Trasferimento fra c/c di pacchetti di azioni

Cippo

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Qualcuno del Forum sa dirmi per caso se è possibile trasferire da un conto ad un altro dei pacchetti di azioni ?
Devo chiudere un conto su cui passano Bot, azioni, obbligazioni ecc. ecc. ma non vorrei essere costretto a vendere tutte le azioni che detengo. Così mi son chiesto se è possibile trasferire queste azioni da un conto di una Banca ad un altro conto di un'altra banca.
Vi è mai capitato di fare qualcosa del genere ?
Grazie,
Cippo

certo che puoi Cippo, l'importante è che il conto verso il quale vuoi trasferire i titoli sia anche intestato a te, altrimenti è un problema.
Io ti consiglio anche di verificare prima il costo del trasferimento, perchè alcune banche sono proprio delle sanguisughe!!!!!!

ciao ciao

Il trasferimento è certamente possibile.

Come ha giustamente detto Anglus, occhio ai costi di trasferimento (la media è 50.000 lire a titolo, con un minimo e un massimo) ed al trattamento fiscale, perché se il conto nuovo è intestato alle stesse persone non si applica il capital gain, mentre se l'intestazione del conto nuovo non è esattamente la stessa il trasferimento è assoggettato all'imposta come se si trattasse di una compravendita.

Considera, se non hai difficoltà di capital gain, soprattutto la maggiore convenienza tra il trasferimento e la vendita dei titoli.

Spesso, le banche rimborsano il costo del trasferimento dei titoli che il cliente ha sostenuto: non è una regola fissa, ma un incentivo per il nuovo cliente acquisito (Imiweb sta offrendo € 25 per ogni titolo trasferito, fino al 30 settembre, ad esempio).

La cosa è più semplice di quanto le stesse banche possano far credere.

Per quanto mi riguarda, è vero che la banca era la stessa emittente delle azioni da "trasferire" ad un altro "conto", ma ho semplicemente inviato un fax con l'indicazione del mio nuovo intermediario, delegando quest'ultimo per tutti gli adempimenti necessari.

Vermax

Grazie a tutti per le risposte

Adesso che sono più preparato mi sento in grado di affrontare le due banche.
Vi farò sapere quanto mi chiedono/rimborsano e magari successivamente vi faccio anche il nome delle 2 banche in questione.

Ciao a tutti,

Cippo

Ricorda che il rimborso delle spese di trasferimento non è previsto in maniera rigida, ma è una facoltà che spesso viene concessa ai responsabili dell'agenzia per favorire l'acquisizione di un nuovo cliente.

Purtroppo io non sono un nuovo cliente ma vedrò di sottolineare che posso diventare, in funzione di questo trasferimento titoli, un cliente migliore.

Ciao,

Cippo

Indietro