Trasferimento soldi dall'estero

Medhivin

Nuovo Utente
Registrato
9/8/13
Messaggi
258
Punti reazioni
9
Ciao a tutti! Sono qui per chiedere una delucidazione sul trasferimento di soldi dalla Germania all'Italia.
Sono in Germania per lavoro e ci rimarrò fino a marzo o aprile. Ho un lavoro dipendente ed ho aperto un conto corrente qua.

Ora, so che per i trasferimenti di soldi dell'estero all'Italia viene applicata una ritenuta del 20%. Questa ritenuta è dovuta solo per redditi da capitale e per redditi diversi. Sui reddeti da lavoro dipendente, come il mio, non viene applicata questa ritenuta. Il problema è che, da quello che ho letto, devo essere io a dimostrare che quei soldi vengano da un reddito dipendente(immagino attraverso le buste paga). Ma come funziona? Faccio il trasferimento dal conto tedesco a quello italiano, mi viene applicata l'imposta, e poi devo presentare le buste paga per dimostrare che è reddito da dipendente? Oppure non viene applicato niente e devo dimostrare tutto a fine anno con la dichiarazione dei redditi(quindi presentando le buste paga)?

Sono un po' confuso e non capisco come funzioni.
Sapete darmi delle delucidazioni?
 
nessuna ritenuta, era solo una proposta di qualche anno fa che non e' mai diventata legge.
 
Indietro