Titoli di stato esteri buon rating

Swissair

Nuovo Utente
Registrato
14/9/22
Messaggi
895
Punti reazioni
74
Stavo valutando la possibilità di "proteggere " meglio della speculazione e dalle turbolenze una parte del mio patrimonio, anche a costo di abbassare il rendimento.
A dire il vero 1 anno fa certi rendimenti erano un miraggio, oggi che li abbiamo ci sembrano ancora bassi.
Io personalmente mi accontento e inizierei a comprare qualcosa che rende intorno al 2% con la peculiarità di avere una tripla o doppia A davanti.
Avevo visto questi:
Finlandia tf 1,5 settembre 32 prezzo 88,95
OAT 2% novembre 33 prezzo 93,59
OAT 1,5% maggio 31 prezzo 92,69
Bund Tf 0% Fb32 Eur DE0001102580


ma ce ne sono tanti atri, volevo chiedere a parità di scadenza e rendimento meglio un tf 0%, oppure uno con cedola.
Da quel che è la mia opinione personale con il tasso 0, si deve aspettare la scadenza per vedere il grano e nn si conosce la situazione minus, quindi sceglierei la cedola.
Ma sono qui per imparare quindi chiedo a voi tutti. Grazie.
 
Stavo valutando la possibilità di "proteggere " meglio della speculazione e dalle turbolenze una parte del mio patrimonio, anche a costo di abbassare il rendimento.

Qui ce ne sono alcuni scadenza 1-5 anni:

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html?m=0

volevo chiedere a parità di scadenza e rendimento meglio un tf 0%, oppure uno con cedola.
Da quel che è la mia opinione personale con il tasso 0, si deve aspettare la scadenza per vedere il grano e nn si conosce la situazione minus, quindi sceglierei la cedola.
Ma sono qui per imparare quindi chiedo a voi tutti. Grazie.

Se vuoi portare a scadenza e pensi che i tassi scenderanno, potresti preferire BTP con cedole più basse, perché avranno come rendimento preponderante quello dovuto al prezzo e all'interesse composto. La parte di rendimento dovuta alle cedole è incerta, perché se e come riesci a reinvestire le cedole influenza in rendimento finale realizzato.
Se invece preferisci decidere volta per volta cosa farci con le cedole, allora ti conviene prendere BTP con cedola più alta.
 
Ultima modifica:
Qui ce ne sono alcuni scadenza 1-5 anni:

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/titoli-di-stato-europei-di-alta-qualita.html?m=0



Se vuoi portare a scadenza e pensi che i tassi scenderanno, potresti preferire BTP con cedole più basse, perché avranno come rendimento preponderante quello dovuto al prezzo e all'interesse composto. La parte di rendimento dovuta alle cedole è incerta, perché se e come riesci a reinvestire le cedole influenza in rendimento finale realizzato.
Se invece preferisci decidere volta per volta cosa farci con le cedole, allora ti conviene prendere BTP con cedola più alta.

Grazie per la risposta, perché mi parli di interesse composto? Le cedole mica sono reinvestite in automatico?
 
Grazie per la risposta, perché mi parli di interesse composto? Le cedole mica sono reinvestite in automatico?

Infatti intendevo i BTP con cedole a tasso zero/basso, non le loro cedole.
L'interesse composto agisce nella differenza di prezzo tra acquisto e rimborso.
 
Ultima modifica:
Infatti intendevo i BTP con cedole a tasso zero/basso, non le loro cedole.
L'interesse composto agisce nella differenza di prezzo tra acquisto e rimborso.

Ah ok perfetto, orizzonte temporale o rendimento cosa guardare? Meglio fare un ptf misto?
 
Stavo valutando la possibilità di "proteggere " meglio della speculazione e dalle turbolenze una parte del mio patrimonio, anche a costo di abbassare il rendimento.
A dire il vero 1 anno fa certi rendimenti erano un miraggio, oggi che li abbiamo ci sembrano ancora bassi.
Io personalmente mi accontento e inizierei a comprare qualcosa che rende intorno al 2% con la peculiarità di avere una tripla o doppia A davanti.
Avevo visto questi:
Finlandia tf 1,5 settembre 32 prezzo 88,95
OAT 2% novembre 33 prezzo 93,59
OAT 1,5% maggio 31 prezzo 92,69
Bund Tf 0% Fb32 Eur DE0001102580


ma ce ne sono tanti atri, volevo chiedere a parità di scadenza e rendimento meglio un tf 0%, oppure uno con cedola.
Da quel che è la mia opinione personale con il tasso 0, si deve aspettare la scadenza per vedere il grano e nn si conosce la situazione minus, quindi sceglierei la cedola.
Ma sono qui per imparare quindi chiedo a voi tutti. Grazie.

Per avere il massimo della sicurezza, valuterei anche qualche sovranazionale, ad esempio l'EIB 32 NTS 1 XS1422953932, con ultimo prezzo ad 84,26, offre un discreto 2,65% netto...Da valura comunque, in fase d'acquisto, il prezzo.

ttps://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1422953932.html?lang=it
 
Per avere il massimo della sicurezza, valuterei anche qualche sovranazionale, ad esempio l'EIB 32 NTS 1 XS1422953932, con ultimo prezzo ad 84,26, offre un discreto 2,65% netto...Da valura comunque, in fase d'acquisto, il prezzo.

ttps://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1422953932.html?lang=it

Grazie vedo che ottimo, ma chi e' l'emittente di questo bond ? Che rating ha ?
 
Grazie vedo che ottimo, ma chi e' l'emittente di questo bond ? Che rating ha ?

EIB = European Investment Bank = BEI = Banca Europea per gli investimenti - Rating AAA

Un consiglio prima di investire studia molto visto la domanda che hai fatto ed impara anche ad utilizzare google!
 
Fissa l'orizzonte temporale e scegli il massimo rendimento per quell' orizzonte

Grazie si stavo appunto simulando qualcosa del genere, anche se avrei voluto fare un mix di scadenze per avere la possibilità di uscire al bisogno se ce ne fosse.
 
Grazie vedo che ottimo, ma chi e' l'emittente di questo bond ? Che rating ha ?

Emittente sovranazionale e quindi il massimo dell'affidabilità:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/obbligazioni-sovranazionali.html

Titoli obbligazionari emessi da istituzioni ed entità internazionali che non possono essere identificate con un unico Paese. La Banca Mondiale (World Bank, WB), la Inter-American Development Bank (IADB) e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) sono tra i principali emittenti di obbligazioni sovranazionali. Il rischio di insolvenza di tali emittenti è normalmente contenuto.
 
Per avere il massimo della sicurezza, valuterei anche qualche sovranazionale, ad esempio l'EIB 32 NTS 1 XS1422953932, con ultimo prezzo ad 84,26, offre un discreto 2,65% netto...Da valura comunque, in fase d'acquisto, il prezzo.

ttps://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1422953932.html?lang=it

Non capisco perché un bund 2032 DE0001102580 ha rendimento netto 2.07 e il bei 2.65 visto che hanno stesso rating
 
Ultima modifica:
Indietro