Trattativa, ci riprovo a inizio anno?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

outsid3

Nuovo Utente
Registrato
6/12/12
Messaggi
3
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
E’ tanto che vi seguo e ora mi sono iscritto per avere una vostra opinione.
ecco la situazione.
La nuova costruzione che mi interessa è stata finita a fine 2009 fate conto che sono circa 24 appartamenti splittati in due palazzine. L’appartamento è sicuramente bello, in una buona zona, buone classe energetiche ecc.......
La fortuna del costruttore (costruttore noto che lavora bene) è stata che ha venduto quasi metà degli appartamenti sulla carta (10 su 24).
Poi nel 2010 ha venduto solo 3 appartamenti nel 2011 ha venduto 2 solo appartamenti.
A inizio 2012 il costruttore ha abbassato prezzi del 10% e ad oggi ha venduto 1 solo appartamento.
A inizio maggio sono andato a vedere 1 appartamento di mio interesse.
Il prezzo iniziale era 335. So per certo che era veramente quello il prezzo iniziale ma ovviamente ho detto che non mi interessava nulla e avrei potuto anche non crederci e quindi la trattativa partiva dal nuovo prezzo richiesto).
Il nuovo prezzo scontato era 302.
La mia offerta è stata 264 cash (circa il 13% in meno del prezzo scontato richiesto). Ora il costruttore mi ha dato le sue motivazioni perchè quella offerta era troppo bassa addicendo che il suo prezzo era scontato.
Io a mio volta ho indicato le mie motivazioni (una serie di piccoli difetti e la crisi che aveva di fatto ridotto il valore del bene). A questo punto l’atteggiamento del venditore non mi è piaciuto affatto, e forte del fatto, che aveva venduto 1 appartamento 2 settimane prima (che ad oggi tra l’altro è rimasto l’unico del 2012) con uno sconto del 3% (evviva la privacy mi ha fatto vedere pure il compromesso.....) ha iniziato a dire fesserie e a trattarmi come se fossi un pollo.
A quel punto infastidito ho detto che se non era interessato bastavo dirlo, mi sono alzato, ho salutato e me ne sono andato. Il tizio è rimasto a bocca aperta perchè probabilmente pensava di avere davanti un altro pollo da spennare. Quindi la trattative è finita diciamo un pò bruscamente senza neanche iniziare.
Ora da inizio maggio ad oggi la situazione generale penso che sia molto peggiorata e quindi mi sto chiedendo se fare un altro tentativo.
Ora dato che comunque la casa mi piace, che dite, lo chiamo a inizio dell’anno prossimo e gli chiedo se ha cambiato idea??
Se si avete qualche idea sull'approccio da tenere?
Ovviamente l’offerta sarà sempre la stessa e NON TRATTABILE e mi sento pure generoso.
 
Considera che sono l'ultima persona che potrebbe dare suggerimenti perché non sono del settore.

Secondo me le domande da porsi sono:
a) Che tipo di investimento sarebbe per te?
Prima casa, seconda casa da dare in affitto, seconda casa da godere (es, località turistica)
b) Quale "orizzonte temporale" avrebbe, realisticamente, il tuo investimento?
E' la casa "definitiva"?
c) Quanti appartamenti come quello che vuoi tu sono ancora disponibili?
Avendone venduti 16 su 24, ce ne sono ancora 8.
Su quegli 8 quanti ce ne sono come piacciono a te?
Se è uno solo è un conto, se sono 5 o 6 su 8 è un altro ;)
d) Come siamo rispetto ai prezzi "di mercato"?
Per essere bello, in buona zona, buona classe energetica i prezzi sono già meno di quello che chiedono lì intorno o siamo "ancora" abbondantemente al di sopra?
e) Quanto è disposto a "calarsi le braghe" il costruttore?
Visto che mi sembri in possesso di molte informazioni, sai se ha magari 10 cantieri analoghi con mutui pesanti da restituire o se è l'unica costruzione che ha magari fatta con soldi propri?

Perché se per te sarebbe la prima casa, ti sei innamorato e rispetto ai prezzi di mercato attuali prenderesti comunque bene e non pensi di rivendere mai è un conto,
se è un investimento come seconda, terza, ennesima casa e pensi di affittare e rivendere tra 6/7 anni è un altro :p

Tutto secondo la mia opinione da ignorante, ovviamente ;)
 
Ciao a tutti,
E’ tanto che vi seguo e ora mi sono iscritto per avere una vostra opinione.
ecco la situazione.
La nuova costruzione che mi interessa è stata finita a fine 2009 fate conto che sono circa 24 appartamenti splittati in due palazzine. L’appartamento è sicuramente bello, in una buona zona, buone classe energetiche ecc.......
La fortuna del costruttore (costruttore noto che lavora bene) è stata che ha venduto quasi metà degli appartamenti sulla carta (10 su 24).
Poi nel 2010 ha venduto solo 3 appartamenti nel 2011 ha venduto 2 solo appartamenti.
A inizio 2012 il costruttore ha abbassato prezzi del 10% e ad oggi ha venduto 1 solo appartamento.
A inizio maggio sono andato a vedere 1 appartamento di mio interesse.
Il prezzo iniziale era 335. So per certo che era veramente quello il prezzo iniziale ma ovviamente ho detto che non mi interessava nulla e avrei potuto anche non crederci e quindi la trattativa partiva dal nuovo prezzo richiesto).
Il nuovo prezzo scontato era 302.
La mia offerta è stata 264 cash (circa il 13% in meno del prezzo scontato richiesto). Ora il costruttore mi ha dato le sue motivazioni perchè quella offerta era troppo bassa addicendo che il suo prezzo era scontato.
Io a mio volta ho indicato le mie motivazioni (una serie di piccoli difetti e la crisi che aveva di fatto ridotto il valore del bene). A questo punto l’atteggiamento del venditore non mi è piaciuto affatto, e forte del fatto, che aveva venduto 1 appartamento 2 settimane prima (che ad oggi tra l’altro è rimasto l’unico del 2012) con uno sconto del 3% (evviva la privacy mi ha fatto vedere pure il compromesso.....) ha iniziato a dire fesserie e a trattarmi come se fossi un pollo.
A quel punto infastidito ho detto che se non era interessato bastavo dirlo, mi sono alzato, ho salutato e me ne sono andato. Il tizio è rimasto a bocca aperta perchè probabilmente pensava di avere davanti un altro pollo da spennare. Quindi la trattative è finita diciamo un pò bruscamente senza neanche iniziare.
Ora da inizio maggio ad oggi la situazione generale penso che sia molto peggiorata e quindi mi sto chiedendo se fare un altro tentativo.
Ora dato che comunque la casa mi piace, che dite, lo chiamo a inizio dell’anno prossimo e gli chiedo se ha cambiato idea??
Se si avete qualche idea sull'approccio da tenere?
Ovviamente l’offerta sarà sempre la stessa e NON TRATTABILE e mi sento pure generoso.
Prima lo hai sfanculato e poi torni a rompergli le scatole?
è un modo originale di fare le trattative....
 
Non ho sfanculato nessuno! Lui ha iniziato a dire corbellerie assurde, ha spacciato come di pregio alcuni difetti!! probabilmente pensava di avere a che fare con un pollo, io mi sono semplicemente alzato e ho salutato.
Come cliente non amo essere preso in giro :yes:
Per rispondere alle altre domande:
1) i prezzi sono in linea con il resto dell'invenduto.
2) ce ne sono due della tipologia di mio interesse
3) prima casa e definitiva.
 
Non ho sfanculato nessuno! Lui ha iniziato a dire corbellerie assurde, ha spacciato come di pregio alcuni difetti!! probabilmente pensava di avere a che fare con un pollo, io mi sono semplicemente alzato e ho salutato.
Come cliente non amo essere preso in giro :yes:
Per rispondere alle altre domande:
1) i prezzi sono in linea con il resto dell'invenduto.
2) ce ne sono due della tipologia di mio interesse
3) prima casa e definitiva.
Invece i costruttori si divertono a farsi rompere le scatole ..
Se era intenzionato ad accettare la tua offerta ti avrebbe richiamato lui, non lo ha fatto,
The end....
 
Non ho sfanculato nessuno! Lui ha iniziato a dire corbellerie assurde, ha spacciato come di pregio alcuni difetti!! probabilmente pensava di avere a che fare con un pollo, io mi sono semplicemente alzato e ho salutato.
Come cliente non amo essere preso in giro :yes:
Per rispondere alle altre domande:
1) i prezzi sono in linea con il resto dell'invenduto.
2) ce ne sono due della tipologia di mio interesse
3) prima casa e definitiva.

ciao,
quali sarebbero i difetti che ti ha spacciato per pregio e le corbellerie?
non è che magari ti sbagli tu?
 
Con mio collega è stato contattato dal costruttore dopo un pò di tempo per proporre prezzi più bassi.
Nella trattativa potevi sottolineare che tu arrivi a 264 sicuri e che non avevi altri soldi. Lasciavi parlare il construttore di fuffa e lo facevi contento, tanto non ti facevano cambiare idea.
Se non vende ti richiamava
 
caro reganam,
di trattative a un certo livello me ne intendo.
L'atteggiamento del costruttore non era adeguato.
Probabilmente quando mi ha visto, ha giudicato di essere davanti a un pollo e si è comportato di conseguenza, resosi conto dell'errore era ormai troppo tardi.
Comunque puoi avere ragione ma non ne sono certo, infatti il costruttore nel2010 ha rifiutato proposte a -4/5% e poi nel 2012 ha calato del 10% :rolleyes:
Quindi non sarei cosi convinto che non è interessato alla mia offerta.
Non credo lo disturbo molto infatti penso che ora come ora riceva pochissime chiamate di potenziali acquirenti.
Tieni conto che non sono nemmeno certo abbia il mio numero....
infatti il venditore è piuttosto in là con l'età e lo ho sempre chiamato io sul fisso....

La mia idea è fare una chiamata e dire sono il signor outsid3, lo vuole vendere l'appartamento n15?
 
caro reganam,
di trattative a un certo livello me ne intendo.
L'atteggiamento del costruttore non era adeguato.
Probabilmente quando mi ha visto, ha giudicato di essere davanti a un pollo e si è comportato di conseguenza, resosi conto dell'errore era ormai troppo tardi.
Comunque puoi avere ragione ma non ne sono certo, infatti il costruttore nel2010 ha rifiutato proposte a -4/5% e poi nel 2012 ha calato del 10% :rolleyes:
Quindi non sarei cosi convinto che non è interessato alla mia offerta.
Non credo lo disturbo molto infatti penso che ora come ora riceva pochissime chiamate di potenziali acquirenti.
Tieni conto che non sono nemmeno certo abbia il mio numero....
infatti il venditore è piuttosto in là con l'età e lo ho sempre chiamato io sul fisso....

La mia idea è fare una chiamata e dire sono il signor outsid3, lo vuole vendere l'appartamento n15?

tentare non nuoce, non vedo che problemi ci siano, è chiaro a tutti ormai che i prezzi sono calati quasi dappertutto di circa il 20%, chi vuole vendere a piu' sta vendendo a prezzi fuori mercato, ergo è alla ricerca di un pollo.
 
Ok, a questo punto non capisco bene i tuoi dubbi a cosa sono legati.

Hai "paura" di un altro rifiuto o pensi di abbassare ulteriormente la tua offerta?

Secondo me se la casa sarà la tua "definitiva" e ritieni che quello sia il giusto prezzo non vedo che problemi ci siano a riproporre l'offerta, al massimo dice di no.

Se vuoi offrire ancora meno puoi aspettare, essendoci 2 unità di quel tipo ancora disponibili.
 
Ciao a tutti,
E’ tanto che vi seguo e ora mi sono iscritto per avere una vostra opinione.
ecco la situazione.
La nuova costruzione che mi interessa è stata finita a fine 2009 fate conto che sono circa 24 appartamenti splittati in due palazzine. L’appartamento è sicuramente bello, in una buona zona, buone classe energetiche ecc.......
La fortuna del costruttore (costruttore noto che lavora bene) è stata che ha venduto quasi metà degli appartamenti sulla carta (10 su 24).
Poi nel 2010 ha venduto solo 3 appartamenti nel 2011 ha venduto 2 solo appartamenti.
A inizio 2012 il costruttore ha abbassato prezzi del 10% e ad oggi ha venduto 1 solo appartamento.
A inizio maggio sono andato a vedere 1 appartamento di mio interesse.
Il prezzo iniziale era 335. So per certo che era veramente quello il prezzo iniziale ma ovviamente ho detto che non mi interessava nulla e avrei potuto anche non crederci e quindi la trattativa partiva dal nuovo prezzo richiesto).
Il nuovo prezzo scontato era 302.
La mia offerta è stata 264 cash (circa il 13% in meno del prezzo scontato richiesto). Ora il costruttore mi ha dato le sue motivazioni perchè quella offerta era troppo bassa addicendo che il suo prezzo era scontato.
Io a mio volta ho indicato le mie motivazioni (una serie di piccoli difetti e la crisi che aveva di fatto ridotto il valore del bene). A questo punto l’atteggiamento del venditore non mi è piaciuto affatto, e forte del fatto, che aveva venduto 1 appartamento 2 settimane prima (che ad oggi tra l’altro è rimasto l’unico del 2012) con uno sconto del 3% (evviva la privacy mi ha fatto vedere pure il compromesso.....) ha iniziato a dire fesserie e a trattarmi come se fossi un pollo.
A quel punto infastidito ho detto che se non era interessato bastavo dirlo, mi sono alzato, ho salutato e me ne sono andato. Il tizio è rimasto a bocca aperta perchè probabilmente pensava di avere davanti un altro pollo da spennare. Quindi la trattative è finita diciamo un pò bruscamente senza neanche iniziare.
Ora da inizio maggio ad oggi la situazione generale penso che sia molto peggiorata e quindi mi sto chiedendo se fare un altro tentativo.
Ora dato che comunque la casa mi piace, che dite, lo chiamo a inizio dell’anno prossimo e gli chiedo se ha cambiato idea??
Se si avete qualche idea sull'approccio da tenere?
Ovviamente l’offerta sarà sempre la stessa e NON TRATTABILE e mi sento pure generoso.

con questa precisazione pensavi di avere lo sconto?
 
Come atteggiamento non saprei, perché non so come la penserà lui quando vi siete lasciati. Come timing prima della fine dell'anno penso sia il momento migliore, anzi, presentati il giorno dopo la scadenza dell'IMU :D
 
Con mio collega è stato contattato dal costruttore dopo un pò di tempo per proporre prezzi più bassi.
Nella trattativa potevi sottolineare che tu arrivi a 264 sicuri e che non avevi altri soldi. Lasciavi parlare il construttore di fuffa e lo facevi contento, tanto non ti facevano cambiare idea.
Se non vende ti richiamava

Sono d'accordo con Flori: secondo me è stata impostata male la trattativa, probabilmente da entrambe le parti. Spesso gli accordi saltano per poche k euro o anche meno, a causa di caratteri incompatibili.
Però se sei interessato puoi provarci di nuovo: sii gentile, offri meno "questo oggi è il mio budget" e non denigrare l'appartamento.mmp
 
Invece i costruttori si divertono a farsi rompere le scatole ..
Se era intenzionato ad accettare la tua offerta ti avrebbe richiamato lui, non lo ha fatto,
The end....
So per certo che a volte i venditori non richiamano per evitare di esporsi ad ulteriori ribassi.
E' successo che poi l'acquirente abbia chiesto un altro sconticino perchè in quei mesi, a suo avviso, i prezzi erano diminuiti ancora.
 
Ultima modifica:
Per rispondere alle altre domande:
1) i prezzi sono in linea con il resto dell'invenduto.
2) ce ne sono due della tipologia di mio interesse
3) prima casa e definitiva.

Se in più non hai fretta di concludere, mi sembra tu abbia tutte le carte in regola per riuscire ad ottenere il prezzo desiderato.
Attendi. Attendi. Attendi.
Il mercato è dalla tua OK!
 
So per certo che a volte i venditori non richiamano per evitare di esporsi ad ulteriori ribassi.
E' successo che poi l'acquirente abbia chiesto un altro sconticino perchè in quei mesi, a suo avviso, i prezzi erano diminuiti ancora.

:D e come dargli torto.
 
Indietro