Top Perfomer anno II - Nuovo regolamento - Thread delle classifiche

[FONT=Verdana, serif]GAME: Top Performer[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Gioco:[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Scopo del gioco è quello di individuare un portafoglio di 3 titoli che su base settimanale abbia una performance positiva.[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Periodo di gioco[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Dalle ore 14:30 del lunedì o del primo giorno di apertura dei mercati della settimana fino alle ore 22:00 del venerdì o dell'ultimo giorno di apertura dei mercati della settimana.[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Termine ultimo per indicare i 3 titoli le ore 14.30 di ogni lunedì o del primo giorno di apertura dei mercati della settimana (qualora i mercati siano chiusi per festivita' il lunedi).[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Verrà preso come prezzo di riferimento il prezzo di APERTURA del lunedì o del primo giorno di mercato aperto (nel caso di chiusura dei mercati il lunedì)[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Come dato finale del gioco settimanale verrà preso il dato di chiusura dell'ultimo giorno di apertura dei mercati della settimana del gioco (giovedì nel caso di settimane corte venerdì altrimenti)[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Fonte dei dati saranno quelli forniti dai siti finviz.com o google finance o stockchart.com[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Il gioco si svilupperà su base settimanale da meta’ gennaio fino a fine giugno per un totale di 24 settimane[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Nel periodo luglio e agosto su base bisettimanale per un totale di 4 settimane di gioco[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Da settembre a fine dicembre per un totale di 17 settimane di gioco[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Totale complessivo di gioco 45 settimane di gioco: per concorrere al titolo di Top Performer dell'anno bisognerà partecipare ad almeno il 75% dei Top Performer ovvero partecipazione minima richiesta 33 settimane[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Accanto alle settimane di gioco standard verranno lanciati 5 special che verranno a sovrapporsi ai Top Performer settimanali: la partecipazione agli special concorrerà come bonus al raggiungimento del minimo di partecipazione al 75%.[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Gli special saranno lanciati 2 nel periodo gennaio – giugno, 1 nel periodo luglio agosto e 2 nel periodo settembre dicembre[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Quindi il minimo di 33 settimane potrà essere raggiunto sommando 28 settimane di gioco standard + i 5 special (se si partecipa a tutti gli special ovviamente)[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Titoli ammessi:[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Solo azioni quotate su Nasdaq – Amex – Nyse di cui bisognerà indicare il tiker corretto[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]SHORT[/FONT][FONT=Verdana, serif] -E’ AMMESSO lo short su tutti i titoli quotati sui mercati sopracitati che abbiano una quotazione alla chiusura del venerdì pari ad almeno 3$. [/FONT][FONT=Verdana, serif]qualora non ricorra questo requisito il titolo non potrà venire ammesso e quindi il portafoglio verrà squalificato per la settimana di gioco. La previsione SHORT dovrà essere inserita mettendo chiaramente un meno davanti al tiker scelto[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]LONG[/FONT][FONT=Verdana, serif] - Non saranno ammessi a partire dal week 2 i titoli con valore inferiore a 0,1$. Oltre 0,1$ fino ad un 1$ i titoli selezionati dovranno aver scambiato una media di 100000 pezzi sui 3 mesi. Per i titoli sopra il 1$ questo requisito scende a 50000: qualora non ricorra questo requisito il titolo non potrà venire ammesso e quindi il portafoglio verrà squalificato per la settimana di gioco.[/FONT]
i valori medi di sui 3 mesi li potrete trovare qui:

CHCI: Summary for Comstock Homebuilding Companies- Yahoo! Finance

es chci media sui 3 mesi 104123

o qui...facile facile e veloce
Stock Screener - Overview averagevolume

[FONT=Verdana, serif]RESTRIZIONI:[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Non saranno ammessi titoli che dopo le 22 di venerdì e prima delle ore 14.30 di lunedì risulteranno oggetto di[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]- acquisizione / o fusioni[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]- chapter 11[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]- News riguardanti autorizzazione alla commercializzazione da parte della Fda di un farmaco (saranno invece ammessi news riguardanti autorizzazioni dello stesso ente per inizio fase 1 fase 2 e fase 3)[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]casistiche particolari[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]- delisting del titolo in portafoglio durante la settimana di gioco[/FONT][FONT=Verdana, serif]: verrà in questo caso azzerata la performance del portafoglio[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]- [/FONT][FONT=Verdana, serif]sospensione del titolo a metà settimana:[/FONT][FONT=Verdana, serif] verrà considerato[/FONT][FONT=Verdana, serif] l'ultimo prezzo utile della settimana (e quindi non il close del venerdì successivo).[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Punteggi[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]- Il punteggio di norma sarà pari alla media ponderata della percentuale raggiunta dal portafoglio[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Esempio[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Titolo A perf 20%[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Titolo B perf 10%[/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Titolo C perf -15%[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Media portafoglio 15/3 = 5% [/FONT]
[FONT=Verdana, serif]Punti attribuiti 5[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Titolo di Top Flop 2012[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Qualora in classifica generale si raggiunga un risultato negativo pari a – 100% si verrà automaticamente incoronati come Top Flop 2012 con conseguente termine del gioco per il partecipante con tale performance negativa.[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Appendici al regolamento:[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]- La classifica verrà prodotta il venerdì a mercati chiusi su thread appositamente creato[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]- Il Top Performer è un gioco su base settimanale (tranne durante i due mesi estivi che diventa bisettimanale) che si concluderà il 28 dicembre 2012[/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Buon divertimento [/FONT]

[FONT=Verdana, serif]Supporto tecnico: Mr. China, Api910, Skorp 10, Grecale e Pignam[/FONT]

un buongiorno a tutti
in special modo un saluto affettuoso a tutti i "vecchi" folisti
da cui tanto ho imparato e a cui penso sempre con particolare affetto

mi piacerebbe partecipare quest'anno e divertirmi con voi
non so pero' se sono ancora in tempo per le previsioni per la prossima settimana

ciao:)

un buongiorno a tutti

non so pero' se sono ancora in tempo per le previsioni per la prossima settimana

sei in tempissimo

hai tempo sino a Lunedi alle 14:30

buon gain nel gioco, ma sopratutto nel tuo portafoglio reale :D

:bye:

un buongiorno a tutti

Ueee un abbraccio,,,,,,,,ti aspettavo,,,,,

Per il gioco è sufficiente partecipare a 36 sett su 54 se non erro:D cmq +\- è cosi

Un abbraccio forte!!!

si anchio ero per il close del Venerdi

perche' consentiva di giocare su un dato certo
a differenza dell'open del Lunedi

questa settimana ad esempio abbiamo avuto un paio di esempi eclatanti

FTWR che hanno giocato in molti

close del Venerdi 0,38 $ open del Lunedi 0,45 $ ieri a chiuso a 0,41 $ performance negativa

XFN che ero tentato di giocare

close del Venerdi 0,39 $ open del Lunedi 0,49 $ chiusura di ieri 0,4430 $ performance negativa

e' evidente che in situazioni del genere piu' che la bravura nello stock picking conta il fattore C... :D
dal momento che non e' dato sapere il price dell'open del Lunedi.....;)
anche perche' nella realta' se un titolo che ho in watch parte sparato ne rimando l'acquisto a tempi migliori

quanto ai volumi difficile trovare una regola che soddisfi tutti

una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di consentire di giocare un solo titolo con restrizioni meno rigide

come sempre comunque mi rimetto alle decisioni della maggioranza OK!

io sono ero per il calcolo da chiusura di venerdi a chiusura di venerdi
mi sembrava di aver capito fosse passato da apertura di lunedi a chiusura di venerdì che comunque è sempre meglio di da apertura di lunedì a apertura di lunedì successiva che sarebbe influenzata da annunci nel w.e.

ma si infatti dalla chiusura di venerdi alla chiusura di venerdi dopo e tutto piu facile e veritiero...va be...aspettiamo la prima classifica

Per stasera la classifica (promesso:sperem:)
:cool:

Per stasera la classifica (promesso:sperem:)
:cool:

se sono attendibili i dati weekly di finviz.com dalla prox settimana ghe penzo mi alla settimanale;)

la settimana scorsa se ho fatto bene i conti dovrei aver fatto 17,06 points

un salutone a todossss

Purtroppo Finviz non va bene considerando la performance dal close del venerdi precedente
Per avere i dati (open lun e close del ven) bisogna tirarli fuori dai record es. http://chartapi.finance.yahoo.com/instrument/1.0/ftwr/chartdata;type=quote;range=1w/csv/

il che moltiplicato per oltre 30 concorrenti

vi lascio immaginare il po po di lavoro che occorre :rolleyes:

spero si trovi un metodo piu' semplice altrimenti il tutto diventa troppo impegnativo (almeno per me) se poi vi sono volonterosi che lo fanno buon x tutti

:bye::bye:

$INDU - SharpCharts Workbench - StockCharts.com
da qui inserendo ticker e range temporale 17-20/01 (4 day)
se riesci Angelo, altrimenti non è un problema il tempo lo trovo

non mi risulta che prenda la performance dall'open,,,,,,

ma una base in excel l'hai creata? cosi da ridurre il lavoro alla sola ricerca dell'open e del close?
Io avrei fatto qualcosa che completo inserata per calcolare anche le performance miste(short+long) se hai già qualcosa ci confrontiamo

da qui inserendo ticker e range temporale 17-20/01 (4 day)
se riesci Angelo, altrimenti non è un problema il tempo lo trovo

comunque io ho verificato i miei tre titoli giocati la scorsa settimana su finviz.com ed ho visto che come riferimento mette l'open del Lunedi

esempio SAPX mette 0,30 (l'open di Lunedi) e non 0,29 close del Venerdi

Stock Quote SAPX

verificatelo anche voi su altri titoli perche' se e' come ho detto io agevolerebbe e non poco il lavoro................

ma una base in excel l'hai creata? cosi da ridurre il lavoro alla sola ricerca dell'open e del close?
Io avrei fatto qualcosa che completo inserata per calcolare anche le performance miste(short+long) se hai già qualcosa ci confrontiamo

prende la performance giornaliera, l'avevo già verificato la passata edizione

comunque io ho verificato i miei tre titoli giocati la scorsa settimana su finviz.com ed ho visto che come riferimento mette l'open del Lunedi

esempio SAPX mette 0,30 (l'open di Lunedi) e non 0,29 close del Venerdi

Stock Quote SAPX

verificatelo anche voi su altri titoli perche' se e' come ho detto io agevolerebbe e non poco il lavoro................

Si inserisce lo start/end range considerato
I tuoi titoli così risultano
Exm=4,58
Sapx=45,38
Ostk=1,76
Lo start di sapx è 0,30 ad esempio, cioè l'apertura del martedì (per la sett passata festività del Martin LK day)

Ultima modifica:
per semplificare tutto tornerei come l anno scorso close del venerdi a close del venerdi prossimo:D

Si inserisce lo start/end range considerato
I tuoi titoli così risultano
Exm=4,58
Sapx=45,38
Ostk=1,76
Lo start di sapx è 0,30 ad esempio, cioè l'apertura del martedì (per la sett passata festività del Martin LK day)

si piu' o meno coincidono con i miei dati calcolati su finviz.com

EXM + 4,58
OSTK + 1,76
SAPX + 44,83 (l'unico che differisce dai tuoi dati)

approfondiamo il tutto perche' ripeto se e' come penso io ci semplicherebbe di molto il lavoro

per semplificare tutto tornerei come l anno scorso close del venerdi a close del venerdi prossimo:D

Escluso!!:D:D

Quello che è stato fatto lo scorso anno era una presa in giro ma va bene cosi perche ha risvegliato l'interesse verso un gioco-simulatore che può essere molto utile sopratutto per chi inizia
ma per essere realmente utile e non illusorio deve essere il più attinente possibile alla realtà
negli anni ne abbiamo inventati tanti ed il migliore senza alcun dubbio, un VERO SIMULATORE è stato il wacky del Sir
Ma se c'è una cosa certa che abbiamo imparato è che consentire facili ed inutili taroccamenti non serve a nulla ed è solo un inutile perdita di tempo per chi cmq del tempo deve investire
Se volete approfondire le ragioni ci sono innumerevoli thread con commenti e partecipazioni e sopratutto argomentazioni validissime, basta cercare, da wacky a nostradamus,,,,,

Se invece lo scopo non è imparare a migliorare ma mostrare chi è più furbo, bhe non credo proprio fosse quello lo spirito con cui si è rianimato l'interesse grazie a Walter OK!

Aggiungo che per democrazia abbiamo anche fatto un sondaggio, per cui credo che quello che doveva esser fatto lo è stato
Adesso basta solo aggiustare gli strumenti

saluti :)

si piu' o meno coincidono con i miei dati calcolati su finviz.com

EXM + 4,58
OSTK + 1,76
SAPX + 44,83 (l'unico che differisce dai tuoi dati)

approfondiamo il tutto perche' ripeto se e' come penso io ci semplicherebbe di molto il lavoro

Controlliamo il close di sapx, l'unico dato che differisce,
stockcharts.com segna 0,42$ al close di venerdì

E' così, prende l'open dal close del venerdì :wall:
Ma non è un grosso problema, perchè riusciamo a prendere in qualsiasi momento open del lunedì e close del venerdì (ved. allegato)
A questo punto, con la calcolatrice oppure con foglio di calcolo si esegue
[(close-open)/open]*100=V%
esempio sapx:
open: 0,30
close: 0,422
Performance=[(0,122/0,3)]*100=40,67%.
..
.

Allegati

• SAPX.jpg
    SAPX.jpg
    161,4 KB · Visite: 15
Controlliamo il close di sapx, l'unico dato che differisce,
stockcharts.com segna 0,42$ al close di venerdì

io ho calcolato la mia performance su finviz.com
lo ho fatto perche' ho visto che nel weekly prendeva a riferimento l'open del primo giorno della settimana (tanto e vero che l'open dei miei tre titoli coincide con i tuoi dati)

a questo punto la prox settimana calcolo le performance di una decina di concorrenti e te le invio con un mp se coincideranno con i tuoi conteggi allora prenderemo i dati da finviz.com semplificando il lavoroOK!

Indietro