembre....sotto al prezzo stabilito dovranno essere prestate ulteriori garanzie da parte dei soci e da qui il prestito titoli....
A settembre saranno emesse 27,7 mln di azioni in conversione e Tiscali dovrà pagare la differenza tra il valore di mkto di Tiscali e il valore di conversione 7,5 Euro....obbligazioni che avranno in portafoglio i soci importanti....e purtroppo siamo nelle loro mani...possono prestando titoli succhiare liquidità all'azienda o avvicinare i corsi ai prezzi di concambio

Ultima modifica:
Alpagone ha scritto:
per rifinanziare l'operazione sicuramente la società erogante ha messo dei paletti sul valore minimo di Tiscali a settembre....sotto al prezzo stabilito dovranno essere prestate ulteriori garanzie da parte dei soci e da qui il prestito titoli....

Scusa, ma non ho capito. La società erogante sarebbe Silver, ma l'aumento lo delibera Tiscali che presta titoli a garanzia dell'oscillazione dei titoli. L'aumento viene fatto a favore dei possessori dei bond. Ripeto non ho capito.

kaplon ha scritto:
Scusa, ma non ho capito. La società erogante sarebbe Silver, ma l'aumento lo delibera Tiscali che presta titoli a garanzia dell'oscillazione dei titoli. L'aumento viene fatto a favore dei possessori dei bond. Ripeto non ho capito.

Terra terra...chi caccia i soldi è Silver e Silver dice Tiscali ti do i soldi x chiudere il bond di settembre ma per emettere un nuovo bond se il titolo dovesse scendere sotto il valore x mi devi garantire con titoli in prestito da soci

Alpagone ha scritto:
A settembre saranno emesse 27,7 mln di azioni in conversione e Tiscali dovrà pagare la differenza tra il valore di mkto di Tiscali e il valore di conversione 7,5 Euro....obbligazioni che avranno in portafoglio i soci importanti....e purtroppo siamo nelle loro mani...possono prestando titoli succhiare liquidità all'azienda o avvicinare i corsi ai prezzi di concambio

Prestano i titoli ai possessori del bond per farla shortare? Sarebbe estremamente scorretto e illegale. Mentre posso immaginare come, attraverso il prestito titoli possono tenere il titolo sotto, non risco proprio ad immaginare come possano, attraverso il suddetto prestito, a tenere il titolo su. E' come se dicessero: se il titolo va sopra la banda di oscillazione, noi lo teniamo giù, ma se va sotto, come lo tiriamo su? Non può essere così. Ammetto i miei limiti.

kaplon ha scritto:
Prestano i titoli ai possessori del bond per farla shortare? Sarebbe estremamente scorretto e illegale. Mentre posso immaginare come, attraverso il prestito titoli possono tenere il titolo sotto, non risco proprio ad immaginare come possano, attraverso il suddetto prestito, a tenere il titolo su. E' come se dicessero: se il titolo va sopra la banda di oscillazione, noi lo teniamo giù, ma se va sotto, come lo tiriamo su? Non può essere così. Ammetto i miei limiti.
No danno i titoli a Silver a maggior garanzia del finanziamento concesso

Alpagone ha scritto:
No danno i titoli a Silver a maggior garanzia del finanziamento concesso

Non mi quadra, ma non importa. Sono io che non riesco a prefigurarmi la questione.

sky comprera' tiscali.....dopo il collocamento in borsa...Gli abbonati Sky Italia navigheranno gratis piu' a lungo
su Tiscali.

Le due societa' hanno dato vita a "Tiscali For Sky", la partnership che
a partire dal 29 maggio - e fino al 30 settembre - offrira' a tutti gli
abbonati Sky i servizi Tiscali a condizioni esclusive.

Sky Italia incrementa cosi' i servizi di alta qualita' e all'avanguardia
tecnologica per i suoi abbonati, per restare al passo in un mercato sempre
piu' dinamico e per rafforzare e consolidare il rapporto con i propri
clienti.....e dalle offerte digitali....all' integrazione

peaad ha scritto:
sky comprera' tiscali.....dopo il collocamento in borsa...Gli abbonati Sky Italia navigheranno gratis piu' a lungo
su Tiscali.

mi piacerebbe una guerra tra vodafone e sky all'ultima azione--vedremo....

Lasciateli lavorare.
Alla fine ne guadagneremo tutti.
E' da quattro anni che TISCALI e' un titolo da cassetto o da trading di brevissimo.
Non stupiamoci del suo saliscendi.
E' insito nella società stessa, e fino a quando non si metterà in riga sara sempre cosi.
Lasciamoli lavorare, per quanto ho letto POMPEI non e' uno che va a giudare un corrazzone, e se lo fa, lo fa diventare una ferrari.
Lasciamoli lavorare.

peaad ha scritto:
su Tiscali.

che fantasie che avete ...AVETE PROPRIO I PROSCIUTTI SUGLI OCCHI...

MA LO HANNO DETTO CHIARAMENTE CHE PRESTEREANNO LE AZIONI MA LO CAPITE COSA SIGNIFICA O NO?? CHE ShORTERANNO PER PROTEGGERE IL TITOLO ..E PERCHE' ..PERCHE' GLI "AVVERSARI VORREBBERO AFFOSSARLI PRIMA DEL BOND PER CREARGLI PROBLEMI"....FORSE...

ALLORA CHE FANNO SHORTATO 10 15 MILIONI DI PEZZI IL NUMERO ESATTO NON C'E' L'HO..E POI SI RICOPRONO A UN PREZZO STABILITO....CHE NE SO 2.3 -2.4......POI DEVE eNTRARE PURE POMPEI NON VE LO SCORDATE HA ALTRI 4-5 MILIONI DI AZIONI DA PRENDERE( e quello mica e fesso che le compra a 3 euro bene che vada le prende a 2.5 bene che vada.)...PIU' SOLDI PER FARE TRADINg NE HANNO PURE LORO..ISNOMMA PER ME HANNO UN PACCHETTO DI 30-40MILIONI DI AZIONI PIU' O MENO....PER PROTEGGERE IL TITOLO DA ATTACCHI.....PERO' PER ME SOLOPER NON FARLO CROLLARE SOTTO 2.2 2.3 PER EVITARE...di avere altri problemi... nel PAGARE IL BOND COI SOLDI CHE HANNO PRESO...

POI PURE SKY SE LA PUO PRENDERE ..MA DOPO CHE HANNO PIAZZATO I 27.7 MILIONI DI AZIONI SUL MERCATO......PRIMA O SBAGLIO E POI ...SECONDO VOI SONO PAZZZI QUELLI DI SKY A COMPRARE A PREZZI SUPERIORI A QUESTI SE LA SOCIETA' E' IN FORTE CRISI ECONOMICA..CHI CE' 'HA IL COLTELLO DALLLA PARTE DEL MANICO SORU O SKY..?? ..ALLORA VOI COSA FARESTE....IO DIREI CARO SORU MI DAI IL 30% DI TISCALI A 2 EURO .....TU CARO SORU TI TIENI UN 20% ....DEL TITOLO ...E POI TRA DUE ANNI TE LO PORTO A 6 EURO......

HO DETTO QUALCOSA DI STRANO..

rassegnatevi..fino a settembre non succede un tubo..

bene che vada per me ..sta nella fascia 2.5 -2.9..
per at..adesso sta sulla mm200 potrebbe rimbalzare....

titolo buono solo per speculazioni di breve periodo ...fino a ottobre per me..poi si vedra'...........

buona giornata..

cicco.

Ultima modifica:
buongiorno, ciao ciccio, forse hai ragione, io però ieri sono entrato sulla news di sky e quella inglese che avevo letto e che é stata postata stamani.?Ora lunedì vediamo.

MarcheseStucchi ha scritto:
buongiorno, ciao ciccio, forse hai ragione, io però ieri sono entrato sulla news di sky e quella inglese che avevo letto e che é stata postata stamani.?Ora lunedì vediamo.

ma cosa sono 3 mesi...di abbonamenti ...e poi chi li fara'... :wall: :wall:

e' una mexza news che non vale..niente..potrebbe essere solo un buon segno per il futuro....questo potrebbe fare in modo da non far vendere i piccoli......per non creare ulteriori problemi al titolo ...marchese salvati il post precedente e poi ne parliamo dopo settembre..

ma secondo te pompei entra a 3 euro ...ma cosa ma dove...a marchese...se devo essere pessimista..non escludo un giretto sui 2.3...di nuovo prima di luglio......ma vedremo...e' un titolo solo per tradng come mi hai sempre detto e io non ti ho voluto credere..quando mi dicesti che andava a 2.5.....ho creduto a un :censored: .... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

MarcheseStucchi ha scritto:
ma hai visto il daily quanto e' brutto ..ti do un rimbalzo ..te le medi a 70 e te ne uscirai ..tu..tu ei furboooooooooooooooooooooo :D :D

che sia da trading non cé dubbio, però troppi rumors, vedi che non parlo di sky ma quelli dei giornali inglesi.?

Indietro