Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 2]

ELEZIONI EUROPEE 2024: "BLACK TSUNAMI" - icebergfinanza

The big short.gif

Che poi... Il parlamento europeo rimarrà sostanzialmente uguale, VDL probabilmente sarà riconfermata. Quindi non capisco tutto il disastro di oggi... Io forse ne approfitto per incrementare su Romania o Spagna. Ci penso ancora un po', magari aspetto gli annuncioni che ci sono mercoledì, anche se non vorrei entrare troppo tardi.

venduto cip di Btp 26 in piccolo guadagno, comprato Spagna 66 cedola maggiore, paese meno indebitato.....risparmiato soldi par i cicheti e sprizt

mai sentito: ho sempre letto che quello che conta è il tasso di rendimento netto, che già è comprensivo dell'ammontare di tutte le cedole
poi certo che anche io guardo il guadagno, ma solo estrapolandolo dal capitale, tasso di rendimento e durata dell'investimento
Corretto.
Ma a parità di durata e rendimento guadagni di più con uno 0% di cedola.
Poi naturalmente fai tu. :rolleyes:

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
Da domani a Milano:

OAT€i 0.95% 25 JULY 2043

acquistabile con meno del 2% di inflazione
OATEI0.95%25JUL43 | FR001400QCA1 | Euronext exchange Live quotes
Attenzione a 97,5% stamattina si compra il francese legato all'inflazione europea.
Ne ho preso un cippino, non avendo inflation linked legati all'inflazione europea (attualmente 2,6% contro lo 0virgola italiana), ma solo BTPitalia. A prezzo ben sotto i 100,e al contempo migliorando sia la diversificazione che il rating generale del ptf.

Attenzione a 97,5% stamattina si compra il francese legato all'inflazione europea.
Ne ho preso un cippino, non avendo inflation linked legati all'inflazione europea (attualmente 2,6% contro lo 0virgola italiana), ma solo BTPitalia. A prezzo ben sotto i 100,e al contempo migliorando sia la diversificazione che il rating generale del ptf.
ISIN?

Ciao, sapete indicarmi qualcosa di inflation linked legato all'inflazione europea ma di durata decisamente più ridottoa? Grazie

citando me stesso

cerca qui la durata che ti interessa
Cerca - Italia
Cerca - Francia
Cerca - Germania
Cerca - Spagna
ma sta attento, se scade presto magari è molto anziano e c'è molta inflazione da pagare (che, se scade presto, recupererai presto)
Ciao, sapete indicarmi qualcosa di inflation linked legato all'inflazione europea ma di durata decisamente più ridottoa? Grazie

citando me stesso

cerca qui la durata che ti interessa
Cerca - Italia
Cerca - Francia
Cerca - Germania
Cerca - Spagna
ma sta attento, se scade presto magari è molto anziano e c'è molta inflazione da pagare (che, se scade presto, recupererai presto)
dove si troverebbero i KID? Su borsa italiana non ci sono.
Inoltre: ne ho guardato qualcuno francese ed anche tedesco ma non riesco a capire se hanno un tasso base non legato all'inflazione cui si aggiunge un tasso legato all'inflazione, oppure i rendimenti sono tutti legati solo a quest'ultima. come mi parrebbe non avendo affatto trovato alcun tasso base, se espresso esattamente in questi termini?
Ancora: come è possibile venga indicato un rendimento netto per titoli che scadranno tra anni, senza che nessuno possa prevedere in anticipo il livello della suddetta inflazione?

dove si troverebbero i KID? Su borsa italiana non ci sono.
i kid su borsa italiana non ci sono, prova su luxse.com altrimenti non so, prova a cercare direttamente nelle fonti di emissione (quelle citate in Titoli di stato stranieri: tutto quello che c'è da sapere...o quasi!)
Inoltre: ne ho guardato qualcuno francese ed anche tedesco ma non riesco a capire se hanno un tasso base non legato all'inflazione cui si aggiunge un tasso legato all'inflazione, oppure i rendimenti sono tutti legati solo a quest'ultima. come mi parrebbe non avendo affatto trovato alcun tasso base, se espresso esattamente in questi termini?
certo che l'hanno un tasso base: 0,1%, 2,05%, ecc... c'è scritto nel nome del titolo
Ancora: come è possibile venga indicato un rendimento netto per titoli che scadranno tra anni, senza che nessuno possa prevedere in anticipo il livello della suddetta inflazione?
Legenda Obbligazioni - Borsa Italiana
Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati (tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati) sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione.

infatti
come i btp italia, la cedola è fatta di due componenti: un tasso base fisso + l'inflazione
però per questo
Bundei 0,1% Ap26 Eur
DE0001030567

è indicato tasso fisso, o sbaglio?

Reference data
Issue type
Fixed rate
Issued amount
19,200,000,000 EUR
First trading date
09/02/2024
Final maturity
15/04/2026
Coupon
0.1%
Periodicity
Yearly
Redemption price
130.9224099249

Grazie, è uno spunto interessante. Purtroppo non so cosa vendere per comprarmeli :doh: ;)

però per questo
Bundei 0,1% Ap26 Eur
DE0001030567

è indicato tasso fisso, o sbaglio?

Reference data
Issue type
Fixed rate
Issued amount
19,200,000,000 EUR
First trading date
09/02/2024
Final maturity
15/04/2026
Coupon
0.1%
Periodicity
Yearly
Redemption price
130.9224099249
io guardo borsa italiana
1718118706033.png

si chiama appunto bundei

il ministero delle finanze tedesco concorda
0,10% Inflationsindexierte Anleihe des Bundes 2015 (2026)

grazie: questo mancava alla mia collezione!
se parti dall'inizio ed arrivi al messaggio 50 la tua collezione è completa

⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
anzi, veramente conoscevo questo thread ma avevo saltato il capitoletto relativo ai bond esteri (l'avevo letto quando volevo comprare solo BOT)
gravissimo!!!

Ho dato adesso uno sguardo alla quotazione attuale di EU53 3%, mi sembra impossibile di averlo acquistato oggi a 89,59 (1k eh :D).

Mamma mia che giornata! Ad avere liquidità si poteva fare qualche bell'acquisto (e ci si poteva fare anche male)

Indietro