torna l'Inflazione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tirammannanz

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
26/1/21
Messaggi
1.518
Punti reazioni
23
da ciò che si sente in giro , tv, internet, bollette energia, pare che l'inflazione si stia presentando, è il caso di iniziare a pensare a qualche strumento per adeguarsi?
apro questa discussione per confrontarci e magari trovare una soluzione.
 
scusate manca la I nel titolo se qualcuno lo puo corregere vi ringrazio
 
Si ma gli interessi scendono. Dobbiamo ringraziare questo governo. Cmq seguo la discussione, vediamo se si può investire in qualcosa, visto che ormai il cd e' morto e sepolto. Vogliono spingerci su altro, ma cosa che non abbia rischi ?
 
Si ma gli interessi scendono. Dobbiamo ringraziare questo governo. Cmq seguo la discussione, vediamo se si può investire in qualcosa, visto che ormai il cd e' morto e sepolto. Vogliono spingerci su altro, ma cosa che non abbia rischi ?

io oltre ai cd ho anche un ptf di ETF lifestrategy con i quali sto facendo un pac trimestrale. però nn so se è il caso di afficnare un etf legato all inflazione
 
Di Titoli indicizzati all’inflazione ve ne sono pochi ,si possono ricordare i Buoni Fruttiferi Postali specifici e alcune emissioni di Titoli di Stato ,quindi dubito che esista un indice da replicare
 
io oltre ai cd ho anche un ptf di ETF lifestrategy con i quali sto facendo un pac trimestrale. però nn so se è il caso di afficnare un etf legato all inflazione

Come ti trovi con questo ptf? Quale è precisamente ? Che rendimento si potrebbe fare ? Io stavo anche adocchiando qualcosa di moneyfarm ma nn so che portafoglio prendere
 
Inflazione + crescita = ottimo mix per ridurre il debito.

Io sono super liquido. Prevedo dolori per chi è esposto su obbligazioni lunghe.
 
Se si alza l'inflazione presto o tardi dovranno alzare i tassi d'interesse. Direi di tenere d'occhio i conti deposito.
Di certo in questo periodo eviterei di investire sul lungo periodo, bisogna attendere lo stabilizzarsi della situazione con investimenti brevi per capire come va... al momento l'inflazione viaggia più veloce dei tassi quindi per ora conviene restar fermi.
 
Come ti trovi con questo ptf? Quale è precisamente ? Che rendimento si potrebbe fare ? Io stavo anche adocchiando qualcosa di moneyfarm ma nn so che portafoglio prendere
Per ora bene, sto accumulando da gennaio, e avevo circa un 6% di crescita, fino a venerdì scorso
 
Se si alza l'inflazione presto o tardi dovranno alzare i tassi d'interesse. Direi di tenere d'occhio i conti deposito.
Di certo in questo periodo eviterei di investire sul lungo periodo, bisogna attendere lo stabilizzarsi della situazione con investimenti brevi per capire come va... al momento l'inflazione viaggia più veloce dei tassi quindi per ora conviene restar fermi.

Se nel mentre cresce anche l'economia.. Se parte la recessione non credo ti puoi permettere di alzare i tassi, entreremo nel peggiore dei casi nella stagflazione significa risparmi falcidiati..
 
va bene tieniamola d'occhio, io per ora guardo un po l'immobiliare nn si sa mai
 
Finchè non parte il tapering non credo proprio.

Ok ma quanto potranno attendere? Se le cose continuano così non oltre la fine del 2023, giusto un paio d'anni che in termini di investimenti su lungo termine non è poi tanto. Poi certamente in un paio d'anni può accadere di tutto.

Se nel mentre cresce anche l'economia.. Se parte la recessione non credo ti puoi permettere di alzare i tassi, entreremo nel peggiore dei casi nella stagflazione significa risparmi falcidiati..

Vedremo come andrà nei prossimi mesi. Di certo al momento non darei nulla, potrebbe tornare l'inflazione a zero o quasi (visto che si parla di inflazione temporanea) e allora i tassi rimarranno a zero o potrebbe stabilizzarsi l'inflazione e, a quel punto, qualcosa dovranno fare se non vogliono puntare dritti al suicidio, penso che ad un certo punto si dovrà trovare un compromesso... una soluzione lato nostro si troverà per gli investimenti (immagino che nascerà qualcosa legato all'inflazione se questa situazione continua ancora un po', investimenti che ovviamente erano diventati sempre più rari perché non convenivano vista l'inflazione quasi a zero) e personalmente parlando non penso si andrà in recessione molto presto, la liquidità immessa al momento è altissima e dovrà fare il suo corso (inoltre il finanziamento del debito pubblico è al momento molto economico, costerà poco ancora a lungo, in particolare se i tassi rimangono a zero, e le risorse potranno essere utilizzate per un periodo abbastanza lungo).
Ho l'impressione comunque che sia un periodo transitorio che presto o tardi dovrà concludersi.
 
La mia mossa è stata di svincolare un cd della FCA al 1.3% per investire in euro al 10,3% (investimento ad alto rischio in una piattaforma cripto, non vincolato)
 
La mia mossa è stata di svincolare un cd della FCA al 1.3% per investire in euro al 10,3% (investimento ad alto rischio in una piattaforma cripto, non vincolato)

Diciamo che in questo modo se tutto va bene recuperiamo l'inflazione..... e avanza pure qualcosa :sborone: se invece qualcosa dovesse andare storto......un piatto caldo alla caritas si trova sempre :D
 
Diciamo che in questo modo se tutto va bene recuperiamo l'inflazione..... e avanza pure qualcosa :sborone: se invece qualcosa dovesse andare storto......un piatto caldo alla caritas si trova sempre :D

Impossibile, quando investo metto in gioco cifre che posso permettermi di perdere e sopratutto metto sempre in gioco soldi già guadagnati da precedenti investimenti, quindi nel caso succeda di perdere tutto, non perderò mai soldi miei....quindi la caritas la lascio volentieri a tutti quelli che vanno sempre all in:)
 
Impossibile, quando investo metto in gioco cifre che posso permettermi di perdere e sopratutto metto sempre in gioco soldi già guadagnati da precedenti investimenti, quindi nel caso succeda di perdere tutto, non perderò mai soldi miei....quindi la caritas la lascio volentieri a tutti quelli che vanno sempre all in:)

il problema di queste scommesse è più che altro che se perdi una volta poi non riesci a rifarti della perdita se non rischiando nuovamente. Più volte succede di perdere più giù vai. Io, che ho una propensione al rischio pari quasi a zero, non lo farei mai.
Gli unici investimenti che farei sono in società molto solide tipo apple, microsoft, amazon, intel, amd, nvidia che però ragionano tutte in dollari, il che significa mettere in conto anche il cambio valuta che è un rischio più elevato dell'investimento stesso... ogni investimento in borsa inoltre costa parecchio in commissioni il che significa che per valere la pena bisogna investire parecchio quindi rischiare parecchio.
Francamente al posto tuo li avrei tenuti nel conto deposito, le crypto possono anche dimezzare il loro valore nel giro di 24 ore, il 10% è pochissimo per un rischio così alto.
 
Indietro