Tobin tax! (ma se ci pensate...!!!)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

a tra poco

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
23/11/12
Messaggi
1.608
Punti reazioni
88
Scusate,
ho pensato questa cosa, ditemi se ho pensato giusto o sbagliato. Spero di aver sbagliato:
la Tobin si è detto si applica sul saldo a fine giornata ok?
Se acquisto 1000 euroEni e vendo 1000euro Eni nella stessa giornata pago zero. fin qui ci siamo ok?

Ma se acquisto la mattina del giorno x 1000 euro Eni e il pomeriggio sempre dello stesso giorno x le azioni sono aumentate di valore e vendo tutto per 1050Euro ho
1000+
1050-
saldo -50 a fine giornata quindi Zero Tobin

viceversa se dovessi perdere ossia quei 1000euro acquistati la mattina il pomeriggio fossero diventati 900 perchè il titolo è sceso e vendo tutto a 900euro:

1000+
900-
saldo +100 a fine giornata ergo pago la Tobin sui 100Euro

????
E' così paradossale cioè nell'esempio sopra ho la Tobin se perdo e non la pago se chiudo in profit??????

:mmmm:
 
Ciao,
forse non hai ancora digerito il cenone!
La Tobin si applica sul saldo titoli di fine giornata. Quindi tutte le operazioni intraday sono esenti. Più precisamente, se ad esempio sono long con 1000 Eni e vendo, poi con il ricavato ci faccio operazioni intraday e poi all'ultimo momento ricompro 1000 Eni, non importa se più alte o più basse di prima, resto ancora esente dalla Tobin.
Se invece le stesse 1000 me le compravo il giorno dopo e me le tengo oltre la chiususa, ci pago sopra la Tobin.
Chiaro? Bisogna guardare solo la quantità di titoli a fine giornata. Sulla differenza si paga la Tobin in base, credo, al prezzo di riferimento.
Ciao
Swix
 
Scusate,
ho pensato questa cosa, ditemi se ho pensato giusto o sbagliato. Spero di aver sbagliato:
la Tobin si è detto si applica sul saldo a fine giornata ok?
Se acquisto 1000 euroEni e vendo 1000euro Eni nella stessa giornata pago zero. fin qui ci siamo ok?

Ma se acquisto la mattina del giorno x 1000 euro Eni e il pomeriggio sempre dello stesso giorno x le azioni sono aumentate di valore e vendo tutto per 1050Euro ho
1000+
1050-
saldo -50 a fine giornata quindi Zero Tobin

viceversa se dovessi perdere ossia quei 1000euro acquistati la mattina il pomeriggio fossero diventati 900 perchè il titolo è sceso e vendo tutto a 900euro:

1000+
900-
saldo +100 a fine giornata ergo pago la Tobin sui 100Euro

????
E' così paradossale cioè nell'esempio sopra ho la Tobin se perdo e non la pago se chiudo in profit??????

:mmmm:

Ciao come ti ha detto Swix si calcola in altro modo.
Esempiofico le cose sperando di riuscire a spiegarmi senza confondere nessuno.


Sull'intraday non paghi la TTax quindi se compri il 28 dicembre e vendi il 28 dicembre la TTax è = 0€
Se operi in multiday quindi per intenderci i titoli che stai longando (o shortando) ti rimangono nel portafoglio almeno per una notte allora la TTax la pagherai per un 0.12% sul contorvalore acquistato quindi stando al tuo esempio:

1000€*0.12%= 1,2€


se perdi o guadagni non cambia nulla, paghi sempre quel 1.2€ mentre se shorti la TTax va calcolata al momento della ricopertura.




Ciao
 
Ciao,
forse non hai ancora digerito il cenone!
La Tobin si applica sul saldo titoli di fine giornata. Quindi tutte le operazioni intraday sono esenti. Più precisamente, se ad esempio sono long con 1000 Eni e vendo, poi con il ricavato ci faccio operazioni intraday e poi all'ultimo momento ricompro 1000 Eni, non importa se più alte o più basse di prima, resto ancora esente dalla Tobin.
Se invece le stesse 1000 me le compravo il giorno dopo e me le tengo oltre la chiususa, ci pago sopra la Tobin.
Chiaro? Bisogna guardare solo la quantità di titoli a fine giornata. Sulla differenza si paga la Tobin in base, credo, al prezzo di riferimento.
Ciao
Swix

non so se ho ben compreso io oggi sono flat domani copmpero 5 mino fib li chiudo in giornata allora ritorno flat per il giorno dopo ma non avendo saldo titoli sul mio deposito titoli non pago la tobin???? è così se è proprio così allora viva gli HFT che continueranno anon pagare la tobin e viva quelli bravi bravi ciao RSVP
 
non so se ho ben compreso io oggi sono flat domani copmpero 5 mino fib li chiudo in giornata allora ritorno flat per il giorno dopo ma non avendo saldo titoli sul mio deposito titoli non pago la tobin???? è così se è proprio così allora viva gli HFT che continueranno anon pagare la tobin e viva quelli bravi bravi ciao RSVP

No per i derivati sull'indice l'applicazione è differente, la paghi sia sull'intra che sul multiday.


Ciao
 
Ma sapete se il capital gain su cui si calcola il 20% è già decurtato della Tobin?

Ossia ho un'acquisto di 10.000, vendo a 10.500, quindi +500
ammettiamo di togliere commissioni bancarie per 30 euro
quindi 470euro

ammettiamo una Tobin di 10 Euro.

Il 20% di tassa su profit si calcola su 460 (ossia 470 - 10 Euro di Mr Tobin)
o su 470 diretti (Pre Mr-Tobin)? :mmmm:
 
E questo caso?

Giorno 1 acquisto 100qta di Unicredit a 1000euro totali
e pago la Tobin su 1000euro

Giorno 2 acquisto 50qta di Eni a 4000euro totali
Vendo nello stesso giorno qta 50 di Unicredit per 500euro totali
saldo giornata 50-50 zero non pago Tobin

Paradossalmente ho pagato la Tobin su 1000 euro di Unicredit
mentre non pagherò niente su ben 4000 euro di Eni per via del gioco delle qta (ossia non si fa differenza tra stessa azienda o diverse giusto)?

Quella vendita di pochi spiccioli (50 azioni di Uni) mi fa risparmiare la tobin su 4000 euro di Eni.

Funziona così?

Ossia non si fa distinzione nei calcoli delle qta per il saldo di azioni di società diverse?
 
Ultima modifica:
E questo caso?

Giorno 1 acquisto 100qta di Unicredit a 1000euro totali
e pago la Tobin su 1000euro

Giorno 2 acquisto 50qta di Eni a 4000euro totali
Vendo nello stesso giorno qta 50 di Unicredit per 500euro totali
saldo giornata 50-50 zero non pago Tobin

Paradossalmente ho pagato la Tobin su 1000 euro di Unicredit
mentre non pagherò niente su ben 4000 euro di Eni per via del gioco delle qta (ossia non si fa differenza tra stessa azienda o diverse giusto)?

Quella vendita di pochi spiccioli (50 azioni di Uni) mi fa risparmiare la tobin su 4000 euro di Eni.

Funziona così?

Ossia non si fa distinzione nei calcoli delle qta per il saldo di azioni di società diverse?

La tobin si calcola su ogni singolo titolo!

Ovvero per ogni titolo trattato si guarda il saldo netto di giornata su quel titolo e su quello si paga la tassa.

Se tratti ENI, fai il conto di acquisti-vendite su ENI e se il saldo finale è positivo (più acquisti che vendite), paghi la tassa sul saldo netto di ENI.

Così per ogni titolo trattato.
 
Ultima modifica:
belin ragazzi!.... questo topic è uno spasso :D lo state facendo apposta? Altrimenti sembra un film di Totò e Peppino :D

per ogni controvalore acquistato di azioni soggette alla tassa portato overnight si applica lo 0,12%... doloroso ma semplice
 
Ma se compro 2000 eni a 16€ il giorno x e lo stesso giorno shorto Seat sempre di 2000pz a 0,003 sono in pari +2000 eni -2000 seat = 0 il giorno seguente vendo le 2000 eni a 17 e ricopro lo short su seat di 2000 pz a 0,0029 -2000 eni + 2000 seat = sempre saldo 0..... quindi non pago la Tobin?? ... e ci'ò pure guadagnato su entrambe figo questo Tobin :D
 
Ultima modifica:
Ma se compro 2000 eni a 16€ il giorno x e lo stesso giorno shorto Seat sempre di 2000pz a 0,003 sono in pari +2000 eni -2000 seat = 0 il giorno seguente vendo le 2000 eni a 17 e ricopro lo short su seat di 2000 pz a 0,0029 -2000 eni + 2000 seat = sempre saldo 0..... quindi non pago la Tobin?? :D

sicuramente paghi la parcella del neurologo, e gli psicofarmaci :D
 
muoiooooo...dal ridere...

Fianalmente mi avete messo di buon umore

:D
 
Ma se compro 2000 eni a 16€ il giorno x e lo stesso giorno shorto Seat sempre di 2000pz a 0,003 sono in pari +2000 eni -2000 seat = 0 il giorno seguente vendo le 2000 eni a 17 e ricopro lo short su seat di 2000 pz a 0,0029 -2000 eni + 2000 seat = sempre saldo 0..... quindi non pago la Tobin?? ... e ci'ò pure guadagnato su entrambe figo questo Tobin :D

E se compro isp per 1000 insieme a ucg per 3000 non contando che il giorno prima avevo preso 300 di eni che al netto del capital gain piu l.imposta del bollo del 0,10 che si paga su saldo attivo ma basta che il deposito sia movimentato perche senza fisca cliff si rischia che poi smobilizzano il portafoglio per non pagare la tobin e l'imposta di bollo da 34,20 che pero non e piu 34,20 ma lo 0,10 su tutto l,importo fotografato al 31/12/2012 da chill kitestramurt ca ci stann tirann u sang..dicevo in questo caso la tobin la pago o non la pago?:mmmm:
 
Ciao a tutti. Io ho 3 certificate cowered warrant leva5 short che replicano ftse.mib. Volevo sapere suquesti strumenticm veniva calcolata la tobin.

Per esempio : un certificate costa 10 eur e ne prendo 10,quindi spendo 100 eur. La tobin la pago sui 100eur ? O devo ancora moltiplicare per il sottostante(ftsemib =16200)??? O addirittura devo moltiplicare per 5 tutto perche e' in leva 5?

Grazie
 
Ciao a tutti. Io ho 3 certificate cowered warrant leva5 short che replicano ftse.mib. Volevo sapere suquesti strumenticm veniva calcolata la tobin.

Per esempio : un certificate costa 10 eur e ne prendo 10,quindi spendo 100 eur. La tobin la pago sui 100eur ? O devo ancora moltiplicare per il sottostante(ftsemib =16200)??? O addirittura devo moltiplicare per 5 tutto perche e' in leva 5?

Grazie


i cert e i cw rientrano tra i derivati per cui si paga un fisso a transazione in base al sottostante per importo e tipologia. Si ci basa su una complessa tabella, comunque per le operazioni di un normale trader siamo nell'ordine di qualche decina di centesimi. Sono comunque esclusi quelli scritti su titoli e indici esteri e e quelli su valute

c'è comunque tempo prima che sia applicata e non è ancora detto che il nuovo governo non ci metta mano, quindi per ora preoccupatevi di altro che di problemi ne abbiamo di più grandi e di più imminenti :cool:
 
La tobin si calcola su ogni singolo titolo!

Ovvero per ogni titolo trattato si guarda il saldo netto di giornata su quel titolo e su quello si paga la tassa.

Se tratti ENI, fai il conto di acquisti-vendite su ENI e se il saldo finale è positivo (più acquisti che vendite), paghi la tassa sul saldo netto di ENI.

Così per ogni titolo trattato.

Da quando verrà applicata, da luglio 2013?
 
Indietro