Trattamento veloce legno

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.567
Punti reazioni
264
Ho una scatola di legno grezzo. Conteneva dei vini. Vorrei utilizzarla come contenitore e quindi vorrei trattarla. Niente di troppo elaborato. Cosa potrei farci? Mi piacerebbe rimanesse di colore chiaro. Grazie
 
1) Carteggiatura accurata (a mano o se vuoi con levigatrice ) e pulizia, in modo da portare il legno al naturale

Per carteggiare a mano in piano e in modo uniforme io uso questa..(ma c’è ne sono molti modelli diversi )

Porta carta.png

2) Con pennello, 2 mani di impregnante all’acqua trasparente oppure del colore che desideri (sono disponibili decine e decine di colori…)

Pennello.png

Finito.
Saluti.
 
1) Carteggiatura accurata (a mano o se vuoi con levigatrice ) e pulizia, in modo da portare il legno al naturale

Per carteggiare a mano in piano e in modo uniforme io uso questa..(ma c’è ne sono molti modelli diversi )

Vedi l'allegato 2450481

2) Con pennello, 2 mani di impregnante all’acqua trasparente oppure del colore che desideri (sono disponibili decine e decine di colori…)

Vedi l'allegato 2450482

Finito.
Saluti.

Benissimo. Ora approfitto un altro pò. 1) Se volessi una finitura simil cera?
2) Un altro contenitore era stato abbandonato e di è scurito o forse era già più scuro. Come potrei schiarirlo un pò??
 
Se non ti chiedo troppo mi indicheresti qualche prodotto su anazon?
 
Benissimo. Ora approfitto un altro pò. 1) Se volessi una finitura simil cera?

Esistono gli impregnanti all'acqua effetto CERA ( di solito utilizzati per gli esterni) come ad esempio questI

Max Meyer Ceraplus Impregnante a cera all'acqua - Colore: 1 Incolore - Max Meyer - Formato Lt 0,750: Amazon.it: Fai da te

IMPREGNANTE DECORATIVO PER LEGNO 2,5 LT SYNTILOR EFFETTO CERA ALL'ACQUA ALTA RESISTENZA TRAMONTO: Amazon.it: Casa e cucina

Veleca GW61046 Xiloval Cera, Impregnante Cerato per Legno, Trasparente: Amazon.it: Fai da te

Io comunque quando ho incertezze sul tipo di prodotto da usare vado in un negozio specializzato e illustro il problema in modo da non fare scelte errate e buttare il denaro.


2) Un altro contenitore era stato abbandonato e di è scurito o forse era già più scuro. Come potrei schiarirlo un pò??

Può darsi che a suo tempo sia stato verniciato, quindi innanzitutto devi carteggiarlo accuratamente per portare il legno al naturale e capire se le 2 scatole sono costruite con legni diversi (uno più chiaro e l'altro più scuro) oppure no. Fatto questo poi decidi che cosa fare con impregnanti più o meno colorati/chiari/scuri etc etc.
 
Ultima modifica:
I colori per gli impregnanti non sono tantissimi e tutti di tipo "base". Molto difficile scegliere le "nuances" (un verde e un blu, cosi' come un arancio o un rosso saranno quasi indistinguibili, un giallo e' assimilabile a impregnante betulla e quindi quasi trasparente e si vedra' pochissimo, il bianco con tre mani viene molto bene), anche perche' non essendo coprente il risultato variera' tantissimo da legno a legno e anche dalle stesse condizioni in cui e' messo il legno, ovvero una trave (o una zona) diverra' piu' chiara e un'altra piu' scura, e' normale non essendo una smalto.
I negozi specializzati hanno anche miscelatori appositi per darti il colore che vuoi, nei limiti degli impregnanti (come detto, i colori sono meno), quelli piu' "seri" ti diranno di non aspettarti il risultato di uno smalto. Io posso dire di averne fatte "di tutti i colori" (dal bianco al rosso al verde al blu) e con un paio di mani (aumentando le mani il risultato migliora) i risultati si avvicinano ad una vernice.
Ultima cosa, se messo all'aperto e alla luce con il tempo tenderanno a svanire, specialmente blu e verde. Del resto, sono impregnanti, hanno pero' il vantaggio (se sono di buona marca e il legno sotto preparato bene) di "dissolversi" senza sfogliare. Una mano di finitura cerata puo' prevenire questa evenienza.
 
I colori per gli impregnanti non sono tantissimi e tutti di tipo "base". Molto difficile scegliere le "nuances" (un verde e un blu, cosi' come un arancio o un rosso saranno quasi indistinguibili, un giallo e' assimilabile a impregnante betulla e quindi quasi trasparente e si vedra' pochissimo, il bianco con tre mani viene molto bene), anche perche' non essendo coprente il risultato variera' tantissimo da legno a legno e anche dalle stesse condizioni in cui e' messo il legno, ovvero una trave (o una zona) diverra' piu' chiara e un'altra piu' scura, e' normale non essendo una smalto.
I negozi specializzati hanno anche miscelatori appositi per darti il colore che vuoi, nei limiti degli impregnanti (come detto, i colori sono meno), quelli piu' "seri" ti diranno di non aspettarti il risultato di uno smalto. Io posso dire di averne fatte "di tutti i colori" (dal bianco al rosso al verde al blu) e con un paio di mani (aumentando le mani il risultato migliora) i risultati si avvicinano ad una vernice.
Ultima cosa, se messo all'aperto e alla luce con il tempo tenderanno a svanire, specialmente blu e verde. Del resto, sono impregnanti, hanno pero' il vantaggio (se sono di buona marca e il legno sotto preparato bene) di "dissolversi" senza sfogliare. Una mano di finitura cerata puo' prevenire questa evenienza.

Come sempre preziosi dettagli ed informazioni

:bow::bow:

Ciao Wile ;)
 
Benissimo. Ora approfitto un altro pò. 1) Se volessi una finitura simil cera?
2) Un altro contenitore era stato abbandonato e di è scurito o forse era già più scuro. Come potrei schiarirlo un pò??
1) Acquista una Finitura Cerata. Se non vuoi una 'impronta' giallognola, scegli un prodotto ad acqua;
2) Se è più scuro della tonalità che vorresti, non lo puoi schiarire. Se è ossidato, puoi provare con una carteggiatura a far riaffiorare la fibra sottostante che, non essendo ossidata, sarà sicuramente più chiara.

Ciao a tutti!
:)
 
Ho ripreso questa vecchia discussione, mi furono dati dei semplici consigli ma validi. Ho notato che i forumisti che allora mi dettero consigli non scrivono da tempo, mi sono molto meravigliato.
Ora chiedo a chi saprebbe darmi una mano. Ho un vecchio cassettone in legno che vorrei riprendere. Esternamente fu pitturato e non riesco a togliere ne a mano ne con un attrezzo lo strato di pittura. Quale prodotto potrei utilizzare proficuamente per togliere questo vecchio e solido starto di vernice?
grazie
 
1-sverniciatore chimico(seguendo le istruzioni),
2-metodo piu tosto con pistola termica(usata a bassa potenza). per ammorbidire/crepare la vernice e poi rimuovi con spatolina.però occhio con la pistola termica:mai insistere troppo su un punto e stare sempre a 15-20 cm di distanza dal legno.
 
1-sverniciatore chimico(seguendo le istruzioni),
2-metodo piu tosto con pistola termica(usata a bassa potenza). per ammorbidire/crepare la vernice e poi rimuovi con spatolina.però occhio con la pistola termica:mai insistere troppo su un punto e stare sempre a 15-20 cm di distanza dal legno.

Ho usato uno sverniciatore chimico ma non riesco a fare nulla, magari non è buono. Me ne indicheresti uno che ti risulta essere valido?
 
gli sverniciatori chimici li ho usati raramente.l'ultimo che ho usato(un paio di anni fa)era marca v33 specifico per legno.ho seguito le indicazioni e ha funzionato discretamente bene.vanno seguite rigorosamente le istruzione.certo questi sverniciatori di oggi non sono potenti come quelli di qualche anno fa(banditi perchè contententi cloruro di metilene cancerogeno).
 
SVERNICIATORE FAI DA TE.
prova cercare c'e un blog dove un privato ne parlava

soda caustica , acqua e addensante tipo amido di mais.

l'avevo provato funzionava bene e puoi renderlo piu' aggressivo se aumenti al concentrazione di soda
 
la soda caustica la lascerei perdere.chi non sa maneggiarla puo schiattare facilmente.
 
In realtà talvolta sono imbranato....
 
Ho ripreso questa vecchia discussione, mi furono dati dei semplici consigli ma validi. Ho notato che i forumisti che allora mi dettero consigli non scrivono da tempo, mi sono molto meravigliato.
Ora chiedo a chi saprebbe darmi una mano. Ho un vecchio cassettone in legno che vorrei riprendere. Esternamente fu pitturato e non riesco a togliere ne a mano ne con un attrezzo lo strato di pittura. Quale prodotto potrei utilizzare proficuamente per togliere questo vecchio e solido starto di vernice?
grazie
Scrivo per toglierti la meraviglia :p

Il vecchio e solido strato di vernice lo togli con uno sverniciatore, il consiglio è giusto...devi solo valutare bene, osservando "l'effetto che fa", i tempi di intervento/rimozione.
Se non si muove nulla, allora il vecchio e solido strato potrebbe essere una mitica vernice poliestere, che andava tanto in voga negli anni 70-80...se così fosse, farai anche moltissima fatica anche a toglierla meccanicamente (traducendo, se carteggi con una carta grana 80, vedrai 'galleggiare' la carteggiatrice come dei pattini sul ghiaccio).

Spero di esser stato utile...
 
Buongiorno a tutti!
Come dice Tunzig, vernice molto dura!

Phon da carrozziere raschietto/scalpello e tanta pazienza.
 
Indietro