Travaglio scopre l'acqua calda: Draghi sta operando il continuità con Giuseppe Conte

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
45.692
Punti reazioni
1.369
Travaglio scopre l'acqua calda: Draghi sta operando il continuità con Giuseppe Conte.
=================================
sabato 20/02/2021
Perché è caduto Conte?

di Marco Travaglio

Dopo due giorni di travolgente emozione, commozione, brividi e pelle d’oca per i Grandi Discorsi di Draghi tra Senato e Camera, sobriamente celebrati dalla maggioranza politico-mediatica modello Pyongyang come il ritorno di Demostene e Cicerone fusi insieme, è finalmente chiaro ciò che il governo farà di buono e giusto (tutto) e di cattivo e sbagliato (niente). Un solo interrogativo resta inevaso: perché è caduto il governo Conte-2? Breve catalogo di opzioni.

Incapace. Conte era un premier incapace con ministri scappati di casa provenienti da partiti incompetenti ed è stato travolto dal “fallimento della politica” e dalla “crisi di sistema”? Draghi governa coi partiti incompetenti che appoggiavano Conte (più Lega, FI ecc.) e con 9 dei suoi ministri più 2 tecnici (Bianchi e Colao) che operavano con lui. Poi ci sono Brunetta, Gelmini, Giorgetti&C.

Recovery Plan. Conte aveva fallito sul piano, scritto coi piedi, in perenne ritardo e con una governance accentrata fra Mef, Mise e Affari Ue tipica dei dittatori, roba da cestinare e rifare da capo? Draghi dichiara al Senato che “il precedente governo ha già svolto una grande mole di lavoro sul Programma”, “finora costruito in base a obiettivi di alto livello” che ora “dobbiamo approfondire e completare, ma “le missioni del Programma resteranno quelle enunciate nei documenti del governo uscente”. Resta da fare ciò che due mesi di crisi impedirono a Conte di fare: “rafforzarlo per gli obiettivi strategici e le riforme che li accompagnano”. E la governance? Draghi l’accentra al Mef, molto più dell’accentratore Conte.

Pandemia. Conte ha fallito sulla gestione della pandemia, con le arlecchinesche Regioni a colori, le troppe chiusure, i ritardi sui vaccini, i disastri di Speranza, Arcuri e Cts? Draghi dichiara al Senato: “Ringrazio il mio predecessore Giuseppe Conte che ha affrontato una situazione di emergenza sanitaria ed economica come mai era accaduto dall’Unità d’Italia”. Conferma Speranza, il Cts e probabilmente Arcuri. E sui vaccini – salvo che riesca a fabbricarli in proprio – attende anche lui notizie dalla Commissione europea, quella dei competenti che si son fatti fregare dalle case farmaceutiche con contratti suicidi.

Prescrizione. Conte ha fallito perché non voleva cancellare la blocca-prescrizione di Bonafede? Draghi non la nomina, la Cartabia la rinvia a data da destinarsi e gli emendamenti contrari vengono ritirati da FI, Iv, Azione e +Europa che fino all’altroieri li ritenevano urgentissimi e decisivi.

Giustizia. Conte, presentando al Senato il suo secondo governo, annunciò “una riforma della giustizia civile, penale e tributaria, anche attraverso una drastica riduzione dei tempi”.

E si dilungò sulla lotta alla mafia. Draghi promette di “aumentare l’efficienza del sistema giudiziario civile”; di penale e di mafia non parla, se non in replica; e aggiunge che la giustizia deve rispettare “garanzie e principi costituzionali che richiedono a un tempo un processo giusto e di durata ragionevole”. Ovvietà copiate dall’art. 111 della Costituzione e dai discorsi degli ultimi 30-40 predecessori. Per sua fortuna la relazione Bonafede, su cui è caduto il Conte-2, già prevede 16 mila nuovi assunti nei tribunali con 2,8 miliardi del Recovery.

Carceri. Conte non fece nulla contro il sovraffollamento delle carceri, Draghi sermoneggia fra le standing ovation sulle “carceri, spesso sovraffollate” e su chi ci vive “esposto al rischio della paura del contagio e particolarmente colpito dalle misure contro la diffusione del virus”. Ma il rischio Covid è molto più alto fuori che dentro (in un anno 12 morti in carcere su 100mila detenuti passati per le celle, contro i 95.223 morti fuori su 60 milioni: 0,00012% contro 0,00015); e Bonafede nell’anno del Covid ha ridotto l’affollamento dai 61mila presenti a marzo ai 52.515 di oggi.

Mes. Gli incompetenti Conte e Gualtieri, per compiacere la follia dei 5S, rifiutavano i 36 miliardi del Mes? Il competentissimo Draghi manco lo cita e chi lo invocava un giorno sì e l’altro pure – FI, Iv&giornaloni – ha improvvisamente deciso che non serve più.

Ponte sullo Stretto. Vedi Mes, una prece.

Scuola. Conte ha fallito sulla scuola per colpa dell’incompetente Azzolina? Draghi nomina ministro Bianchi (già capo della task force dell’Azzolina); promette di “tornare rapidamente a un orario scolastico normale” (difficile, con l’aumento dei contagi con varianti Covid) e di “recuperare le ore di didattica in presenza perse” con le scuole aperte fino a giugno. Ma questo l’aveva già detto la Azzolina che, dopo aver garantito in piena pandemia un numero di ore in presenza superiore alla media Ue (dati Unesco), vede elogiare la Dad da lei inventata un anno fa come “notevole e rapida” nella kermesse mondiale Google Education, in corso negli Usa.

Ambiente. Conte non era abbastanza ambientalista? Draghi ha dato fondo a tutti gli slogan sul tema. Conte già nel settembre 2019 parlò di “transizione ecologica”, “riconversione energetica, fonti rinnovabili, biodiversità dei mari, dissesto idrogeologico, economia circolare” e stop alle trivelle. E disse le stesse cose che avrebbe detto Draghi 17 mesi dopo anche su fisco, pagamenti elettronici, Sud, atlantismo, europeismo, ricerca, Pa, digitalizzazione e migranti. Quindi il giallo del premiericidio senza movente rimane irrisolto: perché è caduto il governo Conte?

© 2021 Editoriale il Fatto S.p.A. C.F. e P.IVA 10460121006

:clap:
 
Il mes non serve perchè è Draghi l'incarnazione del Mes.

Povero Travaglio continua a non capirci nulla
 
Io sto accolorato discorso di draghi non l' ho sentito.:mmmm:

Mi è sembrato anche un po'..sottotono:D
 
Sta cercando la nuova narrazione presuntamente mistificando la realtà, cioè che il governo attuale è assolutamente come il precedente ed è in linea con il precedente .... Peccato che in realtà i suoi beniamini (di Travaglio) li abbia (Draghi) letteralmente a casa.
 
Curiosità : ma lo avete visto (e sentito), ieri sera dalla Grubbe?
Niente da ridire?
Io si, qualcosa l'avrei osservata.
 
Se Draghi e'in continuita'con conte per quale motivo i 5s.priam avevano ministeri quali lavoro, mise, giustizia e ora hanno ministeri scorreggia? :D
Ma come ieri sera, ha perfino ripreso la maestrina Grubbe, nel dire che ....... attenzione che agli eventi internazionali partecipa anche Di Maio, mica solo Draghi.
!!
(E, secondo lui, Di Maio, parla in completa autonomia rispetto alle direttive che "suggerisce" Draghi - tipo quella di mollare la vendita di arance alla Cina, attività questa molto cara al gov. Conte).
 
i2s non sanno darsi pace:D
 
gli avevano detto di farsene una ragione , e lui sta provando a farsene una ragione,
sta scoprendo , secondo lui , che tutto è come prima
ma mica tanto , nel governo ora ci stanno anche Lega e Berlusconi.
Il motivo : tutti i fallimenti che ha elencato del governo Conte .
E comunque è più vicino al voto reale attuale del paese questo governo che quello di prima , che era di due minoranze contro una maggioranza nel paese
 
Piuttosto Travaglio, se ariguardasse a salute, ieri teneva na faccia come no limone!
Occhio che rischia che manco lo ricoverano!
 
Sta cercando la nuova narrazione presuntamente mistificando la realtà, cioè che il governo attuale è assolutamente come il precedente ed è in linea con il precedente .... Peccato che in realtà i suoi beniamini (di Travaglio) li abbia (Draghi) letteralmente a casa.

Come si sta con PD e leu :D oltre il m5s..
 
gli avevano detto di farsene una ragione , e lui sta provando a farsene una ragione,
sta scoprendo , secondo lui , che tutto è come prima
ma mica tanto , nel governo ora ci stanno anche Lega e Berlusconi.
Il motivo : tutti i fallimenti che ha elencato del governo Conte .
E comunque è più vicino al voto reale attuale del paese questo governo che quello di prima , che era di due minoranze contro una maggioranza nel paese

Ma infatti! , Non so se lo hai ascoltato ieri sera dalla Grubbe, ma sostanzialmente non schiodava dal dire che "uno che rappresenta il
2% dell'elettorato ha mandato a casa il governo "più migliore assai" cheil Regno prima, e la Repubblica poi, abbiano mai avuto!!"

Peccato, poi, che ometteva dal dire che quel "fantastico" gobierno, era quello che nel Next Generation EU plan, voleva far mettere le mani ad una non meglio identificata task force, con dei non meglio identificati super managers (che poco-poco sono come quello che ha messo all'INPS, che Iddio ce ne scansi e liberi), ed il resto del governo ed il Parlamento stesso che ci sta a fare?
 
Come si sta con PD e leu :D oltre il m5s..

Quello che Travaglio deve capire - a meno di far finta di nn capire - è che il piano che ci chiede la UE, va scritto assieme all'opposizione (che comunque è maggioranza nel paese, visto che "comanda" la quasi totalità delle regioni).
 
Ai leghisti piace draghi :D

Piace e'un parolone ricordiamo che ci sono Lamorghese Speranza e Giggino solo per citare 3 incapaci reiterati .. ma rispetto a quello di Gonde di prima pare un sogno.
Purtroppo abbiamo ancora zavorre gondiane come i 3 ministri prima citati,il cts e il tangentaro arcuri... :wall:
 
Piace e'un parolone ricordiamo che ci sono Lamorghese Speranza e Giggino solo per citare 3 incapaci reiterati .. ma rispetto a quello di Gonde di prima pare un sogno.
Purtroppo abbiamo ancora zavorre gondiane come i 3 ministri prima citati,il cts e il tangentaro arcuri... :wall:
20210220_090310.jpg

Siete ancora in tempo, cambiate leadership :D
 
Indietro