Totale confusione su polizza Furto/Incendio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

marcus.79

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/11/09
Messaggi
541
Punti reazioni
8
Salve, sono alle prese con i preventivi di polizza furto-incendio per l'auto nuova che dovrà arrivarmi a breve ma sto andando in tilt..è la prima volta che ne stipulo una e non riesco a capire alcuni meccanismi.
In primis, il valore commerciale del mio veicolo è di 24.000 euro però io tra sconti e agevolazioni fiscali avrò una fattura di 18.000 euro. Adesso, il valore da assicurare quale deve essere?? E' chiaro che se metto 24.000 vado a pagare un premio più alto! Se metto 18.000 cosa succede? So che i rimborsi vengono fatti in base al valore commerciale del veicolo nel dato momento in cui viene rubato. Ma le diminuizioni del valore dell'auto sono a scatti annuali? Oppure ogni mese scende il valore? Per esempio se oggi compro l'auto e me la rubano tra 8 mesi, il risarcimento è lo stesso che se me la rubano tra 10 mesi? Per favore spiegatemi
 
Salve, sono alle prese con i preventivi di polizza furto-incendio per l'auto nuova che dovrà arrivarmi a breve ma sto andando in tilt..è la prima volta che ne stipulo una e non riesco a capire alcuni meccanismi.
In primis, il valore commerciale del mio veicolo è di 24.000 euro però io tra sconti e agevolazioni fiscali avrò una fattura di 18.000 euro. Adesso, il valore da assicurare quale deve essere?? E' chiaro che se metto 24.000 vado a pagare un premio più alto! Se metto 18.000 cosa succede? So che i rimborsi vengono fatti in base al valore commerciale del veicolo nel dato momento in cui viene rubato. Ma le diminuizioni del valore dell'auto sono a scatti annuali? Oppure ogni mese scende il valore? Per esempio se oggi compro l'auto e me la rubano tra 8 mesi, il risarcimento è lo stesso che se me la rubano tra 10 mesi? Per favore spiegatemi

Premetto che non sono un agente assicurativo, ti rispondo per quella che è la mia esperienza personale. Che io sappia, la compagnia risarcisce il valore a nuovo solo se il furto o l'incendio avvengono entro i primi 6 mesi. Dopo, il valore commerciale inizia inesorabilmente a caracollare. Ti invito a chiedere spiegazioni alla compagnia assicurativa.
Per quanto riguarda il valore commerciale, nella fattispecie è 24.000 euro. Gli sconti e agevolazioni fiscali non inficiano il valore della vettura. Tuttavia, nessuno ti impedisce di assicurare la vettura per una valore inferiore.....ma chi te lo fa fare? Io non lo farei! L'assicurazione è una garanzia che si basa su un evento aleatorio : quindi, se l'evento non si verifica (come ti auguro vivamente), pagherai a fondo perduto. Se l'evento si verifica, in questo caso avrai addirittura guadagnato. Però anche su questo ti invito a chiedere spiegazioni alla compagnia, in quanto esiste un articolo del codice civile che impedisce alle assicurazioni di procurare un ingiusto arricchimento nell'azione risarcitoria.

Ah, fai attenzione alla franchigia se prevista! :)
 
ciao grazie per le spiegazioni..installerò il satellitare Viasat che prevede una apposita convenzione assicurativa, furto TOTALE senza scoperto. Sul PARZIALE invece c'è il 5% del valore dell'auto.Quindi dici che mi conviene assicurare per 24.000
 
accetta un consiglio spassionato da chi è stato del ramo per molto tempo

prendi tutte le dovute precauzioni, antifurto, autorimessa, etc, e lascia perdere l'assicurazione

se il rischio è x per te è x anche per loro

solo che loro in più vogliono guadagnare y alle tue spalle

se ti puoi permettere di acquistare un'auto di quel prezzo puoi permetterti anche di perderla: è una scommessa, e se vinci il premio è ..... ..... ..... il premio (di polizza)
 
il fatto è che poi non riuscirei a stare tranquillo quando esco e parcheggio da qualche parte...sarebbe una scommessa continua tutte le volte che esco:rolleyes:
 
io invece che sono ancora un intermediario :D , ti dico che assicurarla è secondo me fondamentale per star tranquilli soprattutto con auto nuova.
Ma è ancor piu' fondamentale assicurarla bene....

Percio' ocio a come la assicuri: ad esempio ci son 2 modi di assicurare un auto, ovvero valore a nuovo e a valore commerciale.!!! (sempre che la compagnia che stai valutando lo permetta)

Le 2 opzioni hanno un costo ovviamente diverso, e si puo' scegliere di farle per il danno totale (di solito per max 12-18 mesi dalla data di acquisto) che per il danno parziale (4- 5 anni)
In caso di danno avresti 2 risarcimenti completamente diversi!!!!

Quindi, come ho già ripetuto decine di volte, evitate di farvi le polizze online se non siete completamente coscienti di cio' che fate....(questo è solo un esempio di errore che si puo' fare, ma ce ne sono molti altri anche piu' gravi )
Tanto fidati puoi trovare prezzi simili anche in agenzie tradizionali , purchè ci sia qualcuno che ti consigli bene e tu sia disposto ad ascoltarlo. Evita i ******* che puntano tutto solo sul prezzo e che ti dicono che certe clausole non sono importanti. Per qualcuno non lo ono e per altri invece si.
a volte spendere 50€ in piu' puo fartene risparmiare migliaia in caso di sx
 
io invece che sono ancora un intermediario :D , ti dico che assicurarla è secondo me fondamentale per star tranquilli soprattutto con auto nuova.
Ma è ancor piu' fondamentale assicurarla bene....

Percio' ocio a come la assicuri: ad esempio ci son 2 modi di assicurare un auto, ovvero valore a nuovo e a valore commerciale.!!! (sempre che la compagnia che stai valutando lo permetta)

Le 2 opzioni hanno un costo ovviamente diverso, e si puo' scegliere di farle per il danno totale (di solito per max 12-18 mesi dalla data di acquisto) che per il danno parziale (4- 5 anni)
In caso di danno avresti 2 risarcimenti completamente diversi!!!!

Quindi, come ho già ripetuto decine di volte, evitate di farvi le polizze online se non siete completamente coscienti di cio' che fate....(questo è solo un esempio di errore che si puo' fare, ma ce ne sono molti altri anche piu' gravi )
Tanto fidati puoi trovare prezzi simili anche in agenzie tradizionali , purchè ci sia qualcuno che ti consigli bene e tu sia disposto ad ascoltarlo. Evita i ******* che puntano tutto solo sul prezzo e che ti dicono che certe clausole non sono importanti. Per qualcuno non lo ono e per altri invece si.
a volte spendere 50€ in piu' puo fartene risparmiare migliaia in caso di sx

Il problema di fondo è che questo tipo di polizze hanno un costo veramente esagerato, io poi ho la sfortuna di abitare in Campania in provincia di Salerno e non oso immaginare quanto potrebbe venirmi a fare una furto-incendio con Valore a Nuovo! Quindi per ammortizzare il costo della polizza l'unico modo è associarci un antifurto, nel mio caso il Viasat satellitare, che mi consente di abbassare parecchio il premio (si parla di 12 euro ogni 1000). Su 24.000 mi verrebbe 288 euro. Tu da intermediario come valuti questa proposta?
 
Stamane sono andato presso un'agenzia assicurativa perchè volevo chiarirmi un attimo le idee sul corretto valore da assicurare. Mi hanno detto che in caso di furto del veicolo è il perito che decide il valore del risarcimento. Alchè io ho domandato "Ma la cifra la decide guardando la fattura del concessionario oppure guardando il valore di mercato al momento del furto?". La signorina mi ha risposto che guardano sempre e cmq il valore di mercato, che poi a fattura l'auto la pago di meno è ininfluente,è tanto di guadagnato per me però per sicurezza avrebbe chiesto in direzione. Voi che ne dite? L'auto la pago 18.000 ma a mercato sta 24.000. Tra un anno scende, che so, a 21000 e se me la rubano e prendono questi 21 come riferimento, sono 3000 in più di quello che ho cacciato di fatto
 
tempo fa nelle tue zone erano molto frequenti i furti con richiesta di riscatto

io chiederei a Galimba come si regola in questi casi l'assicurazione

poi mi preoccuperei dell'eventualità di ritrovamento dell'auto danneggiata fortemente e mezzo bruciata: lì sì che in genere l'assicurazione ti ... aiuta :eek:
 
Indietro