Trailing stop: taglia le perdite e lascia correre i profitti

Altro esempio, stavolta in vendita: avevo TIM in discreta perdita, da tempo.
Quando fece l'improvvisa fiammata al rialzo a nov21 (la faccenda dell'OPA), ma anche quella di marzo22, SOLO grazie al fatto di avere il trailing stop (abbastanza largo), ho recuperato tutta la perdita e uscito pure con un buon gain.
Con un semplice take profit fisso sarei uscito molto prima, peggio che mai con un OCO.
Ovviamente parlo per me, che NON ho il tempo e la pazienza di stare tutti i giorni dietro un monitor.
 
Altro esempio, stavolta in vendita: avevo TIM in discreta perdita, da tempo.
Quando fece l'improvvisa fiammata al rialzo a nov21 (la faccenda dell'OPA), ma anche quella di marzo22, SOLO grazie al fatto di avere il trailing stop (abbastanza largo), ho recuperato tutta la perdita e uscito pure con un buon gain.
Con un semplice take profit fisso sarei uscito molto prima, peggio che mai con un OCO.
Ovviamente parlo per me, che NON ho il tempo e la pazienza di stare tutti i giorni dietro un monitor.

Non è che il trailing stop ti abbia fatto guadagnare. Ciò che ti ha fatto guadagnare è che il trend alla lunga ti abbia dato ragione, altrimenti avresti comunque perso soldi. Quando inizialmente la direzione era sbagliata, il trailing stop, essendo largo, non si è innescato. Questo ti ha salvato, il fatto che fosse largo. Poi c'è stata l'inversione che ti ha permesso di recuperare la perdita e uscirne con un piccolo guadagno. Il trailing stop ha solo protetto i guadagni quando il trend è invertito, spostandosi man mano sempre più su, fino a scattare quando ormai avevi recuperato la perdita e guadagnato qualcosa. Ma se avessi sbagliato la direzione del trend il trailing stop sarebbe stato inutile. Si tratta principalmente di uno strumento per la protezione dei guadagni. Serve a non rimangiarsi tutti quei guadagni che sono ancora sulla carta finchè il trade è aperto. Con uno stop loss normale, se non viene mosso manualmente, c'è il rischio non solo di perdere tutti i guadagni che stai ottenendo, ma di rimetterci anche un po' di soldi se viene toccato, in una quantità che dipende dalla distanza a cui il normale stop loss è stato piazzato. Il trailing stop perlomeno fa sì che i guadagni vengano protetti. Non serve quindi per far soldi, ma per proteggere quelli che stai guadagnando perchè hai azzeccato il trend. Se l'entrata la sbagli completamente non c'è trailing stop che tenga.
 
Ultima modifica:
Entrato poco fa a 90,42.
Il fatto e' questo: circa una settimana fa dovevo fare un acquisto su VWCE.
Avevo tre possibilita':

- comprare al meglio (e l'avrei preso a 94 o giu' di li')
- impostare prezzo inferiore, per es. 91 (ma con il rischio che se partiva verso l'alto NON avrei avuto l'eseguito, e buonanotte ai suonatori).
- fare come ho fatto: ordine di acquisto trailing, 50 centesimi sopra, e dimenticarmene.

Comunque l'ordine prima o poi sarebbe entrato SICURAMENTE, e SICURAMENTE piu' basso del prezzo di mercato +0.50). Risultato: ZERO sbattimenti, risparmiato 4 euro a quota, con l'unico rischio di pagarla 50 centesimi in piu'. Tutto il resto e' a vantaggio. Dimmi tu.

Spiegato così non è che si capisca granchè. 50 centesimi sopra cosa? Sopra quale prezzo?
 
Non è che il traling stop ti abbia fatto guadagnare. Ciò che ti ha fatto guadagnare è che il trend alla lunga ti abbia dato ragione, altrimenti avresti comunque perso soldi. Quando inizialmente la direzione era sbagliata, il trailing stop, essendo largo, non si è innescato. Questo ti ha salvato, il fatto che fosse largo.

Certo, ma in questo caso mi ha consentito di chiudere (molto) piu' in alto di quanto avrei fatto, chiudendo in un dato momento, o impostando un (rischioso) TP fisso piu' in alto.
In altre parole, la vera forza del trailing stop rispetto a TP e SL fissi, e' la CERTEZZA dell'eseguito (salvo gap traditori...), pero' (a differenza di OCO e OSO, che pure danno certezza di eseguito) lasciando correre comunque i profitti, a tempo potenzialmente indeterminato (che siano in vendita o in acquisto). Poi, magari, puo' anche accadere che non impostando nulla e lasciando correre liberamente il titolo fa il 1000%, mentre anche il trailing, alla prima inversione stronca il guadagno. Ma quella e' l'eccezione, certo non la regola.
Insomma, ove applicato e applicabile, ha un rischio rendimento indiscutibilmente favorevole.

Poi c'è stata l'inversione che ti ha permesso di recuperare la perdita e uscirne con un piccolo guadagno. Il trailing stop ha solo protetto i guadagni quando il trend è invertito, spostandosi man mano sempre più su, fino a scattare quando ormai avevi recuperato la perdita e guadagnato qualcosa.
Ma se avessi sbagliato la direzione del trend il trailing stop sarebbe stato inutile. Si tratta principalmente di uno strumento per la protezione dei guadagni. Serve a non rimangiarsi tutti quei guadagni che sono ancora sulla carta finchè il trade è aperto. Con uno stop loss normale, se non viene mosso manualmente, c'è il rischio non solo di perdere tutti i guadagni che stai ottenendo, ma di rimetterci anche un po' di soldi se viene toccato, in una quantità che dipende dalla distanza a cui il normale stop loss è stato piazzato. Il trailing stop perlomeno fa sì che i guadagni vengano protetti.

E ti pare poca cosa?


Non serve quindi per far soldi, ma per proteggere quelli che stai guadagnando perchè hai azzeccato il trend. Se l'entrata la sbagli completamente non c'è trailing stop che tenga.

E ci mancherebbe, saremmo tutti ricchi altrimenti...
Mi pare di averlo specificato fin dall'inizio che non serve a fare miracoli.
 
Ultima modifica:
Spiegato così non è che si capisca granchè. 50 centesimi sopra cosa? Sopra quale prezzo?

Sopra il prezzo di mercato (o meglio di lettera) di quando ho immesso l'ordine.
Un po' come una opzione call: i 50 centesimi erano il premio che pagavo, per avere la possibilita' di acquistare al prezzo piu' basso possibile.
Se il trend mi dava ragione, compravo piu' basso, virtualmente fino a zero, con guadagno virtualmente infinito.
Se il trend mi dava torto, al massimo ci rimettevo 50 centesimi.
 
E ti pare poca cosa?

No, certo, non intendevo sminure in assoluto lo strumento. Come qualsiasi altro strumento o strategia può essere utile in determinati contesti o inutile, se non proprio dannoso, in altri contesti. In questo caso, soprattutto quando una persona non può o non ha voglia di seguire l'operazione in tempo reale ha la sua utilità, ma intendevo che alla fine la componente che rimane fondamentale è prendere il trend giusto. Questo è uno strumento che può dare una mano quando le condizioni sono già favorevoli, grazie a una scelta che hai fatto in precedenza. Ha poi anche i suoi svantaggi. Funziona in assenza di ritracciamenti importanti, altrimenti lo stop viene toccato abbastanza facilmente. Probabilmente tu lo usi soprattutto in mercati che non sono molto liquidi, altrimenti ne vedresti spesso anche i difetti.

Sopra il prezzo di mercato (o meglio di lettera) di quando ho immesso l'ordine.
Un po' come una opzione call: i 50 centesimi erano il premio che pagavo, per avere la possibilita' di acquistare al prezzo piu' basso possibile.
Se il trend mi dava ragione, compravo piu' basso, virtualmente fino a zero, con guadagno virtualmente infinito.
Se il trend mi dava torto, al massimo ci rimettevo 50 centesimi.

Ok, penso di aver capito quest'altro uso che ne fai, come strategia di entrata e non come stop loss/take profit dinamico, che è invece l'uso più abituale che se ne fa. Provo a spiegarlo dilungandomi un po' di più e con parole diverse, in modo che sia più chiaro anche ad altri (ho letto le altre risposte e mi pare che nessuno che ha postato abbia ben compreso come funziona). Se non ho capito o scrivo qualcosa di sbagliato ovviamente puoi correggermi.

In caso di entrata short tu prendi il prezzo di mercato come riferimento per inserire un ordine sell (e questo mi pare che non sia stato mai precisato, dandolo per scontato, mentre invece è fondamentale sottolinearlo, perchè il trailing stop è sempre un secondo ordine pendente che va ad affiancare un ordine precedente) e quel sell se l'operazione ti darà ragione andrà a chiudere immediatamente l'operazione in profitto una volta che il trailing stop in acquisto si innescherà. Insieme a quest'ordine sell tu posizioni contemporaneamente, o subito dopo, un trailing stop in acquisto, piazzato sopra il prezzo di mercato (nell'esempio fatto era 50 centesimi sopra).
A quel punto accade questo: se il prezzo, come tu vorresti, scende sotto quello di mercato, il trailing stop pendente man mano si abbassa, con il prezzo di mercato che potenzialmente può arrivare fino a zero, e il trailing stop scatta solo quando il trend inverte e risale di 50 centesimi. Quando il trailing stop verrà toccato in questo caso c'è un guadagno, perchè scatta l'ordine di acquisto che va a chiudere l'operazione in sell precedentemente aperta a livello del prezzo di mercato. Se invece il trend ti da torto e il trailing stop scatta quando ancora si trova sopra il vecchio prezzo di mercato, a livello del quale avevi immesso l'ordine sell, a quel punto l'operazione si chiude con una perdita di 50 centesimi.

La stessa cosa, specularmente, accadrebbe ovviamente con un ordine long, che vedrebbe un'entrata in buy al prezzo di mercato e un trailing stop in vendita piazzato questa volta sotto il prezzo di mercato, alla distanza di 50 centesimi da esso, che salirà senza scattare finchè il prezzo sale e verrà preso quando il prezzo invertirà di 50 centesimi.

Ovviamente anche con questo uso serve prima di tutto che il trend vada come tu vorresti, ma anche che vada abbastanza in basso col prezzo (nel caso di un'operazione short), altrimenti l'operazione short in profitto ti frutterà solo pochi spiccioli. Quindi ok, per contenere le perdite e far correre i profitti va bene, così come va bene il trailing stop nel suo uso più comune, ma per guadagnare delle buone cifre serve comunque che il trend ti dia ragione in modo deciso.
 
Ultima modifica:
No, certo, non intendevo sminure in assoluto lo strumento. Come qualsiasi altro strumento o strategia può essere utile in determinati contesti o inutile, se non proprio dannoso, in altri contesti. In questo caso, soprattutto quando una persona non può o non ha voglia di seguire l'operazione in tempo reale ha la sua utilità, ma intendevo che alla fine la componente che rimane fondamentale è prendere il trend giusto. Questo è uno strumento che può dare una mano quando le condizioni sono già favorevoli, grazie a una scelta che hai fatto in precedenza. Ha poi anche i suoi svantaggi. Funziona in assenza di ritracciamenti importanti, altrimenti lo stop viene toccato abbastanza facilmente. Probabilmente tu lo usi soprattutto in mercati che non sono molto liquidi, altrimenti ne vedresti spesso anche i difetti.

Lo uso quasi sempre, dove il broker o il mercato lo permette.
Certo, ogni volta e' una storia a se', e va calibrata bene la distanza, il "premio" da pagare per la riuscita dell'operazione. Appunto a seconda della volatilita' e/o della forza del trend.
E qua e' questione di esperienza, occhio, intuito, e anche fortuna, come sempre.
Dare un'occhiata ogni tanto, e ricalibrare la distanza dal prezzo di mercato corrente e' anche molto utile, qualora vi fosse un aumento della volatilita'.
Ovviamente non e' infallibile, ma nella mia modesta statistica personale, sono piu' i vantaggi che gli svantaggi.

Ok, penso di aver capito quest'altro uso che ne fai, come strategia di entrata e non come stop loss/take profit dinamico, che è invece l'uso più abituale che se ne fa

No, no: lo uso spesso sia in entrata che in uscita

In caso di entrata short tu prendi il prezzo di mercato come riferimento per inserire un ordine sell (e questo mi pare che non sia stato mai precisato, dandolo per scontato, mentre invece è fondamentale sottolinearlo, perchè il trailing stop è sempre un secondo ordine pendente che va ad affiancare un ordine precedente) e quel sell se l'operazione ti darà ragione andrà a chiudere immediatamente l'operazione in profitto una volta che il trailing stop in acquisto si innescherà. Insieme a quest'ordine sell tu posizioni contemporaneamente, o subito dopo, un trailing stop in acquisto, piazzato sopra il prezzo di mercato (nell'esempio fatto era 50 centesimi sopra).
A quel punto accade questo: se il prezzo, come tu vorresti, scende sotto quello di mercato, il trailing stop pendente man mano si abbassa, con il prezzo di mercato che potenzialmente può arrivare fino a zero, e il trailing stop scatta solo quando il trend inverte e risale di 50 centesimi. Quando il trailing stop verrà toccato in questo caso c'è un guadagno, perchè scatta l'ordine di acquisto che va a chiudere l'operazione in sell precedentemente aperta a livello del prezzo di mercato. Se invece il trend ti da torto e il trailing stop scatta quando ancora si trova sopra il vecchio prezzo di mercato, a livello del quale avevi immesso l'ordine sell, a quel punto l'operazione si chiude con una perdita di 50 centesimi.

Quello che tu descrivi pero', se non erro, e' l'operativita' OCO/OSO, con un ordine trailing (non so nemmeno se sia possibile).
Io invece mi riferisco a semplici ordini, singoli:
- devo comprare, piazzo l'ordine trailing SOPRA la lettera, ad una certa distanza.
- devo vendere, piazzo l'ordine trailing SOTTO il denaro, ad una certa distanza.
Ovviamente con prezzo segnale leggermente sfalsato da prezzo limite, in modo da non entrare a mercato immediatamente.
Il tutto e' invece compatibile con il classico Stop ALL, se uno ha l'abitudine di usarlo.

La stessa cosa, specularmente, accadrebbe ovviamente con un ordine long, che vedrebbe un'entrata in buy al prezzo di mercato e un trailing stop in vendita piazzato questa volta sotto il prezzo di mercato, alla distanza di 50 centesimi da esso, che salirà senza scattare finchè il prezzo sale e verrà preso quando il prezzo invertirà di 50 centesimi.

Anche, si'. Pero' questa e' piu' una operativita' da trading breve, che in genere non faccio.
Molto banalmente, quando decido (e quindi voglio la SICUREZZA dell'eseguito) di vendere un titolo che ho, magari da tempo, o quando decido di comprare qualcosa che avevo sott'occhio, mi studio bene trend e volatilita', su un certo timeframe, e anziche' piazzare il classico ordine fisso o a mercato, uso il trailing, tutto qua.
 
No, no: lo uso spesso sia in entrata che in uscita

Sì sì, avevo capito che li usi entrambi. Intendevo che la maggior parte delle persone lo usa solo come stop loss/take profit dinamico, quindi solo in chiusura, mentre tu lo usi in entrambi i modi. Come strategia di entrata sicuramente è molto meno utilizzata. Penso che sia anche per questo che a molti non era chiara.

Quello che tu descrivi pero', se non erro, e' l'operativita' OCO/OSO, con un ordine trailing (non so nemmeno se sia possibile).
Io invece mi riferisco a semplici ordini, singoli:
- devo comprare, piazzo l'ordine trailing SOPRA la lettera, ad una certa distanza.
- devo vendere, piazzo l'ordine trailing SOTTO il denaro, ad una certa distanza.
Ovviamente con prezzo segnale leggermente sfalsato da prezzo limite, in modo da non entrare a mercato immediatamente.
Il tutto e' invece compatibile con il classico Stop ALL, se uno ha l'abitudine di usarlo.

Ah, ok, capito. Sì, in effetti così è anche più semplice e immediato della strategia OCO che avevo ipotizzato, anche se il funzionamento è simile. Grazie per il chiarimento.
 
Lo uso quasi sempre, dove il broker o il mercato lo permette.
Certo, ogni volta e' una storia a se', e va calibrata bene la distanza, il "premio" da pagare per la riuscita dell'operazione. Appunto a seconda della volatilita' e/o della forza del trend.
E qua e' questione di esperienza, occhio, intuito, e anche fortuna, come sempre.
Dare un'occhiata ogni tanto, e ricalibrare la distanza dal prezzo di mercato corrente e' anche molto utile, qualora vi fosse un aumento della volatilita'.
Ovviamente non e' infallibile, ma nella mia modesta statistica personale, sono piu' i vantaggi che gli svantaggi.



No, no: lo uso spesso sia in entrata che in uscita



Quello che tu descrivi pero', se non erro, e' l'operativita' OCO/OSO, con un ordine trailing (non so nemmeno se sia possibile).
Io invece mi riferisco a semplici ordini, singoli:
- devo comprare, piazzo l'ordine trailing SOPRA la lettera, ad una certa distanza.
- devo vendere, piazzo l'ordine trailing SOTTO il denaro, ad una certa distanza.
Ovviamente con prezzo segnale leggermente sfalsato da prezzo limite, in modo da non entrare a mercato immediatamente.
Il tutto e' invece compatibile con il classico Stop ALL, se uno ha l'abitudine di usarlo.



Anche, si'. Pero' questa e' piu' una operativita' da trading breve, che in genere non faccio.
Molto banalmente, quando decido (e quindi voglio la SICUREZZA dell'eseguito) di vendere un titolo che ho, magari da tempo, o quando decido di comprare qualcosa che avevo sott'occhio, mi studio bene trend e volatilita', su un certo timeframe, e anziche' piazzare il classico ordine fisso o a mercato, uso il trailing, tutto qua.

volevo proprio chiedertelo,che broker usi? Fineco penso,perche' mi sa che uno dei tanti problemi e' proprio avere il broker che te li consenta questi ordini non tutti ce l'hanno..
 
Un po' di tempo fa vedevo un video dove ne parlava Andrea Unger e diceva che in passato per un certo periodo lo aveva sperimentato con buoni risultati, ma che ormai lo ha abbandonato perchè a suo parere i mercati nel frattempo sono cambiati ed ora i ritracciamenti importanti sono diventati la regola.
 
Ultima modifica:
oddio,proprio perche' non ho alcuna avversione,ed anche se l'ho rivisto volte e piu' volte ci sono ritornato ed ho fatto alcune simulazioni su future italiano,
il metodo 1 a grandi linee e' il metodo di artevaria (trailing stop loss su acquisto esistente) tra l'altro iperottimizzato (non oso pensare non iperottimizzato)
il metodo 2 e' un metodo iperottimizzato nel miglior modo possibile con alcuni cambiamenti

riassumendo partendo dal 2004 si guadagna qualche migliaia di euro--senza contare tutte le varie problematiche--
a parer personale,guadagna guadagna, quindi meglio guadagnar poco al posto di perderne pero' io direi male ma non malissimo tenendo presente che non fatto test random senza iperottimizzazione visto proprio la base un po' scarna.
 

Allegati

  • metodi2.jpg
    metodi2.jpg
    101,8 KB · Visite: 20
bo dai vi ho fatto i test randomizzati, quindi non iperottimizzati... :wall:
..bello schifo..
 

Allegati

  • risultati.jpg
    risultati.jpg
    107,7 KB · Visite: 19
se volete risparmiare delusioni ma sopratutto tempo ( che è il bene più prezioso)
posso assicurarvi che le opzioni di money management=takeprofit,trailingprofit,modifytakeprofit,modifytrailingprofit,trailingstop,modifitrailingstop... alla lunga solo peggiorano la resa di eventuali strategie
unico che funziona nel tempo...stop loss secco
io ci ho buttato preziosi anni di vita a testarli...magari qualcuno mi avesse avvertito prima:wall:
 
se volete risparmiare delusioni ma sopratutto tempo ( che è il bene più prezioso)
posso assicurarvi che le opzioni di money management=takeprofit,trailingprofit,modifytakeprofit,modifytrailingprofit,trailingstop,modifitrailingstop... alla lunga solo peggiorano la resa di eventuali strategie
unico che funziona nel tempo...stop loss secco
io ci ho buttato preziosi anni di vita a testarli...magari qualcuno mi avesse avvertito prima:wall:

e ma quando vendi? se non funziona niente ed usi solo lo stop loss...; intendi che ti poni gia' un prezzo a cui vendere?
 
se volete risparmiare delusioni ma sopratutto tempo ( che è il bene più prezioso)
posso assicurarvi che le opzioni di money management=takeprofit,trailingprofit,modifytakeprofit,modifytrailingprofit,trailingstop,modifitrailingstop... alla lunga solo peggiorano la resa di eventuali strategie
unico che funziona nel tempo...stop loss secco
io ci ho buttato preziosi anni di vita a testarli...magari qualcuno mi avesse avvertito prima:wall:

ma metti pure lo stop loss. ma spostalo man mano se il titolo cresce.
ecco cos'è il trailing stop
 
e ma quando vendi? se non funziona niente ed usi solo lo stop loss...; intendi che ti poni gia' un prezzo a cui vendere?

ciao..vendi sulle resistenze,sugli eccessi,sugli inizi di debolezza del trend,sulle zone che statisticamente avevi calcolato come ostiche o come probabili di arrivo...oppure per non avere troppi mal di testa sposti manualmente in gain il tuo stoploss e faccia quel che vuole il mercato tanto il proverbio " compra vendi e pentiti" rimane sempre di moda
 
ma metti pure lo stop loss. ma spostalo man mano se il titolo cresce.
ecco cos'è il trailing stop

attento che il trailing stop è un ordine automatico...altra cosa invece è spostare in gain manualmente lo stop loss...il primo ti posso assicurare che non funziona alla lunga...il secondo si
 
ma metti pure lo stop loss. ma spostalo man mano se il titolo cresce.
ecco cos'è il trailing stop

Devi essere abbastanza pivello o novello...
ripassa col tuo metodo tra 10 anni...

a dirci qual'e' stato il tuo guadagno...
con conti alla mano che dopo ti crediamo.

Nel breve non si puo' mai sapere.
 
come tutti gli oscillatori/indicatori anche l'opzione di money management trailing stop funziona solo in determinate situazioni di mercato...con tendenza chiara e poca volatilita...in caso contrario continuera a scattare o farà uscire con poco guadagno mentre invece la tendenza si amplifichera sempre di più
riassumendo...ha più pecche che virtù
...:)...Infatti...:)...
 
Indietro