Trading System. Per imparare, migliorare e confrontarsi senza polemiche inutili.

ah no io cerco sempre di fare un pò di autocritica...
una volta lavoravo in un altro settore molto redditizio e posso dire che sono i metodi più semplici che sono quelli che danno più soddisfazioni, qui nel forex mi sembra che tutti cercano di guadagnare sempre ad ogni ora... invece se si cercasse la semplicità e la tranquillità è veramente tutto più semplice..

in fondo chi si accontenta gode... Se poi uno riesce a fare 200pip in un giorno buon per lui e tanto di cappello.... C'è sempre chi è più bravo e intelligente e io parto dal presupposto che sicuramente non sono ne il più bravo ne il più intelligente... :)

questa è la mia filosofia :)
non vorrei deluderti ma quel sistema è vecchio e strausato ma quasi sempre perdente
pero quasi sempre non significa sempre..............

se hai un buon timing riflessi pronti e un pò di fortuna(che non guasta):)

ps: concordo sui metodi semplici
 
il metodo dei dati macro è molto rischioso...spesso ci sono gli ****** che anticipano(o magari le mani forti che muovono il mercato) che fanno scendere tutto 10 secondo prima dei dati macro(o salire tutto) e per poi avere spike assurdi che fanno saltare tutti e due gli stop loss prefissati con doppia perdita
 
il metodo dei dati macro è molto rischioso...spesso ci sono gli ****** che anticipano(o magari le mani forti che muovono il mercato) che fanno scendere tutto 10 secondo prima dei dati macro(o salire tutto) e per poi avere spike assurdi che fanno saltare tutti e due gli stop loss prefissati con doppia perdita

ma vedi io non ho mai detto di mettere stop loss. Sarei un totale ****** se mettessi stop loss con 2 posizioni aperte contrarie.. Scusa stop loss per fare cosa????? se hai 2 posizioni aperte contrarie puoi anche avere uno sbalzo di 200pip ma non succede nulla.
Quando esce il dato si vede subito dove andrà a finire, si chiude quella in perdita e si aspetta di guadagnare 10/20pip in più con quella in guadagno.

@onetrend: mi fa piacere che sia strausato. significa che funziona.
Non hai spiegato come fa ad essere perdente :) E' bello trovarsi critiche senza spiegazioni... significa che funziona :) Comunque discorso chiuso.
 
ma vedi io non ho mai detto di mettere stop loss. Sarei un totale ****** se mettessi stop loss con 2 posizioni aperte contrarie.. Scusa stop loss per fare cosa????? se hai 2 posizioni aperte contrarie puoi anche avere uno sbalzo di 200pip ma non succede nulla.
Quando esce il dato si vede subito dove andrà a finire, si chiude quella in perdita e si aspetta di guadagnare 10/20pip in più con quella in guadagno.

@onetrend: mi fa piacere che sia strausato. significa che funziona.
Non hai spiegato come fa ad essere perdente :) E' bello trovarsi critiche senza spiegazioni... significa che funziona :) Comunque discorso chiuso.

intendevo dire che spesso va su è giu velocemente e più volte e nell'attimo che decidi di uscire con uno per prendere i 20 tick ti puoi ritrovare sotto di 100 tck (a me è capitato) e magari aspetti che risalga e i tick diventano 200 e cosi via .questa è la mia esperienza non per questo non puoi fare meglio :)
 
intendevo dire che spesso va su è giu velocemente e più volte e nell'attimo che decidi di uscire con uno per prendere i 20 tick ti puoi ritrovare sotto di 100 tck (a me è capitato) e magari aspetti che risalga e i tick diventano 200 e cosi via .questa è la mia esperienza non per questo non puoi fare meglio :)

allora sono una persona molto fortunata.. wow
 
probabilmente solo bravo
al contrario di me
il mio cmq era solo un consiglio non vorrei avessi frainteso

nono figurati, nessun problema.. E' più probabile che sia più fortunato che bravo vista la mia poca esperienza

@frizz: eh non si può dire
 
Seguo spesso questo forum, in particolare la sezione forex (da quando è nata, anche prima quando era fusa con le altre) e devo dire che trovo interessante questo thread, spero diventerà un piacevole punto di riferimento.
 
io uso questo (ora) e è 10 anni che trado ci vuole pazienza, calma, disciplina,
e alcuni periodi di riposo. dopo 2 mesi torno oggi a tradare..... buon anno e buon gain a tutti.
 

Allegati

  • rai.png
    rai.png
    26,9 KB · Visite: 312
Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa...

Secondo voi per quanto tempo va provato un trading system prima di metterlo in pratica?? Trenta giorni sono sufficienti o è troppo poco??
 
Non è una questione di tempo, ma di operazioni generate dal trading system nella fase di testing (Backtesting - realtime testing).
Per poter giudicare un metodo di trading bisogna studiare il suo comportamento su almeno 100 trades. Meglio ancora su 400.
Questo perchè maggiore è il numero delle operazioni generate minore sarà il margine di errore del sistema stesso. La formula dello "standard error" ci dice infatti che:
1) con 30 trades il nostro margine di errore è 1/ la radice quadrata di 30, cioè 1/5,477= 0,1825. Il nostro margine di errore sarà del 18,25%.
2) con 100 trades il nostro margine di errore è 1/ la radice quadrata di 100, cioè 1/10= 0,10. Il nostro margine di errore sarà del 10%.
3) con 400 trades il nostro margine di errore è di 1/ la radice quadrata di 400,
cioè 1/20= 0,05. Il nostro margine di errore sarà del 5%.
In poche parole maggiore è il numero di trades sul quale testiamo il nostro modello di trading, maggiore sarà l'attendibilità dei risultati ottenuti.
Questo chiaramente a patto che il sistema sia stato testato nel modo corretto. E' molto facile trovare sistemi con il problema dell' "overfitting", cioè della sovraottimizzazione, cioè sistemi che in passato funzionano alla grande e nel futuro sono un disastro.

FXT

Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa...

Secondo voi per quanto tempo va provato un trading system prima di metterlo in pratica?? Trenta giorni sono sufficienti o è troppo poco??
 
grazie della esaurientissima spiegazione....

il test lo faccio io live, per cui non puòò essere taroccato o alterato...è reale...

ho fatto circa 100 trade...per cui direi che è il caso di continuale...

grazie
 
2 mesi, io non so tradare molto bene e allora questo è l'unico metodo che mi da sicurezza..
Non farà guadagnare molto, ma almeno qualcosa guadagni e stai tranquillo..
ma non serve testare un metodo per molto tempo... basta guardarsi il passato, in prossimità dei dati ci sono sempre stati grandi sbalzi, su ogni sbalzo 10 o 20 pip te le fai proprio facili facili prova a guardarti i dati passati per capire che non sono poi così scemo..


La questione è anche quella di capire quale broker ti permette un'operatività del genere.
Se gli spread sono fissi il broker si in.cazza se sono variabili... non conviene più.

Non so ma io con Oanda le news manco ci posso provare visto che mi aprono a 10 pip. :rolleyes:

Tu cosa usi??
 
ragazzi noto un po di acidità o sbaglio?? se fosse cosi semplice guadagnare lo farebbero tutti ...no??
e poi....senza polemica.....ma chi parla troppo...razzola poco.
ciaooo a tutti
 
Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa...

Secondo voi per quanto tempo va provato un trading system prima di metterlo in pratica?? Trenta giorni sono sufficienti o è troppo poco??


30 gg??? se parli di forex e usi metatrader secondo me devi avere almeno due anni di storico e testare il tutto.
se invece parli di azioni ......beh ....il teorico è sempre molto diverso dal reale....... inizia con investimenti bassissimi.....cercando di lavorare in tutte le condizioni di mercato.....cioè orso toro e laterale

ciaoo
 
Buonasera, a proposito di EA
Un classico martingala con moltiplicatori "onesti" e time frame non eccessivi (non meno di m30) potrebbero generare rendite costanti a patto di non forzare troppo?
Per forzare intendo che non essendoci stop loss bisogna essere ben capitalizzati e non puntare a rendimenti stratosferici in modo tale da avere sempre ampi margini quando le cose si mettono male e si va in mediazione forte..
 
Buonasera, a proposito di EA
Un classico martingala con moltiplicatori "onesti" e time frame non eccessivi (non meno di m30) potrebbero generare rendite costanti a patto di non forzare troppo?
Per forzare intendo che non essendoci stop loss bisogna essere ben capitalizzati e non puntare a rendimenti stratosferici in modo tale da avere sempre ampi margini quando le cose si mettono male e si va in mediazione forte..
La martingala avrebbe molto senso se si trattasse di giocare al casinò.......forex è un'altra cosa, a maggior ragione se con la martingala parti da uno o più livelli che forse...dico forse non rivedrai più........se non nel corso di qualche anno.........e se non hai previsto il costo dell'operazione sono uccelli agri....non te lo consiglio, trova un altro approccio ce ne sono tanti.
 
La martingala avrebbe molto senso se si trattasse di giocare al casinò.......forex è un'altra cosa, a maggior ragione se con la martingala parti da uno o più livelli che forse...dico forse non rivedrai più........se non nel corso di qualche anno.........e se non hai previsto il costo dell'operazione sono uccelli agri....non te lo consiglio, trova un altro approccio ce ne sono tanti.
Onestamente ho provato a fare backetest su ormai non so più quanti EA (tutti in martingala) e, prima o poi, saltano tutti (a meno di non avere capitali infiniti x continuare a mediare...)
Adesso sto provando a lavorare con gli m1 ovviamente con stop loss xkè altrimenti quelli potenziamente puoi arrivare a 1 mln di drawdown 🤣
Hai/avete suggerimenti circa qualche EA che gira da tempo e fa risultati onesti ?
 
Indietro