tobin tax + bollo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

banana33

Nuovo Utente
Registrato
6/7/12
Messaggi
2.358
Punti reazioni
84
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come si applica la tobin tax su obbligazioni e anche l' imposta di bollo sui conti deposito..
ve ne sarei molto grato...:bow:

auguri di buon anno.....OK!
 
La tobin sembra che sulle obbligazioni non ci sia...
imposta di bollo sui cd = 0,15% ma alcune banche tipo IFIS(Rendimax) se l´accollano per tuo conto(ho un cd con loro)
 
La tobin sembra che sulle obbligazioni non ci sia...
imposta di bollo sui cd = 0,15% ma alcune banche tipo IFIS(Rendimax) se l´accollano per tuo conto(ho un cd con loro)

grazie mille della risposta e per la celerità:clap:
 
Quella per scaglioni era la normativa 2011
 
Quella per scaglioni era la normativa 2011

ti ringrazio molto, ma non ho ben capito se lo 0,15% viene calcolato sul saldo medio del conto gestione titoli(dove per saldo, intendo la somma media del valore dei titoli e la valuta liquida detenuta): compresa tra 01/2013 e 12/2013(non so se è retroattiva); con un massimo iponibile di 1200 euri.


grazie anticipatamente.....
 
Ultima modifica:
ti ringrazio molto, ma non ho ben capito se lo 0,15% viene calcolato sul saldo medio del conto gestione titoli(dove per saldo, intendo la somma media del valore dei titoli e la valuta liquida detenuta): compresa tra 01/2013 e 12/2013(non so se è retroattiva); con un massimo iponibile di 1200 euri.


grazie anticipatamente.....

Ci sono 3d appositi, cmq come ti é stato giá detto l´articolo che hai linkato era vecchio (come da data dell´articolo stesso).
Per il 2013 non c´é massimo...e non é massimo imponibile, quei 1200 erano l´imposta massima che si paga per il 2012.
Non si fa la media, lo 0,10 (0,15% per il 2013) dovrebbe essere sulla "foto" al 31.12, dico "dovrebbe" perché dipende anche dal periodo di rendicontazione(trimestrale,semestrale,annuale) e da come verrá ancora interpretata il decreto di attuazione e la circolare dell´AdE :censored:
 
Ci sono 3d appositi, cmq come ti é stato giá detto l´articolo che hai linkato era vecchio (come da data dell´articolo stesso).
Per il 2013 non c´é massimo...e non é massimo imponibile, quei 1200 erano l´imposta massima che si paga per il 2012.
Non si fa la media, lo 0,10 (0,15% per il 2013) dovrebbe essere sulla "foto" al 31.12, dico "dovrebbe" perché dipende anche dal periodo di rendicontazione(trimestrale,semestrale,annuale) e da come verrá ancora interpretata il decreto di attuazione e la circolare dell´AdE :censored:

grazie della risposta....scusa la mia scarsa preparazione, ma per rendicontazione; intendi il saldo trimestrale, semestrale e annuo del conto sul quale deve essere applicata l'imposta dello 0,15%...perchè in quel caso uno potrebbe prelevare i soldi e azzerare il saldo
 
Ultima modifica:
grazie della risposta....scusa la mia scarsa preparazione, ma per rendicontazione; intendi il saldo trimestrale, semestrale e annuo del conto sul quale deve essere applicata l'imposta dello 0,15%...perchè in quel caso uno potrebbe prelevare i soldi e azzerare il saldo

Non ti preocupare, spero di non essere stato brusco...:yes:
ad ogni modo nessuno é nato "imparato" ;)
per rendicontazione intendo ogni quanto ti viene rilasciato l´estratto conto titoli,
ad esempio fineco lo aveva trimestrale ma fino a marzo 2012 si poteva optare per quello annuale(io ho fatto cosi e attendo la sorpresa :censored: )
Webank ha comunicato da poco che dal 2013 lo fará annuale.
In teoria pur essendo un controsenso uno potrebbe fare come hai scritto tu...
non prelevare ma vendere i titoli per non averli nel dossier per esempio al 31.12
peró se prendi in considerazione magari che il titolo lo vuoi tenere...non so quanto abbia senso venderlo (=commissioni) e riacquistarlo (=commissioni) e soprattutto la differenza del prezzo che ci sarebbe tra il denaro e la lettera,probabilmente lo pagheresti piú caro e forse alla fine quel 0,1% non é cosi influente...certo se si potesse evitare sarebbe meglio! OK!
 
Non ti preocupare, spero di non essere stato brusco...:yes:
ad ogni modo nessuno é nato "imparato" ;)
per rendicontazione intendo ogni quanto ti viene rilasciato l´estratto conto titoli,
ad esempio fineco lo aveva trimestrale ma fino a marzo 2012 si poteva optare per quello annuale(io ho fatto cosi e attendo la sorpresa :censored: )
Webank ha comunicato da poco che dal 2013 lo fará annuale.
In teoria pur essendo un controsenso uno potrebbe fare come hai scritto tu...
non prelevare ma vendere i titoli per non averli nel dossier per esempio al 31.12
peró se prendi in considerazione magari che il titolo lo vuoi tenere...non so quanto abbia senso venderlo (=commissioni) e riacquistarlo (=commissioni) e soprattutto la differenza del prezzo che ci sarebbe tra il denaro e la lettera,probabilmente lo pagheresti piú caro e forse alla fine quel 0,1% non é cosi influente...certo se si potesse evitare sarebbe meglio! OK!

molto chiaro, grazie OK!....se non ti dispiace un ultima cosa.... quindi viene calcolato sui titoli in portafoglio presenti fino a data di rendicontazione e non sui soldi liquidi presenti sul conto.. in sonstanza non vengono tassati i soldi ma i titoli,è corretto? perchè se è così sono completamente liquido da circa un mese:mmmm::clap:
ho trovato questo articolo un pò più aggiornato...

Maxso Magazine: L’imposta di bollo su conti correnti e sui depositi in banca
 
molto chiaro, grazie OK!....se non ti dispiace un ultima cosa.... quindi viene calcolato sui titoli in portafoglio presenti fino a data di rendicontazione e non sui soldi liquidi presenti sul conto.. in sonstanza non vengono tassati i soldi ma i titoli,è corretto? perchè se è così sono completamente liquido da circa un mese:mmmm::clap:
ho trovato questo articolo un pò più aggiornato...

Maxso Magazine: L’imposta di bollo su conti correnti e sui depositi in banca

esatto, in teoria potresti avere 1 milione sul c/c e pagheresti sempre 34,20
per cui lascia la liquiditá e riprendi il tutto il 2.1.13 OK!
 
Indietro