TOUR DE FRANCE 2023, commenti alle gare

Tappa di *****.

Che delusione.

Queste però non sono salite, 6/7 km di salita non permettono chissa cosa

Da sempre le salite quelle dure che fanno differenza sono quelle sopra i 15km di lunghezza e con pendenze costanti e continue:

Stelvio, Gavia, tutte quelle in zona cuneo e che arrivano sopra i 2000 m.s.l.m.

La stessa Santa Cristina del Giro d'Italia, mi verrebbe in mente il Maloja, anche se ha molti tratti con pendenze lievi, idem il Bernina da Tirano, o lo Spluga da Chiavenna, il San Marco da entrambi i versanti.

Queste dei pirenei sono un pò come quelle delle dolomiti, fatta eccezione per il Fedaia, brevi e corte
 
e Quintana le prenderà anche da Gaudu...:o
 
Vabbè ho capito, li vuoi vedere direttamente all'obitorio... Di salita c'è n'è abbastanza dai... lo spettacolo va bene, la tragedia no.
 
Scusate , mi sono di nuovo appisolato , lo sloveno cosa ha combinato ?
 
Tappa di *****.

Che delusione.

Queste però non sono salite, 6/7 km di salita non permettono chissa cosa

Da sempre le salite quelle dure che fanno differenza sono quelle sopra i 15km di lunghezza e con pendenze costanti e continue:

Stelvio, Gavia, tutte quelle in zona cuneo e che arrivano sopra i 2000 m.s.l.m.

La stessa Santa Cristina del Giro d'Italia, mi verrebbe in mente il Maloja, anche se ha molti tratti con pendenze lievi, idem il Bernina da Tirano, o lo Spluga da Chiavenna, il San Marco da entrambi i versanti.

Queste dei pirenei sono un pò come quelle delle dolomiti, fatta eccezione per il Fedaia, brevi e corte

mi sa che capisci poco di ciclismo moderno, le salute lunghe con pendenze non eccessive come lo stelvio non fanno selezione, le squadre si mettono in fila tengono medie superiori a 20 Km e non scatta più nessuno.

Oggi la tappa era stupenda, breve ed esplosiva, solo che ci sono due fenomeni che si sono annullati, questo è il ciclismo moderno signori e anzi dobbiamo dire grazie a sti due ragazzi che sono spettacolari.
 
mi sa che capisci poco di ciclismo moderno, le salute lunghe con pendenze non eccessive come lo stelvio non fanno selezione, le squadre si mettono in fila tengono medie superiori a 20 Km e non scatta più nessuno.

Oggi la tappa era stupenda, breve ed esplosiva, solo che ci sono due fenomeni che si sono annullati, questo è il ciclismo moderno signori e anzi dobbiamo dire grazie a sti due ragazzi che sono spettacolari.


Come no e ti rispondo in questo modo:

1- Salite lunghe sopra i 20 km, vuol dire mantenere uno sforzo per almeno 1h, andare per 1h e passa ad alta velocità tenendo intorno ai 6 w/kg voglio vedere chi li fa.
Una salita come Mortirolo può fare meno selezione di uno stelvio se fatto a tutta, quando Basso vinse nel 2010, sul Mortirolo Arroyo si era difeso e non c'era stata tutta questa differenza
Quando Nibali vinse il giro del 2016 la 19° tappa con il Colle dell'Agnello, cosa fece la differenza? La lunga salita o la squadra?
Altro esempio 2018 Froome sul colle delle Finestre anche lì salita di 20km dove erano le altre squadre?
O per rimanere sullo Stelvio giro del 2020 in 2 se ne andarono Hindley ed Hart gli altri naufragarono e li squadre dove erano?
Sulle lunghe salite è tutto imprevedibile, la luce può finire in men che non si dica e le squadre vanno allo sbando, basta vedere quello che ha fatto oggi Bjerg che fosse stato su uno Stelvio o un Fauniera o un Colle dell'Agnello non sarebbe riuscito a fare quel ritmo sulla terz'ultima salita, sapendo che scollinava da li a poco.

Sulle lunghe salite con pendenze tra il 7 e l'8% stai salendo con un 39x19 ma ad un certo punto finisce la luce e tu non sai esattamente quando, allora li che si vede lo spettacolo con gente che crolla e chi più ne ha va a vincere, infliggendo anche distacchi importanti.

Ci sei mai andato in bici? Un ghisallo seppure duro dove ci sono i mulini del perlo lo fanno più o meno tutti, invece vai a fare la Nesso, la strada che solitamente scendono una volta arrivati alla colma, e vediamo se è la stessa cosa, se finisci la luce e può capitare in qualsiasi momento, non ti salvi.

La tappa ideale sarebbe:

Colico - Mortirolo - Edolo - Ponte - Gavia - Stelvio con arrivo in cima, lì si che vedresti spettacolo e corridori senza squadra un pò di qua ed un pò di là
 
Oggi ho visto molto in forma Poursuivants... Sempre a ridosso dei primi, però non vince mai :o
 
Oggi ho visto molto in forma Poursuivants... Sempre a ridosso dei primi, però non vince mai :o
Sì, è come se gli mancasse sempre qualcosina per stare davanti.
Peloton invece nelle tappe di salita si stacca sempre presto: che schiappa.
:rolleyes:
 
Sì, è come se gli mancasse sempre qualcosina per stare davanti.
Peloton invece nelle tappe di salita si stacca sempre presto: che schiappa.
:rolleyes:

sarà meglio per voi che vi spieghiate entrambi.
non è un cruciverba questo, è un dibattito.
sono stato abbastanza chiaro circa il futuro? :cool:
 
Oggi il ritiro è di Damiano caruso
 
ultima chance per Pogacar prima della crono. Se dovesse recuperare 1' poi potrebbe sperare nella crono.
vediamo come si comportano i 2 big. :D
 
ultima chance per Pogacar prima della crono. Se dovesse recuperare 1' poi potrebbe sperare nella crono.
vediamo come si comportano i 2 big. :D

io al suo posto sottoscriverei di arrivare con la maillot jaune, con queste salite lunghe e facili e discese serene
 
Sanchez è andato via troppo forte, io una controllata alla bici gliela darei. ma c'è un minimo di controllo ?
 
Indietro