TOD'S.......la svolta ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

10 novembre (Reuters) - Cfo Tod's Emilio Macellari in conference call post-risultati:
* TOD'S, FAMIGLIA DELLA VALLE NON HA ANCORA DECISO SU DELISTING ATTRAVERSO FUSIONE IN HOLDING
* TOD'S, FAMIGLIA DELLA VALLE PRENDERÀ UNA DECISIONE ENTRO UN TEMPO "RAGIONEVOLE"
* TOD'S, FAMIGLIA DELLA VALLE STA VALUTANDO OPZIONI TENENDO CONTO DESIDERIO DI MANTENERE ATTEGGIAMENTO AMICHEVOLE VERSO INVESTITORI - CFO

Bella faccia tosta…

Se fossero parole vere la decisione dovrebbe avvenire in un mese max.
Mi sembra ragionevole per chi aveva gia' analizzato e inserito la cosa nel prospetto d' opa.

Se cosi' fosse il prezzo sarebbe vicino ai 34-35 €.

Vorra' fare la figura di ... cioccolata fino in fondo ?
 
https://www.reuters.com/business/re...nth-sales-rise-more-than-expected-2022-11-10/

Le vendite di Tod's battono le previsioni mentre i proprietari valutano la rimozione dall'elenco

MILANO, 10 nov (Reuters) - Le vendite del gruppo di moda italiano Tod's (TOD.MI) sono aumentate del 16,4% più del previsto nei primi nove mesi dell'anno, mentre la famiglia fondatrice Della Valle valuta se andare avanti con una proposta di cancellazione del gruppo.

Un tentativo dei fratelli Della Valle di rilevare altri azionisti di Tod's è fallito il mese scorso quando la loro offerta di acquisto non è riuscita a raggiungere la soglia di proprietà del 90% prevista.

Emilio Macellari, Chief Financial Officer, ha affermato che i Della Valle stanno ancora valutando se procedere al delisting incorporando Tod's nella holding di famiglia, possibilità prevista nel documento per l'investitore dell'offerta.
"Immagino che una decisione verrà presa prima della fine dell'anno", ha detto Macellari agli analisti, aggiungendo che la famiglia voleva mantenere un atteggiamento amichevole nei confronti del mercato.

La fusione di Tod's nel veicolo societario di famiglia lascerebbe gli azionisti di minoranza con partecipazioni illiquide in un'entità non quotata.

I ricavi di Tod's nel periodo sono stati pari a 724,9 milioni di euro (738 milioni di dollari), superando i 716 milioni di euro previsti da un consenso degli analisti citato dalla ricerca Intesa Sanpaolo, grazie ai flussi turistici e alla domanda locale in Europa e in Italia.
 
Si sta verificando stessa situazione di opa Generali su Cass.. (con dichiarazioni similari del CFO)

la fusione la devono fare e anche in tempi ragionevoli, bisognerà vedere se vogliono condividerla con altri oppure no... su flottante di 8 mil di azioni, nelle due settimane dopo rinuncio opa già transitato sul mercato quasi 50% del flottante...

teoricamente sarebbe da comprare, ma qui mi astengo... su Cass era differente, il rischio incastro era molto limitato....
 
11/11/2022 - 09:26


MARKET TALK: Tod's, Equita alza rating a hold
MILANO (MF-DJ)--Equita Sim ha alzato il giudizio su Tod's (+2,67% a 32,32 euro) da reduce a hold, con prezzo obiettivo che passa da 40 a 33,2 euro. Il fatturato del terzo trimestre e' stato superiore alle attese, con retail "in forte accelerazione", segnalano gli analisti. Equita ha aumentato le stime di fatturato dell'1% per il 2022, del 2% per il 2023 e del 3% per il 2024, riducendo pero' le previsioni di Ebit. "Questo, insieme all`aumento dei tassi negli ultimi mesi, ci porta a una valutazione fondamentale di 30,6 euro dai precedenti 36 euro. D`altro canto lo scenario del delisting tramite fusione non e' ancora da escludere: se il titolo rimanesse sui livelli attuali, il diritto di recesso a fine anno sarebbe intorno ai 35,8 euro. Vista la situazione piuttosto fluida e incerta, fissiamo un target pari alla media dei due scenari, ovvero 33,2 euro. Alziamo pertanto la raccomandazione a hold", spiegano gli esperti. pl paola.longo@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 1109:25 nov 2022
 
ovviamente si paga dazio alla incertezza sulle mosse del padrun....:wall:
 
mi ripeto:

DDV vuole smembrare il contenuto della scatola Tod's perché convinto che qst comporti avere indipendenza finanziaria tra i marchi e più visibilità oltre che

più valore dato dalla somma... quindi, varrebbe ad oggi un po' di più di 40€ per azione (se non piace la teoria si applichino i multipli delle concorrenti: il risultato non cambia)... potranno arrivare tempi bui? si! potra scendere sotto i 30€? chi lo sa.

ma una cosa è certa: DDV ha il braccino corto.

ps
io tengo le mie in una posizione casomai non quotata e illiquida!!!
qui si vuol far passare il concetto che gli azionisti delle non quotate non abbiano tutela: non è così
 
mi ripeto:

DDV vuole smembrare il contenuto della scatola Tod's perché convinto che qst comporti avere indipendenza finanziaria tra i marchi e più visibilità oltre che

più valore dato dalla somma... quindi, varrebbe ad oggi un po' di più di 40€ per azione (se non piace la teoria si applichino i multipli delle concorrenti: il risultato non cambia)... potranno arrivare tempi bui? si! potra scendere sotto i 30€? chi lo sa.

ma una cosa è certa: DDV ha il braccino corto.

ps
io tengo le mie in una posizione casomai non quotata e illiquida!!!
qui si vuol far passare il concetto che gli azionisti delle non quotate non abbiano tutela: non è così

Infatti come dici tu "non è così", ma il problema è che poi ti trovi possessore di un asset fortemente illiquido (per venderlo devi trovare tu un acquirente e poi tu e lui andate dal notaio e stipulate l'atto di compra vendita) e loro contano su questo...
 
Infatti come dici tu "non è così", ma il problema è che poi ti trovi possessore di un asset fortemente illiquido (per venderlo devi trovare tu un acquirente e poi tu e lui andate dal notaio e stipulate l'atto di compra vendita) e loro contano su questo...

Non sarebbe una situazione che dura in eterno: prima o poi o si ritorna in borsa, o meglio ancora ci si ritrova azionista di LVMH. Io ne avevo tenute poche durante l'OPA, ma penso di incrementare ad ogni ribasso. Purtroppo a 305 era un'occasione che ho perso.
 
Non sarebbe una situazione che dura in eterno: prima o poi o si ritorna in borsa, o meglio ancora ci si ritrova azionista di LVMH. Io ne avevo tenute poche durante l'OPA, ma penso di incrementare ad ogni ribasso. Purtroppo a 305 era un'occasione che ho perso.

Mah...alcuni che avevano le Edison ord. stanno aspettando da 6/7 anni con il titolo in ptf ma di fatto impossibilitati a venderlo, e non hanno preso un centesimo di dividendo...
 
ovviamente si paga dazio alla incertezza sulle mosse del padrun....:wall:

Vabbè dai, il filantropo di Porto S. E., ieri ci ha rassicurati, tramite il CFO del gruppo ha detto di voler mantenere un atteggiamento amichevole col mercato :cincin::friend:
 
TOD'S - Tagliamo il target price a 32,20 euro dopo il flop dell'Opa
11/11/2022 15:19 WS

FATTO
Le vendite del gruppo nel 3Q 2022 sono state pari a 257.4 mln, in crescita del 14.8% YoY (+10.6% a ForEx costante), 2.3% in più rispetto alle attese e 15.4% in più rispetto al dato corrispondente nel 3Q 2019.


Per quanto riguarda l'andamento del business, il consenso attuale è stato commentato come realistico e anche leggermente prudente sui ricavi 2022 e 2023.


Il CFO Macellari ha inoltre risposto alle domande sui progetti futuri dell'azienda a seguito del recente fallimento dell'OPA volontaria promossa dalla famiglia Della Valle. La famiglia non avrebbe ancora preso una decisione.


EFFETTO
Alla luce dei ricavi del 3Q 2022, abbiamo migliorato le nostre previsioni di linea superiore per il 2022 e il 2023 dell'1.3% e dell'1.7%. Le nostre stime restano al di sotto del consenso in termini di margini.

Confermiamo la nostra view neutral sul titolo e portiamo il target a 32.2 euro da 36.2 euro, calcolato come una media pesata tra uno scenario fondamentale (valorizzato a 27 euro per azione e pesato al 60%) e uno scenario speculativo (pesato al 40%) in cui ipotizziamo che la famiglia Della Valle decida di riaprire l'offerta a 40 euro per fare un altro tentativo “market-friendly” di delisting del gruppo.

Su Tod's raccomandazione NEUTRALE, target price 32.20 euro.
 
.e uno scenario speculativo (pesato al 40%) in cui ipotizziamo che la famiglia Della Valle decida di riaprire l'offerta a 40 euro per fare un altro tentativo “market-friendly” di delisting del gruppo.


pesano al 40% la riaperture dell'opa....:mmmm:

opa si, opa no, fusione si, fusione no, delisting si, delisting no, tutte notizie price sensitive che spostano parecchio il prezzo di mercato....

tutto OK? :mmmm::confused

intanto solo oggi gia' transitato il 5% del flottante
 
.e uno scenario speculativo (pesato al 40%) in cui ipotizziamo che la famiglia Della Valle decida di riaprire l'offerta a 40 euro per fare un altro tentativo “market-friendly” di delisting del gruppo.


pesano al 40% la riaperture dell'opa....:mmmm:

opa si, opa no, fusione si, fusione no, delisting si, delisting no, tutte notizie price sensitive che spostano parecchio il prezzo di mercato....

tutto OK? :mmmm::confused

intanto solo oggi gia' transitato il 5% del flottante

ci prendiamo per i fondelli? a 40?
 
cmq i dati dicono che avrebbe dovuto rialzare l'offerta e prendere la creatura
 
cmq i dati dicono che avrebbe dovuto rialzare l'offerta e prendere la creatura

Voglio vedere con Tabor come
si mette. Romperanno le palle fino alla fine a seconda delle prossime decisioni di DeVA.
Ci sono in ballo grossi interessi di LVMH, non sarà una partita semplice da gestire neanche per loro soprattutto se vogliono portare a termine indisturbati fuori dalla borsa l'incorporazione coi francesi .
Stiamo a vedere.
 
Infatti come dici tu "non è così", ma il problema è che poi ti trovi possessore di un asset fortemente illiquido (per venderlo devi trovare tu un acquirente e poi tu e lui andate dal notaio e stipulate l'atto di compra vendita) e loro contano su questo...

pure qnd vorranno fare qualcosa saranno costretti a comunicare ai dissidenti
 
Indietro