Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

Devi attivarla con una transazione chip&pin

Si, ma l'ho già utilizzata più di una volta online, quindi la carta
virtualmente è già attiva... La carta fisica ha tutti i dati stampati dietro...la può usare chiunque se la rubano prima della consegna... Forse sono troppo paranoico :D
 
ciao a tutti,
"chiedo per un amico" :-) è azzardato pensare di usare questo conto come tramite per trasferire una somma importante di circa 100K € (una vendita di un immobile) da un conto Widiba italiano intestato ad A, che ha legittimamente incassato la vendita per conto di B, ad un conto in Giappone (Yen) intestato a B che è un italiano residente all'estero?

La cosa potrebbe avvenire non in un'unica soluzione, ma nell'arco di alcuni mesi, in più tranches, in modo da limitare le commissioni di accredito in ingresso nella banca giapponese.
Grazie.
 
ciao a tutti,
"chiedo per un amico" :-) è azzardato pensare di usare questo conto come tramite per trasferire una somma importante di circa 100K € (una vendita di un immobile) da un conto Widiba italiano intestato ad A, che ha legittimamente incassato la vendita per conto di B, ad un conto in Giappone (Yen) intestato a B che è un italiano residente all'estero?

Penserei che potresti far aprire a B un conto Wise, e trasferirgli l'importo usando il suo IBAN italiano. Però non avendo mai usato questo servizio lascio la palla a altri più esperti. :D

La cosa potrebbe avvenire non in un'unica soluzione, ma nell'arco di alcuni mesi, in più tranches, in modo da limitare le commissioni di accredito in ingresso nella banca giapponese.
Grazie.

Non so in quale banca giapponese abbia il conto, ma mi sembra strano che dividendo in più trances le commissioni siano minori. A meno che non si voglia attendere che il cambio sia migliore di quello di questo periodo. Ho ricevuto bonifici da quel paese in passato e ho presente che le banche sono molto fiscali e le commissioni possono essere sostanziose e anche poco chiare.
 
Ultima modifica:
Secondo voi ha senso utilizzare Wise per fare l'opposto di quanto scritto dall'utente precedente?
Ovvero vorrei utilizzarlo per ricevere pagamenti in Yen dal Giappone. Il tutto regolarmente fatturato, dichiarato e tassato.
Da utilizzare poi (si spera presto) anche per spese all'estero.
Avrei qualche vantaggi o mi sto solo complicando la vita?
 
Avrei una curiosità in merito a questo conto, ma vale per tutti i conti esteri in generale: data una giacenza annua inferiore ai 5k euro, l'Ade vede ogni singolo movimento o solo il saldo iniziale e finale?
 
Avrei una curiosità in merito a questo conto, ma vale per tutti i conti esteri in generale: data una giacenza annua inferiore ai 5k euro, l'Ade vede ogni singolo movimento o solo il saldo iniziale e finale?

Secondo me non vede niente.
 
Avrei una curiosità in merito a questo conto, ma vale per tutti i conti esteri in generale: data una giacenza annua inferiore ai 5k euro, l'Ade vede ogni singolo movimento o solo il saldo iniziale e finale?

Per CRS, di solito si comunica solo il saldo al 31/12 più eventuali operazioni tassabili (es. ricezione dividendi, redditi di vario tipo, ecc...), inoltre vengono comunicate eventuali operazioni "sospette" (es. se uno ha avuto 50k sul conto fino al 30/12 e poi sposta tutto su un altro conto, verrà segnalata questa operazione). Questo, di base, è quello che comunicano tutti gli stati in whitelist, poi, in base agli accordi tra stati, possono essere comunicate anche altre informazioni aggiuntive.
 
email da wise


Some of our fees are increasing on 18-Jun-2022 when you'll:

*Send money from EUR, GBP, and CHF to any currency

*Send money to RON, PLN, and CZK from any currency

Thresholds and fees to hold EUR are changing on 18-Jun-2022:

It’s free for personal customers to hold up to: 3,000 EUR

It’s free for businesses to hold up to: 30,000 EUR

Fee on anything above threshold: 0.90% per annum

Why have our costs increased?

Recently we’ve implemented additional verification checks to keep your money protected.

Markets have been more volatile, which makes it more expensive for us to buy and sell currencies.

The negative interest rates in the Eurozone mean it costs us more money to hold larger amounts of EUR for our customers.


We know that this isn't great news, and we're sorry. We'll bring fees back down for you as soon as we can. Read more about when price changes could apply to you.

Fees to send money on European routes have gone up - '''Wise'''

qui un link per vedere vecchie e nuove commissioni.
 
Wise e richiesta provenienza fondi

(Mi accodo alla discussione perché non ho trovato altri topic, e anche questo riporta il vecchio nome di Wise ma va be'...).

Ho aperto un conto Wise qualche settimana fa, tutto ok.
Ne ho fatto aprire uno identico a un'amica: appena ha provato a collegare Paypal ha avuto una specie di blocco. Cioè, Paypal le ha accreditato i due piccoli importi di pochi cent per conferma conto; Wise ha sospeso quei pagamenti e richiede un documento ufficiale che attesti la provenienza dei fondi (contratto di lavoro o simili). Finché non invia documenti non può fare neanche altre operazioni.
Mai successo tutto ciò. È normale? Aveva solo caricato le 20 € iniziali e quei pochi cent da parte di Paypal...
(E soprattutto: a queste condizioni, un disoccupato non può avere Wise?).
 
(Mi accodo alla discussione perché non ho trovato altri topic, e anche questo riporta il vecchio nome di Wise ma va be'...).

Ho aperto un conto Wise qualche settimana fa, tutto ok.
Ne ho fatto aprire uno identico a un'amica: appena ha provato a collegare Paypal ha avuto una specie di blocco. Cioè, Paypal le ha accreditato i due piccoli importi di pochi cent per conferma conto; Wise ha sospeso quei pagamenti e richiede un documento ufficiale che attesti la provenienza dei fondi (contratto di lavoro o simili). Finché non invia documenti non può fare neanche altre operazioni.
Mai successo tutto ciò. È normale? Aveva solo caricato le 20 € iniziali e quei pochi cent da parte di Paypal...
(E soprattutto: a queste condizioni, un disoccupato non può avere Wise?).

Sì... in un certo senso è normale... Purtroppo i controlli automatici di antiriciclaggio utilizzati da Wise, o da qualsiasi altra fintech estera come Revolut Monese ecc... sono molto sensibili. Sicuramente è uno dei tanti casi di falsi positivi, il sistema ha flaggato i due accrediti di PayPal come operazione sospetta e ha bloccato tutto. Vedrai che appena si metterà in contatto con un essere umano risolveranno in 5 minuti
 
Sì... in un certo senso è normale... Purtroppo i controlli automatici di antiriciclaggio utilizzati da Wise, o da qualsiasi altra fintech estera come Revolut Monese ecc... sono molto sensibili. Sicuramente è uno dei tanti casi di falsi positivi, il sistema ha flaggato i due accrediti di PayPal come operazione sospetta e ha bloccato tutto. Vedrai che appena si metterà in contatto con un essere umano risolveranno in 5 minuti

Proveremo!
 
Ho la carta in scadenza, quanto fanno pagare di spedizione ?
 
Aggiornamenti

hello xxx,



We’re updating our Wise card fees from the 3rd of January 2023.


Cash withdrawals.
Our previous charges were overly complicated, and varied depending on the amount and number of times you withdrew cash within a month.

Now, you can withdraw up to 250 EUR cash per month for free and we’ll simply charge 1% of the amount for additional withdrawals above this limit.

This applies for ATM withdrawals, as well as withdrawing cash from a merchant or bank, money orders, foreign exchange or bureau de change.


Using your card to send money.
These transactions cost more money to process than others. So, we will charge a fee of 2% of the transaction amount on certain currencies when you use your Wise card to send money to e-wallets or other accounts which can be converted to cash (including, but not limited to, casino chips, cryptocurrencies and lottery tickets
 
devo fare un bonifico a mio figlio in australia che dati/codici mi deve comunicare lui del suo c/c australiano
io ho un c/c con fineco che dati dovrò indicare ??
grazie
 
devo fare un bonifico a mio figlio in australia che dati/codici mi deve comunicare lui del suo c/c australiano
io ho un c/c con fineco che dati dovrò indicare ??
grazie

Semplicemente, una volta iscritto a Wise (se non lo sei già), nel processo di invio basta che indichi le coordinate bancarie fornite da tuo figlio. Tu potrai pagare usando il tuo conto (Fineco o altro) o la tua carta. Se poi lui o entrambi avete già il conto multivaluta/borderless Wise attivo, tutto si svolgerà all'interno di Wise. Infine, se non sei ancora iscritto a Wise, usando un link invito amico hai il primo trasferimento gratuito (fino all'equivalente di 500 sterline, paghi la commissione solo sulla parte eccedente questa cifra).
 
se lo dovrò fare come molto probabile, sarebbe il primo bonifico che faccio con WISE
quindi mi registro faccio b/b da fineco a WISE e indico le coordinate bancarie di mio figlio
da fineco credo sia un SEPA poi chiederò a lui i dati bancari necessari per WISE per poter procedere
grazie
 
se lo dovrò fare come molto probabile, sarebbe il primo bonifico che faccio con WISE
quindi mi registro faccio b/b da fineco a WISE e indico le coordinate bancarie di mio figlio
da fineco credo sia un SEPA poi chiederò a lui i dati bancari necessari per WISE per poter procedere
grazie

Si esatto, una volta registrato, con la procedura di invio, ti chiederà se vuoi pagare tramite bonifico o carta (a seconda del paese di destinazione, ci possono essere varie opzioni). Poi ti chiederà di inserire le coordinate del conto di tuo figlio ed il gioco è fatto. Se paghi con il tuo conto Fineco, certo dovrai inviare il bonifico ad un conto euro/sepa.
 
Ciao a tutti, mi sto interessando a Wise e Revolut per capire quale delle due fa più al caso mio.

Intanto che mi leggo tutte le pagine inizio a chiedervi qualche cosa.

- E' possibile categorizzare le spese che si fanno con la carta? Ho illimity e per ogni pagamento la piattaforma assegna una categoria eventualmente modificabile a mano.

- E' possibile estrarre un Excel dei pagamenti effettuati con carta?

- L'IBAN che viene assegnato (parlando di conto in €) è nominativo o quando si fa un bonifico alla piattaforma lo si fa verso un IBAN generico? Stessa cosa quando facciamo un bonifico in uscita dalla piattaforma... E' a nome nostro?

- Verie ed eventuali... Nel senso che vorrei capire se la carta è affidabile. Sto cercando una carta da poter utilizzare tutti i giorni senza problemi o incertezze (tipo ieri una carta non mi è stata letta al casello dell'autostrada).
 
Ciao a tutti! Sapete se per il black FRIDAY, Wise ha regala la spedizione della carta?
 
Ciao a tutti, mi sto interessando a Wise e Revolut per capire quale delle due fa più al caso mio.

Intanto che mi leggo tutte le pagine inizio a chiedervi qualche cosa.

- E' possibile categorizzare le spese che si fanno con la carta? Ho illimity e per ogni pagamento la piattaforma assegna una categoria eventualmente modificabile a mano.

- E' possibile estrarre un Excel dei pagamenti effettuati con carta?

- L'IBAN che viene assegnato (parlando di conto in €) è nominativo o quando si fa un bonifico alla piattaforma lo si fa verso un IBAN generico? Stessa cosa quando facciamo un bonifico in uscita dalla piattaforma... E' a nome nostro?

- Verie ed eventuali... Nel senso che vorrei capire se la carta è affidabile. Sto cercando una carta da poter utilizzare tutti i giorni senza problemi o incertezze (tipo ieri una carta non mi è stata letta al casello dell'autostrada).


sui primi due punti non ti so rispondere perchè proprio non sono mie priorità e quindi non ci ho mai guardato. l'iban è personale per entrambi (lituano per revolut, belga per wise). entrambi ricevono bonifici istantanei. revolut li invia gratuitamente mentre wise fa pagare (wise fa pagare sui 30 cent mi pare anche i bonifici ordinari). Revolut è ricaricabile gratuitamente con carta mentre con wise hai una commissione credo 0.4%. Revolut è una banca (lituana) con garanzia fondi lituana mentre Wise è un istituto di moneta elettronico.

Io li ho entrambi e l'unica cosa per cui Wise è assolutamente meglio è la possibilità di ricevere gratuitamente bonifici in diverse valute con Iban personali (tra cui sterlina inglese e tutte le anglosassoni più alcune dell'est europa) anche da altre persone. Per altre valute (CHF, SEK e le scandinave) ti dà un iban tecnico che puoi utilizzare solo per ricevere da conti a te intestati. Anche per l'invio di bonifici in valuta si fa preferire a Revolut perchè tramite la propria piattaforma ha prezzi pressochè imbattibili. EDIT: puoi inviare/ricevere bonifici in valuta anche con Revolut ma usando swift hai commissione decisamente alte.

Per l'utilizzo in valuta (es. viaggio all'estero) Revolut ha un tasso di cambio migliore per i primi 1000 € nei weekdays e si fa quindi preferire.

Affidabilità io non ho mai avuto problemi con entrambe ma per un uso come primo conto in italia non credo siano ancora ideali. il mio uso è stato praticamente quasi esclusivamente all'estero.
 
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