Trade republic

Anche se mantieni meno di 5000 euro devi comunque riportare l'importo di giacenza media annuale nel quadro RW (anche se non avrai poi nulla da pagare)
Questa cosa vale anche per la giacenza (sotto i 5000€) dei conti esteri tipo Revolut, Verse, N26, Vivid e Monese?
 
Sfortunatamente di davvero simile non c'è nulla.
Io mi sono rivolto al classico Directa che alla fin fine non è male.
In particolare io acquisto su Directa Titoli di Stato (BTP Italia indicizzati e a tasso fisso) e ho un PAC di ETF.
I BTP Italia indicizzati all'emissione non fanno pagare le commissioni e sul PAC di ETF non si pagano commissioni scegliendo tra quelli che offrono loro (io ho scelto SPX e SEL che comunque erano tra quelli che avevo deciso di fare quindi è stato un win-win per me). Male che vada si vanno a spendere 5€ di commissioni in acquisto.

Ho rinunciato all'acquisto di azioni (ne ho acquistate solo 3-4 grazie al bonus commissionale) perché 9 dollari di commissioni ad azione sono davvero tanti e comprare su GEM a 5€ di commissioni ad azione non è comunque abbastanza economico, inoltre non si possono acquistare frazioni di azioni quindi alcune sono difficili da comprare (a differenza degli ETF che ho scelto che almeno hanno un prezzo relativamente abbordabile e contengono moltissime delle azioni che avrei acquistato io stesso).

Insomma mi sarebbe piaciuto avere più opzioni ma sfortunatamente in regime amministrato c'è solo Directa che comunque non è malvagio ma non offre tutto quel che offrono questi siti.

PS. Per prendere 1,50% di interesse basta aprire un conto corrente con Banca sistema (si conto corrente).
Il 2% di trade republic sembra buono ma come già detto non è in regime amministrato.
il 2% sul conto corrente lo prendi con iblbanca per tutto il 2023
 
il 2% sul conto corrente lo prendi con iblbanca per tutto il 2023
vero ma è un cc che di norma ha un canone. francamente non consiglio mai cc solo in promo per 1 annetto.
molto meglio qualcosa che rende leggermente meno ma che non ha mai avuto canone per quanto mi riguarda.
Ciò detto siamo offtopic qui per discuterne ulteriormente.

tornando in topic spero che prima o poi trade republic, degiro e altri si rendano conto di quanta utenza perdono solo perché non fanno da sostituto d'imposta.
 
tornando in topic spero che prima o poi trade republic, degiro e altri si rendano conto di quanta utenza perdono solo perché non fanno da sostituto d'imposta.

Scalable Capital...

Hai ragione. Speriamo che prima o poi qualcuno rompa il fronte comune...
 
Anche se mantieni meno di 5000 euro devi comunque riportare l'importo di giacenza media annuale nel quadro RW (anche se non avrai poi nulla da pagare), mentre il 26% di imposta sugli interessi va riportata nel quadro RM rigo 12

Attenzione! Non è vero quello che dici....


L’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 10.000 euro (art. 2, comma 4-bis, del decreto legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2014, n. 50); resta fermo l’obbligo di compilazione del quadro laddove sia dovuta l’IVAFE

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/webuni/pdf/help/15/Quadro_RW.pdf
 
Attenzione! Non è vero quello che dici....


L’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 10.000 euro (art. 2, comma 4-bis, del decreto legge 28 gennaio 2014, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2014, n. 50); resta fermo l’obbligo di compilazione del quadro laddove sia dovuta l’IVAFE

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/webuni/pdf/help/15/Quadro_RW.pdf
Il RW va comunque compilato se è necessario calcolare l'IVAFE, nel caso il conto corrente raggiunge la giacenza media annua di 5.000 euro devi pagare l'ivafe fissa dei conti correnti di euro 34.
l'obbligo di monitoraggio è stato alzato a 15k .
Screenshot_20230110-152957_Adobe Acrobat.jpg
 
Ultima modifica:
Gli interessi vanno indicati sul quadro RM come indicato da un utente prima, ma c'è una franchigia di 12 euro .
In pratica fino a 48 euro di profitto complessivo non si paga niente.
 
Buongiorno a Tutti , qualcuno è riuscito ad avere la certificazione delle giacenza media da inserire nella dichiarazione dei redditi?
 
Ho appena scoperto Trade Republic mentre mi informavo per Degiro, e ho una domanda: per un semplice piano di accumulo mensile su 3 ETF mi pare di capire che TR farebbe di più al caso mio dato che permette l’acquisto di azioni frazionate e con il piano risparmio che offrono non avrei commissioni di acquisto, è tutto corretto quanto ho scritto? Grazie!
 
Ho appena scoperto Trade Republic mentre mi informavo per Degiro, e ho una domanda: per un semplice piano di accumulo mensile su 3 ETF mi pare di capire che TR farebbe di più al caso mio dato che permette l’acquisto di azioni frazionate e con il piano risparmio che offrono non avrei commissioni di acquisto, è tutto corretto quanto ho scritto? Grazie!
Confermo, i PAC (settimanali/bisettimanali/mensili/trimestrali) sono a costo 0.
 
Confermo, i PAC (settimanali/bisettimanali/mensili/trimestrali) sono a costo 0.
Ho provato a sottoscrivere un PAC di prova con 200 euro per vedere come funziona, da ignorante chiedo: questi costi elencati sono normali? Tutte le piattaforme li applicano?

TR costi.jpg
 
Ho inviato il modulo di chiusura conto da settimane ma non lo hanno ancora evaso. Conoscete un modo veloce per chiudere i rapporti?
 
Se qualcuno di trade republic legge questa discussione, sappiate che l’unica cosa che dovete fare per avere un successo CLAMOROSO sul mercato italiano è fornire il regime amministrato. Vi prego, sto aspettando il trading a basse commissioni e regime amministrato da anni, speriamo che il momento sia finalmente arrivato. Sarebbe anche nell’interesse di trade republic fornire il regime amministrato, perché veramente andrebbe a scardinare l’intero mercato italiano dandogli una spallata senza precedenti.
E pensare che uno degli amministratori è pure italiano...
 
Ora su trade republic sono comparsi anche I bonds
 
qualcuno sa se esiste una versione deskstop del sito?
 
Ho provato a sottoscrivere un PAC di prova con 200 euro per vedere come funziona, da ignorante chiedo: questi costi elencati sono normali? Tutte le piattaforme li applicano?

Vedi l'allegato 2903764
secondo me quei costi sono semplicemente il TER dell'ETF (0.22% all'anno), ma siccome non compri solo una volta l'1 Gennaio ma compri un poco ogni mese, il costo non sarà mai esattamente 0.22% ma sempre un poco meno. Infatti più passano gli anni più si avvicina a 0.22%
Quindi quelli sarebbero costi che paghi a vanguard, non a trade republic. Li pagheresti con qualsiasi altro broker
 
E pensare che uno degli amministratori è pure italiano...
Il fatto è che gestire il regime amministrato ha dei costi, in termini di software e personale. Viste le basse commissioni, per arrivare al break even point e rendere ciò conveniente dovrebbero ottenere migliaia di nuovi clienti e importanti volumi di transazioni e somme gestite. Tenuto conto che il mercato italiano ha pochi spazi di crescita e molti concorrenti, non so quanto gli convenga...
 
Indietro