Trading FINECO - vol. II

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come devo comportarmi per un "casino" che ho combinato con il conto fineco trading.
Ho aperto il conto dal sito e come detto da loro ho fatto un bonifico di prova di € 50 ad un IBAN (che credevo fosse quello che mi avrebbero assegnato). Successivamente alla mail di attivazione, ho fatto un altro bonifico di importo elevato, sullo stesso IBAN.
Controllando questa mattina il conto trading, vedendo che il saldo era ancora 0, ho verificato gli estremi del bonifico ed ho constatato che l'IBAN sul quale ho fatto il bonifico (stesso della prova) è diverso da quello che mi è stato dato dopo l'attivazione del conto trading.
La mia domanda è se queste somme saranno riaccreditate sul conto dal quale sono state bonificate o se c'è la possibilità che vengano girocontate correttamente sul conto trading.
 
Mi sono appena attivato per i mercati americani ed ho tentato di inserire un ordine di prova su Tesla.
L’ordine viene rifiutato perché non ho dollari, ma sull’ help di Fineco leggo che se non si ha il multicurrency attivo viene proposto un tasso di cambio al momento dell’ordine.
A me invece accade che l’ordine viene rifiutato e basta.
Preciso che ho il multicurrency attivo ma a zero, ho anche cercato di disattivarlo ma non ho trovato la procedura.
Posso sperare che domani alla riapertura dei mercati mi venga data la possibilità di inserire l’ordine, oppure dovrò per forza cambiare euro in dollari?
Grazie
 
Mi sono appena attivato per i mercati americani ed ho tentato di inserire un ordine di prova su Tesla.
L’ordine viene rifiutato perché non ho dollari, ma sull’ help di Fineco leggo che se non si ha il multicurrency attivo viene proposto un tasso di cambio al momento dell’ordine.
A me invece accade che l’ordine viene rifiutato e basta.
Preciso che ho il multicurrency attivo ma a zero, ho anche cercato di disattivarlo ma non ho trovato la procedura.
Posso sperare che domani alla riapertura dei mercati mi venga data la possibilità di inserire l’ordine, oppure dovrò per forza cambiare euro in dollari?
Grazie
Dunque devi cambiare euro in dollari!
 
Dunque devi cambiare euro in dollari!
Vorrei evitarlo e sfruttare la possibilità offerta da Fineco di cambiare automaticamente solo la quantità necessaria al momento dell’ordine. Dato che viene descritto nell’help come opportunità possibile, volevo semplicemente sfruttarla.
 
Mi sono appena attivato per i mercati americani ed ho tentato di inserire un ordine di prova su Tesla.
L’ordine viene rifiutato perché non ho dollari, ma sull’ help di Fineco leggo che se non si ha il multicurrency attivo viene proposto un tasso di cambio al momento dell’ordine.
A me invece accade che l’ordine viene rifiutato e basta.
Preciso che ho il multicurrency attivo ma a zero, ho anche cercato di disattivarlo ma non ho trovato la procedura.
Posso sperare che domani alla riapertura dei mercati mi venga data la possibilità di inserire l’ordine, oppure dovrò per forza cambiare euro in dollari?
Grazie
Chiaro che dovresti chiudere il multicurrency,
dal Foglio informativo del servizio:
Fineco - The New Bank : Fogli informativi
Recesso ed estinzione

Il Cliente e la Banca hanno diritto di recedere in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese, da ogni singolo rapporto, così come da tutti i rapporti, dandone comunicazione scritta con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e con preavviso di almeno 1 giorno.

Nel caso di rapporti cointestati a firme disgiunte, il recesso può essere esercitato anche su richiesta di uno solo dei cointestatari, che dovrà avvertire tempestivamente gli altri. Il recesso non comporta penalità o spese di chiusura a carico del Cliente. Se il Cliente riveste la qualifica di consumatore ai sensi di legge, la Banca può recedere da ogni singolo rapporto, così come da tutti i rapporti in qualsiasi momento, con preavviso di 7 giorni ovvero in presenza di giustificato motivo con preavviso di 1 giorno.

In caso di recesso, la Banca, se lo ritiene opportuno, potrà sospendere l’esecuzione degli ordini, procedere alla liquidazione anticipata delle operazioni in corso e adottare tutte le ulteriori misure opportune per adempiere alle obbligazioni derivanti da operazioni poste in essere per conto del Cliente, ovvero necessarie per provvedere all’estinzione del rapporto, senza pregiudizio di qualsiasi altro rimedio o del risarcimento degli eventuali danni.

Il recesso dal servizio di conto corrente di corrispondenza determina automaticamente il recesso dei servizi connessi al conto corrente. Il recesso dai servizi diversi dal conto corrente, salvo ove diversamente stabilito, non determina di per sé anche il recesso degli altri rapporti in essere con la Banca.

visto che si parla di mercati... e in questi giorni chiedero` l`abilitazione per alcuni...
nel momento in cui vengo abilitato, ma non voglio avere, ove previsto, il book in tempo reale a pagamento (mensile) come funziona?
senza fare altre azioni sono automaticamente col book gratuito in delay? oppure sono a pagamento?
 
Convertendo con multicurrency, i fondi sono subito disponibili? Per i bonifici nel foglio informativo si parla di due giorni di valuta, ma per il trading? Se investo subito dopo, sono scoperto?
 
Convertendo con multicurrency, i fondi sono subito disponibili? Per i bonifici nel foglio informativo si parla di due giorni di valuta, ma per il trading? Se investo subito dopo, sono scoperto?
I fondi convertiti sono subito disponibili, anche se la valuta è 2 giorni dopo. E se subito dopo investi quel denaro non c'è nessuno scoperto, visto che anche per l'acquisto/vendita di titoli ci sono 2 giorni di valuta.

P.S.: Operazione fatta diverse volte.
 
I fondi convertiti sono subito disponibili, anche se la valuta è 2 giorni dopo. E se subito dopo investi quel denaro non c'è nessuno scoperto, visto che anche per l'acquisto/vendita di titoli ci sono 2 giorni di valuta.

P.S.: Operazione fatta diverse volte.
Grazie 1000
 
visto che si parla di mercati... e in questi giorni chiedero` l`abilitazione per alcuni...
nel momento in cui vengo abilitato, ma non voglio avere, ove previsto, il book in tempo reale a pagamento (mensile) come funziona?
senza fare altre azioni sono automaticamente col book gratuito in delay? oppure sono a pagamento?
Up!😅
 
Chiaro che dovresti chiudere il multicurrency,
dal Foglio informativo del servizio:
Fineco - The New Bank : Fogli informativi


visto che si parla di mercati... e in questi giorni chiedero` l`abilitazione per alcuni...
nel momento in cui vengo abilitato, ma non voglio avere, ove previsto, il book in tempo reale a pagamento (mensile) come funziona?
senza fare altre azioni sono automaticamente col book gratuito in delay? oppure sono a pagamento?
quando vieni abilitato ad operare sul mercato da te scelto hai il book in real time gratuito dove previsto mentre dove il real time è a pagamento sei in automatico in delay gratis. Semplice.
 
quando vieni abilitato ad operare sul mercato da te scelto hai il book in real time gratuito dove previsto mentre dove il real time è a pagamento sei in automatico in delay gratis. Semplice.
Grazie. In altre parole: ciò che si paga, va richiesto esplicitamente.👍
 
Poi a volte non si hanno i dati in tempo reale che si aggiornano automaticamente ma bisogna cliccare il tasto refresh per avere i dati real time a un determinato momento
 
Poi a volte non si hanno i dati in tempo reale che si aggiornano automaticamente ma bisogna cliccare il tasto refresh per avere i dati real time a un determinato momento
Sì, mi è capitato anche altrove 👍
 
Buonasera, vorrei il vostro aiuto in qaunto ho da poco aperto il cnto trading fineco ma non capisco se posso e dove inserire lo stop loss sul titolo che ho in portafogli. Fineco scrive che che solo su posizioni ma non su singoli titoli. Sull'app . esce la scritta ERRORE COMUNE. Possibile che non si possano inserire stop loss e take profit sul titolo che ho in portafogli? Grazie in anticipo
 
Buongiorno,

ho un dubbio. Opero sia sul mercato italiano che quello americano, che ovviamente hanno orari di negoziazione diversi.

Se genero una plusvalenza in mattinata sul mercato italiano, posso poi generare una minusvalenza nel pomeriggio nel mercato americano nello stesso giorno, in modo che si compensino?
Oppure le minusvalenze devono necessariamente essere effettuate PRIMA, anche se nello stesso giorno?

Grazie
 
Buongiorno,

ho un dubbio. Opero sia sul mercato italiano che quello americano, che ovviamente hanno orari di negoziazione diversi.

Se genero una plusvalenza in mattinata sul mercato italiano, posso poi generare una minusvalenza nel pomeriggio nel mercato americano nello stesso giorno, in modo che si compensino?
Oppure le minusvalenze devono necessariamente essere effettuate PRIMA, anche se nello stesso giorno?

Grazie

Non conta quanto fai l operazione ma il giorno valuta.

Quindi se le due operazioni citate hanno lo stesso giorno valuta allora si compensano a prescindere dall’orario in cui sono state fatte.

Il fatto che tu le faccia lo stesso giorno non vuol dire che abbiamo poi lo stesso giorno valuta dipende dal mercato e dallo strumento
 
Non conta quanto fai l operazione ma il giorno valuta.

Quindi se le due operazioni citate hanno lo stesso giorno valuta allora si compensano a prescindere dall’orario in cui sono state fatte.

Il fatto che tu le faccia lo stesso giorno non vuol dire che abbiamo poi lo stesso giorno valuta dipende dal mercato e dallo strumento
Grazie per la veloce e chiara risposta.

Ho controllato delle mie vecchie operazioni. Ho trovato un caso analogo: vendita mattutina su mercato Ita e vendita pomeridiana sul Nasdaq --> hanno la stessa data valuta.
Quindi, a meno che fosse stato un caso particolare, dovrebbero coincidere anche questa volta.
 
Ho venduto delle azioni usa l'11 aprile in perdita; nella sezione profit&loss c'è l'operazione con la relativa perdita (non so se è rilevante ma dice "internalizzata fineco") ma non trovo traccia della minus nelle sezioni "zainetto fiscale" e "Minusvalenze per anno".

Secondo voi è corretto ? se vendo azioni con plusvalenza le cose si compenseranno ?
 
Indietro