torna l'Inflazione?

Ma di etf legati all inflazione nessuno ne parla?
 
se aumenta l'inflazione significa che l'economia va bene e il miglio modo per prendere l'onda positiva è investire su etf azionari e obbligazionari a breve termine ;)

ps.. da ricordare che per colpa del lockdown venivamo da crescita sotto zero e questo rimbalzo potrebbe essere solo un fuoco di paglia :yes::yes:
a me quello che non torna è il fatto che il petrolio e di conseguenza i carburanti stanno toccando i massimi del 2014 quando oramai è chiaro che tutte le auto saranno elettrificate ,ma i mercati come sappiamo li muovono gli squali :D:D
 
Ultima modifica:
Mi puoi fare un un'obbligazionario etc a breve? Per azionario wvce credo che vada più che bene invece
 
il problema di queste scommesse è più che altro che se perdi una volta poi non riesci a rifarti della perdita se non rischiando nuovamente. Più volte succede di perdere più giù vai. Io, che ho una propensione al rischio pari quasi a zero, non lo farei mai.
Gli unici investimenti che farei sono in società molto solide tipo apple, microsoft, amazon, intel, amd, nvidia che però ragionano tutte in dollari, il che significa mettere in conto anche il cambio valuta che è un rischio più elevato dell'investimento stesso... ogni investimento in borsa inoltre costa parecchio in commissioni il che significa che per valere la pena bisogna investire parecchio quindi rischiare parecchio.
Francamente al posto tuo li avrei tenuti nel conto deposito, le crypto possono anche dimezzare il loro valore nel giro di 24 ore, il 10% è pochissimo per un rischio così alto.

A parte il fatto che non esiste un investimento sicuro al 100%.... Il mio portfolio è ben diversificato e non esiste che metta tutte le uova nello stesso paniere, quindi mi muovo sempre come se i miei investimenti possano finire nel water....a proposito tutte le aziende che hai citato sono comprese nel mio etf S&P500 (che è solo una parte del mio portfolio).... Cmq nel mio esempio io parlavo di investimento in euro ( quindi non si trattava di cripto o stablecoin )
 
a me quello che non torna è il fatto che il petrolio e di conseguenza i carburanti stanno toccando i massimi del 2014 quando oramai è chiaro che tutte le auto saranno elettrificate ,ma i mercati come sappiamo li muovono gli squali :D:D
A questi prezzi è chiaro che l'elettrico non è alla portata, poi da dove deriva l'energia elettrica???
 
A parte il fatto che non esiste un investimento sicuro al 100%.... Il mio portfolio è ben diversificato e non esiste che metta tutte le uova nello stesso paniere, quindi mi muovo sempre come se i miei investimenti possano finire nel water....a proposito tutte le aziende che hai citato sono comprese nel mio etf S&P500 (che è solo una parte del mio portfolio).... Cmq nel mio esempio io parlavo di investimento in euro ( quindi non si trattava di cripto o stablecoin )

Tu hai parlato di "investimento ad alto rischio in una piattaforma cripto, non vincolato" non di etf altrimenti non ti avrei citato.
Un investimento sicuro al 100% non esiste ma i conti deposito sono sicuri al 99,9% perché oltre ad essere a capitale garantito (i soldi investiti non possono scendere) garantiscono un guadagno (interessi, che conosci fin dal primo giorno dell'investimento visto che sono fissi) e la cifra è garantita fino a 100k€ dal FI.
Gli ETF possono scendere, non danno un interesse fisso e non sono garantiti dal FI in caso di fallimento. Non dico che non possano essere abbastanza sicuri (visto e considerato che nel calderone ci sono le aziende che ho citato tutte molto solide), non dico neanche che non possa essere un buon investimento, ma di certo non è a capitale garantito e, vista e considerata la solidità delle aziende prese in considerazione, non può rendere quanto una scommessa sulle cripto (che però può portare anche a perdite molto più elevate).

Detto questo ti ringrazio per l'interessante informazione sul fatto che si possa investire in euro sulle aziende da me citate tramite ETF. Avendo appena acquistato casa non ho al momento investimenti nei miei piani a brevissimo termine ma questa tipologia di investimento (in euro quindi senza rischio cambio, su aziende solide e magari con commissioni molto basse) potrei anche prenderla in considerazione per il futuro almeno per una piccola parte del mio portafoglio oltre ai soliti conti deposito in particolare se i tassi scenderanno sotto l'1% (ovviamente prima mi informerò per bene).

Penso che al contrario non arriverò mai a scommettere in cripto, variazioni di prezzo così ampie mi manderebbero in crisi di nervi.
 
Secondo me l'aumento delle bollette prossimo , è una patrimoniale mascherata altro che inflazione
 
Secondo me l'aumento delle bollette prossimo , è una patrimoniale mascherata altro che inflazione

se fosse così sarebbero aumentate le tasse non il costo della materia prima (al contrario il governo sta studiando dei metodi per ridurre le tasse proprio per evitare che gli aumenti incidano).
tra l'altro una patrimoniale dovrebbe andare a colpire solo i redditi più alti, le tasse sull'energia ci sono per tutti, sarebbe come aumentare l'iva.
poi non so se ci sia dietro altro, ma guardando i fatti non è una patrimoniale (quest'ultima è più probabile venga fatta sulle case o sui conti correnti che sull'energia).
che poi francamente non penso che la patrimoniale sia necessariamente negativa (è giusto che chi ha di più contribuisca di più), ma in italia di tasse ne hanno fatte anche troppe e non ho visto i servizi migliorare negli anni. dovrebbero ridurre la tassazione.
poi chiaro che non si possono far miracoli con il nostro debito pubblico quindi non si può andare in pensione a 50 anni ma cavolo potrebbero almeno fermare l'aumento dell'età pensionabile e magari permettere ai contributivi puri di andare un po' prima sulla base del proprio monte contributivo, anche se uno si ritrovasse con una pensione leggermente più bassa per scelta (magari perché il partner ha già una pensione o il singolo ha messo qualcosa da parte) non andrebbe di certo ad impattare così tanto sulle casse dello stato, stiamo comunque parlando di contributivi puri (è folle che per prendere l'anticipata contributiva si debba avere 2,8 volte il minimo, altrettanto folle è che per quella di vecchiaia si debba avere 1,5 volte il minimo... non penso sarà il mio caso ma se uno fosse davvero sfortunato dovrebbe lavorare 5 anni oltre quella di vecchiaia che già ad oggi è 67 anni quindi fino a 71 minimo (e si andrà alzando) sarà una strage). folle è anche che al posto di dare mance elettorali con redditi di sussistenza (tipo quello di cittadinanza) e quota 100 (che ha avvantaggiato solo gli statali uomini) non si sia pensato di fare politiche per permettere alle persone giovani di lavorare sul serio (ad esempio finanziando più corsi in settori strategici e dando un reddito solo durante il periodo formativo fino all'assunzione in azienda) e un equilibrio per far andare tutti in pensione un pochino prima (senza esagerare come con quota 100).

Hanno fatto politiche che non hanno alcun senso... i centri per l'impiego non hanno trovato lavoro né mi hanno fatto fare neanche un colloquio a me che ricevo almeno una proposta di colloquio al giorno su linkedin, figurarsi ad uno in un settore meno ricercato.
Hanno abbandonato chi non ha abbastanza contributi per raggiungere quota cento (pur avendo più di 62 anni) che magari 2-3 anni prima con un minimo di incentivi poteva pure andare in pensione (e c'erano anche molte donne part time).
Hanno buttato via un sacco di soldi al posto di usarli bene, ed è questo il motivo per cui vogliono aumentare nuovamente le tasse.

Detto questo è un buon periodo per loro (cresce l'inflazione quindi il PIL ma i tassi per finanziare il debito sono quasi a zero) se volessero e fossero capaci potrebbero correggere il tiro, ma detto francamente non vedo nessuno preparato.
Il PD pensa solo ad aumentare le tasse per chi ha i soldi ma non sa come usarli bene, il M5S ancora peggio, la lega e fratelli d'italia continuano a parlare solo di migrazione ma lato lavoro e uso delle tasse non sono meglio del M5S, Forza Italia fa finta di essere diversa dal gruppo ma segue qualsiasi corrente sia maggioritaria in parlamento, Renzi fa solo i suoi interessi dicendo tutto e il contrario di tutto, l'altro partito di sinistra sta nel suo mondo di fantasia ed è ancora peggio di tutti gli altri messi assieme... boh forse un pochino di realismo in più c'è in azione e +europa (ma stiamo parlando di briciole).

Francamente non sono molto ottimista ma per ora so che non si andrà in default vista tutta la liquidità immessa. Sul breve termine ci sarà una crescita effimera, vedremo se si riuscirà a concretizzare qualcosa (anche solo un minimo).

Ho citato il tuo messaggio perché penso sia proprio indice dell'ignoranza che dilaga sui temi economici. Non basta vedere streghe ovunque bisogna saper dire perché le cose vanno male altrimenti si diffondono solo idiozie che non stanno né in cielo né in terra. Sapendo il significato di patrimoniale e quali voci della bolletta sono aumentate era ovvio che non potesse avere alcuna relazione con una eventuale patrimoniale (anche volendo vederci malizia) anzi questi aumenti faranno molto più male a chi i soldi non li ha (esattamente come gli aumenti dell'IVA).
 
Aldilà delle considerazioni che si possono fare su un investimento in Fondi Comuni sotto forma di PAC (in particolare in termini di costi),il PAC ha due finalità ,la prima ,che è quella più spesso evidenziata,è permettere l’accesso a forme di investimento collettivo con un piccolo capitale ,che viene incrementato periodicamente,la seconda è quella di mediare il valore del quote acquistate periodicamente facendo sì che siano sfruttati a propria vantaggio le “cadute” dei mercati
Un aspetto fondamentale è che un PAC non può correggere una scelta sbagliata iniziale ,se il prodotto su cui si investe è quello non corretto in termini di obbiettivi e orizzonte temporale l’investitore rimarrà comunque deluso
 
Inflazione sì, rendimenti dei conti ancora no e chissà quando si alzeranno :(
 
il problema di queste scommesse è più che altro che se perdi una volta poi non riesci a rifarti della perdita se non rischiando nuovamente. Più volte succede di perdere più giù vai. Io, che ho una propensione al rischio pari quasi a zero, non lo farei mai.
Gli unici investimenti che farei sono in società molto solide tipo apple, microsoft, amazon, intel, amd, nvidia che però ragionano tutte in dollari, il che significa mettere in conto anche il cambio valuta che è un rischio più elevato dell'investimento stesso... ogni investimento in borsa inoltre costa parecchio in commissioni il che significa che per valere la pena bisogna investire parecchio quindi rischiare parecchio.
Francamente al posto tuo li avrei tenuti nel conto deposito, le crypto possono anche dimezzare il loro valore nel giro di 24 ore, il 10% è pochissimo per un rischio così alto.

Se operi con Fineco che ha il multicurrency non hai questo rischio di cambio sull'immediato in quanto i titoli in USD si interfacciano al conto in USD e decidi tu quando cambiarli in EUR.
In questo caso hai un rischio relativo.
 
Ultima modifica:
BTP Italia

Vedo che nessuno li ha ancora menzionati, ma i BTP Italia sono stati strutturati per proteggere dall'inflazione italiana.
 
Se operi con Fineco che ha il multicurrency non hai questo rischio di cambio sull'immediato in quanto i titoli in USD si interfacciano al conto in USD e decidi tu quando cambiarli in EUR.
In questo caso hai un rischio relativo.

Pero', in compenso, hai il rischio valuta applicato cumulativamente a tutti i titoli USA che possiedi, e non solamente all'ultimo che stai trattando. Tu mi dirai che la conversione in euro la farai solo quando ti sara' conveniente, ma il rischio rimane, non sapendo come evolvera' il cambio EUR/USD in futuro.
 
Pero', in compenso, hai il rischio valuta applicato cumulativamente a tutti i titoli USA che possiedi, e non solamente all'ultimo che stai trattando. Tu mi dirai che la conversione in euro la farai solo quando ti sara' conveniente, ma il rischio rimane, non sapendo come evolvera' il cambio EUR/USD in futuro.

Sì ok, ma da come l'ho intesa io, lui terrà la parte di investimento dedicata in titoli statunitensi in USD a vita in quanto ritenuti sicuri, "cambiando i cavalli" all'occorrenza, proprio come se fosse US person che investe a casa propria. Poi cedole e dividendi in USD o li reinvestità in titoli USD oppure li monetizzarà ma non lo stesso giorno di pagamento come per i comuni mortali che hanno il conto in EUR, quindi in questo caso con rischio cambio certo, ma quando lo riterrà opportuno. Il multicurrency, entro certi limiti può addirittura essere uno strumento finanziario a se stante se uno vuole scommettere sulla valuta, se è in corso per es. un periodo favorevole percepito.
 
Vedo che nessuno li ha ancora menzionati, ma i BTP Italia sono stati strutturati per proteggere dall'inflazione italiana.

Ma in quel caso si andrebbe ad esporsi troppo sul debito italiano, preferirei di più aumentassero i tassi sui cd
 
Vedo che nessuno li ha ancora menzionati, ma i BTP Italia sono stati strutturati per proteggere dall'inflazione italiana.

Forse perchè comprare oggi quelli presenti sul mercato non conviene avendo quotazioni tra i 107 e 109.
 
Che ha sell Lagarde, aumenta i tassi? Perciò crolla tutto?
 
Partendo dal pressupposto che la crescita dei prezzi continui nei prossimi mesi la domanda da porsi è se questa modificherà la politica monetaria della BCE ,che l’indebitamento pubblico sia cresciuto a rotta di collo è un dato incontrovertibile e qualsiasi aumento dei tassi di interessi avrebbe un impatto se non devastante sicuramente tale da imporre interventi che potrebbero far rimpiangere lo status quo
 
Indietro