Trasferimento liquidità

perditempo

Nuovo Utente
Registrato
15/12/01
Messaggi
130
Punti reazioni
1
Sono cointestatario con mia madre novantenne di un conto corrente presso Unicredit, vorrei un vostro consiglio su come spostare i soldi presso un'altra banca senza incorrere in eventuali contestazioni da parte della Agenzia delle Entrate.
Nello specifico essendo figlio unico non ho da rendere conto ad alcuno dei movimenti di denaro e la mia esigenza di spostare i soldi presso il mio istituto bancario nasce dal fatto che mia madre vive con una badante ed io pur se cercando di essere,per quanto possibile presente, non posso essere sicuro che a mia insaputa mia madre possa essere raggirata od indotta a fare prelievi anche consistenti a favore della badante.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervienire nella discussione.Un saluto. Angelo
 
ma che problemi ci sono scusa?
cosa dovrebbe contestarti l'AdE?

fai un bonifico e vai liscio...
 
Non vorrei che l'AdE la vedesse come una donazione e quindi mi contestasse una quache forma di evasione.
Mah forse sono un pò paranoico ti ringrazio per la risposta.Angelo
 
se anche fosse una donazione fino a 1 milione vai tranquillo. tra genitori - figli non si pagano imposte. l'unico problema può esserci con eventuali coeredi, ma non è il tuo caso
 
Le donazioni di non modica entita vanno registrate con atto notarile indipendentemente dal fatto che siano sopra o sotto la franchigia.
Se tu sposti il conto cointestato su un conto a tuo nome si suppone donata la meta dell' importo spostato.
 
In effetti bisognerebbe capire quale è la cifra che non è trascurabile ai fini fiscali. Va detto che parte dei soldi che trasferisco servono anche per il sostentamento di mia madre ma chiaramente non ho modo di dimostrare le spese giornaliere che sostengo.Vi ringrazio per gli interventi. Un saluto .Angelo
 
idea balzana ...

aprire un c/c per ciascuno dei due cointestatari e bonificare lo stesso importo su entrambi, poi usare il conto intestato alla madre per il suo sostentamento in senso ampio

se si dà per scontato che nel cointestato sia 50% di ciascuno ... beh, s'inizia a sciogliere la società: più piccolo resta il problema e meglio è :o
 
In effetti bisognerebbe capire quale è la cifra che non è trascurabile ai fini fiscali. Va detto che parte dei soldi che trasferisco servono anche per il sostentamento di mia madre ma chiaramente
non ho modo di dimostrare le spese giornaliere che sostengo
.Vi ringrazio per gli interventi. Un saluto .Angelo


perchè ?
ps:rammento tra l'altro che puoi scaricare quasi tutte le spese mediche,
accantonando gli scontrini .
 
Perchè non fai una firma congiunta? In modo che nessun prelievo o bonifico possa essere fatto, senza che ci sai la tua firma?
piccolo rovescio della medaglia: per ogni cavolata dovrà tirarsi dietro la madre novantenne
 
Indietro