Titoli di stato USA, quali comprare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per me il vero problema è il rischio di cambio. Poi la liquidità sul mercato italiano (borsa italiana o TLX) mi pare un pò scarsa ...
Anche se devo aggiungere che i tue titoli segnalati da gia73 mi sembrano molto interessanti ... :clap:
 
Ultima modifica:
Ritorno a tirare fuori questa discussione, per la domanda:

se l'economia USA tendera' ad una frenata come si legge in giro sempre piu' spesso (negli ultimi 3 anni :-), se compro obbligazioni cosa succede?

Se l'azionario rallenta il buon senso dice che l'obbligazionario dovrebbe salire, con incremento dei prezzi e diminuzione dei rendimenti.
Quindi potrebbe poi avere senso vendere le obbligazioni acquistate.
Ma nel contempo se davvero l'economia USA rallenta il cambio EUR/USD si apprezza, e quindi se compro/vendo in dollari non è che ci rimetto...?

Oppure, compro obbligazioni USA, il mercato rallenta come da segnali piu' o meno evidenti MA l'obbligazionario rimane fermo.
Il cambio EUR/USD si apprezza ed i flussi cedolari (in Euro) sono piu' scarsi.

E' corretto quanto sopra?
Quindi la domanda è: ha senso comprare titoli USA?
 
Per il fattore rischio cambio la soluzione più in voga è un conto multicurrency. Ti tieni i rendimenti nella valuta originale e scegli poi se e quando convertirla in eur. Ciao
 
Ho visto che il titolo a 1 mese rende il 2,4 ma è. Possibile?? Un rigore a porta vuota???!
 
Conviene attendere che il tasso di cambio salga un po secondo voi?
 
Io credo che bisogna aspettare almeno 1,14 o 1,15 .
Perché si entri adesso 1,115 è va a 1,15 ti sei bruciato un anno di cedola
 
Io credo che bisogna aspettare almeno 1,14 o 1,15 .
Perché si entri adesso 1,115 è va a 1,15 ti sei bruciato un anno di cedola


Un abbassamento dei tassi da parte della Fed dovrebbe portare ad un peggioramento del dollaro ed ad un aumento del valore dei titoli di stato USA a tasso fisso. Quale dei due movimenti risulterebbe preponderante per un italiano che detiene titoli di stato Usa a tasso fisso, secondo te?
 
Il decennale Usa rende il 2% il tuo guadagno o perdita in conto capitale dipenderà tutto del cambio se va alla parità hai guadagnato il 10 % ma se torna per qualche motivo a 1,25 come un anno e mezzo fa, hai perso più del 20 %
 
i gov usa per me saranno una delle migliori asset class nei prossimi 2-4 anni.
non esiste una recessione usa e simultanea crescita dell'europa. e quando c'e' recessione di solito il dollaro ne beneficia, come rifugio.
la crescita dei pil dei paesi sviluppati e' in contrazione dagli anni 80. e' la giapponizzazione dell'economia. l'europa gia' c'e' gli usa ci finiranno a breve.
il cambio e' l'ultimo dei problemi. ovviamente con un conto multicurrency.
il problema e' la crescita asfittica dalla quale non usciremo facilmente (specialmente con gli strumenti usati fin qua).
l'era dei bond per me e' piu' viva che mai (issuer riskfree).
my 2 pennies
 
Ciao a tutti. Vorrei investire nei titoli di Stato americani ora che hanno un buon rendimento. Pensavo alla scadenza 2 anni che rende il 4,2% mi pare.

Vorrei chiedere alcune cose:
1) devo pagare una commissione per convertire gli euro in dollari?
2) Mi confermate che la tassazione su cedole e plus-valenze è del 12,5%?
3) Io ho Fineco: cosa devo scrivere sul sito per cercare questi titoli?

Grazie anticipatamente
 
Ciao a tutti. Vorrei investire nei titoli di Stato americani ora che hanno un buon rendimento. Pensavo alla scadenza 2 anni che rende il 4,2% mi pare.

Vorrei chiedere alcune cose:
1) devo pagare una commissione per convertire gli euro in dollari?
2) Mi confermate che la tassazione su cedole e plus-valenze è del 12,5%?
3) Io ho Fineco: cosa devo scrivere sul sito per cercare questi titoli?

Grazie anticipatamente
Su intesa sarebbe
1) no
2) si
3) cerco obligazioni e seleziono emittente, scadenza, valuta usd

Per la 2, so che a qualcuno capita che la plusvalenza di prezzo sia tassata al 12,5% anche se il cambio si svaluta al punto di avere una minusvalemza reale. In quel caso si pagano, dice qualcuno, le tasse sulla plusvalenza ma viene caricata una minus sulla perdita
 
Su intesa sarebbe
1) no
2) si
3) cerco obligazioni e seleziono emittente, scadenza, valuta usd

Per la 2, so che a qualcuno capita che la plusvalenza di prezzo sia tassata al 12,5% anche se il cambio si svaluta al punto di avere una minusvalemza reale. In quel caso si pagano, dice qualcuno, le tasse sulla plusvalenza ma viene caricata una minus sulla perdita
In che senso cerco "obbligazioni"?
Devo scrivere gli ISIN nella barra di ricerca, altrimenti non mi compare niente.
Infatti non so come cercare...
 
In che senso cerco "obbligazioni"?
Devo scrivere gli ISIN nella barra di ricerca, altrimenti non mi compare niente.
Infatti non so come cercare...
Ah ecco, noi su intesa abbiamo questa funzione di ricerca in base a svariati parametri. Però sicuramente avrai qualcosa di analogo, ci deve essere qualche funzione di ricerca se uno non conosce gli isin!!
 
Ah ecco, noi su intesa abbiamo questa funzione di ricerca in base a svariati parametri. Però sicuramente avrai qualcosa di analogo, ci deve essere qualche funzione di ricerca se uno non conosce gli isin!!
Sì hai ragione, c'è!
Grazie mille.
 
Indietro