Titoli di stato ita ed esteri con almeno 5% interessanti?

Giusto o sbagliato purtroppo lo dirà il tempo, altrimenti saremo tutti ricchi :D

A me per esempio piace l'idea opposta... Il mandato della BCE e di altre banche centrali è tenere l'inflazione sotto controllo, tra il 2 e il 3%, quindi si può anche ipotizzare che nel lungo periodo un rendimento del 4/5 % (faccio un esempio...) possa essere molto allettante (ed è il motivo per cui i titoli lunghissimi rendono più dei titoli intorno ai 10 anni...).

Però anche questo ragionamento non è garanzia di successo.. Come abbiamo avuto tassi anomali a 0 per tantissimi anni, così nulla vieta di avere periodi prolungati di tassi alti... La regola che suggerisco è sempre provare a diversificare un po', non solo sugli emittenti ma possibilmente anche sulle scadenze. E non per ultimo, investire secondo le proprie esigenze e il proprio profilo di investimento, in modo da poter gestire "serenamente" il portafoglio
Stanno tenendo sotto controllo l'inflazione? Ma ci vai al supermercato? Non diciamo scemenze (scusa la franchezza:asd:).

I tassi allo 0% non erano "anomali" ma era una buona strategia per aiutare i paesi in difficoltà a pagare gli interessi sul debiti pubblici... ed anche a stimolare gli investimenti produttivi nell'economia reale...
 
La Romania mi sembra un rischio che per un 10% del proprio portafoglio si può benissimo sostenere
 
No, ma dato che la Lagarde ha dimostrato con un serie di mosse (anche il rialzo dei tassi) di essere completamente incompetente, mi aspetto che assecondi i banchieri nel cercare di strangolare i paesi con alto debito...
La Lagarde non è che prende le decisioni da sola, al massimo penso si possa parlare di incompetenza generale, però mi chiedo su quali basi si possa tacciare queste persone di incompetenza: tu su quali basi l'hai fatto?
I banchieri hanno interesse a strangolare i paesi ad alto debito? Su cosa basi questa affermazione?
 
La Lagarde non è che prende le decisioni da sola, al massimo penso si possa parlare di incompetenza generale, però mi chiedo su quali basi si possa tacciare queste persone di incompetenza: tu su quali basi l'hai fatto?
I banchieri hanno interesse a strangolare i paesi ad alto debito? Su cosa basi questa affermazione?
Magari c'è stato il covid, che ha messo in ginocchio, parecchi settori; magari c'è una guerra che ha fatto correre il prezzo di luce e gas, ma Lagarde e company non se ne sono accorti è stanno facendo una battaglia all'ultimo sangue contro l'inflazione, che però è generata dalle due problematiche precedenti (più la seconda). Come la rilanci l'economia, alzando i tassi? Se non è incompetenza questa.. mah.

I banchieri hanno interesse a mettere in difficoltà i paesi ad alto debito, così li possono derubare meglio... storia già vista con la Grecia, Portogallo, Italia ect...
 
Magari c'è stato il covid, che ha messo in ginocchio, parecchi settori; magari c'è una guerra che ha fatto correre il prezzo di luce e gas, ma Lagarde e company non se ne sono accorti è stanno facendo una battaglia all'ultimo sangue contro l'inflazione, che però è generata dalle due problematiche precedenti (più la seconda). Come la rilanci l'economia, alzando i tassi? Se non è incompetenza questa.. mah.

I banchieri hanno interesse a mettere in difficoltà i paesi ad alto debito, così li possono derubare meglio... storia già vista con la Grecia, Portogallo, Italia ect...
Analisi puntuale e molto approfondita: niente da dire....
 
Stanno tenendo sotto controllo l'inflazione? Ma ci vai al supermercato? Non diciamo scemenze (scusa la franchezza:asd:).

I tassi allo 0% non erano "anomali" ma era una buona strategia per aiutare i paesi in difficoltà a pagare gli interessi sul debiti pubblici... ed anche a stimolare gli investimenti produttivi nell'economia reale...
Ci vado al supermercato, l'inflazione è in doppia cifra, ma siamo nel breve periodo se si guarda a titoli 30/40/50ennali.

La banca centrale ha il mandato di mantenere l'inflazione entro un certo range, questo è il mandato principale della BCE. La FED ha l'ulteriore mandato di ridurre la disoccupazione, oltre a tenere sott'occhio i prezzi.

I tassi allo 0% hanno aiutato gli stati a indebitarsi a basso costo e fare spesa necessaria (per far ripartire l'economia o far fronte alle emergenze), ma l'inflazione ora è da qualcuno vista come un modo per abbattere gli immensi debiti pubblici accumulati. Questo comunque non vuol dire che il mandato delle banche centrali sia cambiato. Dire però che non erano anomali vuol dire dire un'eresia, e lo dimostra l'immensa massa monetaria che si è accumulata, e che ora le banche centrali stanno pian piano cercando di drenare (generando una volatilità senza precedenti anche sui bond, e dando instabilità ai mercati).

E ripeto, se si guarda al lungo periodo (orizzonte di 30 anni) si può pensare che l'inflazione tenda a un livello medio in linea con gli obiettivi dichiarati delle banche centrali.

Poi se queste non hanno credibilità (e la Lagarde ne ha persa un bel po') è un altro discorso.
 
Altri paesi quotati su directa? Dopo i recenti interventi voglio uscire dai BTP Italiani...
dai un'occhiata a Montenegro e Albania. hanno tassi interessanti. ma io aspetto ancora il rialzo tassi BCE per pagare meno
 
I tassi attuali scontano già i rialzi indicati dalla stampa. Ovvio che se ci saranno accelerazioni rispetto a quanto sopra o altre variabili allora i tassi aumenteranno di conseguenza.
 
non sono quotati però su Fineco o Directa
Ho parlato con Fineco sono acquistabili OTC. Ma alcuni non sono censiti. quindi bisogna farli censire poi si possono acxquistare OTC: Come detto, aspetto che la BCE alzi il tasso di interesse per pagare meno questi titoli. Oggi rendono ca il 6%..Non e' gran cosa con inflazione al 10% e piu.. ma confido sul fatto che questi titoli torneranno al nominale non appena la situazione dei tassi sara' stabile. Vorrei fare un esempio.. Tanti anni fa' comprai il BTP 2023 al 9%, pagandolo 64 ca. poi ando' a 151. e lo rivendetti. adesso prenderei il nominale a scadenza
 
potreste fare degli esempi di tds Albania in eur?
grazie molte
 
Indietro