TRADING CON VOLUMI

VORRESTE UNA SEZIONE NEL FORUM DI CONFRONTO SUL TRADING VOLUMETRICO?


  • Votanti
    9
Sarebbe fantastco...ma troppo di nicchia. Lanalisi volumetrica in Italia è per lo più in mano ai professional, sono pochi i retail che si possono permettere le piattaforme dedicate
 
Concordo, ma a livello prezzi negli ultimi tempi prezzi dei dati e piattaforme per tali analisi si sono fatte più abbordabili.
 
@CfdFX tu che sei il piu' avanti sull'analisi volumetrica, che piattaforma usi? ho visto alcuni dei webinair di Webank con Luigi Pancia e Rodolfo Sartorello (di Volsys/Volbook) sull'utilizzo della piatta T3 (gratis con Webank) sull'analisi volumetrica, mi potresti dare un parere se la conosci? grazie
 
i volumi una volta erano importanti per costruire una strategia operativa...adesso no
 
Volfix, Ninjatrader 8, Atas e stop...non utilizzerei nessun altra piatta. Da prendere con le pinze la Quik ma (non vorrei sbagliarmi) utilizza solo dati russi. Parere personale ovviamente.
 
perché ora no?
non so come fanno ma da quando oltre l'80% delle transazioni finanziare è effettuato dagli High Frequency Trading tutti i sistemi che avevo con i vari indicatori volumetrici sono andati in tilt...prima ad esempio si saliva solo con un cospicuo aumento volumetrico..ora lo possono fare con poche quantita..da qui il mio consiglio di non dare troppa importanza al trading volumetrico ( parere personale naturalmente)
 
non so come fanno ma da quando oltre l'80% delle transazioni finanziare è effettuato dagli High Frequency Trading tutti i sistemi che avevo con i vari indicatori volumetrici sono andati in tilt...prima ad esempio si saliva solo con un cospicuo aumento volumetrico..ora lo possono fare con poche quantita..da qui il mio consiglio di non dare troppa importanza al trading volumetrico ( parere personale naturalmente)
ti chiedo da esperto; nella mia ingenuita' , osservando i grafici free delle varie piattaforme sul prezzo di un bond per esempio per un periodo di 10 anni, si notano picchi di volume in corrispondenza di supporti o resistenze, maggiormente supporti;
Ritieni che l'osservazione di questi volumi , fatta in questo modo artigianale, possa dare qualche valore per un trading di medio sulle obbligazioni o con i dark pool e gli hft ormai non più......
 
non so come fanno ma da quando oltre l'80% delle transazioni finanziare è effettuato dagli High Frequency Trading tutti i sistemi che avevo con i vari indicatori volumetrici sono andati in tilt...prima ad esempio si saliva solo con un cospicuo aumento volumetrico..ora lo possono fare con poche quantita..da qui il mio consiglio di non dare troppa importanza al trading volumetrico ( parere personale naturalmente)

IMHO invece con l'HFT i volumi sono ancora più interessanti perchè permette di evidenziare gli iceberg meglio e spesso sono su livelli particolarmente importanti
 
ti chiedo da esperto; nella mia ingenuita' , osservando i grafici free delle varie piattaforme sul prezzo di un bond per esempio per un periodo di 10 anni, si notano picchi di volume in corrispondenza di supporti o resistenze, maggiormente supporti;
Ritieni che l'osservazione di questi volumi , fatta in questo modo artigianale, possa dare qualche valore per un trading di medio sulle obbligazioni o con i dark pool e gli hft ormai non più......
se hai notato questo comportamento codificalo in un trading system e applicalo sui vari sottostanti e vedrai i risultati
se non è possibile non fidarti
 
Bisogna vedere anche che fornitore dati si utilizza perchè secondo me è li la differenza.
 
se hai notato questo comportamento codificalo in un trading system e applicalo sui vari sottostanti e vedrai i risultati
se non è possibile non fidarti
Domanda da incompetente (sto studiando adesso): ma il backtest sarebbe valido? Se come dici tu gli indicatori che tu studiavi prima non sono più validi non sarebbe lo stesso per un backtest su un nuovo trading system in quanto le condizioni sono cambiate?
 
se siete capaci di fare un trading system o un backtest per es sull order flow non perdete tempo col trading perchè siete un programmatore coi fiocchi e guadagnerete di piu facendovi assumere da qualche software house :D
 
Rithmic lo conosco, DXFeed no
 
non so come fanno ma da quando oltre l'80% delle transazioni finanziare è effettuato dagli High Frequency Trading tutti i sistemi che avevo con i vari indicatori volumetrici sono andati in tilt...prima ad esempio si saliva solo con un cospicuo aumento volumetrico..ora lo possono fare con poche quantita..da qui il mio consiglio di non dare troppa importanza al trading volumetrico ( parere personale naturalmente)
...:yes:...
 
quando i prezzi delle case scendono aumentano i volumi (alias, rogiti), è ovvio. C'è bisogno di analisi dei volumi per operare? Quando si hanno soldi ed i prezzi delle case o della borsa è basso, si compra (e si tiene). Punto
 
se siete capaci di fare un trading system o un backtest per es sull order flow non perdete tempo col trading perchè siete un programmatore coi fiocchi e guadagnerete di piu facendovi assumere da qualche software house :D
Non è vero. Puoi fare 100 operazioni di fila tutte vincenti la banca, il TOL, non ti chiama, non ti si fila per nulla. Non è che alza il telefono e ti dice, "Uelà Sig Rossi, abbiamo visto che lei è proprio bravo, venga da noi per una chiacchierata ...". Fidati. Anche operatività serie su DJIA, DAX, SP500, Nasdaq, Ftsemib. Da ciò, puoi fare il passo logico successivo.
 
Non è vero. Puoi fare 100 operazioni di fila tutte vincenti la banca, il TOL, non ti chiama, non ti si fila per nulla. Non è che alza il telefono e ti dice, "Uelà Sig Rossi, abbiamo visto che lei è proprio bravo, venga da noi per una chiacchierata ...". Fidati. Anche operatività serie su DJIA, DAX, SP500, Nasdaq, Ftsemib. Da ciò, puoi fare il passo logico successivo.
forse ti confondi con qualche altro post...rileggi bene quello che ho scritto
 
Indietro