Trattativa, ci riprovo a inizio anno?

Non ho sfanculato nessuno! Lui ha iniziato a dire corbellerie assurde, ha spacciato come di pregio alcuni difetti!! probabilmente pensava di avere a che fare con un pollo, io mi sono semplicemente alzato e ho salutato.
Come cliente non amo essere preso in giro :yes:

Anch'io avrei fatto così. Però è sbagliato. Perché se ora lo ricontatti parti svantaggiato... a meno che proprio non provi con "devo fare un compromesso" e volevo sentire se nel frattempo ha cambiato idea: prendere o lasciare. Però se dice lasciare sei fregato.

Con la mente fredda sul momento invece di sfancularlo avresti dovuto (secondo me) dirgli: "hai tutte le buone ragioni... ma io più di 264ke non posso e non voglio tirar fuori". Questo è il mio numero: se cambia idea mi chiami.
 
Anch'io avrei fatto così. Però è sbagliato. Perché se ora lo ricontatti parti svantaggiato... a meno che proprio non provi con "devo fare un compromesso" e volevo sentire se nel frattempo ha cambiato idea: prendere o lasciare. Però se dice lasciare sei fregato.

Con la mente fredda sul momento invece di sfancularlo avresti dovuto (secondo me) dirgli: "hai tutte le buone ragioni... ma io più di 264ke non posso e non voglio tirar fuori". Questo è il mio numero: se cambia idea mi chiami.

Io non darei ragione a chi non ce l'ha....però puoi dire "Capisco il suo punto di vista, ma la cifra di cui dispongo è ...."
 
Se vuole ritentare una nuova trattativa bisognerebbe ricreare una condizione che non faccia perdere la faccia ai due partecipanti... il guaio è che la trattativa fu interrotta, se pur educatamente... bruscamente!

Non ha lasciato trapelare la volontà di chiudere, magari alzando leggermente ne di consentire altro rilancio al costruttore.
 
la mediazione

Da quanto si legge:

- il costruttore è convinto del suo prezzo di 302 k€
- l'acquirente è convinto della sua offerta di 264 k€
- la differenza è 38 k€
- il 12,6% in meno per il venditore
- il 14,4% in più per l'acquirente

Il costruttore ha già venduto molto, gli restano alcuni appartamenti. Forse se li tiene per vendere "lentamente" magari anche per evitare, con i tempi che corrono, di costruire ancora e altrove.

L'acquirente intende acquistare la sua prima casa, ha già verificato che l'immobile è di suo gradimento, è ben costruito a meno di "difetti" che sono stati sottoposti al costruttore per ottenere uno sconto maggiore. Soprattutto offre in contanti la somma offerta.

Il costruttore potrebbe pensare che la differenza tra il "cash" offerto dall'acquirente ed il prezzo di vendita scontato, può essere sostenuta da un piccolo finanziamento, facilmente accessibile dall'acquirente sulla base degli importi esposti, anche con i tempi che corrono.

Le richieste di entrambi potrebbero essere "mortificate" da una mediazione del 50%: ovvero 38 k€ / 2 = 19 k€ in meno/in più.

I dubbi:

- per l'acquirente che acquista a 283 k€: tra due/tre anni (se necessario) potrà ri-vendere alla medesima somma (scontata dagli affitti risparmiati di 2/3 d'anni)?

- per il venditore che vende a 283 k€: entro i prossimi due/tre anni potrà vendere ad una somma maggiore della somma tra 283 k€ (+ gli interessi del 4% annuo, che in prima approssimazione possiamo considerare di base per un deposito/investimento a basso rischio)?

Insomma con le compra-vendite immobiliari è sempre più difficile comprendere se c'è o non c'è l'affare.

Se l'immobile è realmente di gradimento per l'acquirente, 19 k€ in più (se accettati dal costruttore) sarebbero meno di 500 €/mese (interessi inclusi) in 48 mesi.

Rilevo che il costruttore al momento è sotto di circa 5.280 € (sono gli interessi di un semestre al 4% dei 264 k€ offerti per l'acquisto).

Nel merito della telefonata, prima o dopo le feste, io non avrei dubbi: lo chiamerei proprio prima delle feste, per gli auguri di Buon Natale e per l'anno nuovo. Se necessario, chiarirei l'equivoco sul comportamento dell'ultimo incontro con il quale non si desiderava certo offendere nessuno e segnalerei che a Gennaio potrebbe essere utile per entrambi rivedersi per fare il punto sulla trattativa sospesa. :yes:
 
C
La mia offerta è stata 264 cash

lascia passare un pò di tempo
poi manda qualcuno di tuo fiducia come finto acquirente interessato all'articolo e fagli offrire 244
probabilmente se non ha altri in trattativa ti ricontatterà lui
 
Secondo me la cosa è fattibile se nessuno dei due si arrocca sulla propria posizione. Per te si tratta di prima casa e definitiva quindi non hai problemi di un'eventuale rivendita. Da un punto di vista economico supponiamo che tu possa arrivare a 270k che possono rendere un 4%, sono altri 10.800 euro in un anno, il costruttore è così sicuro da qui ad un anno di vendere l'appartamento a 304k oppure, come è più prevedibile dovrà scontare ancora il suo prezzo? Se dovesse scontarlo di un 5% arriverebbe a 288.000 euro e lo avrebbe ancora sul gobbone, come vedi ci stiamo avvicinando, poi se non volete trattare per presa di posizione allora è un altro discorso. Se la casa veramente ti interessa lascia da parte l'orgoglio, mi ricordo di mio padre che negli anni settanta non comprò un'auto perchè il concessionario non scese di 50.000 lire sul prezzo di listino, andò avanti per anni a rimuginare quella storia e si vedeva che gli rodeva.
 
Indietro