Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

Ciao a tutti,
avendo 100 USD dollari americani sul conto Wise e dovendoli girare su un conto italiano in EUR,
mi conviene di più a livello di commissioni:
convertirli in EUR all'interno di Wise e poi inviarmeli al conto italiano in EUR
oppure
inviarli direttamente dal conto Wise USD al conto italiano EUR?

Grazie
 
Ciao a tutti. Cercavo delucidazioni su Wise e fiscalità. Ho usato Wise per mandare pagamenti extra euro ma non ho mai depositato i 20 euro che ti chiedono per fornirti numeri di conto, né in euro né in altre valute. Credo che allo stato attuale non debba nè metterlo in RW nè altro. Se dovessi mandare quei 20 euro avrei aperto dei conti esteri che vanno monitorati e su cui pagarci ivafe? Grazie
 
Ciao a tutti,
avendo 100 USD dollari americani sul conto Wise e dovendoli girare su un conto italiano in EUR,
mi conviene di più a livello di commissioni:
convertirli in EUR all'interno di Wise e poi inviarmeli al conto italiano in EUR
oppure
inviarli direttamente dal conto Wise USD al conto italiano EUR?

Grazie
Non ci ho mai provato direttamente (trasferisco direttamente da USD a conto italiano) ma leggendo il tariffario sembra che la differenza sia di qualche centesimo (visto che facendo trasferimento da USD a EUR la tariffa di trasferimento viene pagata in USD)
Ciao a tutti. Cercavo delucidazioni su Wise e fiscalità. Ho usato Wise per mandare pagamenti extra euro ma non ho mai depositato i 20 euro che ti chiedono per fornirti numeri di conto, né in euro né in altre valute. Credo che allo stato attuale non debba nè metterlo in RW nè altro. Se dovessi mandare quei 20 euro avrei aperto dei conti esteri che vanno monitorati e su cui pagarci ivafe? Grazie
Se fai ISEE il conto va dichiarato a prescindere una volta aperto anche con giacenza zero, per la dichiarazione dei redditi invece va insierito solo se si superano i 5k euro di giacenza media annua oppure se sul conto si superano i 15k euro di giacenza in un qualsiasi momento dell'anno
 
In quanto tempo arriva la carta fisica a casa?
 
vorrei ordinare una carta fisica in previsione di un paio di viaggi all'estero dove ci sono valute differenti dall'euro.
Per chi l'ha ordinata e la utilizza per quello per cui è stata pensata questa carta... come vi trovate? Valida scelta?
 
vorrei ordinare una carta fisica in previsione di un paio di viaggi all'estero dove ci sono valute differenti dall'euro.
Per chi l'ha ordinata e la utilizza per quello per cui è stata pensata questa carta... come vi trovate? Valida scelta?
la seconda migliore dopo revolut. se revolut non ha le monete dei posti in cui vai è la scelta migliore. (wise ha più monete di revolut).
 
ordinata... consegna in max 15gg.
9 euro (ho preso quella bianca)
 
In un prossimo viaggio all'estero dovrò fare numerosi prelievi ed intendo utilizzare la carta Wise, che presenta la valuta locale a differenza di Revolut.
La carta Wise, però, ha un limite di 200 euro/mese.
Posso associare la carta Wise alla carta Curve e prelevare con quest'ultima fino a 10 volte al mese senza commissioni?
 
In un prossimo viaggio all'estero dovrò fare numerosi prelievi ed intendo utilizzare la carta Wise, che presenta la valuta locale a differenza di Revolut.
La carta Wise, però, ha un limite di 200 euro/mese.
Posso associare la carta Wise alla carta Curve e prelevare con quest'ultima fino a 10 volte al mese senza commissioni?
Basta impostare, su Curve, la valuta locale e potrai fare fino a 10 prelievi al mese nel paese dove ti trovi. La conversione valuta sarà poi fatta dalla sottostante, in questo caso Wise. Dato che viene visto come acquisto e non come prelievo, non dovresti avere problemi con Wise usando questo metodo.
 
Ho sempre usato le carte in Euro, quindi non capisco cosa devo fare.
Con Revolut so che occorre impostare il conto in valuta locale ed automaticamente Curve riconosce quella come valuta e sono possibili 10 prelievi.
Con Wise cosa dovrei fare? Che cosa si intende per "impostare su Curve la valuta locale"?
 
Ho sempre usato le carte in Euro, quindi non capisco cosa devo fare.
Con Revolut so che occorre impostare il conto in valuta locale ed automaticamente Curve riconosce quella come valuta e sono possibili 10 prelievi.
Con Wise cosa dovrei fare? Che cosa si intende per "impostare su Curve la valuta locale"?
Con Wise è la stessa cosa, nelle impostazione della carta di Wise all'interno dell'app di Curve metti la valuta locale, dopodichè potrai fare 10 prelievi al mese. Se la valuta del paese dove ti trovi è la stessa che hai impostato nella relativa carta del wallet di Curve (che sia Revolut, Wise o altre), il discorso dei prelievi è sempre valido (naturalmente conviene sempre sapere se la carta sottostante applica commissioni per la conversione valuta).

EDIT: ti ho fatto uno screen delle impostazioni di una mia carta presente nel wallet. Di default è in EUR. Basta che tappi li sopra ed imposti la valuta locale.

Screenshot_20230523-153131.png
 
Ultima modifica:
Grazie mille, ora ho capito.
Purtroppo, però, ho controllato e la valuta della Malesia (MYR) non è disponibile su Curve, così come non è disponibile su Revolut.
Credo proprio che dovrò pagarmi le commissioni ad ogni prelievo!!!
🤷‍♂️
 
Grazie mille, ora ho capito.
Purtroppo, però, ho controllato e la valuta della Malesia (MYR) non è disponibile su Curve, così come non è disponibile su Revolut.
Credo proprio che dovrò pagarmi le commissioni ad ogni prelievo!!!
🤷‍♂️

Non c'entra Revolut. Curve non addebita commissioni tranne che nei weekend, quindi puoi usare curve e far effettuare la conversione a Curve.
 
Non c'entra Revolut. Curve non addebita commissioni tranne che nei weekend, quindi puoi usare curve e far effettuare la conversione a Curve.
Naturalmente posso usare Curve per prelevare fino a 200 euro.
Per prelevare somme maggiori, potrei associare la carta Revolut alla carta Curve ed impostare entrambe nella stessa valuta.
Poichè però devo andare in Malesia e la carta Revolut non supporta la valuta locale, questo giochetto non posso farlo.
Ho pensato di utilizzare la carta Wise che supporta la valuta locale in Malesia ma ho notato che anche la carta Curve non supporta la valuta locale.
Credo di non avere vie di uscita.
 
Grazie mille, ora ho capito.
Purtroppo, però, ho controllato e la valuta della Malesia (MYR) non è disponibile su Curve, così come non è disponibile su Revolut.
Credo proprio che dovrò pagarmi le commissioni ad ogni prelievo!!!
🤷‍♂️
domanda off topic: prelevare è una scelta tua o perchè in Malaysia i pos non sono così diffusi? chiedo perchè anche io penso di fare un giro nei paesi limitrofi e volevo capire se tu ne sai di più. grazie
 
Purtroppo nelle zone più remote della Malesia (es. isole Perenthian) non accettano i pagamenti elettronici (o se li accettano sono tassati del 3% e oltre) e quindi devo portare contante.
 
Naturalmente posso usare Curve per prelevare fino a 200 euro.
Per prelevare somme maggiori, potrei associare la carta Revolut alla carta Curve ed impostare entrambe nella stessa valuta.
Poichè però devo andare in Malesia e la carta Revolut non supporta la valuta locale, questo giochetto non posso farlo.
Ho pensato di utilizzare la carta Wise che supporta la valuta locale in Malesia ma ho notato che anche la carta Curve non supporta la valuta locale.
Credo di non avere vie di uscita.
Ma non capisco quale sia il problema perchè se fai effettuare la conversione a Curve (impostando in euro) avrai il tasso mastercard senza maggiorazione. Con qualsiasi carta sottostante. Puoi anche utilizzare Revolut separatamente. Puoi controllare il tasso revolut qui: Currency Converter | Money Exchange Rates Today non è molto "handy" se sei in loco con lo smartphone.
 
Ma non capisco quale sia il problema perchè se fai effettuare la conversione a Curve (impostando in euro) avrai il tasso mastercard senza maggiorazione. Con qualsiasi carta sottostante. Puoi anche utilizzare Revolut separatamente. Puoi controllare il tasso revolut qui: Currency Converter | Money Exchange Rates Today non è molto "handy" se sei in loco con lo smartphone.
Scusa ma non ti seguo.

Per poter effettuare all'estero prelievi senza commissioni (un massimo di 10 prelievi) la carta Curve dovrebbe appoggiarsi ad una carta che ha il conto nella valuta in cui effettuo i prelievi.
Se nella carta Wise, di appoggio alla carta Curve, ho la valuta nel Paese in cui faccio prelievi, posso utilizzare la carta Curve per fare fino a 10 prelievi (ben oltre i 200 euro al mese) anche se tra le valute di Curve non è presente quella del Paese in cui prelevo?
 
Scusa ma non ti seguo.

Per poter effettuare all'estero prelievi senza commissioni (un massimo di 10 prelievi) la carta Curve dovrebbe appoggiarsi ad una carta che ha il conto nella valuta in cui effettuo i prelievi.
Se nella carta Wise, di appoggio alla carta Curve, ho la valuta nel Paese in cui faccio prelievi, posso utilizzare la carta Curve per fare fino a 10 prelievi (ben oltre i 200 euro al mese) anche se tra le valute di Curve non è presente quella del Paese in cui prelevo?
Non puoi se Curve non permette di selezionare come valuta della sottostante quella del paese in cui prelevi
 
Scusa ma non ti seguo.

Per poter effettuare all'estero prelievi senza commissioni (un massimo di 10 prelievi) la carta Curve dovrebbe appoggiarsi ad una carta che ha il conto nella valuta in cui effettuo i prelievi.

No. Puoi usare la conversione Curve che è senza maggiorazione fino a 1000 euro/mese.

Se nella carta Wise, di appoggio alla carta Curve, ho la valuta nel Paese in cui faccio prelievi, posso utilizzare la carta Curve per fare fino a 10 prelievi (ben oltre i 200 euro al mese) anche se tra le valute di Curve non è presente quella del Paese in cui prelevo?

Non capisco la necessità di dover utilizzare la corta sottostante per effettuare la conversione. Dal Lunedì al Venerdì non ci sono commissioni aggiuntive con Curve. Il problema si pone quando si superano i 1000 euro (ma si porrebbe anche con Revolut che ha un limite uguale) e durante il weekend (ma revolut ha commissioni anche durante il weekend).

What about foreign currency transactions?

In case of withdrawals or purchases using your Curve card where the currency of your selected payment card is different to the currency of the transaction - Curve will perform a currency conversion for you.

If, when making a transaction, you have set your payment card currency in the Curve app to a different currency than that of the payment card itself then your payment card issuer may charge a fee for using their currency conversion services. This might be in addition to any fees that Curve charges you.

If we have to convert the currency of a payment made using your Curve card we’ll use the latest available exchange rate from our rate provider (see Mastercard® Currency Converter Calculator).
 
Indietro