SuperDavid
feb. '14 ..au revoir
- Punti reazioni
- 285
"Il grosso delle entrate, secondo le previsioni governative, dovrebbe però derivare dalle negoziazioni Otc. Ma qui è proprio nebbia fitta. I principali due circuiti di riferimento sono all'estero: su Chi-x e Turquoise della Borsa di Londra transitano all'incirca 100 miliardi all'anno di scambi su azioni italiane. Sui dark pool sparsi per il mondo, dove comunque le negoziazioni sui titoli tricolori sono irrilevanti, non si sa nulla. Ma che potere impositivo può avere lo Stato italiano su un investitore estero che compra e vende all'estero? Come recuperare gli 800 milioni di gettito previsto con l'aliquota dello 0,22% (0,2% nel 2014) è proprio un mistero."
Antonella Olivieri - Il Sole 24 Ore
-----------
A parte tutto, mi spiegate perchè (dopo aver introdotto due aliquote differenti tra mercati regolamentati e non) prevedono un gettito per i mercati OTC?
Cioè, mi spiego, se una banca mettiamo estera vuole acquistare AZIONI ITALIANE, per quale motivo dovrà farlo in futuro sul mercato OTC pagando una tombin doppia rispetto a BorsaItaliana ?????

Antonella Olivieri - Il Sole 24 Ore
-----------
A parte tutto, mi spiegate perchè (dopo aver introdotto due aliquote differenti tra mercati regolamentati e non) prevedono un gettito per i mercati OTC?
Cioè, mi spiego, se una banca mettiamo estera vuole acquistare AZIONI ITALIANE, per quale motivo dovrà farlo in futuro sul mercato OTC pagando una tombin doppia rispetto a BorsaItaliana ?????