Trading bancoposta

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

GiannaR

Utente Registrato
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
5
Taglieggiata dalle commissioni della mia banca ( carige) che non prevedono tetto max volevo aprire alle poste contobancopostaclick.
E fare un po' di trading solo da cassetto ....con la piattaforma delle poste.
Qualcuno sa dirmi com' è questa piatta? Non ci sono demo?...Io sarei interesssata ad azioni , prevalentemente nostrane e a obbligazioni....
Sono indecisa tra questa e fineco...
ciao grazie

Taglieggiata dalle commissioni della mia banca ( carige) che non prevedono tetto max volevo aprire alle poste contobancopostaclick.
Qualcuno sa dirmi com' è questa piatta? Non ci sono demo?...Io sarei interesssata ad azioni , prevalentemente nostrane e a obbligazioni....
ciao grazie

Avendola provata brevemente, nella versione di base gratuita per chiunque ha il bancopostaclick (avendo quel conto, basta far attivare la piattaforma trading), ho notato subito che ha alcuni limiti e non mi pare molto agevole per l'operatività. Per dirne una... mi chiede i codici di autorizzazione (che si ricavano tramite aggeggetto fornito dalle Poste inserendo bancomat e pin) al momento dell'ordine (anziché prima), il che rallenta proprio sul più bello!
Però se parli di tenere nel cassetto, quindi di acquisti una tantum senza particolare fretta, magari per te va bene.
Comunque l'ho usata solo brevemente, quindi la mia è solo una prima impressione.
Fineco invece non l'ho ancora provata, ma a quanto capisco è più evoluta e "operativa" per chi fa trading.

P.s. Comunque Bancoposta prevede anche una piattaforma "avanzata" al canone mensile di 2 euro. Copioincollo alcune caratteristiche dal sito:

===

STRUMENTI OPERATIVI

- Book a 5 livelli con aggiornamento real time in modalità push

- Book pop up dispositivo
Ti consente di inserire più velocemente un ordine e di tenere sotto controllo più titoli contemporaneamente.

- Personalizzazione della propria homepage
Decidi quali widget visualizzare e con quale livello di dettaglio, aggiungendo quelli di maggiore interesse e riordinando la pagina come meglio preferisci.

STRUMENTI INFORMATIVI

- Strategie operative
L'esperienza di gestori professionisti al servizio degli investori privati. Strategie operative su base settimanale, mensile e focus tematici sugli argomenti più caldi del momento.

- Analisi tecnica avanzata
Acquista il titolo giusto al momento giusto tramite il monitoraggio dei titoli del listino ed i suggerimenti di strategie operative a cura degli analisti.

- Analisti fondamentale avanzata
Strumento utile per le scelte di investimento a medio-lungo termine, con schede tecniche sempre aggiornate e consigli operativi sui titoli quotati alla Borsa di Milano.

- Trading intraday
Indicazioni operative sulla negoziazione giornaliera.

Tutti i contenuti sono elaborati dal team di ricercatori di Websim.it in collaborazione con L'Ufficio Research di Intermonte, più volte premiata per la miglior ricerca sul mercato azionario italiano.

COMMISSIONI PERSONALIZZATE

Personalizza il tuo profilo professionale.

Puoi scegliere che ti venga applicata, in alternativa alle commissioni variabili, una commissione fissa indipendente dall'ammontare investito...

[...snip...]

===

Ultima modifica:
Fineco ce l'ho e mi trovo bene. Il punto che bancoposta , anche se poi opererei io on line, è per i miei genitori che sono anziani. Loro , hanno bisogno di vedere uno sportello fisico, per intenderci.Poi , come in banca, non ci vanno mai, ma li rassicura.
Mi hanno chiesto che cosa sia Fineco.....!!!
Si tratterebbe , in pratica, di investire 4 o 5 scadenze l'anno. Alla Carige mi facevano lo 0,20% senza tetto massimo ,ma ora pare che aumentino allo 0,30% se non di piu'!!!!!!!
Alle poste se ho capito bene, posso comprare titoli di stato, azioni e altre obbligazioni ( almeno quelle del MOT...e forse piu') a max 18 euro! Una bella differenza: mi sono rotta di farmi prosciugare!

Fineco ce l'ho e mi trovo bene. Il punto che bancoposta , anche se poi opererei io on line, è per i miei genitori che sono anziani. Loro , hanno bisogno di vedere uno sportello fisico, per intenderci.Poi , come in banca, non ci vanno mai, ma li rassicura.
Mi hanno chiesto che cosa sia Fineco.....!!!
Si tratterebbe , in pratica, di investire 4 o 5 scadenze l'anno. Alla Carige mi facevano lo 0,20% senza tetto massimo ,ma ora pare che aumentino allo 0,30% se non di piu'!!!!!!!
Alle poste se ho capito bene, posso comprare titoli di stato, azioni e altre obbligazioni ( almeno quelle del MOT...e forse piu') a max 18 euro! Una bella differenza: mi sono rotta di farmi prosciugare!

Le commissioni senza tetto massimo ce l'ha anche Intesa via Internet e magari anche altre.... Il bello è che magari il cliente è contento (oltre che mazziato!), perché risparmia rispetto alle commissioni se va di persona in banca, ancora più alte! Ma certo conviene guardarsi in giro e si trova di meglio!

Per quanto riguarda il trading con Bancopostaclick, tieni conto che oltre alle commissioni dovrai ovviamente aprire un conto titoli (vedi http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_DT.pdf) dove "custodire" i titoli acquistati, con costo di 10 euro a semestre se ci tieni solo titoli di Stato, 15 euro se hai anche altro, e altrettanto ovviamente pagare il bollo.

Ecco alcune info dal sito delle Poste, spero ti siano utili:

===

Trading online BancoPosta ti consente di negoziare oltre 8.000 strumenti finanziari italiani ed esteri quali azioni, obbligazioni, titoli di stato, ETF, certificates e covered warrant. In più puoi anche aderire direttamente online ai collocamenti di obbligazioni e certificates BancoPosta offerti in esclusiva, e partecipare alle aste dei titoli di stato.

===

Azionario Italia (MTA), Azionario Estero (MTA International, EuroTLX), Obbligazionario Italia, Estero e Titoli di Stato (MOT, Euro TLX), Certificates CW (Sedex, Euro TLX), ETF (ETFPlus)

0,18% min € 3,00 max € 18,00 fino a 10 eseguiti nel periodo di riferimento

0,18% min € 3,00 max € 12,00 da 11 a 30 eseguiti nel periodo di riferimento

0,18% min € 3,00 max € 8,00 oltre i 30 eseguiti nel periodo di riferimento

Come strumenti sulla piattaforma gratuita hai:

Quotazioni di borsa

Borsa Italiana 1° livello real time
EuroTLX 1° livello tempo ritardato
Aggiornamento dati in pull

Analisi tecnica e fondamentale di base a cura di Borsa Italiana / FTA Message

Altri servizi

posizione di portafoglio, posizione fiscale, monitor ordini, grafici, watchlist, ricerca titoli, news, ordini condizionati, contenuti multimediali, guide, book pop-up dispositivo

===

Dalla FAQ

Quali sono i servizi informativi disponibili sul TOL ?
La piattaforma di Trading online, prevede due tipi di profilo, "Base" e "Avanzato".
- Al Profilo Base sono associati i seguenti servizi informativi su strumenti quotati su mercati regolamentati/sistemi multilaterali di negoziazione (MTF) italiani: quotazioni di borsa, grafici, grafici di analisi tecnica, news, ricerca titoli, posizione portafoglio, posizione fiscale, lista ordini, lista preferiti, analisi tecnica di base, analisi fondamentale di base, watchlist, ordini condizionati, contenuti multimediali e guide.

[...snip...]

Tramite la piattaforma TOL il Cliente potrà effettuare le seguenti operazioni dispositive:

A) Raccolta ordini sul Mercato Primario (Strumenti finanziari di nuova emissione ove disponibili)

- aste di Titoli di Stato emessi dallo Stato Italiano;

- collocamento di Obbligazioni BancoPosta e di terzi;

- IPO azionarie, OPA, OPV, OPVS ed aumenti di capitale

- collocamento di Certificates;

- collocamento di Fondi immobiliari;

B) Ricezione e trasmissioni ordini sul Mercato Secondario (Strumenti finanziari precedentemente emessi e quotati sui mercati di riferimento)

Mercato Italiano

- Azionario Italia (quotato sull'MTA);

- Azionario Estero: (quotato sull'MTA International o su EuroTLX denominato in euro);

- Obbligazionario Italia ed Estero: (quotato sull'MOT o su EuroTLX denominato in euro);

- Certificates e Covered Warrant: (quotati sul Sedex o su EuroTLX);

- Titoli di Stato: (quotati sull'MOT o su EuroTLX denominati in euro);

- ETF, ETC, ETN: (quotati sull'ETF Plus);

....

===

Ultima modifica:
ciao grazie

Ciao, io opero con la piattaforma di BancoPosta circa da luglio e, come ho già scritto in alcuni Post, devo dire che mi trovo bene: la piattaforma è intuitivà e completa per quanto riguarda i mercati italiani di azioni, obbligazioni e titoli di stato. In più si possono negoziare etf, certificates e covered warrant, oltre alle azioni estere del MTA International e dell'Euro Tlx.
Rispetto a Fineco è leggermente più economica, le commissioni variabili sono fissate allo 0,18%, ma hanno un tetto massimo di 18 Euro (e possono scendere fino a 8€ nel semestre). C'è da dire che a livello di Front End è molto sfiziosa!
Credo che per le tue necessità sia la migliore soluzione.

interessante sta cosa di intesa on line.....vado a informarmi

Ciao, io opero con la piattaforma di BancoPosta circa da luglio e, come ho già scritto in alcuni Post, devo dire che mi trovo bene: la piattaforma è intuitivà e completa per quanto riguarda i mercati italiani di azioni, obbligazioni e titoli di stato. In più si possono negoziare etf, certificates e covered warrant, oltre alle azioni estere del MTA International e dell'Euro Tlx.
Rispetto a Fineco è leggermente più economica, le commissioni variabili sono fissate allo 0,18%, ma hanno un tetto massimo di 18 Euro (e possono scendere fino a 8€ nel semestre). C'è da dire che a livello di Front End è molto sfiziosa!
Credo che per le tue necessità sia la migliore soluzione.

Un'altra cosa simpatica è che permette direttamente online l'adesione a un aumento di capitale per es. ora di Unicredit esercitando i diritti.
Per chi opera sul medio-lungo termine Bancoposta potrebbe essere un'alternativa. Per il trader più a breve però direi proprio di no, visti i limiti, almeno nella versione base, come il book a un solo livello, o il fatto di doversi autenticare prima di concludere un'operazione...

Non so se hai letto bene, ma diceva che intesa non ha il cap alle commissioni!!!

ops..hai ragione....ma se attivi il trading+ che a me non interesserebbe , hai il massimo di 18,50 ma un canone mensile azzerabile di 25 euro mensili.
Ho visto conto facile che con 4 euro al mese ha i servizi on line compresi ma non so dove trovare le commissioni applicate agli investimenti. Qualcuno sa aiutarmi?

... Ho visto conto facile che con 4 euro al mese ha i servizi on line compresi ma non so dove trovare le commissioni applicate agli investimenti. Qualcuno sa aiutarmi?

Il fatto di dare l'accesso online gratuito al conto credo sia ormai comune per molte banche. :)
Per le commissioni, vedi il Foglio informativo nell'altro mio post, penso si applichi quello..., ad ogni modo senti Intesa per conferma se ti interessa. Quanto al *canone* del conto titoli, trovo queste condizioni riservate al Contofacile:
Deposito titoli
Titoli e Fondi del Gruppo Gratuito
Titoli di Stato italiani 1,50 euro al mese
Altri Titoli italiani ed esteri 2,00 euro al mese
Servizi bancari e consulenza per le famiglie - Conto Facile - Intesa Sanpaolo - Intesa Sanpaolo.

Trading+ Intesa è un'altra cosa, il canone come hai già visto è 25 mensili!
Trading - Intesa Sanpaolo.

Ma se devi fare cinque operazioni l'anno, sarebbe come sparare a una formica con un cannone! :D

infatti....la ricerca continua...Mi sarei fermata a bancoposta ma ho letto di gente che è entrata nella propria pagina on line e ha visto i movimenti di un altro: intollerabile! gravissimo!

Io ho Bancoposta TOL e mi trovo molto bene. Per capirci il mio profilo è quello di cassettista che ogni tanto muove qualcosa e nello specifico di movimenti ne ho fatti 10 in un semestre.

Non è vero che per ogni operazione bisogna ripetere la procedura di autenticazione, dato che esiste la funzione di strong autentication che ti permette di autenticarti una sola volta ad inizio sessioe di lavoro.

Dopo un certo numero di operazioni il tetto massimo di commissioni mi pare che scenda da 18 a 12 Euro.

Spero essere stato di aiuto.

Io ho Bancoposta TOL e mi trovo molto bene. Per capirci il mio profilo è quello di cassettista che ogni tanto muove qualcosa e nello specifico di movimenti ne ho fatti 10 in un semestre.

Non è vero che per ogni operazione bisogna ripetere la procedura di autenticazione, dato che esiste la funzione di strong autentication che ti permette di autenticarti una sola volta ad inizio sessioe di lavoro.

Dopo un certo numero di operazioni il tetto massimo di commissioni mi pare che scenda da 18 a 12 Euro.

Spero essere stato di aiuto.
Grazie riker, sarebbe l'ideale ma ho dubbi sulla sicurezza del sito....
Si possono comprare tutte le obbligazioni sempre al prezzo max di 18 euro?

A proposito di sicurezza del sito sono andato a vedere la discussione sui bug che hanno dato luogo a estemporanee visualizzazioni dei dati di altri utenti. La cosa mi ha molto colpito, ma non credo che si possano comunque dare ordini dispositivi in un caso del genere perché mancherebbe l'autenticazioen tramite token.

Ammetto che possono esistere piattaforme più serie e più votate ad un utilizzo professionale o semiprofessionale, ma per una operatività come la mia, o quella che tu dici di voler tenere, penso ancora che TOL di Bancoposta possa andare bene (soprattutto se come nel mio caso, che poi è quello dei miei genitori, si era già intenzionati ad aprire un conto Bancoposta).

Per rispondere alla tua domanda, sì con un massimo di 18 euro ad operazione puoi comprare tutto ciò che è disponibile. Hai dato un'occhiata qui? ;)
Poste Italiane

A proposito di sicurezza del sito sono andato a vedere la discussione sui bug che hanno dato luogo a estemporanee visualizzazioni dei dati di altri utenti. La cosa mi ha molto colpito, ma non credo che si possano comunque dare ordini dispositivi in un caso del genere perché mancherebbe l'autenticazioen tramite token.

Ammetto che possono esistere piattaforme più serie e più votate ad un utilizzo professionale o semiprofessionale, ma per una operatività come la mia, o quella che tu dici di voler tenere, penso ancora che TOL di Bancoposta possa andare bene (soprattutto se come nel mio caso, che poi è quello dei miei genitori, si era già intenzionati ad aprire un conto Bancoposta).

Guarda non è per fare pubblicità a poste ma credo che per l'ultilizzo che ne fa una persona normale ovvero che non fa trading come lavoro a tempo pieno penso bancoposta vada benissimo.
Oltre ai costi molto contenuti la piattaforma è molto molto intuitiva (cosa non scontata) e nel contempo molto completa dal punto di vista delle informazioni e analisi tecnica.

Ultima modifica:
[...]

Approfitto per chiedere anch'io, a chi ha familiarità con la piattaforma trading di Poste, se in qualche modo è possibile anticipare l'autenticazione con token, anziché averla proprio in fase di conferma di un ordine.

Come ho avevo già scritto poco sopra esiste la funzione di strong autentication che ti permette di autenticarti solo una volta ad inizio sessione ed a seguire di operare senza dover reinserire ad ogni ordine il token.

Non so dopo quanto tempo scada tale autenticazione, se a tempo o altro.

Indietro