Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Wise chiede 28c per i SEPA EUR-EUR, ma tu non pagherai quella cifra visto che dovrai farli con conversione di valuta (da USD a EUR è 0,32$ di commissione fissa e 0,42% di commissione variabile), quindi se tipo invii 1000$, paghi 4,5$ di commissione e ricevi 871,16€

P.S. quando ti fai mandare i soldi in dollari, specifica di mandarli via ACH. Se te li fai mandare via SWIFT, paghi 7,5$ di commissione fissa (più eventuali spese delle banche intermediarie)

Grazie della specifica, ignoravo questo canale. Le tempistiche rimangono le stesse spero?
Onestamente sono proprio all'inizio, per questo molti dubbi e altrettante domande, chi vuole fregarti è dietro l'angolo e se potevo evitare di essere tassata all'inverosimile, lo preferisco. Grazie ancora.
@Ned92 - Vorrei davvero trovare un conto a ZERO spese, ma ultimamente stavo gettando la spugna. Ho bisogno di approfondire il tema (nella sezione apposita), perchè onestamente sono stanca anche di trovare degli istituti che hanno HP scarne e poco funzionali e/o problematiche di carte di credito. Ma grazie del tuo contributo.
 
Qualcuno usa wise come conto di pagamento quotidiano, con la carta? Ieri ho avuto un problema e ho contattato l'assistenza al telefono, mi hanno risolto subito...molte fintech come sapete manco hanno assistenza telefonica...quindi ragionavo sul fatto di usarlo di più: siccome non ho esigenze di cambi valuta, pensavo di usarlo per pagare le spese quotidiane.
 
Qualcuno usa wise come conto di pagamento quotidiano, con la carta? Ieri ho avuto un problema e ho contattato l'assistenza al telefono, mi hanno risolto subito...molte fintech come sapete manco hanno assistenza telefonica...quindi ragionavo sul fatto di usarlo di più: siccome non ho esigenze di cambi valuta, pensavo di usarlo per pagare le spese quotidiane.

Usata in passato (sia all'estero, durante una permanenza lunga, sia in Italia) e conosco altri amici che la usano come una prepagata qui in Italia. Nessun problema riscontrato - gli ATM tendono a vederla come una carta in sterline e propongono roboanti commissioni di conversione, ma basta scegliere di pagare direttamente in euro e passa la paura. O almeno, questo mi è successo con la Mastercard, la nuova Visa non l'ho ancora provata. Di base ti direi che problemi non ne dovresti avere :)

A proposito della carta nuova, un dettaglio per i collezionisti: è una Visa Infinite, anche se (almeno per noi comuni mortali) non ha alcun perk normalmente associato ad Infinite. L'idea che mi sono fatto è che comunque le rilasciano così per offrire i servizi extra a clienti facoltosi - o, in alternativa, che intendano offrire dei piani a pagamento per le assicurazioni, lounge aeroportuali, etc. senza dover cambiare carta. L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che lo abbiano fatto per i limiti di spesa di Infinite, che sono molto più generosi rispetto alle normali carte Visa (ed effettivamente il mio limite mensile è 10.000 GBP via chip e PIN, quindi non è così barbina come ipotesi).
 
Usata in passato (sia all'estero, durante una permanenza lunga, sia in Italia) e conosco altri amici che la usano come una prepagata qui in Italia. Nessun problema riscontrato - gli ATM tendono a vederla come una carta in sterline e propongono roboanti commissioni di conversione, ma basta scegliere di pagare direttamente in euro e passa la paura. O almeno, questo mi è successo con la Mastercard, la nuova Visa non l'ho ancora provata. Di base ti direi che problemi non ne dovresti avere :)

Intendevi i POS?
 
Intendevi i POS?

No, gli ATM - Unicredit mi ha proposto di pagare in sterline un prelievo. Una cosa simile mi è capitata più di recente anche con Curve. Coi POS non mi è mai capitato di dover scegliere di pagare direttamente in euro, almeno a mia memoria :) So che è possibile per via di problemi che amici inglesi hanno avuto in Spagna, ma, appunto, a me non è mai successo.
 
ah ok, quindi prelievi, non pagamenti.
 
Ragazzi un dubbio: se si posseggono su Wise un saldo Euro e un saldo Sterline, utilizzando la carta ai POS in Inghilterra la carta utilizza in automatico il saldo in Sterline?
 
Usata in passato (sia all'estero, durante una permanenza lunga, sia in Italia) e conosco altri amici che la usano come una prepagata qui in Italia. Nessun problema riscontrato - gli ATM tendono a vederla come una carta in sterline e propongono roboanti commissioni di conversione, ma basta scegliere di pagare direttamente in euro e passa la paura. O almeno, questo mi è successo con la Mastercard, la nuova Visa non l'ho ancora provata. Di base ti direi che problemi non ne dovresti avere :)

A proposito della carta nuova, un dettaglio per i collezionisti: è una Visa Infinite, anche se (almeno per noi comuni mortali) non ha alcun perk normalmente associato ad Infinite. L'idea che mi sono fatto è che comunque le rilasciano così per offrire i servizi extra a clienti facoltosi - o, in alternativa, che intendano offrire dei piani a pagamento per le assicurazioni, lounge aeroportuali, etc. senza dover cambiare carta. L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che lo abbiano fatto per i limiti di spesa di Infinite, che sono molto più generosi rispetto alle normali carte Visa (ed effettivamente il mio limite mensile è 10.000 GBP via chip e PIN, quindi non è così barbina come ipotesi).

La Visa Infinite che danno è in plastica o metallo?
 
Ragazzi un dubbio: se si posseggono su Wise un saldo Euro e un saldo Sterline, utilizzando la carta ai POS in Inghilterra la carta utilizza in automatico il saldo in Sterline?

Scala automaticamente dalla valuta giusta - in caso mancasse, converte da quella principale. Non ho mai fatto prove sulla conversione, perché ho sempre convertito importi decenti in anticipo, cercando di avere un tasso sotto la media, per poi riconvertire l'eccedenza sopra la media - ci si può perdere qualcosa di più, naturalmente, ma finora sono sempre stato fortunato e mi sono abbondantemente ripagato le commissioni.

La Visa Infinite che danno è in plastica o metallo?

Plastica, un po' meno rigida di quella vecchia - niente più nome e numeri in rilievo, ora è tutto stampato dietro. Il chip è a destra invece che a sinistra, e la banda magnetica è sotto invece che sopra :)
 
Plastica, un po' meno rigida di quella vecchia - niente più nome e numeri in rilievo, ora è tutto stampato dietro. Il chip è a destra invece che a sinistra, e la banda magnetica è sotto invece che sopra :)

Ah, peccato. Fosse stata in metallo me la sarei fatta
 
A proposito della carta nuova, un dettaglio per i collezionisti: è una Visa Infinite, anche se (almeno per noi comuni mortali) non ha alcun perk normalmente associato ad Infinite.

Per chi è interessato qua ci sono un paio di foto: Collected thoughts on card design - #454 by projectfortytwo - Fintech Chat - Monzo Community

L'idea che mi sono fatto è che comunque le rilasciano così per offrire i servizi extra a clienti facoltosi - o, in alternativa, che intendano offrire dei piani a pagamento per le assicurazioni, lounge aeroportuali, etc. senza dover cambiare carta.

Mi sembra plausibile.

L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che lo abbiano fatto per i limiti di spesa di Infinite, che sono molto più generosi rispetto alle normali carte Visa (ed effettivamente il mio limite mensile è 10.000 GBP via chip e PIN, quindi non è così barbina come ipotesi).

No, in realtà il limite mensile è lo stesso anche per la carta su circuito Mastercard.
 
Qualcuno usa wise come conto di pagamento quotidiano, con la carta? Ieri ho avuto un problema e ho contattato l'assistenza al telefono, mi hanno risolto subito...molte fintech come sapete manco hanno assistenza telefonica...quindi ragionavo sul fatto di usarlo di più: siccome non ho esigenze di cambi valuta, pensavo di usarlo per pagare le spese quotidiane.

I soldi che depositi non sono assicurati...se Wise fallisce dubito ti risarciscano. Lo vedo più come un money transfer che come conto di pagamento
 
Adottano delle politiche di salvaguardia, ma si tratta di un conto di moneta elettronica e non offre le stesse garanzie di un comune conto corrente: E sicuro depositare denaro sul mio conto Wise? | Centro assistenza di TransferWise

Esatto. infatti non è da usare come conto corrente

Le protezioni fornite dalla salvaguardia rimangono attive anche nella remota possibilità che Wise diventi insolvente. Tuttavia, se questo dovesse succedere, parte di questo denaro potrebbe venire usato dal curatore fallimentare per pagare i propri costi. Ciò significa che il denaro che ti rimborsiamo potrebbe essere minore dell'intero importo che avevi sul conto. Potrebbe anche essere necessario del tempo al curatore fallimentare per rimborsarti il resto del denaro.
 
I soldi che depositi non sono assicurati...se Wise fallisce dubito ti risarciscano. Lo vedo più come un money transfer che come conto di pagamento

frega meno di zero, ma grazie lo stesso. :D
 
Per chi ha già la carta, quando arriva come si attiva...? Basta una transazione chip e pin? Dicono sia già attiva :confused: in pratica se qualcuno mi frega la busta contenente la carta la può usare tranquillamente online?
 
Per chi ha già la carta, quando arriva come si attiva...? Basta una transazione chip e pin? Dicono sia già attiva :confused: in pratica se qualcuno mi frega la busta contenente la carta la può usare tranquillamente online?
Devi attivarla con una transazione chip&pin
 
Indietro