Trading FINECO - vol. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Grazie e se posso ne chiedo un'altra: per operare sui futures americani bisogna aprire un conto in dollari? O anche con Fineco è possibile fare tutto con il conto in euro? grazie

Mi risulta che sia possibile ma ti sottoponi ad un sistema gestito da Fineco nell'applicazione del cambio eur/usd e viceversa nel regolare le operazioni. Intanto, perchè ti viene proposto un cambio teorico al momento dell'inserimento dell'ordine ma ti sarà applicato quello effettivo del momento dell'eseguito (certo che se il prezzo viene battutto di li a poco è ininfluente ma se il prezzo viene battuto dopo tre giorni potrebbe essere un po' diverso) e, inoltre, il cambio applicato tiene conto del denaro/lettera di Fineco (lettera quando ti vendono i dollari per l'operazione e denaro quando se li ricomprano alla chiusura) con uno spread che magari non ti aggrada ...
 
Mi risulta che sia possibile ma ti sottoponi ad un sistema gestito da Fineco nell'applicazione del cambio eur/usd e viceversa nel regolare le operazioni. Intanto, perchè ti viene proposto un cambio teorico al momento dell'inserimento dell'ordine ma ti sarà applicato quello effettivo del momento dell'eseguito (certo che se il prezzo viene battutto di li a poco è ininfluente ma se il prezzo viene battuto dopo tre giorni potrebbe essere un po' diverso) e, inoltre, il cambio applicato tiene conto del denaro/lettera di Fineco (lettera quando ti vendono i dollari per l'operazione e denaro quando se li ricomprano alla chiusura) con uno spread che magari non ti aggrada ...

Grazie. Ma immagino che se devo aprire con Fineco un secondo conto in dollari, questi dollari "vengono" dalla conversione dei miei euro, operazione su cui (immagino) ci sia una commissione anzi due, visto che prima o poi si spera di farli tornare indietro in euro. :) Giusto?
 
Sta impazzendo qualcun altro con i warning pop up dove fineco dice operazione 'in target market negativo' ? Da questionario mifid risulto con appropriatezza su tutti i tipi di strumenti finanziari, tranne quelli in black list (sono cliente non pro). Ad agosto avevo aggiornato questionario e i warning erano spariti. Da oggi vedo che sono tornati...Però vediamo dove e qui le comiche:

- Se mi metto long 50 punti sotto il bid con 1 contrattino su microS&P500 si apre warning
- Se mi metto long adesso con 5000 azioni a 1.91 su mps...NESSUN warning :D

Prima ho preso 500 pezzettini stile scommessina sportiva su MIB3S etn su indice nostrano, 400 euro di controvalore...Ed ho avuto warning prima di inoltrare ordine. #MAH

(Warning in powerdesk )
 
Grazie. Ma immagino che se devo aprire con Fineco un secondo conto in dollari, questi dollari "vengono" dalla conversione dei miei euro, operazione su cui (immagino) ci sia una commissione anzi due, visto che prima o poi si spera di farli tornare indietro in euro. :) Giusto?

Non c'è una commissione, c'è naturalmente lo spread denaro/ lettera.
 
Sta impazzendo qualcun altro con i warning pop up dove fineco dice operazione 'in target market negativo' ? Da questionario mifid risulto con appropriatezza su tutti i tipi di strumenti finanziari, tranne quelli in black list (sono cliente non pro). Ad agosto avevo aggiornato questionario e i warning erano spariti. Da oggi vedo che sono tornati...Però vediamo dove e qui le comiche:

- Se mi metto long 50 punti sotto il bid con 1 contrattino su microS&P500 si apre warning
- Se mi metto long adesso con 5000 azioni a 1.91 su mps...NESSUN warning :D

Prima ho preso 500 pezzettini stile scommessina sportiva su MIB3S etn su indice nostrano, 400 euro di controvalore...Ed ho avuto warning prima di inoltrare ordine. #MAH

(Warning in powerdesk )

Si, anche a me. Ho chiamato qualche settimana fa l'help desk dove mi hanno indicato quali risposte del questionario modificare ma non mi hanno assicurato che il warning sarebbe sparito perchè ... supercazzola ... e quindi ho fatto che lasciar perdere e faccio un click in più ...
 
Qualcuno di voi ha provato la nuova piattaforma di fineco,FinecoX?
 
Cosa sarebbe?

mi è arrivata una email che dice che a breve lanceranno la nuova piattaforma FinecoX
e permette di provarla in anteprima e c'è il link per scaricarla, credevo che qualcun altro l'avesse gia utilizzata
se non l'ha ricevuta nessuno credo che chiedero al servizio clienti fineco se è un'email ufficiale prima di scaricare la piattaforma, non si sa mai
anche se l'indirizzo mittente sembra uno ufficiale di fineco
 
è arrivata anche a me ma senza link solo per avvisarmi che forse un giorno aprendo la pagina l'avrei trovata cambiata.
 
ottimo grazie non ci avevo pensato a guardare li ed è presente

Immagine.jpg
 
ho fatto l'accesso e ad una prima impressione sembra davvero una figata
non si installa nulla, si va da web

molto bella peccato per i grafici, continuo a preferire quelli della powerdesk e se non sbaglio manca qualche indicatore rispetto alla PD
ad esempio io di solito uso l'RMI indicator che sulla nuova non trovo
 
Ultima modifica:
mi è arrivata una email che dice che a breve lanceranno la nuova piattaforma FinecoX
e permette di provarla in anteprima e c'è il link per scaricarla, credevo che qualcun altro l'avesse gia utilizzata
se non l'ha ricevuta nessuno credo che chiedero al servizio clienti fineco se è un'email ufficiale prima di scaricare la piattaforma, non si sa mai
anche se l'indirizzo mittente sembra uno ufficiale di fineco

Io l'ho ricevuta una decina di giorni fa. Provata e dato feedback.
Non si scarica nulla, si lavora sul browser dopo aver inserito nome utente e password come se fossi sul sito di Fineco
 
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi come fare per avere le minusvalenze da fineco? Sto per chiudere il conto e spero arrivino entro la fine dell'anno. :rolleyes:
Mi pare che per chiudere il conto ci sia da compilare un modulo,ma sulle minus non ho trovato niente.

Grazie! :bye:
 
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi come fare per avere le minusvalenze da fineco? Sto per chiudere il conto e spero arrivino entro la fine dell'anno. :rolleyes:
Mi pare che per chiudere il conto ci sia da compilare un modulo,ma sulle minus non ho trovato niente.

Grazie! :bye:

Mah ... finora non ho mai chiuso il conto Fineco (:D), comunque in generale la "Certificazione delle minusvalenze" viene inviata ancora in originale cartaceo! Da qualche parte dovrai indicare che la vuoi ricevere, o sul modulo o in testo libero.
 
bella la nuova piattaforma ma chi l'ha provata ha trovato un modo per spostare i grafici in un secondo monitor?
 
bella la nuova piattaforma ma chi l'ha provata ha trovato un modo per spostare i grafici in un secondo monitor?

E' proprio una delle cose che, insieme ad altre 2/3, ho segnalato come cosa utile da fare perchè, oggi, puoi spostare su altro monitor solamente la maschera dell'ordine e null'altro. Mi hanno detto che ritengono di farlo
Il bilancio che ne faccio è comunque decisamente positivo perchè Fineco non aveva una piattaforma base gratuita decente per operare e adesso l'hanno fatta. Ovviamente, secondo me, un trader utilizzerà sempre la Powerdesk perchè, di fatto, per un trader è gratuita ed è una vera piatta da trader. La nuova piattaforma Fineco X è destinata quelli che oggi operano dal sito Fineco ed è un grande salto avanti perchè ti da una visibilità e informativa completa
 
E' proprio una delle cose che, insieme ad altre 2/3, ho segnalato come cosa utile da fare perchè, oggi, puoi spostare su altro monitor solamente la maschera dell'ordine e null'altro. Mi hanno detto che ritengono di farlo
Il bilancio che ne faccio è comunque decisamente positivo perchè Fineco non aveva una piattaforma base gratuita decente per operare e adesso l'hanno fatta. Ovviamente, secondo me, un trader utilizzerà sempre la Powerdesk perchè, di fatto, per un trader è gratuita ed è una vera piatta da trader. La nuova piattaforma Fineco X è destinata quelli che oggi operano dal sito Fineco ed è un grande salto avanti perchè ti da una visibilità e informativa completa

d'accordo su tutto, la piattaforma web è davvero bella ma per i grafici, almeno per me, non va sia per la questione "spostamento" anche se han detto che sistemeranno ma ho notato che anche alcuni indicatori non si trovano con quelli della powerdesk e per chi li usa da tempo è un po difficile farne a meno
bella invece la possibilita di aprire la "scheda strumento" con tutte le info relativamente ad un titolo

inoltre non trovo la funzione cambio valuta come sulla powerdesk
 
Indietro