titolo bad bath 2044 5,165% usd callable US075896AC47

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
come mio primo post su questo forum speravo di scrivere qualcosa di più divertente ed interessante ma tant'è. Sono anch'io un possessore di una quota dell'obbligazione US075896AB63 in scadenza nel 34 della B&B comprata ahimè con un PMC piuttosto alto. Mi pare di capire (e le notizie online vanno in quella direzione) che la società stia per dichiarare bancarotta e andare in default. E' la prima volta che mi capita una situazione finanziaria simile e francamente non so bene cosa fare. Chiedo quindi un vostro parere: secondo voi quale potrebbe essere la miglior soluzione possibile, aspettare, tenere la posizione aperta e sperare in un recovery favorevole (ma con quali tempi?) oppure vendere e raccogliere quei pochi spiccioli disponibili (il titolo ieri ha chiuso a 6) ? Evito di chiedere al consulente della mia banca conoscendo già la risposta ("hai visto cosa succede a non comprare i nostri fondi attivi?"). Grazie a tutti in anticipo per le risposte e la pazienza.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
come mio primo post su questo forum speravo di scrivere qualcosa di più divertente ed interessante ma tant'è. Sono anch'io un possessore di una quota dell'obbligazione US075896AB63 in scadenza nel 34 della B&B comprata ahimè con un PMC piuttosto alto. Mi pare di capire (e le notizie online vanno in quella direzione) che la società stia per dichiarare bancarotta e andare in default. E' la prima volta che mi capita una situazione finanziaria simile e francamente non so bene cosa fare. Chiedo quindi un vostro parare: secondo voi quale potrebbe essere la miglior soluzione possibile: aspettare, tenere la posizione aperta e sperare in un recovery favorevole (ma con quali tempi?) oppure vendere e raccogliere quei pochi spiccioli disponibili (il titolo ieri ha chiuso a 6) ? Evito di chiedere al consulente della mia banca conoscendo già la risposta ("hai visto cosa succede a non comprare i nostri fondi attivi?"). Grazie a tutti in anticipo per le risposte e la pazienza.
Non sono la persona più adatta per consigliare, io personalmente vado a vedere le carte fino in fondo basandomi sulle statistiche e comunque dati di bilancio.

Nella maggior parte dei casi ne esce fuori una conversione vecchi bond in nuove azioni con un recovery medio tra 20-25%. Ma qui la nuova società che ne uscirà sarà appetibile per un m&A e quindi la futura azione potrebbe aumentare.
Hanno però un problema strutturale, la baracca costa caro quindi devi tornare a marginare sui punti vendita e rete di distribuzione se no i problemi di liquidità ci saranno sempre. Buono che ci sia una di Alixpartners che di queste cose se ne intendono.

Non credo in situazioni drastiche perché fatturano 6mld.... devono lavorare sui costi.....

Comunque pmc maggiori di 20 penso portano a delle minus.
Come tempi io stimo 6 mesi un anno. di ch11....

P.S. Vedo la cedola tra le operazioni in corso 🤞 :sperem:
 
Se l'unico asset buono resta Buy buy potrebbero procedere ad una vendita ad un private equity, andare in ch.7, liquidare il debito secured col ricavato e a noi lasciare le sedie.. che però assieme alla poca liquidità (150, dedotte poi le spese ) qualcosa di recovery farebbero.. ricordiamo che abbiamo circa 1B da recuperare, con 200M già sei a 20c.
In ch.11 rischiamo la continuità aziendale azzoppata dai tagli ai punti vendita, i secured che si prendono tutta l'equity e noi con un pugno di mosche o quasi, se consideriamo anche un DIP financing.
Di sicuro come ho sempre sostenuto prima dichiara bancarotta meglio è ( eccetto ovviamente per il pagamento delle cedole ).. se i bondholders unsecured hanno un piano sarà meglio che lo tirino fuori subito. Mi meraviglia non ci sia un comitato ad HOC.. o forse c'è ma non si vede.
Immagino si stiano parlando anche gli azionisti di maggioranza..... qui c'è blackrock..... non penso gli faccia tanto piacere pagare a JPM e beccarsi minus..... e se ci dovrà essere un eventuale recovery per le azioni ci sarà forse qualcosa pure per noi almeno il recovery a 20......
 
Se l'unico asset buono resta Buy buy potrebbero procedere ad una vendita ad un private equity, andare in ch.7, liquidare il debito secured col ricavato e a noi lasciare le sedie.. che però assieme alla poca liquidità (150, dedotte poi le spese ) qualcosa di recovery farebbero.. ricordiamo che abbiamo circa 1B da recuperare, con 200M già sei a 20c.
In ch.11 rischiamo la continuità aziendale azzoppata dai tagli ai punti vendita, i secured che si prendono tutta l'equity e noi con un pugno di mosche o quasi, se consideriamo anche un DIP financing.
Di sicuro come ho sempre sostenuto prima dichiara bancarotta meglio è ( eccetto ovviamente per il pagamento delle cedole ).. se i bondholders unsecured hanno un piano sarà meglio che lo tirino fuori subito. Mi meraviglia non ci sia un comitato ad HOC.. o forse c'è ma non si vede.
Se anche ci fosse un acquirente per bbbaby, temo che a questo punto gli converrebbe proporsi come stalking horse in una vendita sotto 363 di ch 11, per evitare cause legali, etc etc.

anche i tagli dei punti vendita sono meno costosi durante un ch 11 di questi annunciati (o che vengono lasciati trapelare), e meno ‘litigiosi’ (quanto pago al proprietario dell’immobile che lascio libero?)

in realtà finora sono stati molto lenti a chiudere…

>As part of the Company's ongoing business transformation, on August 31, 2022, the Company announced the planned closure of approximately 150lower-producing Bed Bath & Beyond banner stores as part of its real estate and store fleet optimization. During the three months ended November 26, 2022, the Company closed 6 Bed Bath & Beyond stores and recorded $3.9 million of severance costs and $1.4 million of lease-related and other costs associated with planned store closures for which the store closing process has commenced, in restructuring and transformation initiative expenses in the consolidated statements of operations and included above.

6 negozi in tre mesi… ad un costo di $5,3 milioni.

temo che la risposta al perché non hanno ancora fatto richiesta di ch 11 sia la difficoltà a trovare un DIP di diverse centinaia di $milioni, ad un tasso e condizioni sostenibili. Adesso il FILO costa quasi 11%…

o invece magari hanno una soluzione inaspettata nel cassetto, e ci stupiranno tutti… :cool:

finite le mie ipotesi, ho chiesto all’intelligenza artificiale…

E1568ED4-F598-47E6-9C67-D6087E70271B.jpeg
 
Se anche ci fosse un acquirente per bbbaby, temo che a questo punto gli converrebbe proporsi come stalking horse in una vendita sotto 363 di ch 11, per evitare cause legali, etc etc.

anche i tagli dei punti vendita sono meno costosi durante un ch 11 di questi annunciati (o che vengono lasciati trapelare), e meno ‘litigiosi’ (quanto pago al proprietario dell’immobile che lascio libero?)

in realtà finora sono stati molto lenti a chiudere…

>As part of the Company's ongoing business transformation, on August 31, 2022, the Company announced the planned closure of approximately 150lower-producing Bed Bath & Beyond banner stores as part of its real estate and store fleet optimization. During the three months ended November 26, 2022, the Company closed 6 Bed Bath & Beyond stores and recorded $3.9 million of severance costs and $1.4 million of lease-related and other costs associated with planned store closures for which the store closing process has commenced, in restructuring and transformation initiative expenses in the consolidated statements of operations and included above.

6 negozi in tre mesi… ad un costo di $5,3 milioni.

temo che la risposta al perché non hanno ancora fatto richiesta di ch 11 sia la difficoltà a trovare un DIP di diverse centinaia di $milioni, ad un tasso e condizioni sostenibili. Adesso il FILO costa quasi 11%…

o invece magari hanno una soluzione inaspettata nel cassetto, e ci stupiranno tutti… :cool:

finite le mie ipotesi, ho chiesto all’intelligenza artificiale…

Vedi l'allegato 2874942
Ho il dubbio anche che possa vendere BuyBuyBaby essendo garanzia del credito JPM. senza loro ok... sulle cause legali è chiaro che ci saranno se la gestione è questa.

Se non trovano un DIP allora pagassero i bond e prendessero il mese di tempo per andare con accette sui pdv, chiusure etc per le cause c'è sempre tempo.....

Qui o esce il coniglio dal cilindro o anche l'intelligenza media ci arriva che è ch11 e si va a vedere carte e piano di ristrutturazione con giudice per lo mezzo.
 
6 negozi in tre mesi… ad un costo di $5,3 milioni.

temo che la risposta al perché non hanno ancora fatto richiesta di ch 11 sia la difficoltà a trovare un DIP di diverse centinaia di $milioni, ad un tasso e condizioni sostenibili. Adesso il FILO costa quasi 11%…

o invece magari hanno una soluzione inaspettata nel cassetto, e ci stupiranno tutti… :cool:
Chissà, ...tra le motivazioni che ritardano/impediscono la dismissione dei pdv c'è anche quella che potrebbe esserci una divergenza con il business plan di un potenziale acquirente o partner (in M&A)...:sperem:
 
Ultima modifica:
Chissà, ...tra le motivazioni che ritardano/impediscono la dismissione dei pdv c'è anche quella che potrebbe esserci una divergenza con il business plan di un potenziale acquirente o partner (in M&A)...:sperem:
possibile, bisogna vedere se è anche la spiegazione più probabile.

di solito chi acquista preferisce un'azienda che si è liberata dei punti vendita improduttivi (altrimenti non li chiuderebbero...), avendo già sostenuto i costi, non piccoli, connessi con la dismissione.

poi, nell'ipotesi appena formulata, non si capirebbe perché si parli di ulteriori chiusure...

Bed Bath & Beyond to Close 87 More Stores, Harmon Chain as Restructuring Options Narrow

Bed Bath & Beyond to Close 87 More Stores, Harmon Chain as Restructuring Options Narrow​

ovviamente può essere tutto falso, anche se il WSJ usa l'espressione "Bed Bath & Beyond Inc. said Friday it was closing an additional 87 of its flagship stores and its entire Harmon chain of drugstores".

a volte l'incapacità è la spiegazione più semplice. questa è una azienda che ha investito diversi miliardi di $ in riacquisto di azioni proprie, anche l'anno scorso. e che ha un modello di business che si è rivelato non più redditizio (brucia $100 milioni al mese).

se ci sono difficoltà ad ottenere un DIP, si prospetta una situazione simile a quella del ch 11 di GM (sciarc si ricorderà bene).

In quel caso è intervenuto il governo americano, ma si trattava di una azienda (anzi di un settore...) strategico per cui aveva senso "investire" soldi pubblici. tra parentesi, il tesoro americano non ha mai riscosso interamente la somma investita nel DIP, e per questo motivo sciarc può vantare un guadagno su quel suo primo investimento in distressed.

le previsioni aggiornate di recovery di S&P:

S&P bed bath recovery .png


S&P recovery rates .png
 
O chiudono la baracca e liquidano quello che hanno oppure se la compra qualcuno e fanno accordi
 
possibile, bisogna vedere se è anche la spiegazione più probabile.

di solito chi acquista preferisce un'azienda che si è liberata dei punti vendita improduttivi (altrimenti non li chiuderebbero...), avendo già sostenuto i costi, non piccoli, connessi con la dismissione.

poi, nell'ipotesi appena formulata, non si capirebbe perché si parli di ulteriori chiusure...

Bed Bath & Beyond to Close 87 More Stores, Harmon Chain as Restructuring Options Narrow

Bed Bath & Beyond to Close 87 More Stores, Harmon Chain as Restructuring Options Narrow​

ovviamente può essere tutto falso, anche se il WSJ usa l'espressione "Bed Bath & Beyond Inc. said Friday it was closing an additional 87 of its flagship stores and its entire Harmon chain of drugstores".

a volte l'incapacità è la spiegazione più semplice. questa è una azienda che ha investito diversi miliardi di $ in riacquisto di azioni proprie, anche l'anno scorso. e che ha un modello di business che si è rivelato non più redditizio (brucia $100 milioni al mese).

se ci sono difficoltà ad ottenere un DIP, si prospetta una situazione simile a quella del ch 11 di GM (sciarc si ricorderà bene).

In quel caso è intervenuto il governo americano, ma si trattava di una azienda (anzi di un settore...) strategico per cui aveva senso "investire" soldi pubblici. tra parentesi, il tesoro americano non ha mai riscosso interamente la somma investita nel DIP, e per questo motivo sciarc può vantare un guadagno su quel suo primo investimento in distressed.

le previsioni aggiornate di recovery di S&P:

Vedi l'allegato 2875075

Vedi l'allegato 2875076
Se uno possiede, non dico una lunga e diversificata esperienza nelle vicende di default, bensì ha vissuto soltanto un paio di storie di Ch. 11, ebbene in tal caso ha imparato che le previsioni di "recovery teorico" risultano sempre molto prudenziali... e cmq si riferiscono al periodo immediatamente successivo al completamento del concambio, ossia valgono per il brevissimo termine.

A riprova di quanto sopra, cito il caso del default della Old GM nel 2009; le previsioni raccontavano di un "recovery teorico" nel range 20-25% ed invece nel tempo il recupero effettivo ha superato il 75%...!! Prova provata per esperienza diretta del sottoscritto. OK!

Un recovery assai soddisfacente lo ottennero anche i bondisti dell'ultima ora sui titoli di Stato della Grecia dopo il default del 2011...!! Altra prova provata del sottoscritto. :yes:

Per fare degli esempi più recenti (2020), possiamo citare i casi molto remunerativi del Ch. 11 di Valaris e di Noble Corp. ... una leccornia per palati sopraffini...!! Ennesima prova provata del sottoscritto. ;)

81219soxqk05011.gif



Pertanto, rivolgendomi a "conigli lotofagi" ed a "felini cravattino-muniti"... dico loro, simpaticamente e cordialmente: "Grazie dei Vs continui e non richiesti pronostici di sventura... ma ora sentitevi liberi da ulteriori doveri persecutori ed andate pure a spazzare con zelo e sollecitudine il Mare Magnum (antico nome del Mediterraneo). E ancora grazie."... :o:rolleyes::):D:P
 
Ultima modifica:
mah....far uscire un comunicato entro l'apertura di lunedì di ws sarebbe chiedere troppo? anche perchè forse andrebbe fatto a borsa chiusa il ch11
 
Io mi ritrovo l'accredito della cedola nelle operazioni in corso su Fineco, ma sarà un avviso automatico??

1674950913788.png
 
Vedi l'allegato 2875091

Pertanto, rivolgendomi a "conigli lotofagi" ed a "felini cravattino-muniti"... dico loro, simpaticamente e cordialmente: "Grazie dei Vs continui e non richiesti pronostici di sventura... ma ora sentitevi liberi da ulteriori doveri persecutori ed andate pure a spazzare con zelo e sollecitudine il Mare Magnum (antico nome del Mediterraneo). E ancora grazie."... :o:rolleyes::):D:P

non è una pessima idea... 🏖️

più che squalo, direi che sciarc sa fare bene lo struzzo... :D

sciarc struzzo .jpg


[foto di sciarc mentre analizza i rischi connessi ai suoi investimenti...]

concordo con la premessa: questo è probabilmente il momento peggiore per il newsflow, e quindi per le ipotesi di recovery.

L'azienda ha commesso diversi errori, tra cui ridursi a subire decisioni fondamentali per la sua sopravvivenza. E' possibile che su un arco temporale più ampio, e soprattutto con maggiori informazioni e magari in un clima economico diverso, potremo fare valutazioni migliori. :sperem:

certo, se la soluzione è una liquidazione veloce di tutto, l'arco temporale più ampio potrebbe non essere concesso... è già successo...

>Linens ‘n Things will close all 317 of its remaining stores in 48 states, including nearly a dozen throughout Washington, after finishing going-out-of-business sales.

The bankrupt New Jersey-based retailer was unable to find a buyer willing to take over the locations as a going concern. It already has closed 218 stores this year.

per il momento, devo dire che questo management, per decisioni strategiche, etica, incapacità di affrontare i problemi, preferendo subirli, poca scaltrezza (almeno Hertz aveva cavalcato anche dopo il fallimento la vendita di azioni, fino al blocco SEC...), comunicazioni frammentarie e contraddittorie al mercato, mi sembra un esempio paragonabile probabilmente alla mitica GM di Wagoner o ad OI Brazil.
 
non è una pessima idea... 🏖️

più che squalo, direi che sciarc sa fare bene lo struzzo... :D

Vedi l'allegato 2875123

[foto di sciarc mentre analizza i rischi connessi ai suoi investimenti...]

concordo con la premessa: questo è probabilmente il momento peggiore per il newsflow, e quindi per le ipotesi di recovery.

L'azienda ha commesso diversi errori, tra cui ridursi a subire decisioni fondamentali per la sua sopravvivenza. E' possibile che su un arco temporale più ampio, e soprattutto con maggiori informazioni e magari in un clima economico diverso, potremo fare valutazioni migliori. :sperem:

certo, se la soluzione è una liquidazione veloce di tutto, l'arco temporale più ampio potrebbe non essere concesso... è già successo...

>Linens ‘n Things will close all 317 of its remaining stores in 48 states, including nearly a dozen throughout Washington, after finishing going-out-of-business sales.

The bankrupt New Jersey-based retailer was unable to find a buyer willing to take over the locations as a going concern. It already has closed 218 stores this year.

per il momento, devo dire che questo management, per decisioni strategiche, etica, incapacità di affrontare i problemi, preferendo subirli, poca scaltrezza (almeno Hertz aveva cavalcato anche dopo il fallimento la vendita di azioni, fino al blocco SEC...), comunicazioni frammentarie e contraddittorie al mercato, mi sembra un esempio paragonabile probabilmente alla mitica GM di Wagoner o ad OI Brazil.
Si il management sta commettendo ed ha commesso gravi omissioni:
  1. completare vendita di azioni (33 mil a 3$ erano circa 99 mln che potevano servire a pagare cedole e aumentare il collaterale per il predito JPM) e volutamente non l'ha fatto perché?
  2. fare nuova proposta di swap ai bh anche solo leggermente migliorativa ed estenderla a tutti e non l'ha fatto perché?
  3. spingere acceleratore su chiusure pdv e non l'ha fatto
  4. decidere di mettere nuove azioni sul mercato valutando spin off buybuybaby e quotarlo (circa 600mln di azioni sul mercato anche a 2$ sarebbero stati sufficienti a coprire un anno e nel mentre continuavi ad emettere azioni)
  5. Ma come si fa a non controllare il sottostante di un collaterale???? (con consulenti esperti internamente e esternamente????)
  6. Più che non riuscire a trovare un DIP vedo difficile trovare giustificazioni davanti ad un giudice per azioni legali contro il management......
Comunque il board fa quello che dicono gli azionisti di maggioranza o chi li ha messi lì, forse hanno già venduto baracca e burattini e quindi chi se ne importa della barca ed il nuovo compratore o compratori vogliono la baracca pulita con o senza ch11.


Quindi le opzioni sono
  1. o ch11 e questo forse ci darebbe maggior chiarezza su cosa bolle in pentola per il tramite del giudice
  2. o un M&A di BBBY e/o BuyBuyBaby, boom valore azioni vendono sul mercato le azioni non ancora vendute e pagano creditori. Poi nuova offerta di swap bond e accordo per linea di credito con JPM entro il 25 Febbraio (30 gg da event of default).
In tutto questo direi che hanno fatto bene a chiudere Harmon.... è out of scope dovevano già farlo.

Detto questo vado in modalità freeze e vado a vedere le carte e gli eventi poi in base a come dovesse andare futuro ed eventuale concambio bond vs azione penso eventualmente a mediare o a incrementare, per il momento è troppo rischioso anche senza cedola.

I driver sono che comunque fatturano 5-6 mld annui e la linea baby fa gola quindi devono andare con accetta sui costi e rendere profittevole la baracca.
Concordo che dovevano inondare il mercato di azioni fino al possibile e non è stato fatto.....una chiara strategia.....non penso siano così polli (mettiamoci pure questi ovipari).
:sperem:
 
E ancora non hanno detto nulla .... mah..........
Mai nel w.e.

Cmq, in assenza di comunicati lunedì o martedì o mercoledì... allora, potremo ottenere una risposta definitiva agli interrogativi sul default in data 1° febbraio 2023... o pagano la cedola o invocano i 30 gg di grazia o dichiarano la bancarotta.

Nel 1° caso OK e monitoriamo giorno per giorno... settimana dopo settimana...
Nel 2° caso il default è solo rimandato di 30 gg e quindi ci consideriamo già in Ch. 11...
Nel 3° caso attendiamo le proposte di recovery...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro