Trailing stop: taglia le perdite e lascia correre i profitti

enzo14

Nuovo Utente
Registrato
4/9/22
Messaggi
41
Punti reazioni
2
Che ne pensate di questa famosa tecnica “taglia le perdite e lascia correre i profitti”
Cioè spostare continuamente lo stop loss man mano che il titolo sale.
Secondo alcuni funzionerebbe anche scegliendo 10 titoli a caso
 
Che ne pensate di questa famosa tecnica “taglia le perdite e lascia correre i profitti”
Cioè spostare continuamente lo stop loss man mano che il titolo sale.
Secondo alcuni funzionerebbe anche scegliendo 10 titoli a caso

Guarda ,la tecnica giusta in linea di massima è essere liquidi in situazioni attuali ,aspettare indice a certi livelli ,acquistare titoli sicuri ,tenerli il tempo che le cose economiche internazionali si calmino e quando inizia a salire fare una tabella di vendita mese su mese ,il resto è fuffa ,avere azioni ora è già una perdita in più non si potrà acquistare quando sarà il momento giusto in quanto o timorosi o perchè si è sotto di % irrecuperabili .chissà perchè supponiamo un indice a 12 mila ,a quei livelli c'è il panico generale e nessuno o pochi acquistano ,la tecnica giusta è vendere nei rialzi titoli che hai acquistato e lasciato il tempo che indice risalga ,possibilmente titoli con una % dividendo / acquisto sul 7 / 8 % in modo che quei 2 anni fatidici che in genere servono per far risalire gli indici ti diano un ritorno in dividendo ,è difficile certo perchè la massa perde soldi ,prima cosa è ignorante in materia ,seconda non investe sulla formazione e non segue i grafici ,ricordati ogni stop loss preso per te sarà una perdita ,per le sim una fonte di guadagno in commissioni ,più stop prendi più tu ti rovini e più le sim ingrassano ,quindi evitare lo stop loss in fase di entrata che deve essere centrata il più possibile in base al indice generale di borsa ,lascia perdere i prezzi delle azioni che riflettono indice .
 
Ultima modifica:
Che ne pensate di questa famosa tecnica “taglia le perdite e lascia correre i profitti”
Cioè spostare continuamente lo stop loss man mano che il titolo sale.
Secondo alcuni funzionerebbe anche scegliendo 10 titoli a caso

Di funzionare funziona, e permette di rosicchiare qualcosa in vendita e risparmiare in acquisto, ma SOLO per titoli e situazioni in cui il trend e' abbastanza evidente, costante e uniforme (tipo i tds, nell'ultimo periodo), altrimenti, in fase di mercato laterale o incerto, o anche in presenza di trend marcato, ma "inquinato" da alta volatilita', diventa una specie di yo-yo dove facilmente le perdite si accumulano in modo insostenibile. Almeno, parlo del trailing stop automatico, quello gestito dal broker, che uso spesso (non funziona sui titoli USA). Ma anche gestendolo "a mano", per chi ha tempo e pazienza, le cose non sono molto diverse.
 
Che ne pensate di questa famosa tecnica “taglia le perdite e lascia correre i profitti”
Cioè spostare continuamente lo stop loss man mano che il titolo sale.
Secondo alcuni funzionerebbe anche scegliendo 10 titoli a caso

Tutti bla bla bla...
perche' lo stop se scritto ci sta ti van sempre e comunque a piglia'.
 
Di funzionare funziona, e permette di rosicchiare qualcosa in vendita e risparmiare in acquisto, ma SOLO per titoli e situazioni in cui il trend e' abbastanza evidente, costante e uniforme (tipo i tds, nell'ultimo periodo), altrimenti, in fase di mercato laterale o incerto, o anche in presenza di trend marcato, ma "inquinato" da alta volatilita', diventa una specie di yo-yo dove facilmente le perdite si accumulano in modo insostenibile. Almeno, parlo del trailing stop automatico, quello gestito dal broker, che uso spesso (non funziona sui titoli USA). Ma anche gestendolo "a mano", per chi ha tempo e pazienza, le cose non sono molto diverse.

infatti sarebbe da abbinare a un indicatore ADX
 
si infatti, il Genio come sempre ha ragione, io in tutte le innumerevoli simulazioni il trailing stop ho notato che serve a limitare le perdite con un certo criterio, non certo a guadagnare
a sto punto tanto vale che usi lo stop loss fisso almeno riesci a sfruttare qualche strategia con gli OCO o con gli OSO
 
si infatti, il Genio come sempre ha ragione, io in tutte le innumerevoli simulazioni il trailing stop ho notato che serve a limitare le perdite con un certo criterio, non certo a guadagnare
a sto punto tanto vale che usi lo stop loss fisso almeno riesci a sfruttare qualche strategia con gli OCO o con gli OSO

Francamente non capisco, questa avversione al trailing.
Se imposti lo stop a -5, per esempio, il trailing non fa altro che aggiornarlo costantemente, in modo da mantenere sempre la distanza a -5, finche' il trend non inverte, chiaramente. E questo e' innegabilmente un vantaggio, sia in vendita che in acquisto. Chiaro che non ci fai i milioni, ma qualche spicciolo lo guadagni in piu'.
Tutto sta a capire QUANTO mantenersi a distanza con lo stop. E' un fatto di esperienza, dipende dal titolo, dalle condizioni di mercato eccetera.
Un po' come gli stessi OCO e OSO, neanche loro fanno miracoli, ma hanno un senso.
 

te lo traduco io ,se tu oggi metti lo stop loss su poste supponiamo 7.49 ,credi che non venga a prendertelo ,te lo prende sempre ,o tu hai le idee chiare sulle entrate o altrimenti dopo qualche stop sarai talmente con umore in cantina che manco il vino ti guarderà più ,fidati .ps. sposti lo stop mano mano che il titolo sale ,ottimo ,e se scende .in cantina vanno presi i titoli se vuoi guadagnarci e gli stop te lo ripeto servono per divorarti il capitale infatti non per nulla esistono i richiami in caso che sei a leva ehhhh .attento,come si chiamano recall ,o margin call ,sai cosa vuol dire eh ,che corri a bonificare le perdite .
 
come tutti gli oscillatori/indicatori anche l'opzione di money management trailing stop funziona solo in determinate situazioni di mercato...con tendenza chiara e poca volatilita...in caso contrario continuera a scattare o farà uscire con poco guadagno mentre invece la tendenza si amplifichera sempre di più
riassumendo...ha più pecche che virtù
 
Francamente non capisco, questa avversione al trailing.
Se imposti lo stop a -5, per esempio, il trailing non fa altro che aggiornarlo costantemente, in modo da mantenere sempre la distanza a -5, finche' il trend non inverte, chiaramente. E questo e' innegabilmente un vantaggio, sia in vendita che in acquisto. Chiaro che non ci fai i milioni, ma qualche spicciolo lo guadagni in piu'.
Tutto sta a capire QUANTO mantenersi a distanza con lo stop. E' un fatto di esperienza, dipende dal titolo, dalle condizioni di mercato eccetera.
Un po' come gli stessi OCO e OSO, neanche loro fanno miracoli, ma hanno un senso.

Perche' funziona solo a parole...
provato per credere.

A meno che lo stop lo metti a un km di distanza...
ed e' esattamente come se non ci fosse.

Tanto vale mettere niente e si stoppa quando pare...
ma si lasciano correre i guadagni se nel frattempo si fanno.

Meglio contarla intera.
 
Perche' funziona solo a parole...
provato per credere.
A meno che lo stop lo metti a un km di distanza...

Quanto distante lo decide l'esperienza, il titolo e le condizioni di mercato.
Il "segreto" e' azzeccare la giusta distanza.

ed e' esattamente come se non ci fosse.
Tanto vale mettere niente e si stoppa quando pare...

Non sono affatto d'accordo.
Ripeto: NON fa miracoli, ma ha comunque qualche chance in piu' rispetto allo stop fisso, SPECIALMENTE se uno non ha il tempo di stare tutto il giorno davanti al monitor.
E' un fatto di logica proprio.

ma si lasciano correre i guadagni se nel frattempo si fanno

Ma guarda che anche il trailing lo si puo' spostare a mano, quando lo si ritiene opportuno, se uno ritiene che si avvicina troppo, o aumenta la volatilita'.
Insomma, non vedo alcuno svantaggio rispetto allo stop fisso, anzi. Se ce'e' questa possibilita' IN PIU' perche' non sfruttarla?
Esperienza freschissima: dovevo comprare la mia quota di VWCE: senza trailing avrei acquistato a 93,40 e amen. Impostato il trailing a 94 e rotti, ancora non mi entra l'ordine, ma intanto siamo scesi sotto i 90, e se scende ancora risparmio ulteriormente.
 
Quanto distante lo decide l'esperienza, il titolo e le condizioni di mercato.
Il "segreto" e' azzeccare la giusta distanza.



Non sono affatto d'accordo.
Ripeto: NON fa miracoli, ma ha comunque qualche chance in piu' rispetto allo stop fisso, SPECIALMENTE se uno non ha il tempo di stare tutto il giorno davanti al monitor.
E' un fatto di logica proprio.



Ma guarda che anche il trailing lo si puo' spostare a mano, quando lo si ritiene opportuno, se uno ritiene che si avvicina troppo, o aumenta la volatilita'.
Insomma, non vedo alcuno svantaggio rispetto allo stop fisso, anzi. Se ce'e' questa possibilita' IN PIU' perche' non sfruttarla?
Esperienza freschissima: dovevo comprare la mia quota di VWCE: senza trailing avrei acquistato a 93,40 e amen. Impostato il trailing a 94 e rotti, ancora non mi entra l'ordine, ma intanto siamo scesi sotto i 90, e se scende ancora risparmio ulteriormente.


mi sa che parliamo di altro, il titolo del 3d parla di tagliare le perdite e far correre i guadagni (presumibilmente una volta acquistato il titolo), non di acquisto in trailing che secondo me e' tutta un'altra cosa:confused:
 

mi sa che parliamo di altro, il titolo del 3d parla di tagliare le perdite e far correre i guadagni (presumibilmente una volta acquistato il titolo), non di acquisto in trailing che secondo me e' tutta un'altra cosa:confused:

Se ci pensi bene e' la stessa cosa, simmetricamente.
Il ragionamento lo puoi applicare pure all'inverso, e tante volte ha funzionato anche in vendita.
Comunque risparmi/incassi qualcosa in piu': a quello serve, non a fare i milioni in una settimana.
 
Esperienza freschissima: dovevo comprare la mia quota di VWCE: senza trailing avrei acquistato a 93,40 e amen. Impostato il trailing a 94 e rotti, ancora non mi entra l'ordine, ma intanto siamo scesi sotto i 90, e se scende ancora risparmio ulteriormente.

A fagiolo VWCE

adesso mi spieghi a che prezzo lo hai oggi comprato...
con il trailing stop che in discesa l'ho mai sentito???

Non sara' che sono i soliti bla bla bla...
quelli che si vengono a raccontare qua...

ovvero funziona tutto sulla carta...
ma solo se dal vero non si fa.

1.jpg
 
Ultima modifica:
A fagiolo VWCE

adesso mi spieghi a che prezzo lo hai oggi comprato...

Entrato poco fa a 90,42.
Il fatto e' questo: circa una settimana fa dovevo fare un acquisto su VWCE.
Avevo tre possibilita':

- comprare al meglio (e l'avrei preso a 94 o giu' di li')
- impostare prezzo inferiore, per es. 91 (ma con il rischio che se partiva verso l'alto NON avrei avuto l'eseguito, e buonanotte ai suonatori).
- fare come ho fatto: ordine di acquisto trailing, 50 centesimi sopra, e dimenticarmene.

Comunque l'ordine prima o poi sarebbe entrato SICURAMENTE, e SICURAMENTE piu' basso del prezzo di mercato +0.50). Risultato: ZERO sbattimenti, risparmiato 4 euro a quota, con l'unico rischio di pagarla 50 centesimi in piu'. Tutto il resto e' a vantaggio. Dimmi tu.

con il trailing stop che in discesa l'ho mai sentito???

Se non l'hai mai sentito, con tutto il rispetto, e' un problema tuo. Forse non ne hai capito bene il funzionamento
 
Se ci pensi bene e' la stessa cosa, simmetricamente.
Il ragionamento lo puoi applicare pure all'inverso, e tante volte ha funzionato anche in vendita.
Comunque risparmi/incassi qualcosa in piu': a quello serve, non a fare i milioni in una settimana.

No, non e' la stessa cosa, ti ripeto qui parliamo di tagliare le perdite e lasciar correre i profitti una volta che hai il titolo in portafoglio.
 
No, non e' la stessa cosa, ti ripeto qui parliamo di tagliare le perdite e lasciar correre i profitti una volta che hai il titolo in portafoglio.

Senti, il thread titola "Trailing stop", altrimenti noto come "ordine ad inseguimento". E' uno strumento, piu' che una strategia.
Il meccanismo e' identico, sia in vendita che in acquisto.
In vendita guadagni perche' lo stop loss si alza dinamicamente e automaticamente se il prezzo sale.
In acquisto guadagni perche' il prezzo di acquisto scende dinamicamente e automaticamente se il prezzo scende.
In entrambi i casi hai dei soldi in piu'.
Aggiungo, laddove possibile (mercato italiano) lo uso SEMPRE, sia in vendita che in acquisto. Basta farsi due conti su rischio/rendimento della faccenda.
 
Indietro