TOBIN TAX, ci siamo quasi.

vorrei qualche chiarimento sui derivati:

1) fib e dax

2) la tassa è sul margine o sull'intero valore

3) si paga ad ingresso e uscita

4) sul dax sarà dal 2016 e fib lug 2013

5) di che percentuale si tratta su entrambi o e fissa

:bow:
 
Ultima modifica:
Era sicuramente così ieri. Questa distinzione sembra sparita. :mmmm:

Tra un pò cmq son sicuro che arriva Miki (direttamente dalla Commissione del Senato) col testo definitivo ;):D

Eh, eh, sono abbastanza bevuto dopo una cena al giapponese e un paio di bottiglie:D

Cmq posso solo confermarti quanto deliberato stasera
 

Allegati

  • senato.png
    senato.png
    59,5 KB · Visite: 285
Nel 2009 la volatilità era un po' diversa da quella attuale, l'indice prima di fare quel rimbalzo da 12 a 20.000 era crollato del 75% in un anno e mezzo, e del 40% in 2 mesi.
Poi tutto è possibile, però diciamo che attualmente non ha molto senso fare il conto a 20.000 con il future a 15900 e con una volatilità come quella attuale.

Anche perchè il conto si fa sulla media del valore nozionale del trimestre precedente, quindi serve un trimestre con media della quotazione sopra 20.000.
Ma stai scherzando o dici sul serio?
Se guardi il giornaliero del Fib degli ultimi 6 anni movimenti da 4000/5000 punti (oggi ha chiuso a 15.915) realizzati nel giro circa di un paio di mesi ne avrà fatti a occhio una trentina...

Io credo invece che è una cosa che andasse sottolineata e fortemente (perchè magari molti non ci hanno fatto caso)
Ci sono traders che operano sul FIB che se passano da una tassa di 0.40 centesimi a una di 7.50 euro ad operazione chiudono semplicemente bottega.
Qui non si parla del fatto che il FIB andrà a 20.000 punti ma della capacità teorica di uno strumento come il FIB di poter fare un movimento di questo tipo in pochissimo tempo,altro che 5 o 6 anni.
 
il fib può fare tutto. Mai mettere limiti in basso o in alto.
 
Potrebbe anche accadere che già a luglio 2013 si parta con la tassa a 3,75 euro x 2, essendoci il tempo per fare un trimestre sopra i 20.000 punti.
Cosi' come puo' accadere che va sotto i 10.000 punti.
 
Per il fib si dovrebbe guardare la prima riga cioè 0,75/5=0,15 euro se sta sotto i 20.000 punti oppure 3,75/5=0,75 euro se va sopra 20.000.
Quindi se oggi si paga 15 centesimi per tradare un fib, domani se ne potrebbe pagare 75 (di centesimi).
Non mi sembra la fine del mondo.
Ammesso che abbia capito come si applica la Tabella
 
Indietro