Titoli di stato ita ed esteri con almeno 5% interessanti?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

l'uomo ragno

Nuovo Utente
Registrato
25/6/03
Messaggi
142
Punti reazioni
10
Buongiorno

pensavo di investire una piccola parte dei miei soldi in titoli di stato a scadenza max 5 anni e rendimento da 5% in su ....avete qualche titolo in mente? vi ringrazio comunque per l'attenzione.....Mario
 
5% lordo in 5 anni è un po' troppo.. considera che i btp a 5 anni rendono netto circa intorno al 3%, similari nel rendimento le obbligazioni di grandi banche italiane e qualche conto di deposito come rendimax.
Per guadagnare di più devi investire su obbligazioni un pochino più rischiose...
 
ad ottobre 2022, quando si è palesata all'orizzonte un' inflazione di quasi il 12%, il decennale italico è arrivato a QUASI il 5% di rendimento.
A novembre però il rendimento decennale dei ns tds è sceso per poi risalire fino al 4,7% durante il periodo natalizio.
Attualmente siamo al 4% dopo il discorso della signora alla BCE.
Che dire!?!?!?
Si deve prospettare un'ulteriore ondata corposa di inflazione per il 2023, per vedere nuovamente il decennale a quasi il 5%.
Insomma ottobre 2022 era propizio per avvicinarsi al 5% per il btp; e mi pare che anche a 5 anni eravamo quasi vicini al 5%.
Ho controllato meglio; il btp 5a ad ottobre 2022 si è fermato al 4% di rendimento.
 
Ultima modifica:
sono perfino saliti i prezzi dei bond romeni che addirittura ad ottobre 2022 erano su quasi il 7% di rendimento sia su scadenze 7. 8, 10 anni sia su scadenze lunghe 15, 30, 25 anni.
 
Ultima modifica:
ringrazio per le risposte ...aggiungo che non mi sono spiegato bene io.......intendevo con scadenza 2028 ma non emessi quest'anno o il precedente....possono anche essere 20entennali ma con scadenza entro quella data più o meno....intendevo quello comunque grazie a tutti
 
ringrazio per le risposte ...aggiungo che non mi sono spiegato bene io.......intendevo con scadenza 2028 ma non emessi quest'anno o il precedente....possono anche essere 20entennali ma con scadenza entro quella data più o meno....intendevo quello comunque grazie a tutti
a) nessuno ha citato titoli emessi nel 2022/2023
b) anche fosse conta la scadenza, non l'emissione per il discorso che fai tu
c) la sezione "come si impara" penso possa esserti molto utile
 
ad ottobre 2022, quando si è palesata all'orizzonte un' inflazione di quasi il 12%, il decennale italico è arrivato a QUASI il 5% di rendimento.
A novembre però il rendimento decennale dei ns tds è sceso per poi risalire fino al 4,7% durante il periodo natalizio.
Attualmente siamo al 4% dopo il discorso della signora alla BCE.
Che dire!?!?!?
Si deve prospettare un'ulteriore ondata corposa di inflazione per il 2023, per vedere nuovamente il decennale a quasi il 5%.
Insomma ottobre 2022 era propizio per avvicinarsi al 5% per il btp; e mi pare che anche a 5 anni eravamo quasi vicini al 5%.
5 anni al 5% ad ottobre 2022: mi sembra un po' tanto, hai già controllato gli storici?
 
ringrazio per le risposte ...aggiungo che non mi sono spiegato bene io.......intendevo con scadenza 2028 ma non emessi quest'anno o il precedente....possono anche essere 20entennali ma con scadenza entro quella data più o meno....intendevo quello comunque grazie a tutti
Ti sei spiegato bene, io ti ho risposto che se compri oggi un btp con scadenza 2028, INDIPENDENTEMENTE da quando è stato emesso, ci aggiriamo intorno al 3% netto...
Guarda ti metto il link di questo sito dove puoi vedere i rendimenti netti dei btp partendo da quelli più remunerativi a quelli meno:
Rendimenti BTP
 
5 anni al 5% ad ottobre 2022: mi sembra un po' tanto, hai già controllato gli storici?
ho controllato su INVESTING
Effettivamente nell'ottobre 2022, il btp 5anni si è fermato al 4% come massimo di rendimento.
Il decennale (quello che controllo spesso) si è fermato quasi al 5% di rendimento; parliamo sempre di ottobre 2022.

Questo per sottolineare come anche in seguito alla forte impennata dell'inflazione ad ottobre 2022, i rendimenti offerti sui 5 anni si sono fermati al 4% e a quasi il 5% a 10 anni.
 
ho controllato su INVESTING
Effettivamente nell'ottobre 2022, il btp 5anni si è fermato al 4% come massimo di rendimento.
Il decennale (quello che controllo spesso) si è fermato quasi al 5% di rendimento; parliamo sempre di ottobre 2022.

Questo per sottolineare come anche in seguito alla forte impennata dell'inflazione ad ottobre 2022, i rendimenti offerti sui 5 anni si sono fermati al 4% e a quasi il 5% a 10 anni.
Grazie per il controllo ;)
Sui lunghi, secondo me, l'inflazione (o meglio il costo del denaro) fa una parte, a cui aggiungere la speculazione e la credibilità dell'emittente
 
Comunque penso che se uno investe in btp per tenerseli, in questo momento conviene puntare ad un orizzonte breve, cioè un anno un anno e mezzo, perché i tassi saliranno e quindi avere i soldi disponibil tra 12/18 mesi permetterebbe di investire a lungo in quel momento con margini di guadagno probabilmente molto superiori... Giusto ragazzi?
 
Comunque penso che se uno investe in btp per tenerseli, in questo momento conviene puntare ad un orizzonte breve, cioè un anno un anno e mezzo, perché i tassi saliranno e quindi avere i soldi disponibil tra 12/18 mesi permetterebbe di investire a lungo in quel momento con margini di guadagno probabilmente molto superiori... Giusto ragazzi?
Forse sì, forse no. Un anno fa ti saresti aspettato i tassi odierni?
In un mese il 2033 al 4,4% è oscillato di circa 8 punti percentuali; pensare di intuire il rendimento di un lungo fra 12-18 mesi, secondo me, è pura fantasia
 
ringrazio Dj Yutube per la gentile risposta ne terrò conto ero anche io orientato a tenere brevi e vedere se si alzano...
ringrazio tutti per i suggerimenti.....per esempio link rendimenti BTP......
 
Ultima modifica:
Buongiorno

pensavo di investire una piccola parte dei miei soldi in titoli di stato a scadenza max 5 anni e rendimento da 5% in su ....avete qualche titolo in mente? vi ringrazio comunque per l'attenzione.....Mario
Romania 2028 XS1420357318 attualmente a scadenza rende netto un 4,5% circa.
Con la durata da te indicata e quell'obbiettivo di rendimento al momento non hai offerta a mercato.

Oppure BTP Italia, se l'inflazione restasse mediamente alta puoi incassare anche più del 5% annuo.
 
Comunque penso che se uno investe in btp per tenerseli, in questo momento conviene puntare ad un orizzonte breve, cioè un anno un anno e mezzo, perché i tassi saliranno e quindi avere i soldi disponibil tra 12/18 mesi permetterebbe di investire a lungo in quel momento con margini di guadagno probabilmente molto superiori... Giusto ragazzi?
Giusto o sbagliato purtroppo lo dirà il tempo, altrimenti saremo tutti ricchi :D

A me per esempio piace l'idea opposta... Il mandato della BCE e di altre banche centrali è tenere l'inflazione sotto controllo, tra il 2 e il 3%, quindi si può anche ipotizzare che nel lungo periodo un rendimento del 4/5 % (faccio un esempio...) possa essere molto allettante (ed è il motivo per cui i titoli lunghissimi rendono più dei titoli intorno ai 10 anni...).

Però anche questo ragionamento non è garanzia di successo.. Come abbiamo avuto tassi anomali a 0 per tantissimi anni, così nulla vieta di avere periodi prolungati di tassi alti... La regola che suggerisco è sempre provare a diversificare un po', non solo sugli emittenti ma possibilmente anche sulle scadenze. E non per ultimo, investire secondo le proprie esigenze e il proprio profilo di investimento, in modo da poter gestire "serenamente" il portafoglio
 
Romania 2028 XS1420357318 attualmente a scadenza rende netto un 4,5% circa.
Con la durata da te indicata e quell'obbiettivo di rendimento al momento non hai offerta a mercato.

Oppure BTP Italia, se l'inflazione restasse mediamente alta puoi incassare anche più del 5% annuo.
Grazie mille vado a vedere Romania....
 
Forse sì, forse no. Un anno fa ti saresti aspettato i tassi odierni?
In un mese il 2033 al 4,4% è oscillato di circa 8 punti percentuali; pensare di intuire il rendimento di un lungo fra 12-18 mesi, secondo me, è pura fantasia
No, ma dato che la Lagarde ha dimostrato con un serie di mosse (anche il rialzo dei tassi) di essere completamente incompetente, mi aspetto che assecondi i banchieri nel cercare di strangolare i paesi con alto debito...
 
Ultima modifica:
Indietro